« Older   Newer »
  Share  
>|*Raffo*|<
view post Posted on 17/7/2008, 19:10 by: >|*Raffo*|<




Biografia

I Baustelle sono un gruppo musicale indie-rock italiano nato nel 1994 in provincia di Siena.

image

I Baustelle nascono a Montepulciano (SI) nel 1994; il nome del gruppo nasce da una parola tedesca (DE) (da pronunciare in assoluta libertà), che significa "cantiere", "lavori in corso", e viene scelto da un dizionario Italiano-Tedesco dopo una lunga ricerca su diversi testi stranieri. Lo stesso Bianconi riferirà che il nome è stato scelto per alcune curiose caratteristiche: contiene la parola "stelle", l'ironica onomatopea "bau" e "elle", che in francese significa "lei". Non è infine da escludere in parte un riferimento al poeta Baudelaire, capostipite del Decadentismo.

Nata come band di studenti universitari, nel 2000 riesce ad autoprodurre il primo album, Sussidiario illustrato della giovinezza: il disco, co-prodotto dalla band insieme ad Amerigo Verardi, suscita interesse per la contemporanea presenza di molteplici stili musicali, dalla canzone d'autore francese e italiana all'elettronica, passando per la new wave, le colonne sonore degli anni sessanta e settanta fino alla bossa nova.

Il disco ottiene anche il premio Fuori dal Mucchio (patrocinato dalla rivista Il Mucchio Selvaggio) come miglior debutto indipendente.

Nel 2003 esce La moda del lento che, proseguendo il cammino precedente, permette al gruppo di conquistare il premio del MEI (Meeting delle Etichette Indipendenti) come miglior gruppo dell'anno.

Il 2005 è un anno molto intenso per il gruppo: dopo aver firmato con la Warner, ed essere quindi passati da una casa discografica indipendente ad una multinazionale, esce l'album La malavita, trainato dai singoli La guerra è finita e Un romantico a Milano. Le liriche di Bianconi sono crude: "perché in fondo portate nel cuore sangue che è destinato a seccare, vivere un morire" (Il corvo Joe), parlano di suicidio:"la guerra è finita, per sempre è finita, almeno per me" (La guerra è finita), "forse perché non le piace la gente, o quella festa che ha dentro di sè, quando vorrebbe la tranquillità" (Perché una ragazza d'oggi può uccidersi?), di vita di provincia:"morire la domenica, Chiesa cattolica, estetica anestetica, provincia cronica" (I provinciali), di malattia mentale: "e il mondo guarda e io non so guardare il mondo e prenderlo" (Sergio), e di gioventù regredita: "e l'antidoto che ho al futuro anonimo è la scritta Calvin Klein, è la firma D&G, tatuata sugli slip sopra la vita dei jeans, che quest'anno va bassa" (A vita bassa). In autunno la band inizia il nuovo tour senza il tastierista Fabrizio Massara, uscito dal gruppo dopo un sodalizio decennale.

Nel 2007 Bianconi ottiene un notevole successo come autore, firmando la canzone Bruci la città, portata al successo da Irene Grandi.

Nel febbraio 2008 esce il nuovo album dal titolo Amen, prodotto da Carlo U. Rossi: nello stesso mese il gruppo parte per un nuovo tour. Il singolo scelto come apripista è Charlie fa surf, seguito dal secondo singolo Colombo e successivamente da Baudelaire: per tutti sono stati realizzati dei videoclip promozionali. L'album si avvale di prestigiose collaborazioni come quelle di Mulatu Astatke, Sergio Carnevale, Alessandro Majorino, Beatrice Antolini, Alessandro Alessandroni, Beatrice Martini e Francesca Genti.

Membri del gruppo

Francesco Bianconi: voce, chitarre, synth, organo.

image

Rachele Bastreghi: voce, synth, piano elettrico, clavinet, organo, percussioni.
image

Claudio Brasini: chitarre.
image

Discografia


Album
* 2000 - Sussidiario illustrato della giovinezza (Baracca e Burattini)
* 2003 - La moda del lento (Mi-Mo/Venus)
* 2005 - La malavita (Warner)
* 2008 - Amen (Warner)

Singoli
* 2004 - Arriva lo ye-ye
* 2005 - La guerra è finita
* 2005 - Un romantico a Milano
* 2008 - Charlie fa surf
* 2008 - Colombo
* 2008 - Baudelaire

Altro

* 1971 - Latte 70 - Cover di Giorgio Gaber (registrata)
* 1972 - Un albero di trenta piani - Cover di Adriano Celentano. Cantata live nell'Amen Tour 2008 dei Baustelle e al Concerto del Primo Maggio 2008 a Roma (non registrata)
* 1997 - I ragazzi venuti dallo spazio - Una Low-Fi estratta da un vecchio Demo-Tape.
* 2007 - Bruci la città - Scritta da Francesco Bianconi per Irene Grandi. Cantata live nell'Amen Tour 2008 dai Baustelle (non registrata)

Videoclip
* 2001 - Le vacanze dell'83 (regia di Domenico Liggeri)
* 2003 - Love affair (regia di Lorenzo Vignolo)
* 2004 - Arriva lo ye-ye (regia di Lorenzo Vignolo)
* 2005 - La guerra è finita (regia di Lorenzo Vignolo)
* 2006 - Un romantico a Milano (regia di Lorenzo Vignolo)
* 2007 - Charlie fa surf (regia di Stefano Poletti e Mauro Pittarello)
* 2008 - Colombo (regia di Stefano Poletti)
* 2008 - Baudelaire (regia di Mr.Maciunas e Massimiliano Bartolini)

Sito Ufficiale
 
Top
57 replies since 9/10/2006, 11:37   2415 views
  Share