« Older   Newer »
  Share  
dapy
view post Posted on 4/1/2007, 16:27 by: dapy




Mah...non credo nemmeno io che i dati di vendita siano automaticamente segno di merito o addirittura valore.
Molto spesso i le vendite dipendono anche da fattori di marketing e pubblicità o più semplicemente un tipo di musica più popolare o melodica, va da se che venga apprezzata da più persone e venda di più.
Chiaramente non è nemmeno vero che tutto ciò che vende faccia schifo: per esempio un'Elisa vende molto più di un Dj Francesco, ma non per questo è da considerarsi più commerciale di lui! (vabbeh era un'esempio estremo ma era per rendere l'idea!:P )

Per me il valore della musica si giudica solo dalla musica stessa.

Il concetto che si debba rispettare un'artista solo per rispettare un pubblico numeroso non lo condivido per i motivi che ho appena detto.
Il "pubblico" in fondo è qualcosa di eterogeneo: accanto a persone che magari scelgono e apprezzano davvero quel cantante o quel tipo di musica, ce ne sono altri che ascoltano e comprano musica perchè la si sente sempre in radio, perchè è considerato un cantante importante ecc ecc...
Ci sono alcuni artisti che magari non vengono neanche proposti in radio perchè fanno un tipo di musica diversa da quella proposta in genere sui media. Hanno magari solo un piccolo gruppo di estimatori che li seguono, però questi che hanno li seguono per una scelta davvero convinta...(Non che i cantanti da hit parade non abbiano estimatori convinti, ripeto, ma non sono loro a fare i grandi numeri!)

Tornando al tema del topic :B): Gigi D'Alessio non mi piace in generale, ma qualche canzone carina l'ha fatta: ad esempio mi piaceva "L'amore che non c'è" m'era piaciuta!

Ciao! :)
 
Top
131 replies since 13/12/2006, 16:35   726 views
  Share