« Older   Newer »
  Share  
fuocoghiacciato
view post Posted on 15/9/2008, 22:32




Ecco l'opera pop di Baglioni
Illustrato il progetto "QPGA 2008"

Un vulcano di idee. Claudio Baglioni presenta il progetto "QPGA 2008 Opera Pop" (Questo Piccolo Grande Amore): doppio album in uscita in autunno (36 pezzi: tra cui i 15 del concept album originale e una serie di brani che, a suo tempo, non trovarono posto nell'LP), una serie di concerti con tanti effetti speciali (Milano, Roma, Napoli), un film (nelle sale il 12 febbraio) e il romanzo, in libreria da novembre.

Quattro punti di vista narrativi e attraverso linguaggi, tecniche, strumenti scenici e rappresentativi di quattro diverse forme d’arte - l’incanto di una piccola grande storia d’amore, sospesa tra il sogno degli anni ’60 e il risveglio, difficile e a tratti doloroso, degli anni ’70. La vicenda narrata sia nel romanzo che nel libro è ispirata alla storia raccontata da uno degli albumsimbolo del pop italiano: “Questo Piccolo Grande Amore”. Un album,concepito da Claudio Baglioni tra il ’70 e il ’71 e uscito nel ’72 per la RCA, la cui title track è uno dei più grandi successi italiani di sempre, votato “canzone del secolo” a Sanremo nel 1985 e citato da www.hitparadeitalia.it come il più venduto di tutti i tempi in Italia.


IL DOPPIO ALBUM Q.P.G.A. 2008

Si chiamerà “Q.P.G.A. 2008”, uscirà in autunno, sarà un doppio album e conterrà 36 pezzi: i 15 che facevano parte del concept album originale, una serie di brani che, a suo tempo, non trovarono posto nell’LP (inizialmente “Questo piccolo grande amore” avrebbe dovuto essere un album doppio, ma – dato che Baglioni era praticamente un esordiente – il progetto venne condensato in un unico disco), alcune tracce ritrovate, idee di brani composti allora ma mai realizzati prima, e temi di canzoni nuove. Tutto il materiale è stato riscritto, riarmonizzato, riarrangiato, risuonato e reinterpretato da Baglioni, con la sensibilità, la profondità, la maturità di un grande artista e la forza di tutta la musica respirata, prodotta e realizzata dal musicista romano in questi quaranta anni di attività. Non una semplice rilettura, ma una vera e propria “scrittura”, per l’esigenza
artistica di restituire ad un progetto sino ad oggi “incompiuto” il senso e il respiro originale, allargandone gli orizzonti interpretativi ed espressivi,
attraverso l’inserimento di nuovo materiale, nuovi testi, nuove sonorità, nuove ambientazioni musicali, nuove interpretazioni vocali.
Infophoto

I CONCERTI A MILANO, ROMA E NAPOLI
Un giro di rappresentazioni straordinarie in tre grandi città italiane (Milano, Roma, Napoli) per presentare, in anteprima assoluta e in veste di “oratorio” (nel senso di esecuzione musicale presentata in forma narrativa, ma senza rappresentazione scenica teatrale), questa nuova “opera pop” nella quale parole, musica e immagini si fondono per raccontare, in forma inedita e assolutamente innovativa, la storia narrata nell’album del ‘72. Oltre due ore e mezza di grande musica dal vivo, in un unico grande tempo scenico senza interruzioni, con il supporto evocativo delle immagini di un “music-movie” - una sorta di grandioso “videoclip” – nel quale alcune sequenze tratte dal film QPGA, montate con taglio creativo e a tempo di musica, vengono proiettate su un gigantesco schermo “ciclorama”. Un vero e proprio “concept-concert”, impreziosito da una grande festa finale nella quale Baglioni e la sua band eseguiranno gli “Altri amori”: alcuni tra i più grandi successi dello straordinario repertorio del musicista romano.Dal 12 novembre all’Allianz Teatro di Milano, dal 26 novembre al Gran Teatro di Roma e dall’8 dicembre al Palapartenope di Napoli


IL FILM

Il nostro Paese - colto nella confusa stagione di mezzo tra la coda del sogno rivoluzionario del ’68 e i primi segnali del disincanto degli anni ’70 - e due ragazzi - Giulia (all’ultimo anno di liceo classico) e Andrea (al primo di architettura) - che vivono il violento turbinare delle emozioni del primo grande amore, nel difficile momento di passaggio tra adolescenza e maturità. Sono questi, in estrema sintesi, temi e protagonisti del film QPGA che sarà nelle sale il 12 febbraio 2009. Due storie parallele - che in qualche modo si intrecciano e si riflettono, finendo col diventare l’una metafora dell’altra - che costituiscono “tessuto armonico” e “linea melodica” di un progetto che vede Baglioni, in coppia con Ivan Cotroneo, firmare per la prima volta un soggetto (anche questo ispirato alla vicenda narrata dal disco del ’72) e una sceneggiatura cinematografica e che segna anche l’esordio del regista Riccardo Donna (al suo primo ciak cinematografico, ma con alle spalle un prestigioso cursus honorum in materia
di fiction televisiva) e dei due protagonisti Emanuele Bosi e Mary Petruolo, alla loro prima grande produzione.

Un “pop movie” – nel senso di un film ispirato ad una storia raccontata da un album di musica pop – fresco ed emozionante, girato nello straordinario teatro della “città eterna”, che si avvale di una colonna sonora indimenticabile, firmata Claudio Baglioni, nella quale si fondono atmosfere senza tempo e musiche originali e che si chiude con il nuovo brano: “Niente più”.

IL ROMANZO
Un viaggio intenso e appassionante nei territori, gravidi di emozione ma talvolta accidentati e impervi, della memoria, alla ricerca di identità personali, collettive e universali, tra interrogativi che ancora non hanno trovato risposta e sentimenti creduti dimenticati che tornano a bussare con prepotenza alla porta della coscienza. E’ questo il senso ultimo della prima prova da narratore di Claudio Baglioni – “QPGA” il romanzo uscirà a fine novembre per Mondadori – che abbandona note e suoni, per affidarsi alla sola forza delle parole nude. E’ il racconto di uno dei momenti-simbolo di ogni esistenza, quello nel quale l’incanto si spezza, il sogno svanisce e l’uomo resta solo con se stesso ad affrontare l’impatto con la nuda realtà della vita. In questo caso, in particolare, l’infrangersi del grande sogno d’amore adolescenziale di Giulia e Andrea diviene metafora di un’Italia che vede svanire l’illusoria felicità del miracolo economico e avvicinarsi uno dei decenni più difficili della sua storia. Un passaggio di stato che, a sua volta, si colloca nel momento del risveglio di un pianeta che ha creduto nelle positive istanze del cambiamento, ma che si trova a fare i conti con un presente duro, cinico, eticamente instabile e profondamente diverso da quello che, forse con un eccesso di ingenuità, aveva immaginato.

TGCOM.IT
 
Top
zon@ venerdi
view post Posted on 25/9/2008, 19:30




Anche Baglioni su MySpace
image

www.myspace.com/claudiobaglioniofficial è lo spazio ufficiale in cui è possibile avere un filo diretto ed immediato con l'artista. Il profilo sarà continuamente aggiornato con foto estemporanee, video esclusivi tratti da momenti vari dell'attività dell'artista (in studio, alle prove etc.) e con le news ufficiali che riguardano le sue attività, presenti e future, le sue passioni, i suoi progetti e sarà anche un modo per veicolare i valori, le emozioni ed i pensieri sui temi che stanno particolarmente a cuore all'artista.
Anche la sesta edizione di O'Scià, la manifestazione ideata e promossa da Claudio Baglioni che ha come obiettivo l'integrazione tra le culture, che da domani lo vedrà per 3 giorni sul palco a Lampedusa, verrà documentata con immagini, filmati di backstage e dei momenti salienti delle serate.
Sono già on line tutte le informazioni di "QPGA Opera Pop" (Questo Piccolo Grande Amore) il grande "quadriprogetto" che vedrà Baglioni protagonista nei prossimi mesi dell'uscita di un doppio album, un tour, un film e un romanzo.
Su www.myspace.com/claudiobaglioniofficial si potrà inoltre lasciare messaggi, mandare commenti alle foto ed ai video di Claudio Baglioni.
 
Top
Lord-Of-The-Oceans
view post Posted on 3/10/2008, 08:59




(ANSA) - MANTOVA, 2 OTT - Il cantautore Claudio Baglioni ricevera' il 7 ottobre al teatro Bibiena di Mantova il premio 'Uomo della Pace 2008'. Il riconoscimento assegnatogli per l'attivita' e le finalita' sociali della sua Fondazione O'Scia', gli sara' consegnato in occasione dell'evento internazionale Scepi's Man of Peace. Alla presentazione dell'iniziativa martedi' mattina ci saranno anche i Premi Nobel per la pace Adolfo Perez Esquivel, Shirin Ebadi e Betty Williams.
 
Top
Lord-Of-The-Oceans
view post Posted on 19/5/2009, 23:14




(ANSA) - ROMA, 18 MAG - Il concerto di Claudio Baglioni previsto a Roma venerdi' prossimo, 22 maggio, e' stato posticipato a venerdi' 12 giugno. Oltre alla data di Roma, e' stata posticipata anche quella prevista all'Arena Civica di Milano il 5 giugno, che avra' invece luogo mercoledi' 17 giugno. Lo slittamento e' dovuto alla concomitanza, a Roma, degli allestimenti per gli eventi a Piazza di Siena e al trasferimento del concerto di Milano dal Velodromo Vigorelli all'Arena Civica'.
 
Top
frAgileNota
view post Posted on 26/11/2009, 12:30




ESCE Il KOLOSSAL "QPGA" 2 cd con tutti i piùimportanti ( e non) artristi italiani che duettano con Baglioni...
basta guardare la track-list:

Disco 1
1. Ouverture (con Andrea Bocelli)
2. Lungo il viaggio (con Enrico Ruggeri, Eugenio Finardi e Francesco Renga)
3. Piazza del Popolo (con Alex Britti alla chitarra)
4. Una faccia pulita (con Irene Grandi)
5. L'incontro (con Riccardo Cocciante)
6. Nuvole e sogni (con Simone Cristicchi e Michele Zarrillo)
7. Due universi (con Gigi D'Alessio e Anna Tatangelo)
8. Se guardi su (con Baraonna e Pino Daniele alla chitarra)
9. Centocelle (con Danilo Rea al pianoforte)
10. Svelto o lento (con Elio e le Storie Tese)
11. Buon compleanno (con Renzo Arbore e, Morgan)
12. L'appuntamento (con Giorgia)
13. Battibecco (con Paola Cortellesi)
14. Con tutto l'amore che posso (con Laura Pausini e Stefano Di Battista al sax)
15. Lungotevere (con Rita Marcotulli al pianoforte)
16. Juke-box (con Mario Biondi)
17. Che begli amici (con Pooh)
18. Tortadinonna o gonnacorta (con Neri Per Caso, Fabrizio Frizzi, Loredana Bertè e Ivana Spagna)
19. L'ultimo sogno (con PFM)
20. Mia libertà (con Lucio Fabbri violino, Ron, Luca Barbarossa, Amedeo Minghi)
21. Cosa non si fa (con Roy Paci tromba, Nek alla chitarra)
22. Fiumicino (con Giovanni Allevi al pianoforte)
23. Il riparo (con Antonello Venditti)
24. La paura e la voglia (con Giovanni Baglioni chitarra)
25. La prima volta (con Claudia Gerini)
26. Un solo mondo (con Alessandra Amoroso)

Disco 2
1. Preludio
2. Quel giorno (con Joseph Calleja)
3. Io ti prendo come mia sposa (con Angelo Branduardi violino, Mango, Laura Valente)
4. L'arcobaleno (con Mina)
5. Noi sulla città (con Giusy Ferreri)
6. Stazione Termini (con Edoardo Bennato armonica)
7. Ancora no (con Giuliano Sangiorgi)
8. Buon viaggio della vita (con Annalisa Minetti)
9. Sissignore (con Gegè Telesforo, Enzo Jannacci)
10. Mia nostalgia (con Fiorella Mannoia, Walter Savelli pianoforte)
11. Il rimpianto (con Ivano Fossati)
12. Come sei tu (con Dolcenera)
13. Pensione Stella (con Paolo Fresu tromba)
14. Questo piccolo grande amore (con Ennio Morricone pianoforte)
15. Al mercato (con Neri Marcorè)
16. Porta Portese (con Fiorello)
17. Fiore de sale (con Ornella Vanoni e Luis Bacalov pianoforte)
18. Quanto ti voglio (con Noemi, Gianluca Grignani)
19. Con tutto il mio cuore (con Jovanotti e Fabrizio Bosso alla tromba)
20. Il ricordo (con Gianni Morandi)
21. Un po d'aiuto
22. Via di Ripetta (con Stefano Bollani al pianoforte)
23. Una storia finita (con Alice)
24. Sembra il primo giorno (con Franco Battiato)
25. Suite
26. Niente più
 
Top
Sirius_SA
view post Posted on 26/11/2009, 23:49




"L'appuntamento" con Giorgia è un inedito, ma non mi incuriosisce più di tanto .... staremo a vedere!
 
Top
frAgileNota
view post Posted on 28/10/2010, 11:11




Sono rimasto affascinato dal nuovo singolo PER IL MONDO





è L'UNICO INEDITO CONTENUTO NEL DOPPIO ALBUM LIVE "PER IL MONDO WORLD TOUR 2010"

image



Disco 1
1. Per il mondo (Studio Version)
2. Intro
3. Avrai
4. E tu come stai
5. Noi no
6. Mai più come te
7. Poster
8. Io me ne andrei
9. Con tutto l’amore che posso
10. Amore bello
11. Quante volte
12. Sono io
13. Niente più
Disco 2
1. Io sono qui
2. E tu
3. Un pò di più
4. Cuore di aliante
5. E adesso la pubblicità
6. Sabato pomeriggio
7. Quanto ti voglio
8. Mille giorni di te e di me
9. Porta portese
10. Questo piccolo grande amore
11. Strada facendo
12. Via
13. La vita è adesso
14. Coda
15. Per il mondo (acustica)
 
Top
marco.p3
view post Posted on 18/2/2011, 13:20




L'album live di Claudio Baglioni, "Per Il Mondo World Tour 2010", sale dalla 58esima alla 42esima posizione nella classifica F.I.M.I. degli album più venduti in Italia nella settimana che va dal 07/02/2011 al 13/02/2011.
 
Top
marco.p3
view post Posted on 25/2/2011, 11:39




Claudio Baglioni scende dalla 42 alla 67 con l'album live "Per Il Mondo World Tour 2010" nella classifica F.I.M.I. che va dal 14/02/2011 al 20/02/2011.
 
Top
ParadoXMusic
view post Posted on 26/7/2011, 14:01




Peccato mi aspettavo molti più commenti per claudio baglioni.
Non amo tutti i suoi pezzi però riconosco che è stato un simbolo e ha scritto le canzoni che hanno plasmato la musica Pop italiana.
Beh ancora oggi è attivo e davvero ha fatto tutto quello che poteva in quanto cantautore pop. Ho rispetto per questo personaggio.
 
Top
marco.p3
view post Posted on 30/9/2012, 16:27




Claudio Baglioni: "Dopo O'Scia' pubblico un disco di Natale e un album di inediti. E forse vado a Sanremo"

baglioni-tm-586x390

Dovrebbe essere stata l’ultima volta. Ieri sera si è conclusa la decima edizione di O’Scia’, il consueto mini-festival organizzato a Lampedusa da Claudio Baglioni, inaugurato giovedì sera. Anche quest’anno il cantautore è riuscito a convocare un cast prestigioso per l’evento di musica e solidarietà: da Ligabue (con il quale ieri si è chiusa la manifestazione) a Fiorella Mannoia, dai Negramaro a Gigi D’Alessio (protagonista del prologo di O’Scia’), da Alessandra Amoroso a Neri Marcorè, da Pino Daniele a Giorgio Panariello. Baglioni ha spiegato a Il Messaggero che quella appena conclusa è stata una sorta di “supplemento“, dato che l’anno scorso era stato annunciato che non ci sarebbero state nuove edizioni:
E’ stato un supplemento che ha lasciato un ricordo bellissimo: una macchina per la risonanza e la Tac in dono all’isola. Forse faremo manifestazioni più piccole.
Baglioni ha inoltre annunciato l’idea di pubblicare un nuovo album di inediti (l’ultimo è stato rilasciato dieci anni fa!) a maggio a cui seguirà un tour. A dicembre prossimo, invece, in uscita un disco con le canzoni di Natale.
Infine la confessione legata al Festival di Sanremo condotto quest’anno da Fabio Fazio, il quale lo ha già contattato:
Il Festival non lo farei, però se ci fosse uno schema interessante mi potrebbe divertire partecipare come musicista (…) Potrei andarci solo perché c’è lui. Lo confesso, la televisione non è uno dei miei territori favoriti.
Ricordiamo che Fazio e Baglioni hanno già condiviso l’esperienza televisiva di Anima mia nel 1997.

Fonte: SoundsBlog
 
Top
view post Posted on 31/10/2012, 16:19
Avatar

Group:
Moderator
Posts:
32,227
Location:
´california

Status:


Claudio Baglioni, Un piccolo Natale in più tracklist e cover

Claudio-Baglioni-586x588



Porta per titolo, Un piccolo Natale in più, la raccolta di sinfonie natalizie di Claudio Baglioni, in uscita il 20 novembre per la Sony Music Italy. Il cantatuore sarà impegnato prossimamente con lo spettacolo Dieci dita, una serie di concerti all’Auditorium Parco della Musica di Roma (dal 26 al 30 dicembre il 2 - 3 gennaio 2013) e al Teatro degli Arcimboldi di Milano (dal 10 al 14 gennaio 2013) senza copione o scaletta per parlare di sè, della propria vita attraverso parole e musica.

A seguire, invece, trovate la tracklist ufficiale del nuovo cd.

TRACKLIST

1. UN PICCOLO NATALE IN PIÙ (Have yourself a merry little Christmas)
(Hugh Martin, Ralph Blane) Ed. EMI Catalogue Partnership
Testo italiano di Claudio Baglioni

2. VENI VENI EMMANUEL *
Tradizionale

3. GABRIEL’S MESSAGE (Birjina gaztetto bat zegoen) *
Canto tradizionale basco

4. AVE MARIA di Gounod *
(Johann Sebastian Bach, Charles Gounod) Public Domain

5. IL PAESE BIANCO DI MAGIA (Winter Wonderland)
(Felix Bernard, Dick Smith) © EMI Music Publishing Italia Srl
Testo italiano di Claudio Baglioni

6. STILLE NACHT *
(Joseph Mohr, Franz Gruber) Public Domain

7. HARK! THE HERALD ANGELS SING *
(Charles Wesley, Felix Mendelssohn) Public Domain

8. JINGLE BELLS *
(James Pierpont) Public Domain

9. TU SCENDI DALLA STELLE (e In dulci jubilo) *
(Sant’Alfonso Maria de’ Liguori) Tradizionale

10. NAVIDAD NUESTRA
(Felix Luna, Ariel Ramirez) Warner Chappell Music

11. ADESTE FIDELES *
(John F. Wade) Public Domain

12. TRE RE (The three kings)
(Peter Cornelius) Public Domain
Testo italiano di Claudio Baglioni

13. AVE MARIA di Schubert *
(Walter Scott, Franz Schubert) Public Domain

14. CANTIQUE DE NOËL
(Adolphe C. Adam, Placide Cappeau) Tradizionale

15. AWAY IN A MANGER *
Tradizionale

16. VIENE GIÙ (Let It Snow Let It Snow Let It Snow)
(Sammy Cahn, Jule Styne) © Cahn Music Company (adm. by Imagem Music)/Producers Music Publishing Co. Inc.
Sub-editori per l’Italia: Cafè Concerto Srl/Warner Bros Music Italy Srl
Testo italiano di Claudio Baglioni

17. ROCKING CAROL *
Canto tradizionale Ceco

18. IN QUEL MEZZO INVERNO (In the bleak mid-winter) *
(Cristina Rossetti, Gustav Holst - Testo italiano di Claudio Baglioni) BAG Ed. Mus.

19. OH LITTLE TOWN OF BETHLEHEM *
(Phillips Brooks, Lewes Redner) Public Domain

20. CHE BIMBO È LUI? (What child is this?) *
(William Chatterton Dix – Testo italiano di Claudio Baglioni) BAG Ed. Mus.

21. COVENTRY CAROL *
Tradizionale

22. THE CHRISTMAS SONG
(Mel Tormé, Bob Wells) Warner Chappell Music

23. O TANNENBAUM *
(Ernst Gebhard Anschutz) Tradizionale

24. SANTA CLAUS IS COMING TO TOWN
(Haven Gillespie - Fred Coots) EMI Catalogue Partnership

25. WE WISH YOU A MERRY CHRISTMAS *
Tradizionale

26. WHITE CHRISTMAS
(Irvin Berlin) Universal Music Italia

* Arrangiati da Geoff Westley
 
Web  Top
marco.p3
view post Posted on 26/11/2012, 13:38




Claudio-Baglioni-586x588

"Un Piccolo Natale In Più" è il titolo del nuovo singolo di Claudio Baglioni, che anticipa l'uscita dell'album omonimo.
Ecco il video ufficiale del brano:

Video
 
Top
marco.p3
view post Posted on 23/5/2013, 13:20




Claudio Baglioni - "Con Voi". Da domani in radio.

claudio_baglioni_convoi.jpg___th_320_0

“ConVoi”: l’origine e senso del progetto
4 anni fa l’intuizione; 2 anni di lavoro; 1 anno per l’annuncio e, finalmente, il via per un anno di musica, storie e canzoni nuove
Il progetto ConVoi ha radici antiche.
Nasce quattro anni fa da un’intuizione di Claudio Baglioni:
Internet, social media, downloading e playlist stanno cambiando, radicalmente, il nostro modo di vivere la musica e bisogna cambiare anche il modo di farla.
Una rivoluzione soprattutto creativa, rispetto alla quale gli artisti devono essere “attori” e non “spettatori”; guidarla e non subirla.
Da qui l’idea, messa a punto negli ultimi due anni, di un nuovo modo di creare, realizzare e proporre musica:
non un periodo, più o meno lungo, di ritiro in uno studio di registrazione, per dar vita ad un album che nasce già vecchio, visto che, quando viene presentato, arrangiamenti, sonorità, ma anche temi e testi sono, inevitabilmente, “datati” e anche l’autore, nel frattempo, è cambiato, ma un flusso ininterrotto di creatività, che si alimenta – settimana dopo settimana - del confronto con il mondo dei cosiddetti “social media”, dai quali raccoglie voci, impressioni, stati d’animo, idee, che, nelle mani dell’artista, diventano materia per canzoni davvero “nuove” e sempre vive e intonate al “diapason” di questo tempo.
Quattro anni fa l’intuizione; due anni per mettere a punto il progetto e, ad un anno dal primo annuncio (il “countdown” di ConVoi è partito il 18 maggio 2012), finalmente ConVoi inizia un percorso lungo un anno: un anno di musica, storie e canzoni nuove, verso una meta, che artista e pubblico scopriranno insieme nella sua totalità, soltanto quando la raggiungeranno.
Non un nuovo cd, dunque, ma un nuovo “CB” (Claudio Baglioni): un artista finalmente libero di seguire la sua sensibilità, la sua profondità, la sua creatività per dar vita alla musica nella più totale libertà espressiva, raccogliendo solo alla fine il senso dell’esperienza compiuta.

Video

Fonte: EarOne
 
Top
marco.p3
view post Posted on 4/6/2013, 21:11




Claudio Baglioni - Dieci dita (Radio Date: 04-06-2013)

claudio_baglioni_dieci_dita.jpg___th_320_0

Dieci Dita”, è una ballad che fonde sapori e sonorità anglosassoni anni sessanta/settanta, ad una straordinaria melodia, ispirata al meglio della grande tradizione italiana.
Il titolo rimanda ad una importante parte della storia musicale di Claudio Baglioni, ed è il secondo brano inedito che va ad aggiungersi a “ConVoi” uscito il 21 maggio, proseguendo il "nuovo e innovativo" progetto artistico di che durerà fino alla fine del 2014; un percorso di realizzazione e diffusione di pezzi inediti, di performance e di eventi dal vivo che si svilupperanno lungo tutto il periodo. Un percorso artistico che vuole rimettere la musica, le parole e le note al centro di tutto.

Fonte: EarOne
 
Top
29 replies since 21/12/2005, 13:55   481 views
  Share