« Older   Newer »
  Share  
Lord-Of-The-Oceans
view post Posted on 1/10/2008, 13:48




Niccolò Fabi ha prodotto un’opera strumentale intitolata Violenza 124, che ha coinvolto sei colleghi e che sarà disponibile on line dal 31 ottobre. Il progetto multistilistico è stato costruito su sette interpretazioni diverse elaborate partendo dalla stessa idea musicale scritta e prodotta da Fabi. Su questa idea hanno lavorato, facendo appello al proprio stile, gli amici e colleghi coinvolti: Mokadelic, Olivia Salvadori & Sandro Mussida, Boosta, Roberto Angelini, gli Gnu Quartet e la Artale Afro Percussion Band. Le sei interpretazioni e la cellula originale sono state assemblate tra loro a rappresentare la violenza, mixate in completa libertà da Fabi, che ha dato vita così a una rappresentazione musicale unica e originale. Violenza 124 sarà disponibile in doppio cd dal 31 ottobre su www.violenza124.com, dove si potrà scaricarlo in formato mp3 o prenotarlo nella sua versione cd. Il doppio album contiene sia l’opera unica che le sette tracce separate.

Fonte: Adnkronos.
 
Top
zon@ venerdi
icon1  view post Posted on 7/11/2008, 20:36




Niccolò Fabi, 7 modi di suonare la violenza

Un’opera-puzzle o, più semplicemente, sette declinazioni diverse di una stessa idea musicale. È “Violenza 124”, l’idea musicale di Niccolò Fabi che esce in questi giorni. Un progetto musicale ideato e prodotto da Fabi e realizzato con il coinvolgimento di altri sei nuclei artistici: Mokadelic, Olivia Salvadori & Sandro Mussida, Boosta, Roberto Angelini, gli Gnu Quartet e la Artale Afro Percussioni Band.

«Avendo scritto cinque dischi di canzoni negli ultimi dieci anni - spiega Fabi - ho capito che per un musicista la canzone d’autore è solo uno dei territori possibili. Fare “Violenza 124” è stato come tornare ad un concetto di musica a prescindere dal racconto di una storia personale, tornare al puro divertimento, a circondarsi di musicisti che stimo non costringendoli ad occuparsi di me. Il mio gioco è stato quello del regista perchè, avendo a che fare con materiale sonoro prodotto da altri, puoi godere di maggiore libertà mentre se hai a che fare con le tue canzoni sei portato a mettere molti più paletti. E poi mi faceva piacere far conoscere musicisti che stanno più nell’ombra ma che stimo».

Il disco esce in una formula innovativa: è un doppio cd che contiene sia l’opera unica che le 7 tracce separate (la “cellula” insieme alle 6 elaborazioni) e dal 31 ottobre è possibile scaricarlo in formato mp3 o prenotarlo nella sua versione cd sul sito www.violenza 124.com. «Volevo provare un’ipotesi distributiva diversa -spiega Fabi- a prescindere da qualsiasi ipotesi discografica ma che avesse come obiettivo quello di instaurare un rapporto diretto con gli ascoltatori».

La scelta dei musicisti, spiega Fabi, è avvenuta gradualmente, a cominciare dagli elettrici Mokadelic, con i quali il musicista sta realizzando la colonna sonora del nuovo film di Gabriele Salvatores, mentre il tema della violenza «è una tematica che tutti i musicisti coinvolti potevano riconoscere come propria. Tra i grandi sentimenti umani la violenza è quello che musicalmente può stimolare molto gli artisti ad arrivare ad una gamma espressiva più ampia possibile. Ed è anche un modo per capire la violenza che è sia un momento di sconfitta del dialogo e di malinconia ma anche di grandissima aggressività e forza. La violenza rappresentata in questo progetto è più vicina al concetto di sopravvivenza che a quello di conquista di pozzi petroliferi».

Ora il progetto potrebbe allargarsi: «Mi piacerebbe mettere il risultato di questa opera a disposizione di scenografi, coreografi e videoartisti per installazioni oppure farne un concerto». In attesa di tornare al primo amore, la musica d’autore. «”Violenza 124”mi ha per contrasto fatto tornare una grande voglia di quei piccoli oggetti preziosi che sono le canzoni -spiega Fabi- quando ti allontani dalle cose ne senti la mancanza. Per quasi 30 anni della mia vita ho passato molto tempo a scrivere e non ho smesso di farlo ora, anzi mi sento più desideroso di scrivere canzoni. È una necessità che, per quanto mi riguarda, non è mai diventata routine».
 
Top
zon@ venerdi
view post Posted on 27/2/2009, 07:36




Ora Niccolò Fabi ha viglia di sperimentare

Lo avevamo lasciato alle prese con i suoi capelli e con i problemi d'amore in una Roma sempre più straniante e lo ritroviamo, anni dopo, cresciuto e con la voglia di sperimentare.
E' Niccolò Fabi, che ha presentato ufficialmente il suo ultimo lavoro, "Violenza 124", frutto della collaborazione a più mani e voci con sei nuclei artistici: Mikadelic, Olivia Salvadori & Sandro Mussida, Boosta, Roberto Angelini, fli Gnu Quartet e la Artale Afro Percussion Band. A loro Fabi ha dato il canovaccio su cui costruire la storia, una storia che è diventata una narrazione a 7 voci diverse, che fanno musica in maniera diversa e che sono accomunate dalla volontà di esplorare. «Volevo un principio più che un fine», ha raccontato Fabi, che sabato 21 porterà il suo progetto al Circolo Vizioso di Villongo (ore 21, ingresso libero).
 
Top
frAgileNota
view post Posted on 15/5/2009, 19:17




'Solo un uomo', riecco Niccolò Fabi
Il cantautore romano torna a farsi sentire: nuovo singolo (già in radio) e nuovo album tra poco


E' tornato, ma in punta di piedi, riaffacciandosi con grazia ad un panorama musicale italiano sempre più urlato: Niccolò Fabi, già partner musicale di Max Gazzé all'epoca di "Tempo d'estate" e uno dei più validi cantautori della nuova scuola romana, ha riconquistato la luce dei riflettori con un nuovo singolo, intitolato "Solo un uomo". I fan incuriositi non avranno da aspettare molto: l'omonimo album, che includerà dieci tracce registrate in studio nuove di zecca, verrà distribuito ai negozi entro la fine di questo mese. Qualche anticipazione? Niente di meglio del commento dell'artista, affidato al blog del suo sito ufficiale: "E' sicuramente il disco che si avvicina di più al mio gusto da quando faccio e pubblico musica. Sono molto felice".


Da venerdì 17 aprile sarà possibile ascoltare in radio il primo singolo che segna il ritorno di questo cantautore dal forte impatto emotivo. ‘Solo un Uomo’ anticipa il nuovo lavoro che Universal Music pubblicherà il 29 maggio

Il brano è già disponibile in streaming sul myspace ufficiale dell'artista www.myspace.com/niccolofabimusic e sarà acquistabile in formato digitale da venerdì 24 aprile.

www.niccolofabi.it
www.myspace.com/niccolofabimusic





SOLO UN UOMO tracklist:
1. Aliante
2. Attesa e inaspettata
3. Fuori o dentro
4. La mia fortuna
5. La promessa
6. Parole che fanno bene
7. Parti di me
8. Questo pianeta
9. Solo un uomo
10. Successo
 
Top
MIELEnelSOLE
view post Posted on 28/5/2009, 22:46




NICCOLO' FABI (BOCCIATO DA BONOLIS) BOCCIA I TALENT SHOW
Nel nuovo album anche Solo un uomo, brano bocciato da Bonolis
(ANSA) - ROMA, 28 MAG - Dopo tre anni Niccolo' Fabi torna con un nuovo album, 'Solo un uomo' e parla dei talenti show che considera un rischio. Per Fabi ''in quei programmi i ragazzi che non puntano ad apparire in tv possono sentirsi violentati, perdere fiducia, e abbandonino la musica''. La canzone che da' il titolo all'album era stata bocciata all'ultimo Sanremo: ''Non mi ha sorpreso- commenta il cantante - non e' in sintonia col modello estetico imperante''.
 
Top
frAgileNota
view post Posted on 3/7/2010, 20:59




Niccolò Fabi: muore per meningite la figlia di 2 anni
Ieri un comunicato aveva annunciato che "A causa di sopraggiunti problemi familiari, i concerti di Niccolò Fabi" erano annulati. Oggi la notizia della morte della figlia di 2 anni, per meningite fulminante.
Ieri un comunicato aveva annunciato che "A causa di sopraggiunti problemi familiari, i concerti di Niccolò Fabi previsti fino al 10 luglio sono annullati". Oggi è stato lo stesso Niccolò Fabi, dalla sua pagina di Facebook, a spiegare il motivo dell'annullamento delle date. Ieri è morta la figlia di Niccolò, Olivia, di appena 2 anni, per una meningite fulminante. Il decesso è avvenuto all'ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma. Niccolò Fabi ha comunicato la tragedia ai suoi fan scrivendo "Amici questa notte una sepsi meningococcica fulminante ha portato via nostra figlia Olivia, Lulùbella per chi l'ha conosciuta e amata, il dolore devastante che mi attanaglia la gola è la conseguenza dell'esperienza più inaccettabile orrida ingiusta e innaturale che un essere umano può vivere. Inutile dirvi che fino a quando non avrò trovato un modo per trasformare questo dolore, il palcoscenico sarà l’ultimo posto in cui desidererò stare. So di poter contare sulla vostra sensibilità e sull’amore che mai come adesso è l'unico strumento che merita di essere suonato". Le date cancellate sono quelle del 5 luglio a Roma, a Villa Ada; del 6 luglio a Succivo in provincia di Napoli, dell'8 luglio a Nichelino, in provincia di Torino, e del 10 a Porto San Giorgio, al festival Jazz Di Marca.
 
Top
frAgileNota
view post Posted on 31/7/2010, 12:52






Niccolò Fabi torna in tour dopo il dramma della figlia

Poco meno di un mese fa sulla sua pagina Facebook Niccolò Fabi annunciava a tutti i suoi fan la morte della figlia Olivia, di soli 2 anni, deceduta all'ospedale Bambino Gesù di Roma per una sepsi meningococcica fulminante. Attraverso poche frasi il cantante aveva cercato di descrivere il profondo dolore provato in quel momento, lasciando intendere che ogni probabilità sarebbe rimasto lontano dai riflettori per un pò di tempo: "Fino a quando non avrò trovato un modo per trasformare questo dolore e dare un senso costruttivo a questo incubo, il palcoscenico sarà l'ultimo posto in cui desidererò stare".

Ma a meno di un mese dal tragico evento il cantante ha deciso di reagire e per la gioia dei suoi fan ha annunciato che a breve riprenderà a suonare dal vivo: "Sento la forza e il bisogno di ricominciare. Senza enfasi come sempre giorno dopo giorno, perché non è risorgere ma semplicemente e meravigliosamente suonare, quindi vivere".

Sicuramente ha contribuito a fargli cambiare idea l'affetto dimostrato dai suoi fan, che subito dopo il triste annuncio avevano letteralmente inondato la sua pagina con messaggi di affetto, solidarietà e sostegno.

Il tour riprenderà sabato 7 agosto da Sessano del Molise (IS) in Piazza della Rimembranza, per poi proseguire il 10 agosto a Pescara in Piazza dell'Unione, il 13 agosto a Bassiano (LT) nel parco comunale Achille Salvagni in occasione dell'evento "Le Notti dell'Utopia", il 16 agosto a Cassino (FR) in Piazza della Parrocchia Maria SS. Dell'Assunta, il 18 agosto in Val di Non presso il Rifugio dell'Altopiano della Predaia, e infine il 27 agosto a Tolfa (Rm) in occasione del Festival di Tolfa.
 
Top
dvd742002
view post Posted on 30/10/2010, 21:16




grande artista.
 
Top
frAgileNota
view post Posted on 1/12/2010, 14:41




NICCOLO' FABI E MINA

E' in radio proprio in questi giorni un inedito duetto di Mina con il cantautore romano Niccolò Fabi a favore dei bambini dell'Angola. Le voci di Niccolò Fabi e di Mina per la prima volta insieme sulle note di "Parole Parole".In radio da oggi un intenso ed inedito duetto tra il cantautore e la grande interprete della musica italiana che insieme hanno dato vita ad una versione completamente rivisitata di una tra le canzoni che hanno fatto la storia della nostra musica (incisa originariamente da Mina ed Alberto Lupo nel 1971). Un brano speciale per Niccolò Fabi, simbolo della sua storia personale recente, a cui Mina ha voluto dare il suo unico e prezioso contributo, dando vita così ad un incontro in musica di forte impatto emotivo. Il brano fa parte del progetto "Parole di Lulù", in uscita il 15 dicembre, che contiene in un dvd il video-racconto del concerto dello scorso 30 agosto a Casale sul Treja, nella campagna romana. Un appuntamento a cui hanno partecipato, insieme a Niccolò Fabi, alcuni tra i più grandi artisti italiani per ricordare in musica sua figlia Olivia, "Lulù" per i genitori e chi la conosceva, scomparsa a luglio dello stesso anno. Non un concerto tradizionale, ma un evento unico nato spontaneamente sull'onda della partecipazione emotiva di tantissimi amici musicisti che, senza scalette e senza prove, hanno dato vita ad una giornata che sin dalle prime ore del pomeriggio ha chiamato a raccolta migliaia di persone. Con i proventi del progetto "Parole di Lulù" prosegue la raccolta fondi avviata in occasione del concerto di Casale sul Treja per la ricostruzione ad opera dell'Ong Medici con L'Africa Cuamm dell'ospedale pediatrico di Chiulo, in Angola, unica struttura della provincia del Kunene ad aver fornito assistenza sanitaria durante la guerra in Angola. www.paroledilulu.it

 
Top
dvd742002
view post Posted on 2/12/2010, 10:24




bella. mi piace assai...
 
Top
cantautoresognante
view post Posted on 15/2/2011, 13:08




FABI, CREDO IN MORANDI MENO ALLA RAGIONE TELEVISIVA
(Fonte: Ansa) - ''Credo alla vicinanza di Gianni Morandi, molto meno alla ragione televisiva. Ho spesso la sensazione di essere in controtempo rispetto al ritmo delle cose'': lo scrive Niccolo' Fabi sul suo sito, alla vigilia del Festival di Sanremo 2011 dove Serena Abrami salira' sul palco con una sua canzone, 'Lontano da tutto', in gara nella sezione Giovani. ''Due anni fa ero forte - aggiunge Fabi - , con una canzone che diceva esattamente quello che volevo dire e dei risvegli che erano esattamente quelli che volevo vivere. Con orgoglio e convinzione ho cercato di fare ascoltare 'Solo un uomo' attraverso il festival di Sanremo a piu' persone possibili. Ma nel 2009 al Festival di Sanremo non serviva 'Solo un uomo'. E' stata una delusione''. ''Due anni dopo - prosegue il cantautore romano che l'estate scorsa ha perso la figlia di due anni per una meningite - il festival di Sanremo vuole una mia canzone, o forse vuole me e la mia storia. Non ho nessuna canzone che sarei in grado di cantare su quel palcoscenico, non so ancora cosa di nuovo potra' scrivere la mia penna ne' cosa vorra' cantare la mia voce. Quindi rimango qui ad occuparmi di altro''. E poi: ''Mentre questo accade, Ivano Fossati e Michele Giardina mi chiedono una canzone da intrecciare alla storia musicale di Serena Abrami. Ivano e' da sempre un mio spacciatore di parole, Michele e' un amico vero, Serena e' brava e mi ispira affetto. Ecco un altro controtempo: al Festival di Sanremo che inizia tra pochi giorni Serena Abrami una canzone che avevo scritto quando tornando dallo studio in salotto c'era un seggiolone. Non so essere obiettivo su questa canzone, e' difficile in genere esserlo sulle proprie cose, ma in questo caso troppo ingombrante e' il ricordo del tempo e del luogo in cui risuonava per casa il suo primo provino''. E conclude: ''A distanza di tredici anni tornano sul quel palco delle parole che mi appartengono, un ennesimo cortocircuito di questo mestiere assurdo che mette continuamente in contatto l'estremamente intimo con l'estremamente superficiale. Vabbe'. avanti cosi'...''.
 
Top
marco.p3
view post Posted on 4/9/2012, 15:15




"Una Buona Idea" è il nuovo singolo di Niccolò Fabi ed anticipa l'uscita di "Ecco" (prevista per il 9 Ottobre).

UNA-BUONA-IDEA-anteprima-600x600-754650-586x586

Video
 
Top
marco.p3
view post Posted on 18/1/2013, 12:20




"Lontano Da Me" è il nuovo singolo di Niccolò Fabi, estratto dall'ultimo album "Ecco".
Il brano è in radio da oggi 18 Gennaio.