« Older   Newer »
  Share  
mr.joker
view post Posted on 8/5/2008, 19:01




"Dove Finisce il Mare" è il nuovo singolo di Francesco Renga che fa parte del suo ultimo album "Ferro e Cartone", pubblicato da Universal Music Italia ad Ottobre 2007.
 
Top
>|*Raffò*|<
view post Posted on 11/8/2008, 14:21




Biografia

image

Il primo concorso che lo vede protagonista è quello fra band bresciane denominato "Deskomusic". Renga ha solo sedici anni ma già un'ottima presenza scenica; il suo gruppo si chiama "Modus Vivendi", fondati appena un anno prima con alcuni amici.

Ma a quel concorso è iscritto anche un altro gruppo destinato a segnare la biografia di Renga, gli allora sconosciuti "Precious Time", poi diventati "Timoria". Fra la giovane band bresciana e il cantante in erba scocca il feeling, e Francesco si trasferisce armi e bagagli, per così dire, da loro. Ottima scelta, a quanto pare, visto che l'anno dopo non solo il gruppo vince la seconda edizione del medesimo concorso ma, cambiato il nome appunto in Timoria, saranno il brodo di coltura in cui Renga ha modo di sviluppare il suo talento artistico per i successivi tredici anni.

Molto amati dai giovani, i Timoria fanno subito tendenza e in un breve lasso di tempo eccoli calcare i palcoscenici di tutta Europa in decine di concerti.

Alla fine del 1998, però, qualcosa si spezza e Renga lascia i Timoria.

Il suo ritorno sulle scene avviene da solista, nel 2000, con l'uscita dell'album eponimo "Francesco Renga". Un album che, a sentire le parole dello stesso Renga, non rivela ancora del tutto le potenzialità del cantautore bresciano. Esplode invece l'anno dopo, durante la fondamentale partecipazione a Sanremo Giovani con "Raccontami", che gli vale il Premio della Critica. "Tracce", il disco della definitiva affermazione come solista presso il pubblico, esce nel 2002 contemporaneamente alla sua nuova partecipazione a Sanremo (questa volta tra i Big) con "Tracce di Te".

L'ennesimo successo di Francesco Renga è rappresentato da "Angelo", canzone con la quale nel 2005 ha vinto la 55ma edizione del Festival di Sanremo. Un anno prima aveva pubblicato il disco "Camere con vista", ristampato poi con l'aggiunta della canzone vincitrice del festival.

Il 2007 per il cantautore italiano sarà un anno importante, poiché pubblicherà il suo quarto album: "Ferro e cartone", il cui primo singolo estratto è "Cambio direzione".

Sempre nello stesso anno, esce anche il primo libro di Francesco Renga, intitolato "Come mi viene".

Nel 2008 collabora con il gruppo sardo dei Tazenda nella canzone "Madre terra"; di questo si dichiarò orgoglioso anche per il fatto di avere origini sarde.

Renga ha due figli nati dalla compagna, l'attrice Ambra Angiolini: Jolanda (2004) e Leonardo (2006).

Discografia

Album
* Francesco Renga (2001)
* Tracce (2002)
* Camere con vista (2004)
* Ferro e cartone (2007)

Collaborazioni in studio
* Gianni Maroccolo & Francesco Renga - Sabbia
* Africa Works (Francesco Renga;Irene Grandi;Patty Smith;Simphiwe Dana;Youssou N'Dour) - Birima
* Tazenda & Francesco Renga - Madre Terra

Collaborazioni Live
* PFM & Francesco Renga - Impressioni di settembre
* Custodie Cautelari & Francesco Renga - Ho messo via
* Gianni Morandi & Francesco Renga - I giardini di Marzo
* Negrita & Francesco Renga - Provo a difendermi
* Renato Zero & Francesco Renga - Amico
* Claudio Baglioni & Francesco Renga - Angelo

Bibliografia
* Come mi viene - Vite di ferro e cartone (2007)

Sito Ufficiale

 
Top
zon@ venerdi
view post Posted on 24/12/2008, 07:45




"Un omaggio alle vocalità per cui l'Italia è famosa nel mondo"

Francesco Renga parteciperà alla 59.ma edizione del Festival di Sanremo con il brano 'Uomo senza età'.
"E' una canzone che parla della figura del tenore - ha dichiarato Renga in una nota - un omaggio ad artisti come Di Stefano, Del Monaco, Caruso, Pavarotti: alle vocalità per cui l'Italia è grande nel mondo".
"Nel brano che presento a Sanremo c'è anche una citazione tratta da 'Nessun Dorma' di Turandot di Giacomo Puccini, un modo - spiega - per andare alle radici del mio canto
 
Top
zon@ venerdi
icon1  view post Posted on 27/2/2009, 05:51




Francesco Renga, il titolo del nuovo album sarà "Recital per voce e orchesta"

Il cantante bresciano Francesco Renga, impegnato in questi giorni sul palco dell'Arston, dove venerdì sera si giocherà l'accesso alla finalissima, ha annunciato oggi il titolo del nuovo album che uscirà in primavera. La raccolta, per cui c'è già grande attesa, si chiamerà "Recital per voce e orchestra".
Intanto l'atmosfera di Sanremo si scalda mentre la finale del concorso si avvicina. Questa sera in programma c'è la serata dei duetti che assicurerà a dieci canzoni l'accesso diretto alla finalissima. A contendersi i voti della giuria e del pubblico anche i bresciani in gara.
Fausto Leali, in gara con la canzone "Una piccola parte di te" si esibirà stasera in coppia con Fabrizio Moro, visto all'opera la scorsa settimana al Festival di Ghedi, che ha conosciuto il "big" bresciano a Roma durante una cena organizzata dai parenti. Moro, nel 2007, aveva vinto la categoria Giovani del festival con il btano "Pensa".
Francesco Renga, che ha già ottenuto un grandissimo consenso grazie alla sua "Uomo senza età", salirà sul palco con il soprano Daniela Dessì, anche lei bresciana d'adozione, indiscussa primadonna della scena lirica internazionale.

image

 
Top
~ G i u l y
view post Posted on 5/3/2009, 19:45




RECITAL - PER VOCE E ORCHESTRA

È ufficiale. Uscirà a maggio il nuovo disco di Francesco Renga. Come preannunciato nelle scorse settimane, il nuovo album di Renga, anticipato dalla canzone "Uomo senza età" in gara al Festival di Sanremo, si chiamerà "Recital - per voce e orchestra".

"Recital per voce e orchestra, pensato per accreditare Francesco Renga nel mercato estero, si muove in un contesto classico, attingendo alla migliore tradizione dei recital tenorili della scuola italiana.
 
Top
gessy pikkina
view post Posted on 9/3/2009, 11:31




Quasi tutte le canzoni di Francesco Renga mi piacciono molto, lo apprezzo come arista.

Mi piace da morire la canzone che ha portato al festival di Sanremo "Uomo senza età" è bellissima più l'ascolto e più mi piace, mi fa troppo emozionare :cry: :(

( Secondo me doveva essere lui il vincitore a Sanremo!!! )

Bellissimo l'album "Camere con vista" molto belle anche le canzoni "Dove finisce il mare" la sento mia, "Cambio direzione" e " Dimmi" voce e musica stupendi!!!!!!! ;)
 
Top
~ G i u l y
view post Posted on 9/3/2009, 19:25




Grande Gessy !!!

Video ufficiale di Uomo senza età:



Backstage:



Nuovo sito ufficiale:

http://francescorenga.it/frarea/


:)
 
Top
~ G i u l y
view post Posted on 23/3/2009, 18:44




Francesco rinnova il suo impegno a favore dell’AIL (Associazione italiana contro le Leucemie, i Linfomi e il Mieloma) devolvendo interamente all’Associazione i proventi della vendita digitale di “UOMO SENZA ETÀ” (disponibile su tutti i digital store dal 18 febbraio e in edizione limitata nei negozi United Colors of Benetton).

Benetton sostiene Francesco nel suo progetto benefico a favore dell’AIL producendo in esclusiva, in collaborazione con Universal Music, il cd singolo “UOMO SENZA ETÀ“ in una speciale tiratura limitata di 5.000 copie, che verranno distribuite in un selezionato circuito di negozi Benetton in Italia.




 
Top
~ G i u l y
view post Posted on 9/4/2009, 17:07




Vorrei segnalare un'importante e bellissima iniziativa organizzata da Francesco:

I «big» bresciani in concerto per l'Ail

Francesco Renga, Fabio Volo, Fausto Leali, Luisa Corna, Omar Pedrini, L'Aura, Riccardo Maffoni, Charlie Cinelli,Jury Magliolo .Tutti sullo stesso palco, nella stessa sera, accompagnati dalla Omnia Orchestra del maestro Bruno Santori. Accadrà domenica 7 giugno, in piazza Paolo VI per un nobile scopo: raccogliere fondi per l'Istituto di ricerca all'interno dell'Ospedale Civile di cui si è fatta promotrice la locale sezione dell'Ail.

L'appuntamento si chiamerà "SmAil". Per richiamare - sfruttando la pronuncia dell'inglese "smile" - l'idea del sorriso che tanti pazienti potranno ritrovare. Ma anche come acronimo di Summer Music Ail: la manifestazione, infatti, sarà inserita nel Summer Festival organizzato dalla D'Alessandro & Galli. E, non a caso, la data è stata scelta per sfruttare la struttura montata per il concerto di Lenny Kravitz, in calendario la sera precedente.

A presentare la serata sarà Ambra, con la collaborazione - nelle insolite vesti di... valletto - di Franco Zanetti (ex discografico, attuale direttore di Rockol).

L'intuizione l'hanno avuta Renga e Adolfo Galli. Per un appuntamento che potrebbe essere ribattezzato... Live Ail. Perché, fatte le debite proporzioni, di un Live Aid bresciano si tratta. Un avvenimento senza precedenti: che avrà eco nazionale, per la fama degli artisti, e che già può dirsi esemplare, per la straordinaria disponibilità da essi mostrata.

Renga è - con la Angiolini - da tempo testimonial dell'Ail: "Sono stati fatti passi da gigante. Se mia mamma si fosse ammalata oggi, sarebbe sopravvissuta. Questo mi ha dato una forza incredibile, nel vincere il mio carattere schivo e contattare i colleghi. Dai quali ho avuto, immediatamente, una risposta positiva, gratificante. Tutti parteciperanno gratuitamente ed anche coloro che, ormai, non abitano più qui, come Fausto Leali, non hanno voluto neppure un rimborso spese".

Quella del 7 giugno sarà (con inizio alle 21) una serata di occasioni uniche. Renga regalerà al "suo" pubblico l'unica apparizione in concerto prima dell'autunno; Fabio Volo canterà (un brano di successo di Al Bano); Leali e Luisa Corna duetteranno; lo stesso Francesco e Pedrini calcheranno lo stesso palcoscenico per la prima volta dopo una dozzina d'anni.

Alcuni sponsor permetteranno di coprire le spese vive, affinché tutto il denaro raccolto possa essere devoluto all'Ail. I biglietti (in distribuzione tra una ventina di giorni) verranno probabilmente venduti ad un prezzo popolare: 15 euro. E l'obiettivo di richiamare migliaia di spettatori appare credibile.

 
Top
~ G i u l y
view post Posted on 22/5/2009, 19:51




Francesco Renga - 'Recital - per voce e orchestra'
Universal 20/11/2009


...l'uscita del nuovo album è stata posticipata a novembre.
Mi toccherà aspettare..... :(
 
Top
~ G i u l y
view post Posted on 9/6/2009, 21:42





Cinquemila in piazza per le stelle di SmAil con la storica reunion Pedrini - Renga
In cinquemila per la bella musica che fa bene. Tanti sono i bresciani che ieri sera sono accorsi in piazza Paolo VI per "SmAil" il concerto-evento promosso da Francesco Renga per raccogliere fondi per la realizzazione dell'Istituto di ricerca, all'interno del Civile, di cui si è fatta promotrice la locale sezione dell'Associazione italiana contro le leucemie, linfomi e mieloma.

Prima a salire sul palco la rivelazione Maya, voce calda e corposa che avvolge il pubblico nel primo di una lunga serie di abbracci. A seguire, come in una sfilata di talenti, il "cantautore sotto spirito" Gianmarco Martelloni, che commuove gli astanti con un personale omaggio a Luigi Tenco. Poco tempo per la nostalgia perché sul palco è il momento di un Triumplino doc. Con "La cariola" e "Orzinuovi" Charlie Cinelli scalda definitivamente il pubblico che risponde agli accenti nostrani come al richiamo di una sirena.
È il momento giusto per un altro "Pierino" amatissimo della canzone bresciana, il talento Ricky Maffoni a precedere l'esibizione di una altro validissimo elemento della formazione "baby". Per lui le braccia si tendono e si incrociano a formare una "X". Uno Jury molleggiato cavalca il palco con un'allegria incontenibile. Sorride mentre interpreta "Angel" di Robbie Williams e libera la voce sulla sua "Mi fai spaccare il mondo".
Dopo gli junior tocca alle donne. Prima l'usignolo "con l'apostrofo" L'Aura. Superba. E poi l'amatissima Luisa Corna che, nella seconda esibizione, si fa accompagnare dalla sorella Sara.

Poi Ambra chiama sul palco un vecchio amico e la platea è consapevole che si tratta di un momento unico. Omar Pedrini, chitarra alla mano e maglia del Brescia sotto la giacca, sfodera un sorriso sornione e spolvera i successi della sua carriera. Quando Omar attacca "Sangue Impazzito" un brivido corre tra la folla. Canta solo ma c'è attesa. E poi, dalle quinte arriva lui, Francesco Renga, che non smette di sorridere quando le voci si intrecciano, di nuovo, 12 anni dopo. Malinconia da "Timoria". Sono i piccoli grandi miracoli della musica. I piccoli grandi miracoli di "SmAil". E il pubblico resta senza parole.

Che non mancano però a Fabio Volo. Il mattatore stempera la tensione a suon di barzellette e poi si cimenta con Al Bano. La serata è ancora lunga e sulla scena c'è un po' di San Remo, con Fausto Leali che duetta con Luisa Corna e poi si sbizzarrisce con vecchi e nuovi successi. Da San Remo arriva anche il soprano Daniela Dessì, regale nella sua interpretazione.
A chiudere la serata, come da tradizione, il padrone di casa. Il regista che si è speso per organizzare una serata speciale. Francesco Renga canta la sua "Angelo" e due anteprime assolute dal nuovo album: "L'immensità" e "Lei" insieme al successo sanremese "Uomo senza età".


Video:
Sangue impazzito con Omar Pedrini


L'immensità


Lei




...serata magnifica e indimenticabile! :)
 
Top
~ G i u l y
view post Posted on 5/9/2009, 10:24




Uscirà il 13 novembre Orchestra e voce, il nuovo cd di Francesco Renga

Uscirà il 13 novembre “Orchestra e voce” (Universal Music), il nuovo disco
di Francesco Renga, prodotto e arrangiato da Celso Valli, in cui il
musicista bresciano per la prima volta reinterpreta i grandi successi
della musica italiana di tutti i tempi accompagnato da cinquanta elementi
d’orchestra.
La scelta di attingere al grande repertorio della musica leggera di tutti
i tempi rappresenta la volontà di tornare a far “cantare la voce”, a
spingerla con un lavoro meticoloso e continuo sfruttando una tecnica
vocale che ha reso le corde di Francesco ancora più potenti.
"Esattamente vent' anni fa, nel 1989, entravo in studio con la mia band
d'allora, i Timoria, per realizzare una cover di “Pugni Chiusi” , canzone
scritta da Ricky Gianco e registrata dai Ribelli con, alla voce, il grande
Demetrio Stratos. Possiamo partire da qui per raccontare come si e'
sviluppato l'intero progetto di "Orchestra e voce". Il mio desiderio e'
stato quello di fare un punto su questi vent’anni di attività, di studio,
di lavoro e soprattutto di canto, raccontandoli attraverso le canzoni
popolari che, in modi diversi, per certi versi sorprendenti, hanno segnato
il mio percorso artistico e la mia vita non solo professionale. La scelta
del repertorio e' passata attraverso un percorso a ritroso nel tempo,
andando a pescare nei miei ricordi anche molto lontani.
Come non aver voglia di cantare brani che hanno reso indimenticabile la
canzone italiana nel mondo?” (Francesco Renga)
 
Top
~ G i u l y
view post Posted on 12/10/2009, 16:56




Il nuovo album di Francesco Renga ''Orchestra e voce'' in uscita il 13 novembre verrà presentato in un evento unico il 14 novembre al Teatro Quinto di Madrid.
Per maggiori informazioni andate sul sito ufficiale:
http://www.francescorenga.it/
 
Top
~ G i u l y
view post Posted on 19/10/2009, 17:14




Francesco Renga: il 13 novembre esce “Orchestra e Voce”

Il prossimo 14 novembre Francesco Renga presenta al Teatro Quinto di Madrid il suo nuovo progetto discografico “Orchestra e Voce”. Per la prima volta il cantautore propone le più belle canzoni italiane della fine degli anni 60 accompagnato da un’orchestra sinfonica. Il primo singolo “L’ultima occasione” sarà in radio dal 23 ottobre.
Finalmente ci siamo, o quasi, all’uscita del nuovo progetto discografico di Francesco Renga “Orchestra e Voce”. L’album, prodotto e arrangiato da Celso Valli, uscirà il 13 novembre sul mercato italiano e internazionale. Il 14 novembre verrà presentato con un live al Teatro Quinto di Madrid. Il 23 ottobre, invece, potremo ascoltare in radio il primo singolo estratto “L’ultima occasione”.
In questo nuovo lavoro discografico Renga si mette alla prova in qualcosa di nuovo e innovativo: l’utilizzo della sua voce come un’orchestra. Lui stesso definisce questo il suo lavoro più personale “perché cantare parole altrui solo in apparenza ti alleggerisce e deresponsabilizza; in realtà, lungo il cammino scopri che quelle parole non tue ti appartengono come segni sulla pelle, perché sono sogni, pulsioni, emozioni che ti hanno attraversato e sono rimaste dentro”.
Ad “Orchestra e Voce” seguirà l’uscita del nuovo album di inediti di Renga prevista nel 2010.

http://www.musicroom.it/articolo/francesco...ra-e-voce/9659/
 
Top
Benny'88
view post Posted on 19/10/2009, 18:16




Finalmente! Non vedo l'ora di ascoltare l'album!
 
Top
71 replies since 11/9/2006, 14:45   731 views
  Share