« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/10/2007, 14:32
Avatar

"Ventola" #3

Group:
Member
Posts:
16,632
Location:
Pioltello (Milano)

Status:


Irene Grandi
PalaYamamay, Busto Arsizio (Va)
29/09/2007

E' stata un'estate decisamente importante per la carriera di Irene Grandi: dalla vittoria del “premio Radio 2007”, al Festivalbar, con Bruci La Città (brano più trasmesso dalle emittenti nazionali) ai numerosi concerti con cui ha portato in tour la raccolta Irene Grandi.Hits, l’artista toscana ha inanellato un successo dietro l’altro. La data al PalaYamamay di Busto Arsizio, in quanto chiusura del fortunatissimo tour estivo, riveste dunque un significato speciale. Doppiamente speciale se si considera che il ricavato della serata finanzierà la creazione di un Istituto per la salute del bambino e della mamma, in collaborazione con l'Associazione “Alveare della Vita – Onlus”.
Alle 21 e 30 precise le luci si spengono: i componenti della band salgono sul palco sulle note di Bum Bum, brano che apre il concerto. Al centro del palcoscenico è piazzato un piccolo palchetto a forma di piramide a cui Irene, in jeans e camicia, accede attraverso i quattro gradini posti ai lati.
“Benvenuti! Ciao Busto Arsizio! E' appena cominciato!” Irene esordisce salutando il suo pubblico dopo aver eseguito la canzone scritta per lei da Vasco Rossi, La Tua Ragazza Sempre, dedicando, successivamente, TVB a tutti i presenti.
Irene canta in modo impeccabile, muovendosi sensuale a ritmo di musica e interagendo con le prime file, caldissime fin dall'inizio del concerto.
Dopo un inizio pieno di energia è tempo di rilassarsi con un momento intimista, in cui Irene, seduta su una poltrona nera in cima alla piramide-pedana, esegue due brani soft che ne esaltano la voce: Che Vita E' e Cose Da Grandi.
Irek, come le piace essere chiamata, è rilassata e padrona del palco, scherza con il pubblico ironizzando sulla presenza di molti giovani, ma anche di “tanti over 30, come me!”, pretesto per introdurre il brano che ha incendiato l'estate da nord a sud: “Meno male che anche dopo i trenta, quando non si è più teen ager, c'è ancora la musica a farci battere il cuore, a farci bruciare dentro”. Bruci La Città è accompagnata dall'entusiasmo del pubblico che canta all'unisono con l’artista toscana.
Un passo indietro nel tempo, precisamente al 2003, con Prima Di Partire Per Un Lungo Viaggio, cui segue un piccola pausa e un cambio d'abito. Irene ritorna in nero vestita, presentando una extended version di Eccezionale ed un brano uscito solo su iTunes, Le Tue Parole.
“Ora che siete caldi, vi meritate una botta di rock'n'roll!” L’anima rock di Irene non poteva certo mancare: Sconvolto Così, e una potente versione di Buon Compleanno infiammano il PalaYamamay.
Dopo un'ora e mezza di musica, Irene presenta i suoi musicisti e conclude con Per Fare L'Amore, che termina con una lunghissima coda strumentale da parte dei musicisti, dopo che
lei, vera star della serata, ha già abbandonato il palco.
Il pubblico la acclama a gran voce e Irene ritorna per il bis, con una cover di Patti Smith, Because The Night.
“Nonostante le salite, nonostante le fatiche io vivo in vacanza da una vita”: è una delle canzoni che l'hanno fatta conoscere al grande pubblico nel 1995, In Vacanza Da Una Vita, a chiudere l'ultima data del tour estivo, tra ringraziamenti ed applausi.
A Novembre Irene ritornerà ad esibirsi dal vivo con un tour acustico nei teatri (il primo della sua carriera), un progetto a cui l'artista toscana tiene molto perchè “Dal vivo, di me rimane impressa l'energia, mentre la parte più intimistica a romantica è sempre messa da parte. Mi piacerebbe che i miei fan vedessero anche questo aspetto della mia personalità”. Nasce così l'idea di riarrangiare molti dei suoi brani in versione unplugged.
Sarà senza dubbio un altro grande successo per Irene Grandi, sempre pronta a reinventarsi e a stupire.
 
Top
Lord-Of-The-Oceans
view post Posted on 20/2/2008, 14:22




(ANSA) - ROMA, 20 FEB - Irene Grandi parla dell'esclusione del suo brano da Sanremo e dice che 'e' importante pero' non e' l'unica strada per fare musica in Italia'. 'Se anche un brano non viene accettato, prosegue la cantante, bisogna saper dire 'sara' per un'altra volta'. A volte essere esclusi puo' avere i suoi vantaggi. Significa che la canzone ha qualcosa di forte o originale, che si distingue per un linguaggio un po' diverso da quello 'sanremese'. Quindi puo' essere anche piu' adatto al mercato e al pubblico'.
 
Top
view post Posted on 20/2/2008, 14:36
Avatar

I was the assistant 2009

Group:
Member
Posts:
22,045
Location:
monopoli (BA)

Status:


beh devo dire che Irene s'è presa una rivincita davvero meritevole, il brano, che prima non mi piaceva sono sincero, mi ha preso dopo qualche mese. :)

niky_

Edited by zon@ venerdi - 6/10/2008, 12:27
 
Web  Top
deby95
view post Posted on 29/3/2008, 19:29




non avevo visto questo post image !!!!bè irene è veramente un mito e ogni volta si prende una rivincita!!!grande irek!!!
 
Top
>|*Raffo*|<
view post Posted on 17/7/2008, 18:04




Biografia

Irene Grandi (Firenze, 6 Dicembre 1969) è una cantante italiana.
image
A 24 anni viene scoperta dal pubblico grazie a T.V.B., scritta appositamente per lei da Jovanotti, ma il grande successo lo raggiunge l'anno seguente, nel 1995, vendendo con l'album In vacanza da una vita, trainato dal fortunatissimo singolo di Bum Bum, quasi 500.000 copie in Italia.

Nel corso della sua carriera ha cantato anche in spagnolo ed ha eseguito duetti in inglese, tedesco e francese; ha attraversato diversi generi musicali (rap, pop, soul, rock, dance, hard rock, blues, jazz e unplugged, ma senza rinunciare alla melodia italiana), collaborando spesso con artisti del panorama musicale nazionale (Jovanotti, Eros Ramazzotti, Pino Daniele, Vasco Rossi, Gaetano Curreri degli Stadio, Edoardo Bennato, Francesco Bianconi dei Baustelle, fino ad arrivare a Elio e le Storie Tese). Ha ricoperto anche ruoli di attrice e presentatrice , il 2008 la vede anche scrittrice della sua prima autobiografia ufficiale .

Dopo la maturità scientifica nella Firenze di fine anni '80, Irene Grandi, assieme a diverse band composte da sole donne (tra cui "I Goppions", "La Forma" e "Le matte in trasferta"), ha fatto l'inevitabile gavetta cantando nei locali, pub e bar di mezza Toscana (con lei l'amica Simona Bencini, futura vocalist dei Dirotta su Cuba), fino a quando nel 1992 inizia a prendere corpo la sua carriera da solista.

Proprio allora inizia a scrivere le sue prime canzoni assieme a Telonio (Lorenzo Ternelli), che sarà suo stretto collaboratore per quasi dieci anni.

Nei primi anni '90 Irene Grandi è anche corista, infatti compare in alcune produzioni discografiche di Alessandro Canino, famoso per il brano "Brutta", precisamente in "Alessandro Canino" del 1992 ed in "Crescerai" del 1994.

Il primo singolo , "Un motivo maledetto", scritto e presentato nel 1993 in collaborazione con Telonio (Lorenzo Ternelli), cattura l'attenzione di Dado Parisini, produttore della CGD (attuale Warner Music Italia), facendole guadagnare il suo primo contratto discografico.

Il brano viene presentato a Sanremo Giovani e successivamente inizia anche la sua rotazione radiofonica. Per l'occasione Irene Grandi gira anche il suo primo videoclip. Questo primo singolo spinge la casa discografica a pubblicare un cd singolo contenente quattro tracce, tra cui anche il remix edito per le discoteche.

Nel 1994 partecipa al Festival di Sanremo nella categoria "Nuove proposte", presentando "Fuori" . Nello stesso anno pubblica il suo primo album, Irene Grandi, il disco è composto da otto brani inediti più una cover "(You Make Me Feel Like) A Natural Woman", inoltre è presente anche "T.V.B." brano scritto per lei da Jovanotti e Telonio, e "Sposati! Subito!!" scritta in collaborazione con Eros Ramazzotti.

Per questo album la promozione viene effettuata in campo nazionale ed in campo estero, infatti con l'aggiunta di "Weil du anders bist", cantata in coppia con Klaus Lage, viene pubblicata un'edizione speciale per il mercato tedesco. Questo duetto riscuote notevole successo, riuscendo in breve tempo a scalare le "top ten" delle classifiche della Germania. Dall'edizione Tedesca del primo album Irene Grandi vengono estratti altri due singoli: "Vai, vai, vai", seguìto da "Fuori" in versione radio.
Sempre nel 1994 parte per il suo primo tour come ospite di diversi artisti, tra i quali Paolo Vallesi.

Il 1995 sicuramente rappresenta l'anno della ribalta per Irene Grandi perché pubblica il suo secondo album In vacanza da una vita contenente numerose hit le quali "Bum Bum", "In vacanza da una vita", "Dolcissimo amore", "Bambine cattive" e "L'amore vola". Questo album fa dell'artista una cantante affermata, infatti del disco vennero vendute quasi mezzo milione di copie.

Anche per questo disco le collaborazioni importanti: ancora una volta con Jovanotti e poi con Pino Daniele con il quale parte in tour e in estate lancia il duetto "Se mi vuoi" anch'esso singolo di successo

Nel 1996 si interessa al cinema, cimentandosi nel ruolo di attrice; al fianco di Diego Abatantuono interpreta la parte di un angelo custode nel film Il barbiere di Rio di Giovanni Veronesi.

Nel settembre dello stesso anno pubblica "Fai come me", singolo tratto dalla colonna sonora del medesimo film. Nel singolo è contenuto anche l'inedito "Stubi dubi a".

Per fortuna purtroppo è il titolo del terzo album di inediti, uscito nel Settembre del 1997, un disco assolutamente sperimentale dalle sonorità soul con molti brani dai ritmi etnici e tribali un po' bossa nova. I brani estratti dal disco sono: "Che vita è", "Otto e mezzo" e "Primitiva". Questo lavoro discografico testimonia il continuo cambiamento musicale cui l'artista anche in futuro sarà solita fare.

Nella Primavera del 1998 esce il suo secondo disco per il mercato estero "Irene Grandi" in versione spagnola, una raccolta dei suoi brani più famosi incisi in spagnolo. Con questo nuovo progetto discografico l'artista si appresta a girare anche i videoclip promozionali e un lungo tour che attraversa buona parte della penisola Iberica.
Dall'album sono stati estrapolati i singoli "Qué vida es", "Bum bum" e "Cosas de grandes".

Nel 1999 esce la sua quarta opera discografica, intitolata Verde rosso e blu con cui intraprende la strada del Rock e decide di conseguenza di adeguare il suo look.

Tra i brani di questo album: "Verde rosso e blu" ed "Eccezionale": sarà proprio quest'ultima canzone a spingere Vasco Rossi a intraprendere una collaborazione duratura con Irene Grandi.

Nel 2000 partecipa ancora al Festival di Sanremo, questa volta nella categoria "Big" dove presenta "La tua ragazza sempre", canzone scritta per lei da Vasco Rossi, e si classifica al secondo posto. Si tratta della prima collaborazione con Vasco Rossi. Dopo l'esperienza sanremese, entra a far parte del cast del Pavarotti and friends duettando con lo stesso Luciano Pavarotti in una versione di "Guarda che luna" rivisitata parte in chiave classica e parte in chiave jazz, inoltre partecipa al Festival Jazz di Montreaux in Svizzera.

"Francesco" è il secondo singolo estratto da "Verde rosso e blu", per la cui promozione viene adottata la versione radiofonica.
Nel singolo viene inserita anche la versione remix edita per le discoteche.

Nell'estate del 2001 pubblica Irek, il suo primo "Best Of". All'interno di questa antologia sono presenti anche due inediti, "Per fare l'amore" (scritta con Pio Stefanini, F. Sighieri e S. Luchi) e "Sconvolto così".

Vengono inseriti anche altri due brani riarrangiati: "Che vita è (acustic version)" e "In vacanza da una vita (2001 version)".
Irene Grandi cambia ancora look, il punk, per le sonorità hard rock con sfumature dance e esplode la sua anima rock.
Sempre nel 2001 partecipa all'Heineken Jammin' Festival di Imola.

Nel 2002 Irene Grandi si concede una pausa discografica, pur continuando a esibirsi in pubblico, come nei concerti ripresi dalla televisione e nell'Irek tour 2002. Partecipa al concerto del 1° maggio e al TIM Tour 2002 a iniziative musicali quali: "Il piccolo principe", "Abbassa la tua radio", "Umbria Jazz" al Premio Tenco, a fianco di Stefano Bollani.

Prima di partire è il titolo dell'album uscito nella primavera del 2003, il disco composto all' isola d'Elba con la sua vecchia band i Kinoppi, rafforza il sodalizio con Vasco Rossi e Gaetano Curreri degli Stadio.
Lo stile è rock, tra i singoli abbiamo "Prima di partire per un lungo viaggio", "Buon compleanno" ed "Oltre".
Irene Grandi in questo periodo è protagonista di un tour iniziato il 5 luglio allo stadio di San Siro a Milano come ospite speciale di Vasco Rossi.

Nell'edizione 2004 del Festivalbar Irene Grandi è presentatrice al fianco di Marco Maccarini, l'artista oltre a presentare i vari cantanti in gara, duetta con loro ad esempio con Piero Pelù nel brano "Regina di cuori",con Neffa nel brano "Prima di andare via",e anche con Le Vibrazioni nel brano "Vieni da me".

Indelebile, realizzato tra Londra, Firenze e Milano è uscito nella primavera del 2005, questo rappresenta il settimo lavoro della cantante toscana, dal sound rock.
L'anteprima ufficiale del disco è stata fatta a Radio Due "Milano in Concert", il 19 maggio dove Irene Grandi e la sua band hanno presentato dal vivo alcuni brani estratti dal disco. In diretta radiofonica dai "Magazzini Generali" di Milano, dalle ore 21:30; lo spettacolo è stato trasmesso in replica il 28 maggio.
I singoli di maggiore successo sono "Lasciala andare" e "Non resisto", brano per cui viene incisa anche una versione inglese dal titolo "Resist You" in cui duetta con James Ried.
Il 2 luglio 2005 Irene Grandi si è esibita al Circo Massimo a Roma per l'evento mondiale del LIVE 8 intorno alle 18:15, durante la quale ha cantato: "Per fare l'amore" e "Santissima Janis".
In veste di Special Guest, il 22 novembre 2005 Irene Grandi ha partecipato ad una serata a Tokyo organizzata dalla Camera di Commercio Italiana in Giappone. L'artista ha tenuto un'esibizione acustica con Riccardo Cavalieri (suo chitarrista) e con James Reid (proveniente direttamente dalla Nuova Zelanda) presentando ufficialmente il singolo "Non Resisto" estratto dall'album "Indelebile".
Successivamante collabora con Edoardo Bennato per il brano "Sono nata in una grande città"; questa volta si cimenta nel genere blues.
Nel novembre dello stesso anno esce anche il primo Dvd live, intitolato Irene Grandi LIVE e registrato durante tre tappe del tour estivo (Siracusa, Firenze e Lanciano); tra gli extra sono presenti numerose interviste alla cantante.

Nel 2006 si dedica fortemente a progetti e campagne umanitarie: è stata 5 giorni in India (dal 28 marzo al 3 aprile) dove ha incontrato donne e bambini indiani e ha verificato i progetti realizzati dall'associazione "Il cuore si scioglie" per questi ultimi.
Sabato 1° aprile ha tenuto un concerto a Madaplathuruth che è stato registrato e inserito nel dvd "India, andata e ritorno" per raccogliere fondi per l'adozione a distanza dei bambini indiani; la presentazione stampa del DVD è stata il 27 settembre al Teatro Sashall di Firenze.
Sempre al Teatro Sashall di Firenze si è tenuta la conferenza stampa di presentazione di un altro DVD: "Burkina Faso andata e ritorno". Questo, realizzato nel paese africano, è stata un'altra iniziativa della campagna di Unicoop Firenze il "Cuore si scioglie".
Nel settembre 2006 Irene Grandi ha partecipato come testimonial alla cerimonia di apertura dei Mondiali di scherma 2006 tenutasi a Torino in Piazza San Carlo sabato 30 settembre.
Ha inoltre inciso la canzone "Olimpiade Invernale" dedicata alle Olimpiadi di Torino: la canzone non è mai stata incisa su disco, ma è possibile scaricarla da iTunes.
Successivamente partecipa alla compilation "Innocenti evasioni" dedicata a Lucio Battisti, con la cover di "Uno in più".

Nel maggio del 2007 esce Irenegrandi.hits, una raccolta di 34 brani su due dischi, il primo contenente brani dagli esordi al 2001, il secondo con due inediti, "Bruci la città", scritta con Francesco Bianconi dei Baustelle, e "La finestra" scritta con Grassi, più quattro hits ("Bum bum", "Oltre", "Cose da grandi" e "Prima di partire per un lungo viaggio") riarrangiate in versione unplugged con la sua band, i "The Moonfish", e le due cover "Sono come tu mi vuoi" (testo di Antonio Amurri e musica del maestro Bruno Canfora), portata al successo nel 1966 da Mina (che la incise in un 45 giri) e reinterpretata da Iva Zanicchi (che la inserì nel suo LP Fantasia) ed "Estate" di Bruno Martino. Incide anche altre due cover, riarrangiate in chiave jazz: "Conversazione" (anche questa di Antonio Amurri e del maestro Bruno Canfora, incisa da Mina e "Senza fine" di Gino Paoli, entrambe contenute nel cd "PMJO" dell'Orchestra del Parco della Musica di Roma - Jazz orchestra.
Il tour 2007 si è articolato in due parti: il "LIVE HITS SUMMER TOUR", in estate, ed il "LIVE HITS TEATRI" in inverno, che si è svolto per la prima volta nei teatri italiani, consentendo all'artista l'esecuzine di uno spettacolo più intimo e raffinato.

Il concerto di lunedì 21 gennaio che Irene Grandi ha tenuto a Trento, presso l'Auditorium Santa Chiara, è stato trasmesso in diretta su Alice Home TV e Rosso Alice, in modalità gratuita, dal portale Rosso Alice all'indirizzo www.rossoalice.it, dove era presente una sezione speciale dedicata all'evento. Inoltre, a partire dal 29 gennaio, il concerto è stato reso disponibile in modalità "on demand" gratuita sempre su Alice Home TV e Rosso Alice.
Irene si dedica ancora a progetti umanitari, infatti da venerdì 15 febbraio è possibile scaricare "Birima" una canzone di Youssou N'Dour del 2000, riarrangiata con la collaborazione di Irene Grandi, Patty Smith, Francesco Renga e Simphiwe Dana. Scaricando il brano disponibile su iTunes, si aiuta a finanziare il progetto senegalese di microcredito BIRIMA per aiutare con piccoli prestiti i più poveri a costruirsi un futuro migliore. Il progetto è finanziato dalla Benetton. Inoltre l'artista è intervenuta al concerto di Youssou N'Dour tenutosi in Francia il 4 Aprile scorso .
Un'altra importante collaborazione è quella con Elio e le Storie Tese nel brano "Heavy Samba" contenuto nel loro disco, Studentessi, uscito il 20 febbraio 2008.
Ha partecipato al concerto del 1° Maggio in piazza di Porta San Giovanni a Roma duettando con i Baustelle in Bruci la città e L'albero di 30 piani, cover di Adriano Celentano , un altra partecipazione è stata 8 luglio al concerto di Pino Daniele dove con Irene Grandi ha cantato "Se mi vuoi" e "Napule è" .
Il 20 maggio è uscita la sua prima autobiografia ufficiale, Diario di una cattiva ragazza edito dalla Mondadori, dove l'artista si racconta per la prima volta a 360 gradi.

Riconoscimenti

* 1994 - Telegatto
* 2000 - San Remo, classificata seconda con "La tua ragazza sempre"
* 2000 - Vota la voce, premiata con il "Telegatto d'oro" come migiore artista dell'anno
* 2007 - Music awards, premiata come migliore voce femminile dell'anno
* 2007 - Kiss kiss, premiata per i numerosi passaggi radio di "Bruci la città"
* 2007 - Festivalbar, premiata con il "Premio Radio" alle finali di Verona
* 2007 - Disco d'oro per la doppia antologia "Irenegrandi.hits"
* 2007 - Festival della creatività, premiata come migliore artista creativa dell'anno, e con l'appellativo "Superweb"
* 2007 - Bruci la città è il singolo più venduto in assoluto di Irene Grandi

Discografia

Album
* 1994 - Irene Grandi
* 1995 - In vacanza da una vita
* 1997 - Per fortuna purtroppo
* 1999 - Verde rosso e blu
* 2000 - Verde rosso e blu "Speciale San Remo 2000"
* 2001 - Irek
* 2003 - Prima di partire
* 2005 - Indelebile
* 2007 - Irenegrandi.hits

Album non ufficiali
* 2002 - Kose da grandi
* 2004 - Irene Grandi live ' 03

Singoli
* 1993 - Un motivo maledetto
* 1994 - Fuori
* 1995 - Bum Bum
* 1996 - Fai come me
* 1999 - Francesco
* 2000 - La tua ragazza sempre
* 2001 - Per fare l'amore
* 2003 - Prima di partire per un lungo viaggio
* 2003 - Buon compleanno
* 2005 - Lasciala andare
* 2007 - Bruci la città

Video
* 2005 - Irene Grandi LIVE

Video-Partecipazioni
* 2000 - Pavarotti & friends for Cambodia and Tibet
* 2005 - Live 8
* 2008 - Roxy Bar (vol. 30) "l'energia delle emozioni"

Video-Progetti sociali
* 2006 - India ... Andata e ritorno
* 2007 - Burkina Faso ... Andata e ritorno

Singoli promozionali

* 1993 - Un motivo maledetto
* 1994 - Fuori
* 1994 - T.V.B.
* 1994 - Cose da grandi
* 1994 - Mille
* 1994 - Sposati subito
* 1995 - Bum bum
* 1995 - In vacanza da una vita
* 1995 - Dolcissimo amore
* 1995 - Bambine cattive
* 1995 - L'amore vola
* 1995 - Se mi vuoi (con Pino Daniele)
* 1996 - Fai come me
* 1997 - Best promozionale
* 1997 - Che vita è
* 1997 - Otto e mezzo
* 1997 - Primitiva
* 1999 - Verde rosso e blu
* 1999 - Tutta diversa
* 1999 - Eccezionale
* 2000 - La tua ragazza sempre
* 2000 - Francesco (Radio Edit e Dance Version)
* 2001 - Per fare l'amore
* 2001 - Sconvolto così
* 2003 - Prima di partire per un lungo viaggio
* 2003 - Buon compleanno
* 2003 - Oltre
* 2005 - Lasciala andare
* 2005 - Non resisto
* 2005 - Questa sera (con le Custodie Cautelari)
* 2006 - Olimpiade invernale
* 2007 - Bruci la città
* 2007 - Sono come tu mi vuoi
* 2008 - Birima
* 2008 - La finestra

Maxi singoli -Mix/Remix
* 1993 - Un motivo maledetto
* 1994 - Sposati subito
* 1997 - Che vita è
* 2000 - La tua ragazza sempre
* 2000 - Francesco
* 2004 - Prima di partire per un lungo viaggio
* 2007 - Bruci la città

Juke box

* 1994 - Sposati subito
* 1995 - Bum bum
* 1999 - Eccezionale

Partecipazioni in altri Dischi

* 1994 - Super San Remo 1994 con "Fuori"
* 1994 - Kat & Mouse (di Klause Lage) con "Weil du unders bist"
* 1995 - La compilation del cuore con "Bum bum"
* 1995 - Non Calpestare I Fiori Nel Deserto (di Pino Daniele) con "Se mi vuoi"
* 1995 - Festivalbar '95 con "Bum bum"
* 1999 - Festivalbar '99 con "Verde rosso e blu"
* 1999 - Successi Anni '90 con "Un Motivo Maledetto"
* 2000 - San Remo 2000 con "La tua ragazza sempre"
* 2000 - Festivalbar 2000 con "La tua ragazza sempre"
* 2000 - Pavarotti & friends con "Guarda che luna"
* 2001 - Festivalbar 2001 con "Per fare l'amore"
* 2002 - Le Avventure Di Pinocchio, Irene dà voce al burattino
* 2002 - Il bello delle donne collection
* 2003 - Strong Current (di Hector Zazou) con "Blue"
* 2003 - Festivalbar 2003 con "Prima di partire per un lungo viaggio"
* 2003 - Top Radio 3 - Made In Italy! Radio 105 con "Buon Compleanno"
* 2005 - L'incoscienza (di Custodie Cautelari) con "Questa Seta"
* 2005 - Festivalbar 2005 con "Lasciala andare"
* 2005 - La storia del pifferaio magico (di Edoardo Bennato) con "Sono Nata in Una Grande Città"
* 2005 - Sorgente (di Simona Bencini) con "Ricorderò"
* 2006 - Innocenti Evasioni (Tributo a Lucio Battisti) con la cover "Uno in piu"
* 2007 - CD JAZZ italiano live 2007 con "Senza fine" e "La conversazione"
* 2007 - Festivalbar 2007 con "Bruci la città"
* 2007 - CD Winter Collection con "Sono come tu mi vuoi"
* 2008 - Studentessi (di Elio e le Storie Tese) con "Heavy Samba"
* 2008 - Ricomincio da 30 (di Pino Daniele) con "Se mi vuoi"

Brani inediti
* 1997 - Il piccolo principe
* 2002 - Coca Cola (Utilizzato per lo spot pubblicitario)
* 2004 - Pipistrello Brillarello
* 2006 - Olimpiade Invernale(Acquistabile solo su ITunes)
* 2007 - Le tue parole (Acquistabile solo su ITunes)
* 2007 - Tre stelle

Incise su disco
* 1994 - A natural woman (Aretha Franklin)
* 2000 - Guadra che luna con Luciano Pavarotti (Elgos - Malgoni, incisa da Fred Buscaglione)
* 2001 - Silenzioso slow (Bracchi - D'Anzi, incisa da Norma Bruni)
* 2006 - Uno in più (Mogol e Lucio Battisti)
* 2007 - Sono come tu mi vuoi (Antonio Amurri e Bruno Canfora, incisa da Mina)
* 2007 - Estate (Bruno Martino)
* 2007 - Conversazione (Antonio Amurri e Bruno Canfora, incisa da Mina)
* 2007 - Senza fine (Gino Paoli)

Cantate dal vivo

* Quanto ti ho amato - Roberto Begnini
* Bobo merenda - Enzo Jannacci
* Piece of my heart - Janis joplin
* Mercedes Benz - Janis joplin
* La fabbrica di plastica - Gianluca Grignani
* Vado al massimo - Vasco Rossi
* Il pinguino innamorato - Trio lescano
* Because the night - Patty Smith
* Jonny b. good - Chuck Berry
* Se sapessi come fai - Luigi Tenco
* Un albero di 30 piani (con i Baustelle) - Adriano Celentano
* Heroes - David Bowie
* Nel blu dipinto di blu - Domenico Modugno
* I' think i'm paranoid - Garbage
* Woman in chais - Tears For Fears
* Le ragazze fanno grandi sogni (con Edoardo Bennato) - Edoardo Bennato
* Hard day's night - The beatles
* Sweet thing - Chaka khan
* We are family - Sisters sledge
* Inner city blues - Marvin gaye
* Walk this way - run dmc
* Proud Mary - Tina turner
* Due (con Raf) - Raf
* Strada facendo (con Claudio Baglioni) - Claudio Baglioni
* Napule è (con Pino Daniele , Giorgia , Nino D'Angelo , Avion Travel , Gigi D'Alessio e Chiara Civello ) - Pino Daniele

Discografia estera

Album
* 1994 - Irene Grandi "Edizione Tedesca"
* 1998 - Irene Grandi "Versione Spagnola"

Singoli
* 1994 - Fuori (radio edit) "Germania"
o (Fuori (radio edit) - Fuori - Un motivo maledetto (Radio Version))

* 1994 - Weil du unders bist (con Klause Lage) "Germania"
o (Weil du unders bist - Weil du unders bist (radio edit) - Frankfurt)

* 1994 - Vai, vai, vai "Germania"
o (Vai, vai, vai - Sposati subito)

Singoli promozionali
* 1994 - Fuori (radio edit) "Germania"
* 1994 - Weil du unders bist con Klause Lage "Germania"
* 1994 - Vai, vai, vai "Germania"
* 1998 - Que vida es "Spagna"
* 1998 - Bum bum "Spagna"
* 1998 - Cosas de grandes "Spagna"

Juke box
* 1994 - Weil du unders bist (con Klause Lage) "Germania"

Videoclip
* 1993 - Un motivo maledetto
* 1994 - Vai, vai, vai
* 1995 - Bum bum
* 1995 - Bambine cattive
* 1995 - Se mi vuoi
* 1996 - Fai come me
* 1997 - Che vita è
* 1997 - Otto e mezzo
* 1997 - Primitiva
* 1998 - Que vida es
* 1998 - Bum bum (in Spagnolo)
* 1999 - Eccezionale
* 2000 - La tua ragazza sempre
* 2000 - Francesco
* 2001 - Per fare l'amore
* 2001 - Sconvolto così
* 2003 - Prima di partire per un lungo viaggio
* 2003 - Buon compleanno
* 2003 - Oltre
* 2005 - Lasciala andare
* 2005 - Non resisto
* 2005 - Questa sera
* 2007 - Bruci la città
* 2007 - Sono come tu mi vuoi
* 2008 - Birima (2 versioni)

Concerti
* 1999 - Verde rosso e blu tour (inverno '99)
* 2000 - Verde rosso e blu tour '00
* 2000 - Verde rosso e blu tour club tour '00
* 2001 - Irek tour (estate '01)
* 2002 - Irek tour '02 (estate '02)
* 2002 - Irek tour '02 (inverno '02)
* 2003 - Prima di partire summer tour '03
* 2003 - Prima di partire tour (inverno '03)
* 2004 - Irene grandi live '04
* 2005 - Indelebile tour
* 2005 - Indelebile club tour 2005
* 2006 - Indelebile tour '06 (mini tour)
* 2007 - Live hits summer tour (rock)
* 2007 - Live hits teatri tour (unplugged)
* 2008 - Live hits teatri tour '08 (unplugged)
* 2008 - Live hits tour '08 (rock e unplugged)

La Band di Irene Grandi
La nuova band di Irene Grandi è composta da:
Batteria: Max Pò
Tastiere: Max Gallesi
Basso: Alex Class
Chitarre: Lele Leonardi
La band è entrata in attivo quest'anno durante il Live hits summer tour 2007.

Filmografia
* 1996 - Il barbiere di Rio di Giovanni Veronesi
* 1998 - A casa di Irma di Alberto Bader
* 2003 - L'Apetta Giulia e la signora Vita di Paolo Modugno in cui Irene presta la sua voce all'Apetta Giulia.

Bibliografia
* 2000 - "Irene Grandi" di Cravedi Patrizia: edito dalla Bastogi Editrice Italia, contiene 72 pagine illustrate.

* 2008 - "Diario di una cattiva ragazza" di Irene Grandi: edito dalla Mondadori (collana Ingrandimenti), contiene 160 pagine illustrate.


Televisione
Irene Grandi è stata spesso protagonista di diverse trasmissioni musicali, tra cui Sanremo nel 1994 e nel 2000, al Festivalbar nel 1994, 1995 (da solista e in coppia con Pino Daniele), 1999, 2000, 2001, 2003, 2004 (in veste di conduttrice), 2005 e 2007, e svariate apparizioni in programmi musicali come: Roxybar, Top of the pops, CD live e Scalo 76 e a manifestazioni come il Pavarotti and friends, Coca Cola Live, il Live 8, il TIM Tour, l'MTV Day, il Concerto del 1° maggio, festa di Capodanno a Rimini, Domenica In.
Il 15 luglio 2008 appare in concerto live da Milano su mtv.

Sito Ufficiale

MySpace-Grandi
 
Top
Shizuma-chan
view post Posted on 28/8/2008, 12:49




Beh..sono stata ad un suo concerto e devo ammettere che ha una carica e una voce notevoli.
E' cresciuta molto rispetto agli esordi...e questo lo apprezzo molto, non mi piacciono i cantanti che si credono arrivati appena fanno un minimo di successo.. Ha affinato con impegno le sue doti canore all'inizio ancora grezze e ha dimostrato di essere un'artista con la volontà e l'energia per crescere ed evolversi.
Per quanto riguarda le canzoni...ne ha di molto carine, come di dimenticabili...niente di particolarmente trascendentale, ma godibili per passare il tempo.
Un plauso a lei! :(applausi):
 
Top
aletuve
view post Posted on 30/8/2008, 22:53




grandissima... mi piaceva già quando ero ancora alle elementari... grandissima artista
 
Top
robertac
view post Posted on 6/10/2008, 11:04




Qualcuno ha visto domenica in ieri? Ho letto che Irene Grandi avrebbe anticipato che uscirà con un disco di canzoni natalizie in italiano e in inglese (e con qualche sorpresa) a dicembre, singolo da metà novembre.
Se ne sentiva il bisogno? Mah

P.S. Non voglio fare polemica, tra l'altro a me Irek piace molto, ma la divisione in cantautori ed interpreti mi sembra molto sommaria, perchè Irene sta tra i cantautori (molti suoi successi non li ha scritti lei, e nel suo ultimo cd d'inediti non c'è neanche una canzone scritta da lei interamente) e Giorgia invece è tra gli interpreti?
 
Top
zon@ venerdi
view post Posted on 6/10/2008, 11:26




CITAZIONE (robertac @ 6/10/2008, 12:04)
P.S. Non voglio fare polemica, tra l'altro a me Irek piace molto, ma la divisione in cantautori ed interpreti mi sembra molto sommaria, perchè Irene sta tra i cantautori (molti suoi successi non li ha scritti lei, e nel suo ultimo cd d'inediti non c'è neanche una canzone scritta da lei interamente) e Giorgia invece è tra gli interpreti?

Scusa, forse abbiamo dato un'idea sbagliata della cosa: ma con questo non vogliamo dire che i "cantautori" sono i bravi e gli "interpreti" sono gli asini.

Era sono una divisione fatta in base all'insieme delle loro canzoni.
 
Top
robertac
view post Posted on 6/10/2008, 11:44




Lo so, non ho mica detto che gli interpreti siano stati reputati asini :lol: , è che se si tiene "larga" la definizione di cantautore (com'è giusto che sia, altrimenti sarebbero pochissimi), e Irene Grandi, proprio sulla base dell'insieme delle sue canzoni, viene definita cantautrice, allora anche Giorgia va definita come tale, visto che è autrice (o co-autrice) della stragrande maggioranza delle sue canzoni a partire dal primo disco, con l'unica eccezione del secondo, tutto qua.
 
Top
Emanuelek
view post Posted on 31/10/2008, 12:45




DAl prossimo 28 novembre nei negozi " canzoni per Natale" nuovo album di irene grandi , che contiene 12 canzoni, metà in italiano e metà in inglese. Si tratta di grandi classici natalizi , ma anche canzoni sconosciute al grande pubblico , ma non per questo meno belle. l'album è anticipato dal singolo " Bianco Natale " in uscita il 14 novembre nelle radio
 
Top
zon@ venerdi
view post Posted on 5/12/2008, 10:57




IRENE GRANDI: il suo album "Canzoni per Natale" ancora primo su iTunes.


il suo nuovo album “Canzoni per Natale” si conferma primo nella classifica di iTunes tra le protagoniste del “Concerto di Natale”a Verona il 7 dicembre e in onda il 24 dicembre su Raidue

“Canzoni per Natale” (uscito il 28 novembre per Atlantic/Warner Music), il nuovo album di Irene Grandi, si conferma al primo posto della classifica di iTunes.

Irene Grandi presenterà live alcuni brani di “Canzoni per Natale” al tradizionale Concerto di Natale che si terrà il prossimo 7 dicembre al Teatro Filarmonico di Verona e che andrà in onda la vigilia di Natale su Raidue.


Intanto Babelgum, la Tv su Internet indipendente e gratuita , offre in esclusiva Irene Grandi. Il video di “Bianco Natale” sarà disponibile fino all’8 dicembre.

“Canzoni per Natale” è un disco dallo spirito internazionale in cui brani classici come “Happy Christmas” e “Silent Night” convivono con titoli italiani che spaziano da “Buon Natale a tutto il mondo” di Domenico Modugno a “Canzone per Natale” di Morgan, per passare anche a canzoni più ironiche come “O è Natale tutti i giorni “ di Jovanotti e Carboni e “È Natale” di Mina.

Tra le varie collaborazioni di questo disco spicca il duetto con Alessandro Gassman in “Qualche stupido ti amo” (ispirandosi al celebre duetto Robbie Williams e Nicole Kidman), oltre alla partecipazione del pianista Stefano Bollani che si è aggiunto ai Funkoff e a Simona Bencini, Emi Berti e Foxy Furetto (gruppo degli esordi “Matte in trasferta”) nella versione corale di “Happy Days”.

12 sono le canzoni reinterpretate da Irene Grandi che conferma anche questa volta il suo talento come interprete eclettica e raffinata. Nella versione su i-tunes è possibile scaricare anche una tredicesima traccia “Christmas Time” degli Smashing Pumpkins.

Inoltre, la particolarità di questo disco è che le canzoni sono legate tra loro da intermezzi d’atmosfera, composizioni inedite e frasi tratte da poesie che rendono ancora più uniforme il progetto natalizio: una vera e propria colonna sonora per le feste.

Questa la tracklist di “Canzoni per Natale”: “Bianco Natale”; “O E’ Natale Tutti i giorni”(Extreme rifatta da Jovanotti e Carboni); Qualche Stupido “Ti Amo” (Somethin’ Stupid)” con Alessandro Gassman (Frank e Nancy Sinatra); “Canzone Per Natale”(Morgan); “Buon Natale A Tutto Il Mondo”(D.Modugno); “E' Natale” (Mina); “Happy Xmas” (John Lennon) ;” Wonderful Christmastime”(Paul McCartney); “Let It Snow”, “Let It Snow”, “Let It Snow” (la più recente di M. Bublè); “Oh Happy Day” (un classico della tradizione natalizia); “Silent Night” (un classico della tradizione natalizia); “Wishing On A Star” (Rose Royce).


image


CITAZIONE (*nikyblunotte* @ 20/2/2008, 14:36)
beh devo dire che Irene s'è presa una rivincita davvero meritevole, il brano, che prima non mi piaceva sono sincero, mi ha preso dopo qualche mese. :)

niky_

si, quando hai visto che piaceva a tutti gli altri ... :1196154554.gif:
 
Top
zon@ venerdi
view post Posted on 5/12/2008, 11:21




Irene Grandi e Giorgia collaborano al nuovo disco del talent show Amici

Si chiama Delirio il pezzo scritto da Irene Grandi per una allieva della trasmissione di successo Amici; la Grandi ha scelto come interprete la cantante Martina, 21 anni romana, caposquadra della Luna.

Grandi autori della musica italiana e non solo, dunque, per il nuovo disco interpretato dai ragazzi di Amici, scuola di danza, canto e recitazione che va in onda su canale 5 e seguito da moltissimi telespettatori, il tutto nato da un'idea di Maria De Filippi.

Irene Grandi, dopo il successo della prima settimana del suo disco primo nelle classifiche su Itunes, dal titolo Canzoni per Natale, bissa la collaborazione con la Maria Nazionale: il brano Delirio farà parte del nuovo disco della scuola più famosa d'Italia che si accinge a cominiciare la fase finale da gennaio dagli studi di Cinecittà dopo 8 anni di messa in onda.

L'album Canzoni per Natale della graffiante fiorentina è un progetto internazionale nel quale classici come "Happy Christmas" e "Silent Night" convivono con titoli italiani che spaziano da "Buon Natale a tutto il mondo" di Domenico Modugno a "Canzone per Natale" di Morgan.

Ma non finisce qui: è in arrivo anche un'altra cantante di grido nel talent show di Maria. Si tratta di Giorgia che delizierà i ragazzi con le sue canzoni e con la sua voce che le hanno di fatto assegnare il titolo di Ugola d'Oro italiana.
 
Top
Benny'88
view post Posted on 5/12/2008, 14:03




*_________*!!! Can't wait!
 
Top
zon@ venerdi
view post Posted on 27/2/2009, 06:28




Irene Grandi si lancia nel mondo dei videofonini

Dopo essere stata premiata nel 2007 al Festival della Creatività di Firenze come “Artista Superweb” ed aver tenuto un concerto esclusivo per i suoi fans di Second Life, l’artista toscana ha ora deciso di entrare nel mondo della musica Mobile.
Per farlo ha dato vita ad un concorso che permetterà a 50 fortunati di aggiudicarsi il pass per un live “a porte chiuse” che la cantante terrà il 24 marzo nel noto club romano The Place.
“Qualche stupido ti amo” - questo il nome dell’iniziativa – si basa su un meccanismo semplice ma estremamente innovativo: scaricando un contenuto digitale di Irene Grandi dalla sezione Music Planet del portale mobile dei videofonini 3 o dal portale web Best Hot Music, si parteciperà all’estrazione di uno degli inviti per lo show, occasione unica per trascorrere alcune ore in compagnia della sua musica in un’atmosfera del tutto informale. Il concorso è stato organizzato grazie alla collaborazione tra Warner Music e One Italia, una delle aziende più attive nel mondo delle nuove tecnologie per la comunicazione Mobile e Internet; qualche mese fa anche un altro artista, Gigi D’Alessio, era stato protagonista di una simile iniziativa, rivelatasi un vero successo. C’è da aspettarsi che saranno sempre di più i nomi di spicco della scena musicale italiana che vorranno cimentarsi in operazioni di questo tipo, che permettono di creare un innovativo connubio tra nuove tecnologie, musica digitale e, cosa più importante, i fan.
 
Top
83 replies since 23/4/2007, 16:50   2046 views
  Share