« Older   Newer »
  Share  
Lord-Of-The-Oceans
view post Posted on 3/1/2008, 14:11




(ANSA) - ROMA, 3 GEN - Fiorella Mannoia reinterpretera' uno dei brani piu' intensi e poetici di Sergio Endrigo, 'Io che amo solo te'. Sara' il secondo inedito contenuto in 'Canzoni nel Tempo', la doppia raccolta presente nelle prime dieci posizioni della classifica di vendita. Il brano, arrangiato da Piero Fabrizi, era stato presentato durante la fortunata tourne' estiva della cantante , con reazioni commosse ed entusiaste del pubblico.
 
Top
Sentinella
view post Posted on 2/7/2008, 07:23




Il sorprendente tour di una rinnovata Fiorella Mannoia

Partono le prime note e tutti riconoscono subito la “Sally” di cui Vasco Rossi, qualche tempo fa, disse “ho scoperto molto dopo di averla scritta per lei”. E’ una Fiorella Mannoia in grandissima forma quella che ieri sera, nel parco della Reggia di Venaria Reale (To), ha inaugurato il nuovo tour estivo.

In una sola parola: sorprendente. Nuova band (fa un certo effetto non vedere sul palco Piero Fabrizi) e nuovissimi arrangiamenti per quasi tutte le canzoni che scorrono a ripercorrere una carriera lunga e variegata. Rispetto ai tour degli ultimi anni ci sono davvero molte news.

A cominciare dai pezzi inediti: un’incredibile, appassionata “E penso a te” di Lucio Battisti e l’omaggio a Fabrizio De André con la fortissima e più che mai attuale “Smisurata preghiera“, ultimo pezzo scritto dal cantautore genovese. Anche le altre canzoni, dalle più vecchie (”Come si cambia”, “Sorvolando Eilat”) alle più recenti incursioni brasiliane (”Cravo e candela”) appaiono con “un vestito tutto nuovo”, citando il suo autore di massimo riferimento: Ivano Fossati.

E di Fossati di pezzi ne suona molti, compresi i mai incisi (dalla signora) “C’è tempo” e “Buontempo”, così precisa e convincente la prima, mai così vivace - in versione bossa - la seconda. Passando per la ritrovata (non la cantava da molti anni, chissà perché?) “Le notti di maggio”, ora in un arrangiamento minimale che forse la penalizza un po’, ma che piacere riascoltarla dal vivo!

Sul finale è tutto un ballare e invitare il pubblico ad alzarsi - e lo faranno in tantissimi, qualcuno improvviserà persino un trenino - sulle note sudamericane. Tra i bis non poteva di certo mancare “Quello che le donne non dicono”, più minimale che mai: solo pianoforte e voce. Anzi, voci: il ritornello sarà cantato tutto dal pubblico, con stupefacente precisione.

La band e questi nuovi arrangiamenti forse hanno bisogno di un piccolo rodaggio, scappa qualche imprecisione, non tutte le versioni convincono fino in fondo ma il cambiamento è sano e porta una bella ventata di freschezza. Da notare l’assenza di pezzi a firma De Gregori (un po’ un peccato) e Paolo Conte (di queste la mancanza si sente meno: le canzoni di Conte difficilmente migliorano se cantate da altri). Forse un caso, forse una scelta precisa?

Di certo lo spettacolo ha un filo conduttore e le canzoni, così diverse per tipologia e tempo, si amalgamano bene in una sorta di onda che parte dal cuore, dai sentimenti, dall’amore (”preparate i fazzoletti” annuncia a un certo punto), per poi esplodere nelle mani e nelle gambe in una grande festa collettiva.

Un tour che piacerà a chi volesse avvicinarsi al mondo mannoiano e che, allo stesso tempo, ha moltissimo di nuovo, emozionante e coinvolgente per chi la segue da anni. Come dicevamo, davvero sorprendente!

Sul myspace ufficiale l’elenco aggiornato delle date.
fonte:soundsblog.it
 
Top
Lord-Of-The-Oceans
view post Posted on 12/7/2008, 10:37




(ANSA) - MONZA (MILANO), 12 LUG - Non ha resistito alla forza trainante di Fiorella Mannoia il folto pubblico raccolto ieri sera alla Villa Reale di Monza. Alle prime note di grandi successi come 'Quello che le donne non dicono' e 'Il cielo d'Irlanda', un enorme coro ha coperto la voce della cantante. Per oltre due ore la Mannoia ha incantato alternando ai classici del suo repertorio brani oramai immortali della musica leggera come 'E penso a te' di Lucio Battisti e 'C'e' tempo' di Ivano Fossati.
 
Top
Lord-Of-The-Oceans
view post Posted on 8/10/2008, 15:48




(ANSA) - ROMA, 8 OTT -'Io posso dire la mia sugli uomini', scritta da Ligabue,sara' il primo singolo del nuovo album di Fiorella Mannoia,sul mercato dal 17 novembre.Dopo sette anni dalla pubblicazione dell'ultimo album di inediti, la Mannoia torna con un Lp di nuovi autori che hanno scritto e composto appositamente per lei.
 
Top
robertac
view post Posted on 8/10/2008, 17:30




Mi sa che l'ansa ha sbagliato data (nel titolo poi dice 17 ottobre invece che novembra :lol: ) mi sembra strano che esca di lunedi, e poi da altre parti ho letto 7 novembre, addirittura sul sito dell'ansa stessa
http://wwww.ansa.it/opencms/export/site/no..._788141178.html
 
Top
fuocoghiacciato
view post Posted on 19/10/2008, 19:16







Il nuovo singolo di Fiorella
 
Top
Giusé™
view post Posted on 1/12/2008, 16:59




Bellissima la nuova canzone.
 
Top
fuocoghiacciato
view post Posted on 7/11/2009, 00:32




FIORELLA MANNOIA, la voce più amata della canzone d’autore italiana, torna in radio, da venerdì 6 novembre, con il singolo “Ho imparato a sognare” (reinterpretazione del brano dei Negrita), che dà il titolo al nuovo album in uscita per Sony Music il 27 novembre.

Il nuovo progetto arriva ad un anno di distanza dall’uscita de “Il movimento del dare”, l’ultimo disco di inediti di FIORELLA MANNOIA.

Questa la tracklist di “Ho imparato a sognare”:
“Le tue parole fanno male” (Cesare Cremonini)
“Ho impararto a sognare” (Negrita)
“Cercami” (Zero)
“La paura non esiste” (Tiziano Ferro)
“Estate” (Negramaro)
“E penso a te” (Lucio Battisti)
“Mimosa” (Nicolò Fabi)
“La pioggia che va” (The Rokes)
“C’è tempo” (Ivano Fossati)
“Giornata uggiosa” (Lucio Battisti)
2 bonus track “Caffè nero bollente” e “L’amore si odia” cantata con Noemi
 
Top
Lord-Of-The-Oceans
view post Posted on 7/11/2009, 00:47




Ma che palle questi cd di covers... non se ne può più... -.-°
Ormai è diventata una moda dopo il successo di "Io canto" della Pausini...
Quindi ricapitolando...
Giusy Ferreri esce con un Cd di covers... poi c'è la Mannoia... la Vanoni... poi?
 
Top
visionebucolica
view post Posted on 7/11/2009, 10:10




CITAZIONE (Lord-Of-The-Oceans @ 7/11/2009, 00:47)
Ma che palle questi cd di covers... non se ne può più... -.-°
Ormai è diventata una moda dopo il successo di "Io canto" della Pausini...
Quindi ricapitolando...
Giusy Ferreri esce con un Cd di covers... poi c'è la Mannoia... la Vanoni... poi?

se fatte bene a me non dispiacciono le cover...sentirete che capolavoro "C'è tempo" di fossati cantata dalla mannoia, davvero un piccolo gioiello preziosissimo!!!

felicissimo di questo album e curioso x alcune scelte...
 
Top
frAgileNota
view post Posted on 8/11/2009, 23:40




CITAZIONE (Lord-Of-The-Oceans @ 7/11/2009, 00:47)
Ma che palle questi cd di covers... non se ne può più... -.-°
Ormai è diventata una moda dopo il successo di "Io canto" della Pausini...
Quindi ricapitolando...
Giusy Ferreri esce con un Cd di covers... poi c'è la Mannoia... la Vanoni... poi?

io credo che il succeso di Io Canto non centri con la "moda" delle cover...la Pausini vende qualsiasi cosa faccia purtroppo.

Secondo me questa in realtà non è una moda attuale, se si va indientro e si guardano i primi album ad esempio di Ornella Vanoni e di Patty Pravo, si vede che già negli anni'60 le intepreti oltre ad appoggiarsi su brani inediti composti per loro, si divertivano a riproporre brani già editi addirittura nel caso di canzoni straniere si usava spesso fare una traduzione... e poi negli anni a venire Mina, la stessa Vanoni hanno costruito una vera e propria discografia sulle cover (i casi più eclatanti che riguardano la tigre di Cremona sono senza dubbio Mina canta Battisti, oppure la cover di Oggi sono io di Britti). E' vero anche che nell'ultimo periodo le cover si sono quadruplicate (da Baglioni a Mango, dai Matia Bazar a Carboni) ma SE LA STORIA DELLA MUSICA LEGGERA ITALIANA VANTA DELLE CANZONI COSI' BELLE NON E' FORSE MEGLIO RIPROPORRE NUOVE VERSIONI DI QUESTE PERLE PIUTTOSTO CHE PRODURRE INEDITI ORRIBILI COME QUELLI CHE RIEMPIONO I PALINSESTI RADIOFONICI?

se poi si guarda gli autori delle canzoni prese in prestito ci si accorge di come certi/e intepreti hanno necessità di affrontare canzoni impegnate e cantautori di alto livello come De Andrè, Tenco, Battisti, Fossati o panorami alternativi poco noti ma ricchi di novità (lo testimoniano ad esempio il cd Un'altra me di Syria o la fama che si sta facendo Benvegnù con il suo "mare verticale") piuttosto che i soliti autori di canzonette...

 
Top
>|*Raffò*|<
view post Posted on 9/11/2009, 00:09




Anche se ci sono alcune canzoni che mi incuriosiscono...sono d'accordo con Alfo
non è possibile che c'è il periodo delle "Greatest Hits" e il periodo delle "Cover".
 
Top
Lord-Of-The-Oceans
view post Posted on 9/11/2009, 08:46




CITAZIONE (frAgileNota @ 8/11/2009, 23:40)
io credo che il succeso di Io Canto non centri con la "moda" delle cover...la Pausini vende qualsiasi cosa faccia purtroppo.

Secondo me questa in realtà non è una moda attuale, se si va indientro e si guardano i primi album ad esempio di Ornella Vanoni e di Patty Pravo, si vede che già negli anni'60 le intepreti oltre ad appoggiarsi su brani inediti composti per loro, si divertivano a riproporre brani già editi addirittura nel caso di canzoni straniere si usava spesso fare una traduzione... e poi negli anni a venire Mina, la stessa Vanoni hanno costruito una vera e propria discografia sulle cover (i casi più eclatanti che riguardano la tigre di Cremona sono senza dubbio Mina canta Battisti, oppure la cover di Oggi sono io di Britti). E' vero anche che nell'ultimo periodo le cover si sono quadruplicate (da Baglioni a Mango, dai Matia Bazar a Carboni) ma SE LA STORIA DELLA MUSICA LEGGERA ITALIANA VANTA DELLE CANZONI COSI' BELLE NON E' FORSE MEGLIO RIPROPORRE NUOVE VERSIONI DI QUESTE PERLE PIUTTOSTO CHE PRODURRE INEDITI ORRIBILI COME QUELLI CHE RIEMPIONO I PALINSESTI RADIOFONICI?

se poi si guarda gli autori delle canzoni prese in prestito ci si accorge di come certi/e intepreti hanno necessità di affrontare canzoni impegnate e cantautori di alto livello come De Andrè, Tenco, Battisti, Fossati o panorami alternativi poco noti ma ricchi di novità (lo testimoniano ad esempio il cd Un'altra me di Syria o la fama che si sta facendo Benvegnù con il suo "mare verticale") piuttosto che i soliti autori di canzonette...

Si certo, non è una moda nata oggi grazie alla Pausini, ci mancherebbe :D, ma lei ha fatto da apripista a questa nuova ondata di cd di covers.
Per me ha senso fare un cd di covers se e solo se c'è la voglia di fare un omaggio ad un grande artista (ad esempio Mina canta Battisti) o ad un insieme di GRANDI cantautori (come ha fatto la Oxa in Cantautori) o se si vuole portare alla luce la buona musica di nicchia...
Fare un CD in cui mi mescoli Battisti, Fossati e Tiziano Ferro, oppure Rino Gaetano (guardacaso con uno dei brani più famosi che ad X Factor ascoltatiamo spesso e volentieri) e Negramaro, per me non ha senso...
Prendiamo l'album della Mannoia... è davero necessario riproporre un brano di Tiziano Ferro?
E' davvero necessario riproporre "Estate" dei Negramaro che è stato un grande successo di vendite nel 2005/2006? E guardacaso lo stesso brano è presente anche nel cd di Giusy Ferreri (a meno che non sia un altro brano con lo stesso titolo...)
E i Matia Bazar che ricantano "Mentre tutto scorre"? E la Pausini che ricanta "Non me lo so spiegare" di Tiziano Ferro a distanza di pochi mesi dall'uscita dell'originale?
Secondo me questi cd non sono nè carne nè pesce... nel senso che è vero che strizzano l'occhio ai grandi autori, ma contengono anche il pezzo radiofonico e di sicuro successo.






 
Top
frAgileNota
view post Posted on 9/11/2009, 10:34




CITAZIONE (Lord-Of-The-Oceans @ 9/11/2009, 08:46)
Fare un CD in cui mi mescoli Battisti, Fossati e Tiziano Ferro, oppure Rino Gaetano (guardacaso con uno dei brani più famosi che ad X Factor ascoltatiamo spesso e volentieri) e Negramaro, per me non ha senso...
Prendiamo l'album della Mannoia... è davero necessario riproporre un brano di Tiziano Ferro?
E' davvero necessario riproporre "Estate" dei Negramaro che è stato un grande successo di vendite nel 2005/2006? E guardacaso lo stesso brano è presente anche nel cd di Giusy Ferreri (a meno che non sia un altro brano con lo stesso titolo...)
E i Matia Bazar che ricantano "Mentre tutto scorre"? E la Pausini che ricanta "Non me lo so spiegare" di Tiziano Ferro a distanza di pochi mesi dall'uscita dell'originale?
Secondo me questi cd non sono nè carne nè pesce... nel senso che è vero che strizzano l'occhio ai grandi autori, ma contengono anche il pezzo radiofonico e di sicuro successo.

in questo senso hai ragione, ma si sa alla fine i cd devono essere venduto(quel minimo),... cmq siamo sicuro che ESTATE nel cd della Mannoia non sia la cover del brano di Bruno di Martino? mi sembrerebbe più azzeccato.

cmq continuo a sostenere che sia Ferro sia Sangiorgi siano eccessivamente sopravvalutati anche dalle stesse case discografiche o interpreti...
 
Top
Lord-Of-The-Oceans
view post Posted on 1/4/2010, 06:51




Mannoia in tour con una sorpresa
Anche Noemi sul palco con l'interprete

Dopo il successo di "L'amore si odia" cantato in duetto da Noemi e Fiorella Mannoia, il sodalizio continua e Fiorella ospita l'ex concorrente di "X Factor" in alcune date del Tour. Per questo live acustico Fiorella è accompagnata da una band che vede la collaborazione di alcuni nuovi musicisti e di un quartetto d'archi. L'interprete oltre al suo repertorio, a brani contenuti nell'ultimo cd "Ho imparato a sognare" proporrà interpretazioni inedite.

Fiorella è accompagnata da una band che vede la collaborazione di alcuni nuovi musicisti - Lele Melotti (batteria), Carlo Di Francesco (percussioni), Nicola Costa (chitarre), Fabio Valdemarin (pianoforte), Paolo Costa (basso). Dunque in scaletta non mancheranno i classici rivistati dal nuovo gruppo dall'immancabile "Quello che le donne non dicono" a "I treni a vapore". Poi dall'ultimo disco ci saranno le cover dei Negrita, Negramaro, Renato Zero, Tiziano Ferro e tanti altri. Tra le chicche di questo tour la presenza del brano "Lunaspina", scritto da Ivano Fossati e inserito nel disco della Mannoia del 1989 "Di terra e di vento".

Queste alcune date del tour: 31 marzo Teatro degli Arcimboldi, Milano – 9 aprile Teatro Storchi, Modena – 10 aprile Teatro dell’Aquila, Fermo – 13 aprile Teatro Rendano, Cosenza – 14 aprile Teatro Cilea, Reggio Calabria – 15 aprile Gran Teatro Le Fontane, Catanzaro – 18 aprile Teatro delle Muse, Ancona – 20 aprile Gran Teatro, Roma.
 
Top
71 replies since 13/10/2006, 17:42   791 views
  Share