« Older   Newer »
  Share  
mr.joker
view post Posted on 24/1/2007, 12:06 by: mr.joker




Il 9 febbraio torna Marina Rei, con il disco "Al di là di questi anni".
Questo lavoro nasce dal desiderio di conservare una testimonianza del tour che l’ha vista impegnata la scorsa stagione 2005-2006: un progetto coraggioso e suggestivo nel quale Marina ha rivisitato in chiave acustica il suo vasto repertorio, interpretandolo con una band composta da una sezione d’archi oltre che dalle tastiere, chitarre e, soprattutto, dalle percussioni – suonate da lei stessa. Sono proprio l’infinita gamma di percussioni, l’unico elemento cui è affidata la ritmica del progetto: una scelta impegnativa, ma che rivela una Marina musicista di grande talento, passionale, intensa, energica, ricca di inventiva. Per rendere la tensione emotiva e la freschezza di ispirazione del live, il disco è stato registrato in presa diretta al Forum Village di Roma da Giuseppe Innaro, lo stesso sound engineer che ha seguito il tour e ne la potuto valorizzare adeguatamente le caratteristiche sonore e riproporre il suono d’insieme. L’idea centrale del progetto – arrangiato da Marina insieme ad Anton Giulio Frulio - è lo scandagliare le potenzialità musicali che nascono dal contrasto tra le percussioni - sensuali e tribali - e la classicità degli archi, tra il suono melodioso del pianoforte e quello della chitarra elettrica, spinta alle soglie della psichedelia.

Il disco contiene un’unica cover, Quello che non c’è, degli Afterhours, uno dei gruppi più amati dalla Rei; l’intensità del testo e la vocalità della canzone la rendono particolarmente adatta all’artista romana che, pur con una versione molto diversa dall’originale (gli archi ne stravolgono il senso musicale), apre il pezzo verso una nuova e più ampia prospettiva musicale.

In coda al disco una traccia video nella quale è Marina stessa a spiegare le peculiarità di questo progetto mentre scorrono alcune immagini delle registrazioni in studio.

TRACKLIST:

1) I miei complimenti
2) Fammi entrare
3) Noi
4) Inaspettatamente
5) T’innamorerò
6) Continui
7) Al di là di questi anni
8) Song je
9) Un inverno da baciare
10) La parte migliore di me
11) Quello che non c’è
12) Maestri sull’altare
13) Colpisci
14) Le stelle

maNu

 
Top
63 replies since 23/8/2005, 13:39   918 views
  Share