« Older   Newer »
  Share  
-SPANISHEYES79-
view post Posted on 5/1/2007, 14:16




CITAZIONE (fuocoghiacciato @ 5/1/2007, 13:47)
CITAZIONE (-SPANISHEYES79- @ 5/1/2007, 13:35)
leggete un pò qui...

scommetto che la notizia piacerà molto ad Andre... image image image

http://www.forumfree.net/?t=13369412&st=0#lastpost

(scusate se ho messo il collegamento ma vado un poketto di corsa!!!)

Grandissima Irene!!!!!!
P.S. Ma li vedremo in gara?????Woow...sarebbe stupendo! ;)

In gara no...ma Irene accompagnerebbe il padre nella sua esibizione da Superospite...
Vedremo!!!
Sarebbe la giusta rivincita di un ingiusta squalifica...
 
Top
GianMariaB
view post Posted on 13/1/2007, 22:36




Grande Irene, l'ho scoperta solo pochi mesi fa ma la tengo d'occhio!
 
Top
fuocoghiacciato
view post Posted on 25/4/2007, 13:51




Sta per uscire il suo album di debutto VERTIGINI IN FIORE....non vedo l'ora di sentirlo!
 
Top
fuocoghiacciato
view post Posted on 5/5/2007, 01:01




ed ecco la mia personale recensione:

Che dire...mi ha letteralmente spiazzato!!! davvero davvero spettacolare! U
IT'S A WONDERFUL LIFE: Pezzo stile Alexia. Grattati paurosi e grande grinta nell'interpretazione. Nella parte iniziale del pezzo si respirano atmosfere Aguileriane (Enter the circus). GRINTOSO VOTO 8 1/2

ASPETTA E SPERA: Funkeggiante, soul .....altro brano di impatto e di grande magnetismo.GRINTOSO PARTE 2 VOTO 8 1/2

IO NON ABITO PIU' QUA: Brian Adams scrive questa splendida melodia per Melanie C (ex spice girls), e la nostra Irene ne fa una cover davvero emozionante. C'è anche da dire che Irene canta meglio di Melanie...e questo rende tutto piu' "completo".
Secondo singolo decisamente azzeccato. Non mi stancherei mai di ascoltarlo. EMOZIONALE. VOTO 10


UNA CAREZZA:La forza di questo brano è la sua dolcezza. Irene qui non ruggisce, è delicata, accarezza le note e rende magiche le parole. Pezzo davvero da pelle d'oca, uno dei miei preferiti in assoluto. Lo zampino di Sugar si sente.....ONIRICO. VOTO 10


MASTICHI ARIA: Ciò che si nota subito ascoltando il brano è l'impostazione della voce che Irene ha scelto .....davvero originale e azzeccata. Testo "no sense" , soul-rock, decisamente affascinante. RUGGENTE. VOTO 9

UN GIRO IN GIRO:Forse uno dei pezzi piu' trascurabili, al momento non mi sovviene la melodia.......non mi è rimasto particolarmente impresso. INSIPIDO. VOTO 6

DON'T UORRI. Ironico, pungente, travolgente. Brano energico . PUNGENTE. VOTO 7 1/2

UN SOLE DENTRO: Pippo Baudo secondo me è partito per la tangente.... Trovo davvero assurdo lasciare fuori dal festival un brano come questo.....a mio avviso.....il capolavoro del disco. Se Irene fosse stata nei 14 giovani (Bivio a parte), non avrebbe avuto sicuramente rivali. Echi di PER DIRE DI NO , conditi dalle grande atmosfere di Zucchero (PURO AMORE, DIAMANTE....) e dalla voce stupenda di Irene. IL CAPOLAVORO. VOTO 10

6 FANTASTIKA: Brano pop orecchiabile, davvero ben costruito e assolutamente non banale. "Sei fanstastika...e non solo un'asina.....con la vena artistica"...SFIZIOSO VOTO 8 1/2

TIRAMI SU: L'altro brano che ritengo leggermente trascurabile. RIEMPITIVO. VOTO 6

VOLI: Classica ballad di grande respiro e impatto. Irene usa la sua voce in modo classico, mostrando la sua grande abilità nel modificarla in varie circostanze. Lentone ben riuscito e ben cantato. VOTO 9



Nel complesso.....Ottimo disco, che mi ha davvero emozionato...ed OTTIMA VOCE!!!!
Grande Irene!!!




 
Top
INEQUIVOCABILE
view post Posted on 7/2/2009, 16:27




Image and video hosting by TinyPic

Finalmente la voce e la carica blues di Irene sarà a Sanremo! Prevedo inondazioni...

IRENE

AL 59° Festival di Sanremo nella CATEGORIA PROPOSTE 2009

con il brano SPIOVE IL SOLE



NELLA SERATA DI GIOVEDI' 19 SARANNO SUOI PADRINI: ZUCCHERO, MAURIZIO VANDELLI, DODI BATTAGLIA E FIO ZANOTTI

Il nuovo album uscirà il 20 febbraio

Irene nasce a Pietrasanta il 24 Dicembre 1983, una vita sempre a contatto con la musica…soprattutto con il SOUL, il BLUES e il R&B.
Le sue fonti d’ispirazione sono sempre state, tra gli altri, Tina Turner, Aretha Franklin e Janis Joplin.
Partecipa nel 2002, a fianco di altri artisti (Bocelli, Giorgia, Alex Britti)ad un concerto tributo, dedicato a papà Zucchero, col quale duetta anche in studio nel brano “Karma, Stai Calma” dall’album “Bluesugar”. Nello stesso disco firma, come coautrice accanto alla sorella Alice Fornaciari, il brano dal titolo ”Puro Amore”.
I testi italiani delle canzoni, che compongono la colonna sonora del cartone animato “Spirit - Cavallo selvaggio”, prodotto dalla “Dream Works”, cantate da Zucchero, portano la firma di Irene.( nell’originale le canzoni sono di Bryan Adams)
Nel 2003 è stata tra i protagonisti, nella parte di Myriam, sorella maggiore di Mosè, del musical ‘I Dieci Comandamenti’ ,prodotto dai fratelli De Angelis,ed è stata questa la prima vera occasione che l’ha fatta conoscere non solo al pubblico ma soprattutto ai critici che l’hanno apprezzata molto al di là dell’essere ‘figlia di’!
6 Maggio 2004, partecipa alla Royal Albert Hall, al famoso,prestigioso evento : "ZU & COmpany", insieme a star mondiali come Eric Clapton, Brian May, Pavarotti, Dolores O’Riordan, ecc. e canta proprio con Zucchero “Like The Sun - From Out Of Nowhere” (Come Il Sole All’Improvviso) in diretta tv e per il relativo dvd.
Nell’estate 05 si esibisce, con cover e brani scritti da lei, nel tour del “Cornetto Free Music Festival”.
Irene, oltre a comporre, ha continuato e continua ad esibirsi in giro per l’Italia con la “IRENE AND HER BAND” composta da: Massimo Marcolini (chitarra), Andrea Cozzani (basso), Vincenzo Messina (tastiere), Guido Carli (batteria), Sara Grimaldi (cori), Irene (lead vox).
Giugno 2006: mentre sta terminando di registrare il suo primo album, è in air play il primo singolo MASTICHI ARIA, scritto da Zucchero-P.Cassano-Zucchero, che viene presentato per la prima volta live da Irene sabato 24 Giugno in occasione del grande spettacolo in P.za Duomo a Milano, per la “Notte Bianca 06”. E’ stata sul palco anche della “Notte Bianca” di Roma e Napoli, il suo tour ha toccato diverse città italiane e straniere (con due date a Mosca), ha aperto i concerti dei maggiori tour estivi italiani: Bennato-Britti, Niccolò Fabi, Paola Turci, Ligabue e ha partecipato alla data di Chieti del “Festivalbar”. Durante l’estate partecipa come corista alle registrazioni del disco di Zucchero “Fly”, e fa parte della band che Zucchero chiama per la presentazione internazionale del disco che si tiene a Venezia nella sede storica del Casinò.
Ottobre 2006: viene pubblicato il secondo singolo promozionale IO NON ABITO PIU’ QUA scritto da Zucchero-N.Agliardi, Bryan Adams che viene trasmesso dai maggiori network nazionali e che Irene propone anche quando è ospite con diretta TV a “Markette” e a “Telethon 06”.
Aprile 2007: pubblicazione del suo primo album “VERTIGINI IN FIORE”, a seguire lunga tournèe in tutta Italia e supporter in alcune tappe italiane del tour di Zucchero All The Best ed europee tra cui Svizzera, Austria e Francia.
Si esibisce sul palco del 59° Festival di Sanremo nella categoria “Proposte 2009” con il brano SPIOVE IL SOLE scritto da Irene – Max Marcolini – Elisabetta Pietrelli – Carlo Ori.
 
Top
Sirius_SA
view post Posted on 7/2/2009, 17:04




Beh da un padre così non possiamo aspettarci che grandi cose ... conosco abbastanza Vertigini in fiore, l'album d'esordio, ma spero che il prosismo sia migliore! Attendo fiducioso!
 
Top
INEQUIVOCABILE
view post Posted on 15/2/2009, 19:18




Anteprima - SPIOVE IL SOLE


Immersa in calde sonorità blues alla Zucchero, Irene è graffiante con tutta la sua voce e il suo trasporto emotivo... acuti e carica che faranno colpo, cadranno tutti i pregiudizi e lei spiccherà il volo. Voto 10
 
Top
zon@ venerdi
view post Posted on 22/2/2009, 19:38




E' di Irene Fornaciari il brano più trasmesso dalle radio. La figlia di Sugar - Zucchero Fornaciari primeggia con la canzone "Spiove il sole". Sul palco dell'Ariston, padre e figlia hanno duettato insieme. "Avrei voluto che facesse veterinaria", ha detto scherzando Zucchero che poi si e' esibito con i suoi colleghi in un medley: da "Pensiero" a "Ho in mente te", "Baila Morena".

image

 
Top
fuocoghiacciato
view post Posted on 25/2/2009, 19:25




Il disco di Irene è stupendo....presto farò una mia personale recensione!
 
Top
INEQUIVOCABILE
view post Posted on 25/2/2009, 20:02




SPIOVE IL SOLE


E' già in rotazione il video di "SPIOVE IL SOLE" per la regia di GAETANO MORBIOLI.

VINTAGE BABY l'ho acquistato subito... stupendo!!! Come la grandissima voce di I r e n e...
 
Top
Giù •
view post Posted on 26/2/2009, 07:28




A me non piace.
 
Top
INEQUIVOCABILE
view post Posted on 28/2/2009, 22:27




“Non sono io la baby ‘stagionata’ sono i suoni che vengono da lontano. Quindi Vintage (pausa/virgola) baby”. Così Irene Fornaciari ha presentato il suo secondo album dopo l’esordiente “Vertigini in fiore” del 2007 e soprattutto dopo aver presentato il brano “Spiove il sole” alla 59esima edizione del Festival di Sanremo.
Il disco, prodotto con Max Marcolini, include undici brani R&B ispirati al sound tipico delle produzioni degli anni ’60 e ’70 di casa Motown e Stax: sono presenti anche le versioni italiane di “Ride my see saw” dei Moody Blues (qui divenuta “La tiritera della sera”) e “Il diavolo è illuso”, ovvero “The Devil is loose”, una hit della meno famosa cantante indiana Asha Puthli (che fra l’altro la presentò a San Remo nel 1978).
Alla realizzazione di “Vintage baby” ha contribuito il celebre padre di Irene Adelmo (Zucchero) come autore e co-autore in “Sorelle d’Italia”, “Dimmi delle balle” e “Se mi vuoi”.




IRENE - VINTAGE BABY -
(CD 2009 POLYDOR UNIVERSAL)


Tracklist

1. No more amor VOTO: 9
2. Spiove il sole VOTO: 9
3. Ora che non vivo VOTO: 10 e lode
4. Dimmi delle balle VOTO: 9
5. Se non mi vuoi VOTO: 10 e lode
6. Ragazzo solo VOTO: 10 e lode
7. Sorelle d'Italia VOTO: 8
8. Con la primavera nelle mani : 10
9. Dolce luna VOTO: 6
10. La tiritera della sera VOTO: 6
11. Il diavolo illuso : VOTO: 9


Senza parole...un disco spettacolare nella voce e nelle canzoni...capolavori assoluti ORA CHE NON VIVO (scritta dalla stessa IRENE), SE NON MI VUOI (scritta da ZUCCHERO) e RAGAZZO SOLO (scritta appositamente per Irene da GUY CHAMBERS)... per ora è in assoluto il disco più bello del 2009... un disco a 5 *****

Edited by INEQUIVOCABILE - 28/2/2009, 22:47
 
Top
INEQUIVOCABILE
icon12  view post Posted on 7/3/2009, 01:10




Image and video hosting by TinyPic


Irene Fornaciari conferma il suo talento con il suo secondo album Vintage baby
di Pippo Augliera

Dopo due bocciature consecutive, Irene Fornaciari è riuscita ad arrivare al Festival di Sanremo con “Spiove il sole” e a pubblicare la sua nuova fatica discografica “Vintage baby” proponendo un pop godibilissimo.

Il suo singolo risulta tra i più trasmessi nelle radio, ha ben figurato nella categoria “Nuove proposte” con la sua splendida voce, si è anche presa il lusso di essere accompagnata, nella serata dei duetti, da papà Zucchero, Dodi Battaglia dei Pooh, Maurizio Vandelli ex Equipe 84 e Fio Zanotti.

La presenza di Zucchero, massiccia nel suo lavoro di esordio “Vertigini in fiore”, è sicuramente più ridimensionata in “Vintage baby” dove si limita a comporre e ad arrangiare la vivace “Sorelle d’Italia”, un potenziale hit estivo, la più scontata “Dimmi delle balle”, e una intensa ballad “Se non mi vuoi” interpretata con grande trasporto ed una energia vocale da ricordare i suoi modelli musicali di riferimento italiani : Mia Martini, Giorgia e persino Antonino Spadaccino.

Il disco presenta una copertina in stile liberty dalla grafica tipica dei vinili anni ’60 e ’70 e sonorità vintage tipiche della Motown o di artisti soul singer. In “No more amor”, brano in apertura, si ravvisano richiami a “Don’t play no more”, un cavallo di battaglia anche della grande Aretha Franklin, e a “Hit the road jack” del mitico Ray Charles.

Ci sono tre cover tradotte in italiano, spicca la deliziosa “Ragazzo solo”, dal titolo originale “Take it like a man”, con uno spunto letterario ispirato dalla famosa “Ragazzo triste” di Patty Pravo, a sua volta cover tratta dal repertorio del duo Sonny and Cher. Trascurabile l’inserimento de “La tiritera della sera”, che perde il confronto con l’originale “Ride my see-saw” dei Moody blues, e le sorti si risollevano con “Il diavolo è illuso”, in chiusura, dignitoso omaggio ad Asha Puthli con il suo più grande successo discografico “The devil is loose”.

Irene ha partecipato di più alla realizzazione di questo album: ’Non volevo trovarmi la pappa pronta, afferma convinta, sono stata coinvolta nella stesura di tutti i brani, che ho scritto con alcuni collaboratori come, ad esempio, Elisabetta Petrelli e Carlo Ori. Mio padre non è sicuramente un peso nel momento in cui inizi ad essere sicura di te stessa e non ti fai più i pensieri di essere raccomandata, lui è un grande aiuto artistico’.

Si è avvalsa, ancora una volta, della produzione di Max Marcolini, presente anche come chitarrista, tra gli autori di “Dolce luna” e “Con la primavera nelle mani”, arrangiatore degli “Archimia quartet”. Da rilevare la partecipazione di Elio Rivagli alla batteria e Vincenzo Messina al piano in “Ragazzo solo” e in “Ora che non vivo”, un piccolo gioiellino con un testo semplice, facile da memorizzare, in stile con la scrittura compositiva di moda 4 o 5 decadi fa, che arrivava più diritta al cuore della gente.

Irene nei credits ringrazia Fabri Fibra, che ha collaborato alla stesura di “No more amor”, e soprattutto la sua famiglia: ‘Grazie babbo per la tua arte, grazie mamma per la tua poesia che va dove serpeggia l’amor’. E anche Roberto, il suo uomo.

Promuoverà il Cd, che ha fatto il suo ingresso in classifica ed è destinato alle zone alte, con una tournée al momento ancora in via di definizione: ‘Toccherò col mio spettacolo sia librerie che veri e propri rock club, ma al momento non ci sono ancora date confermate’.

 
Top
Sirius_SA
view post Posted on 7/3/2009, 10:34




Che dire ... non avevo dubbi, conoscevo (come già detto) Vertigini in fiore, questo nuovo disco forse è anche migliore; auguro a questa ragazza il successo meritato.

P.S.: una mia candidatura all'IMF5 senz'altro sarà un suo brano!
 
Top
INEQUIVOCABILE
view post Posted on 14/3/2009, 22:59




ORA CHE NON VIVO


Capolavoro assoluto... da pelle d'oca!!!
Non capisco come mai non abbia portato questa canzone a Sanremo...
 
Top
109 replies since 17/10/2006, 17:14   1258 views
  Share