« Older   Newer »
  Share  
Tricky
view post Posted on 24/5/2008, 17:30




Purtroppo non sono nè ginevra nè nada che decidono le date.

Mi fermo spesso a parlare col manager-tuttofare di ginevra e il problema al sud è che d'inverno non ci sono i locali adatti per la musica live e d'estate le piazze del sud puntano spesso sui "grandi nomi" piuttosto che su realtà più di nicchia!
Comunque una data in puglia c'è (carpino) e l'anno scorso è stata a polignano a mare ;)
 
Top
view post Posted on 24/5/2008, 17:32
Avatar

I was the assistant 2009

Group:
Member
Posts:
22,045
Location:
monopoli (BA)

Status:


CITAZIONE (Tricky @ 24/5/2008, 18:30)
e l'anno scorso è stata a polignano a mare ;)

ecco -.- a 5 km da casa mia.
Solo che l'anno scorso non sapevo neanche chi fosse Ginevra di Marco. :unsure:

:(
 
Web  Top
Tricky
view post Posted on 5/6/2008, 08:57




Aggiunta una data speciale e molto strategica:

image

(e il giorno dopo c'è cristina donà....che doppietta!!!)
 
Top
Tricky
view post Posted on 11/6/2008, 22:13




E' nato il myspace dei Fans di Ginevra, che presto diventerà il suo myspace ufficiale!!

Per chi volesse il link è questo, aspettiamo tante request (spero...)

My Space Ginevra Di Marco

image
 
Top
ItalianMusicFestival
view post Posted on 11/6/2008, 22:39




CITAZIONE (Tricky @ 11/6/2008, 23:13)
E' nato il myspace dei Fans di Ginevra, che presto diventerà il suo myspace ufficiale!!

Per chi volesse il link è questo, aspettiamo tante request (spero...)

My Space Ginevra Di Marco

(IMG:http://a782.ac-images.myspacecdn.com/image...087fd508145.jpg)

Ci sei solo tu come utente?
 
Top
Tricky
view post Posted on 11/6/2008, 22:47




Eh??

Se voleva essere una battuta, non l'ho capita molto comunque ti invito (chiunque tu sia) a constatare dal vivo quante persone seguano ginevra con affetto e calore.
 
Top
david_83
view post Posted on 11/6/2008, 22:48




ma adesso l'entità ItalianMusicFestival fa pure ironia spicciola?
 
Top
ItalianMusicFestival
view post Posted on 11/6/2008, 22:51




:1196693097.gif: era una semplice curiosità
 
Top
Tricky
view post Posted on 11/6/2008, 22:53




Io non commento oltre...perché ormai non so più cosa dire

Buonanotte a tutti cari
 
Top
zon@ venerdi
view post Posted on 11/8/2008, 09:32




Modena: musica etnica e popolare con Ginevra De Marco

La voce calda e coinvolgente di Ginevra Di Marco si esibisce sul palco del Giardino Ducale domani - lunedì 11 agosto ore 21.30 ingresso gratuito - con "Stazioni Lunari Prende Terra a Puerto Libre" per la rassegna "Voci e Suoni della Sera", promossa dal Comune di Modena col sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e organizzata da Emilia Romagna Teatro Fondazione.

Lo spettacolo fonde musica etnica, popolare e cantautorato di qualità, efficace e coinvolgente, capace di unire i canti della Grecia a quelli dei Balcani, del Portogallo, della Francia, della Bretagna, del Messico, del Cile, dell'Italia del Sud e della Toscana. Sul palco un piano, una batteria al minimo, una chitarra acustica una classica e uno tzouras, una voce, più voci. In tutto quattro. Dal mondo di Stazioni Lunari arrangiamenti e rivisitazioni minimali volti a coinvolgere il pubblico in un concerto che unisce i momenti più intimi a quelli che hanno il sapore delle feste di paese, delle danze, della musica cantata dalla gente, da sempre. L'omonimo album e' uscito a novembre 2006 su etichetta RadioFandango, con distribuzione nazionale Edel.
Ginevra Di Marco inizia la carriera musicale nel 1993 come membro del gruppo Ko de mondo. Dopo essere passata ai CSI e i PRG, decide di dedicarsi alla carriera da solista. Presto la sua voce viene scoperta per il timbro dolce e carnale, la chiarezza dello stile, una passione senza risparmio. Numerosi sono i successi da solista, cui seguiranno il Premio Ciampi e il Tenco come miglior artista esordiente. Dal 2004 Ginevra si dedica quasi esclusivamente alla grande esperienza musicale e di vita intrapresa con Stazioni Lunari.

"Leggo "Puerto libre" di Angeles Mastretta e mentre gli occhi scorrono su queste righe sorrido ... ecco ... ho trovato il concetto che meglio può definirmi, adesso: se penso a me, di questi tempi, mi penso come un puerto libre. E' un'associazione di idee ... anche un po' ironica ma è successo anche a me, da un anno a questa parte, di avere la sensazione di essere abitata. E' solo che qui si parla di musica".
Ginevra Di Marco
 
Top
Greenland85
view post Posted on 30/3/2009, 21:09




Esce il 3 aprile il nuovo album di GINEVRA DI MARCO

Donna Ginevra e i suoi approdano in luoghi già in parte conosciuti come la Bretagna e la Macedonia per andare a ritrovare antichi canti d’amore e ‘da matrimonio’ (“Au bord de la fontaine” del 1842 e “Usti usti baba”, canto in lingua rom) e proseguono in Albania per scoprire una lingua difficile ma dalla musicalità incantevole in un antico canto storico (“Ali Pasha”).

Poi, attraversando l’Italia, ritrovano la loro Toscana con “La Malcontenta”, ninnananna dal sapore amaro raccolta da Caterina Bueno nelle terre di Siena e “In Maremma” spaccato della Toscana contadina del Novecento che “emigrava” per faticare nei campi; ancora ritorna la Campania nella sua espressione più antica con un canto cilentano del XVI secolo (“Le Figliole”) affettuosamente rielaborato in dialetto fiorentino, con la macchietta napoletana del dopoguerra “M’aggia curà” e ancora “Il crack delle banche”, brano di fine ottocento sullo scandalo della Banca di Roma.

Anche in questo disco ritroviamo una Ginevra che ama rendere omaggio a quella musica “d’autore“ che più o meno consapevolmente è caratterizzata da una forte matrice popolare: “Io sì” di Luigi Tenco che ha una progressione armonica e un modo musicale che tanto la fa assomigliare a un sirtaki greco e “Terra mia”, omaggio al Pino Daniele che cantava il suo profondo legame con la tradizione napoletana e il senso di libertà che ne scaturiva, fino ad arrivare a Cuba con “La Maza”, canzone scritta da Silvio Rodriguez il cui testo è una meravigliosa riflessione sul senso della vita.


Insieme all’album, torna anche il live. Ecco le prime occasioni per ritrovare la voce di Ginevra nel suo ... habitat naturale:


03/04/09 - Roma - Auditorium Parco della Musica
16/04/09 - Cassina de' Pecchi (MI) – Piccolo Teatro della Martesana
17/04/09 – Torino - Folk Club
18/04/09 – Cavriago (RE) - Calamita
19/04/09 – Genova - Slow Fish
26/04/09 - Firenze - Teatro La Pergola
 
Top
Lord-Of-The-Oceans
view post Posted on 8/4/2009, 11:50




Esce oggi Donna Ginevra (Materiali Sonori/Edel), nuovo disco di Ginevra Di Marco, che arriva a quasi tre anni dal precedente Stazioni lunari prende terra a Puerto Libre. Come nel precedente lavoro, la ex CSI è tornata alla ricerca di antichi canti nelle più svariate lingue, senza dimenticare gli omaggi ai grandi cantautori. Per questo in tracklist trovano posto Io sì di Luigi Tenco, Terra mia di Pino Daniele e La maza di Silvio Rodriguez. Proprio questa sera Ginevra presenterà l’album al pubblico dell’Auditorium Parco della Musica di Roma (ore 21, 12 euro), per poi proseguire il viaggio live in varie città italiane. Con lei sul palco ci saranno Francesco Magnelli (piano e magnellophoni), Andrea Salvadori (chitarre e tzouras) e Luca Ragazzo (batteria).
 
Top
frAgileNota
view post Posted on 16/9/2009, 14:36




Ginevra vince la TARGA TENCO 2009 come miglior interprete con il suo album DONNA GINEVRA!

 
Top
Tricky
view post Posted on 3/5/2010, 18:45




Esibizione di Ginevra Di Marco al concertone del Primo Maggio a Roma, ospite di Vinicio Capossela.

Hanno eseguito due pezzi del cantautore Matteo Salvatore: "Padrone mio" e "I maccaroni"

 
Top
Tricky
view post Posted on 6/6/2010, 19:16




Ed eccomi ad annunciarvi le date estive in cui potrete vedere "Donna Ginevra" in giro per l'Italia.

MARGHERITA HACK / GINEVRA DI MARCO
L'anima della Terra (vista dalle Stelle)


L'incontro di due 'stelle' nate in Toscana diventa l'occasione per indagare su alcune tematiche sociali scottanti quali immigrazione/emigrazione, nuove energie, globalizzazione, lavoro, corruzione ...
Ginevra interpreterà alcune tra le melodie tradizionali più belle su queste tematiche: brani densi di significati, valori e storia; Margherita alternerà alle canzoni i suoi testi di approfondimento, puntualizzando ed espandendo i concetti con il suo carisma e la forza della sua immensa esperienza.

01/07/10 - Roma - Villa Ada - "Roma incontra il mondo" - ore 22.00 (ingresso: 10 Euro - posti a sedere - info: www.villaada.org)

04/07/10 - Fiesole (FI) - Anfiteatro Romano - "Estate fiesolana" - ore 21.00 (info: www.estatefiesolana.it - prevendite: www.boxol.it/Dettaglio-Evento.aspx?E=18368 prevendite: 25€ primo settore, 19€ secondo settore)

15/07/10 - Capolona (AR) - Badia di Campoleone - "Festival Pievi & Castelli in Musica'" - ore 21.30 (info: www.casentino.toscana.it)

22/07/10 - Foligno (PG) - Festival Canti e Discanti - Cortile di Palazzo Trinci ore 21.30 (info:www.cantiediscanti.it
posto a sedere: €10)

30/08/10 - Borgo Maggiore (San Marino) - Teatro della Concordia - ore 21.30

Parallelamente ci saranno appuntamenti in cui Ginevra si esibirà nel suo spettacolo "canonico", del Donna Ginevra Tour:

12/06/10 - San Casciano Val di Pesa (FI) - Festival "Zero Positivo" - Area La Botte (Loc. Calzaiolo) ore 21.00 (info: www.zero-positivo.com - ingresso €10 -nella stessa serata Mariposa e Giancarlo Frigeri)

18/06/10 - Macerata - Arena Sferisterio - Partecipazione alle serate finali di Musicultura (info: www.musicultura.it)

01/09/10 - Cisternino (BR) - Festival "Pietre che Cantano" Piazza Vittorio Emanuele - ingresso libero - ore 22.00
 
Top
45 replies since 26/12/2006, 15:12   545 views
  Share