« Older   Newer »
  Share  
frAgileNota
view post Posted on 16/9/2009, 23:28




la sua versione de "La canzone dei vecchi amanti" è davvero molto intensa...la ricordo all'ultimo suo concerto se non sbaglio in duetto con kaballa
;)

io ci sarò il 2!
 
Top
frAgileNota
view post Posted on 3/10/2009, 10:28




un emozionantissimo mini concerto, quello di ieri alla Fnac, Susanna ha presentato in anteprima alcuni brani tratti da "L'insulto delle parole" in nuovo disco, uscito proprio ieri, ha suonato (eccellentemente) il pianoforte e ha cantato con la particolare e splendida voce. Ha davvero emozionato con la sua capacità di interpretazione e comunicazione... cosa dicono Fuoco, Lord e Tricky?
 
Top
fuocoghiacciato
view post Posted on 3/10/2009, 12:07




E' stata davvero una bella esperienza vedere Susanna Parigi. Una voce sublime.....ha suonato e cantato divinamente alcune sue canzoni dell'ultimo album.
Testi elaborati (di Kaballà) e musiche composte da lei stessa!!!
E poi abbiamo conosciuto Fragile e Tricky!!!



Edited by frAgileNota - 3/10/2009, 13:13
 
Top
Lord-Of-The-Oceans
view post Posted on 3/10/2009, 12:08




Concordo.. purtroppo siamo arrivati a 20 minuti dall'inizio dello show case e abbiamo ascoltato solo 5 o 6 canzoni.
Il tutto è stato molto emozionante... lei ha una bellissima voce, suona benissimo il piano e, a differenza di come me l'aspettavo, è molto simpatica :D.

 
Top
frAgileNota
view post Posted on 3/10/2009, 12:14




CITAZIONE (fuocoghiacciato @ 3/10/2009, 13:07)
E' stata davvero una bella esperienza vedere Susanna Parigi. Una voce sublime.....ha suonato e cantato divinamente alcune sue canzoni dell'ultimo album.
Testi elaborati (di Kaballà) e musiche composte da lei stessa!!!
E poi abbiamo conosciuto Fragile e Tricky!!!

grazie hehe

in realtà come hanno spiegato lei e kaballà i testi sono di entrambi ovvero di Susanna ma sistemati, tagliati e accorciati da kaballà, che continua a spronarla x farsi si che siano soltanto suoi(di susanna)


inoltre al cd collabrano gli ARKé STRING QUARTET il quartetto che spesso ha accompagnato la Ruggiero nei suoi live
 
Top
fuocoghiacciato
view post Posted on 3/10/2009, 12:16




CITAZIONE (frAgileNota @ 3/10/2009, 13:14)
CITAZIONE (fuocoghiacciato @ 3/10/2009, 13:07)
E' stata davvero una bella esperienza vedere Susanna Parigi. Una voce sublime.....ha suonato e cantato divinamente alcune sue canzoni dell'ultimo album.
Testi elaborati (di Kaballà) e musiche composte da lei stessa!!!
E poi abbiamo conosciuto Fragile e Tricky!!!

grazie hehe

in realtà come hanno spiegato lei e kaballà i testi sono di entrambi ovvero di Susanna ma sistemati, tagliati e accorciati da kaballà, che continua a spronarla x farsi si che siano soltanto suoi(di susanna)


inoltre al cd collabrano gli ARKé STRING QUARTET il quartetto che spesso ha accompagnato la Ruggiero nei suoi live

Ha collaborato pure Stefano Barzan (direttore d'orchestra del "Processo a me stessa" di Anna Oxa!!!)
 
Top
Tricky
view post Posted on 5/10/2009, 09:16




Concordo con quanto detto dai soci! Susanna è una di quelle artiste ignorate dal grande pubblico ma che continua a produrre e quando esce un suo CD è perché ha qualcosa da dire. Questo concept-album sul ruolo della parola nella società moderna lo trovo azzeccato e di una grande arguzia....bravissima!!!

E poi mi ha dato la possibilità di conoscere il mio miglior nemico Fuoco ahahahah :D
Saluti anche ad Andrea e Lord ;)
 
Top
Lord-Of-The-Oceans
view post Posted on 10/10/2009, 21:59






 
Top
Lord-Of-The-Oceans
view post Posted on 3/11/2009, 19:49




PPUNTAMENTI RADIO, CONCERTI PER SEGUIRE SUSANNA E IL SUO INSULTO DELLE PAROLE

4 nov 2009 18.15
Diretta a Radio città Futura Roma

5 nov 2009 12.15
Diretta a Radio città Aperta con Marco Cavalieri Roma

5 nov 2009 18.00
Fnac Roma Centro Commerciale Porta di Roma Roma

6 nov 2009 0.30
Diretta a Notturno Italiano Radio rai con Paolo De Bernardin Roma

6 nov 2009 18.00
- FNAC Napoli Napoli

18 nov 2009 9.00
BMA, Via Niccolò Copernico 13/15 FIRENZE

21 nov 2009 22.00
Auditorium della Biblioteca di Oriago di Mira Venezia

25 nov 2009 18.00
FNAC VERONA Via Cappello, 34 VERONA

25 nov 2009 21.00
ISOLA DELLA SCALA (VR) VERONA
 
Top
Lord-Of-The-Oceans
view post Posted on 18/12/2009, 17:11




da Popon.it

Susanna Parigi, pasionaria delle parole

L'arte deve essere utile. Deve pensarla così Susanna Parigi, la cantautrice fiorentina che ha appena dato alla luce il suo quarto album, in cui fonde - con un'alchimia ben riuscita - il suo innegabile talento di musicista con la capacità di confrontarsi coi temi della coscienza e dell’onestà intellettuale. Lo ha intitolato L'insulto delle parole, perché - come lei stessa ci ha raccontato nel corso di una intensa e piacevole chiacchierata - “la parola ha una potenza smisurata, a volte può fare la differenza tra vivere o morire, e oggi le parole vengono vilipese, trattate male, strumentalizzate”. Il disco è stato presentato, insolitamente, con un video pubblicato su YouTube, in cui molti personaggi celebri illustrano il valore delle parole: “Il filmato - ci racconta Susanna Parigi - era nato senza uno scopo preciso. Avevo deciso di coinvolgere alcuni amici artisti sul tema. Poi il fuoco si è allargato e ha toccato persone che ammiro molto per l'uso che fanno delle parole come Pino Arlacchi, Corrado Augias, Marco Travaglio, Lella Costa. Forse ho affrontato un argomento che sentiamo in tanti”. Di sicuro è un argomento insolito: “Quando la parola diventa menzogna, volgarità – continua la cantautrice – è un insulto. E' insulto quando viene sottratta all'informazione, alle notizie, per consentire poi che venga usata (come nel TG1) per parlare dei salvadanai o degli amuleti (non sto scherzando, sono queste le notizie che ci danno!); è un insulto quando usiamo le parole per cambiare il nome delle cose, o quando cambiamo le cose ma ne manteniamo il nome, o quando si usano per fomentare il sentimento della paura: ‘catastrofi’, ‘crisi’, ‘tragedia’, ‘insicurezza’. L'insulto della parola è quotidiano, e invece se pensi alla forza della parola… non la si può maltrattare in questo modo”.

Susanna Parigi ha riflessioni da intellettuale, ma “un'anima da operaia”, come lei stessa rivendica: “Sono cresciuta con la musica popolare – racconta a PopOn - con le ottave, gli stornelli. Mia madre, ad esempio, amava molto Gabriella Ferri, una voce vera che rappresentava una donna vera. Anche per questo ho deciso di registrare proprio la voce di mia madre che canta Sempre come introduzione a un brano”. Il brano di cui parla è un altro riferimento alla musica popolare: La canzone dei vecchi amanti, riproposizione di un brano di Jacques Brel (che è anche l’unica cover tra nove canzoni inedite scritte dalla cantautrice con Kaballà). Susanna Parigi ha concepito l’album subito dopo la pubblicazione dell’album precedente, In differenze, ma per la sua realizzazione ha aspettato di trovare una situazione adatta, una collocazione idonea. “E’ successo – racconta la musicista - quando ho incontrato l’etichetta Promo Music, che segue un percorso molto coraggioso con proposte innovative. Io – confida - difendo tenacemente il mio progetto musicale da molti tipi di influenze: chi ti consiglia una cosa, chi un'altra, sempre per motivi commerciali. Non fraintendermi – precisa – non è che io non cerchi il consenso, ma sono felice di vedere che il mio pubblico aumenti per passaparola; e quello che raggiungo resta affezionato”.

È critica Susanna Parigi verso alcuni meccanismi dell’industria culturale: “Meno male che esiste la tecnologia e internet – afferma - che ti permettono di bypassare gli organi di informazione tradizionale, perché per arrivare a quelli ci vuole danaro. E proprio per questo motivo, i grandi media privilegiano prodotti usa e getta, prodotti musicali che durano sei mesi. Io non voglio che il mio disco duri sei mesi!”. Il risultato di questi meccanismi non può che essere una disaffezione verso la musica o verso l’artista. E infatti, precisa la cantautrice: “Si fa credere che la crisi della discografia dipenda dalla masterizzazione, ma è una bufala pazzesca. È proprio uno degli esempi dell’insulto delle parole. Io negli anni ‘70 e ‘80 dai vinili di mio cugino ci facevo le mie musicassette. Si masterizzava anche allora! Ma i dischi si vendevano lo stesso perché erano dischi che valevano i soldi che si spendevano”. La passione con cui Susanna Parigi dialoga degli argomenti del suo album (e in generale del suo mondo musicale) toglie ogni dubbio sulla sua natura di “cantautrice” piuttosto che di musicista tout court. Lei stessa ci racconta, a dispetto di quanto si possa pensare sapendola insegnante di pianoforte in Conservatorio, che il suo primo strumento è la voce: “Avevo 4 anni quando ho cominciato a prendere lezioni di canto, mentre a 9 mi sono iscritta al Conservatorio. Negli anni ho lavorato molto sulla mia voce, ma mai per arrivare a una tecnica fine a se stessa. Avevo delle idee, le pensavo in un certo modo e volevo realizzarle attraverso i ‘miei’ strumenti”. Idee che emergono con forza anche in questo suo nuovo lavoro. .
 
Top
frAgileNota
view post Posted on 10/2/2010, 15:37




PER FESTEGGIARE LA FESTA DELLE DONNE
UN CONCERTO IMPERDIBILE:

8 MARZO 2010

MILANO - SALUMERIA DELLA MUSICA

ANDREA MIRO' - SUSANNA PARIGI - SANDY MULLER - PETRINA



IN CONCERTO
 
Top
Lord-Of-The-Oceans
view post Posted on 10/5/2010, 21:05




SUSANNA PARIGI in concerto
Salumeria della Musica
via Pasinetti, 4
Milano

Matteo Giudici (Chitarra-basso-voce)
Roberto Olzer (Piano-tastiere)
Roberto Mattei (Contrabbasso)
Nicola Stranieri (Batteria)

Ingresso 10€
Ingresso ridotto convenzioni € 8

“Percorrere la storia di una parola è come scoprire sotto le pietre il segreto delle sorgenti. La parola ha una potenza smisurata, a volte può fare la differenza tra
vivere o morire”.


CANZONI DA: “IN DIFFERENZE”, “SCOMPOSTA” E “L’INSULTO DELLE PAROLE”. CITAZIONI DA: U. ECO, I. CALVINO, HEIDEGGER, G. LORCA, U. GALIMBERTI, PESSOA, EDNA MILLAY, H. MILLER, MONTALE, MAGRITTE, MARGHERITA PORETE, PLOTINO, GABER, BRECHT, APOLLINAIRE E MOLTI ALTRI INTORNO AL POTERE DELLA PAROLA, ringraziando altresì il Tg1 delle 20,30 per i notevoli momenti surreali che hanno indubbiamente alleggerito tutto questo progetto.



Susanna Parigi
Susanna Parigi ha collaborato con Pat Metheny, Noa e Tony Levin. In Italia è stata pianista di Riccardo Cocciante, Claudio Baglioni e Fiorella Mannoia, vocalist di Raf. Sostenuta da artisti come il fotografo Sebastião Salgado e il filosofo Umberto Galimberti, diplomata in pianoforte, insegna al conservatorio di Trento. L’insulto delle parole è il suo quarto CD.
 
Top
Tricky
view post Posted on 11/5/2010, 16:18




Dovrei esserci :)
 
Top
MIELEnelSOLE
view post Posted on 8/6/2010, 14:05




SUSANNA PARIGI VINCE IL PREMIO GABER 2010. La sesta edizione del Festival Teatro Canzone si terrà alla Cittadella del Carnevale di Viareggio il 23 e 24 Luglio.
 
Top
Lord-Of-The-Oceans
view post Posted on 15/6/2010, 07:21




Susanna Parigi e Piero Sidoti vincono il Festival Teatro Canzone 2010
Venerdì 11 giugno 2010

Sono Susanna Parigi e Piero Sidoti i vincitori del concorso indetto dalla Fondazione Giorgio Gaber per la sesta edizione del Festival Teatro Canzone. I due artisti arricchiranno così il cast della rassegna in programma il 23 e 24 luglio alla Cittadella del Carnevale di Viareggio. Il teatro canzone - genere di spettacolo inventato da Gaber e Segio Luporini - prevede un'alternanza di canzoni e monologhi, in cui la prosa risulta “d’evocazione” (l’artista fa vivere nell’immaginario dello spettatore le situazioni, proprio come se accadessero in tempo reale). Una formula ben sperimentata da tanti cantautori che hanno già calcato il palcoscenico viareggino, da Franco Battiato a Massimo Ranieri, da Renato Zero a Tosca, fino alle recenti esibizioni di Andrea Rivera, Mannarino, Giorgio Casale e Gianna Nannini. Susanna Parigi proporrà una parte del suo originale spettacolo intitolato “Intorno al potere della parola”, la cui versione integrale sarà presentata il prossimo 18 giugno a Firenze nel cortile del Museo nazionale del Bargello. Sulla scia di Gaber, la cantautrice fiorentina non mancherà di rivestire con momenti di ironia uno spettacolo impegnato, come quando ringrazia “il Tg1 delle 20:30 per i notevoli momenti surreali che hanno indubbiamente alleggerito tutto il progetto”. L’udinese Piero Sidoti proporrà, invece, alcune scene e canzoni che fanno parte di “Particelle”, spettacolo che traccia il ritratto di una generazione; al centro la comica odissea di un giovane del Duemila, superesperto di tutto e di niente, costretto come tanti allo slalom tra mille scollati lavori di ripiego. A presentare il Festival ci sarà il fedele Enzo Iaccheti, già conduttore delle precedenti edizioni. Presto l’intero cast.

Fonte: www.popon.it
 
Top
34 replies since 5/10/2006, 11:46   612 views
  Share