« Older   Newer »
  Share  
smack89
view post Posted on 2/5/2008, 13:26




10 Maggio - RIMINI - stadium 105

???? non lo sapevo!!!
tanto non ci vado lo stesso!!!! -_-
 
Top
Sentinella
view post Posted on 10/5/2008, 08:23




Sarà dedicato al fratello Umberto, scomparso lo scorso anno in un tragico incidente aereo (vedi News), il tour di Jovanotti in partenza domani da Rimini (vedi Concerti): come riferisce l'agenzia ANSA, la serie di date di Lorenzo Cherubini sarà ad "impatto zero", visto che l'organizzazione provvederà all'impianto di diversi alberi per ogni data effettuata.
 
Top
raggiodisole7
view post Posted on 8/6/2008, 16:49




"Fango" di Jovanotti si aggiudica il 1° PREMIO MOGOL – riconoscimento destinato all’autore del miglior testo dell’anno.

Il Premio Mogol, alla sua prima edizione, è stato istituito dall’assessorato Istruzione e Cultura della Regione autonoma Valle d’aosta.

"Il Premio – afferma l’assessore Laurent Viérin - è nato per affermare e valorizzare l’importanza dei testi nelle canzoni della cultura popolare italiana e stimolare gli autori ad una crescita qualitativa". Jovanotti riceverà ufficialmente il premio – che consiste in una riproduzione in oro del valore di 15.000 euro di un "tatà", antico giocattolo valdostano raffigurante un cavalluccio su ruote - sabato 7 giugno 2008 in Valle d’Aosta all’interno della prestigiosa cornice del Forte di Bard, straordinario esempio di architettura militare al centro delle alpi, recentemente restaurato e destinato a polo culturale e museale.

"Fango", singolo uscito in dicembre 2007 e successivamente inserito nell’ultimo importante Cd di lorenzo Cherubini "safari", è stato scelto da una Giuria Ufficiale presieduta dallo stesso Mogol e composta da Barbara Palombelli, Aldo Cazzullo e Linus all’interno di una short list di 35 brani. la lista dei brani finalisti è stata precedentemente stilata da una commissione costituita, oltre che da Mogol, dai docenti del C.e.t. e dai rappresentanti della Regione Valle d’aosta, tra un’ampia rosa di pezzi del 2007, segnalati da case discografiche, operatori del settore e giornalisti musicali.

FONTE: Newsic.it
 
Top
raggiodisole7
view post Posted on 17/6/2008, 15:03




Queste sono le date estive confermate fino a oggi.


5 luglio - Acqui Terme - Stadio Ottolenghi
7 luglio - Como - Stadio Senigallia
9 luglio - Carpi - Piazza Grande
11 luglio - Locarno - Piazza Grande
14 luglio - Taormina - Anfiteatro
16 luglio - Campo Felice (Palermo) - Area Teatro
18 luglio - Teramo - Stadio Comunale
20 luglio - Frosinone - Stadio Comunale
22 luglio - Brindisi - Area Porto
27 luglio - Tarvisio - No Border Festival

6 agosto - Adrano (Catania) - Campo Sportivo
10 agosto - Vasto (Chieti)- Campo Sportivo
12 agosto - Barletta - Fossato Castello
14 agosto - Agropoli (Salerno) - Campo Sportivo
16 agosto - Cattolica - Arena

10 settembre - Cagliari - Fiera
16 settembre - Verona - Arena
17 settembre - Verona - Arena

Fonte:Dimensione Fonti
 
Top
view post Posted on 17/6/2008, 15:07

Group:
Member
Posts:
21,112

Status:


non so , dare il premio come miglior testo dell'anno a fango mi sembra un pò azzardato.

Edited by zon@ venerdi - 7/9/2008, 08:57
 
Top
view post Posted on 17/6/2008, 15:42
Avatar

I was the assistant 2009

Group:
Member
Posts:
22,045
Location:
monopoli (BA)

Status:


CITAZIONE (T'azio @ 17/6/2008, 16:07)
non so , dare il premio come miglior testo dell'anno a fango mi sembra un pò azzardato.

si infatti :cactusrb7.gif:

Edited by zon@ venerdi - 7/9/2008, 08:57
 
Web  Top
>|*Raffo*|<
view post Posted on 18/7/2008, 11:39




Jovanotti, nome d'arte di Lorenzo Cherubini (Roma, 27 settembre 1966), è un cantautore italiano, tra i più celebri interpreti del pop/rap italiano.

image

Diventa famoso negli anni ottanta sotto l'egida di Claudio Cecchetto. Dalla commistione di rap e discomusic dei primi successi, tuttavia, Jovanotti si discosta ben presto avvicinandosi gradualmente al modello della world music (sempre interpretata in chiave hip hop, funky e a volte anche ska). All'evoluzione musicale corrisponde un mutare dei testi dei suoi brani, che, nel corso degli anni, tendono a toccare temi sempre più filosofici, religiosi e politici, più tipici dello stile cantautorale italiano. Parallelamente aumenta anche il suo impegno sociale e politico. Pacifista convinto, ha frequentemente collaborato con organizzazioni come Emergency, Amnesty International, Lega Anti Vivisezione (LAV), Nigrizia e Data, ha contribuito alle manifestazioni in favore della cancellazione del debito negli anni novanta, e più recentemente ai movimenti Niente scuse e Make Poverty History, partecipando al Live8. Jovanotti ha dichiarato di essere vegano.

Lorenzo Cherubini, nato a Roma il 27 settembre 1966, terzo di quattro fratelli (Umberto, Bernardo, il quale ha lavorato nel mondo dello spettacolo come attore nel film Panarea e come presentatore, e Anna) di una famiglia toscana originaria di Cortona, in provincia di Arezzo, località in cui Lorenzo tornò frequentemente nella sua infanzia, e dove oggi risiede stabilmente. A Roma conseguì il diploma di maturità scientifica.

Nel giugno del 1980 il fratello Umberto presenta Lorenzo ad un disc jockey di Radio Foxes di Cortona, dove il futuro Jovanotti inizia a muovere i primi passi come DJ.

Nel 1982 inizia a fare il Disk Jockey anche per la discoteca Tuchulcha di Cortona (oggi Route 66).
Nel 1983 lavora durante la settimana per Radio Antenna Musica a Roma.
Nel 1984 lavora per il Paper Moon di Roma; lascia Radio Antenna Musica per poi fondare Radio Jolly.
Nel 1985 inizia a lavorare per il Veleno, uno dei locali più importanti di Roma. Durante l'estate fa un provino per Deejay Television, ma non viene assunto.
Nel 1986 inizia a lavorare al Piper e nella discoteca Circus di Portorotondo, in Sardegna.

image

L'esordio musicale vero e proprio avvenne nell'aprile del 1987 con il singolo Walking, già con il nome di Jovanotti.

Inizialmente il nome d'arte che Lorenzo aveva scelto era "I Giovanotti", pensando di costruirsi una band; ma poi venne proposto al pubblico come cantante singolo; il tipografo a cui aveva commissionato una locandina promozionale per una serata in discoteca commise un refuso: anziché scrivere "Joe Vanotti" scrisse "Jovanotti", un errore che però Lorenzo trovò provvidenziale e decise quindi di tenere. Claudio Cecchetto glielo bocciò inizialmente ma poi lo trovò adatto al personaggio e gli consigliò di tenerlo.

Viene proposto dalla Full Time a Claudio Cecchetto, che però rifiuta di assumerlo.

Nel giugno 1987 inizia a lavorare al Lanternone di Palinuro. Qui viene notato da Marina Cecchetto (ex-moglie di Claudio) che lo propone all'ex marito, che questa volta decide di metterlo sotto contratto come presentatore a Deejay Television e come disk jockey a Radio Deejay. In questo periodo divenne uno dei personaggi di spicco di Radio Deejay.

Nel 1988 pubblicò il suo primo album, Jovanotti for President, con la hit Gimme Five. Questo fu un periodo d'oro per il neonato Jovanotti, visto che immancabilmente tutti i suoi singoli finivano nelle prime posizioni delle classifiche italiane, tanto che a settembre fu invitato al Festivalbar come ospite d'onore.

Nello stesso periodo si propose al pubblico con lo pseudonimo di Gino Latino e pubblicò due brani: Yo e Welcome. Il progetto, ideato con Albertino di Radio Deejay, sarebbe dovuto sfociare nell'album Pochi ma Negri, però non vide mai la luce. Un altro pseudonimo utilizzato da Jovanotti in quel periodo fu Jeronimo, con il brano The Indian. I brani pubblicati come Gino Latino e Jeronimo sono presenti nella raccolta Jovanotti Special.

In questo primo periodo, oltre a parlare regolarmente dai microfoni di Radio Deejay, Jovanotti fece le prime esperienze in televisione con le trasmissioni Dee Jay Television e 1, 2, 3, Jovanotti!. Inoltre pubblicò il suo primo libro, Yo, brothers and sisters: siamo o non siamo un bel movimento?.

Nel dicembre del 1988 inizia il servizio militare presso la caserma Turinetto di Albenga, in provincia di Savona. Questa esperienza porterà, in seguito, alla nascita della canzone Asso, colonna sonora della serie TV Classe di ferro. Il giorno prima della partenza aveva presentato a Fantastico un nuovo brano: Sex, no drug & rock'n'roll.

Ancora nel dicembre 1988 fonda, insieme a Claudio Cecchetto, la linea di abbigliamento "Yo".

Nel 1989 pubblicò l'album La mia moto, il cui singolo Vasco (ambiguo omaggio a Vasco Rossi) fu presentato al Festival di Sanremo del 1989. La mia moto vendette circa 600.000 copie.

Lo stile dei primi album di Jovanotti era caratterizzato da un chiassoso e scanzonato ibrido fra la discomusic (che dominava la scena musicale in quegli anni) e il rap (funky), ancora non approdato in modo significativo in Italia.

Nel 1990 Jovanotti realizzò l'album Giovani Jovanotti, ancora ricco di spunti spensierati (Ciao Mamma), ma in cui iniziavano ad apparire brani che anticipavano una nuova linea artistica, come Gente della notte:
« di notte le parole scorrono più lente
però è molto più facile parlare con la gente,
conoscere le storie, ognuna originale,
sapere che nel mondo nessuno è normale.
Ognuno avrà qualcosa che ti potrà insegnare,
gente molto diversa di ogni colore. »

(Gente della notte)

Il mutare delle mode e la prolungata assenza dai media nazionali (causata dal servizio militare) provocarono un'inesorabile caduta della notorietà di Jovanotti.

Nel 1990 un imbarazzato Jovanotti partecipò come ospite fisso allo show Fantastico condotto da Pippo Baudo.

Per un'inversione di tendenza si dovrà attendere il 1991, con la pubblicazione di Una tribù che balla. Risale a questo periodo l'episodio in cui Red Ronnie, durante una piovosa serata di "Vota la voce" disse a Vasco Rossi "Tutti dicono che Jovanotti è finito..." e Vasco rispose: "Secondo me Jovanotti comincia adesso!"

Ma la vera ripresa del fenomeno Jovanotti arriverà soltanto nel 1992 con l'album Lorenzo 1992 e il trascinante singolo Non m'annoio.

image

Il nuovo album di Jovanotti, Una tribù che balla (1991), diede inizio a un periodo artistico decisamente diverso, spesso descritta dai critici come una svolta (sebbene lo stesso Jovanotti abbia in diverse occasioni affermato di non percepire una particolare discontinuità in questa sua fase artistica).

Iniziarono ad apparire nei suoi testi, inizialmente in sordina, i temi dell'impegno politico e sociale che avrebbero caratterizzato in modo sostanziale la sua produzione successiva (tutte le vecchie realtà sono finite; e allora muoviti, muoviti).

Nel 1992, stupendo chi ancora non aveva percepito il mutamento di rotta dell'ex ragazzone di Gimme Five, Jovanotti realizzò il singolo Cuore in memoria di Giovanni Falcone. Nello stesso anno uscì Lorenzo 1992 (il primo album non firmato con il nome "Jovanotti", probabilmente proprio nell'intento di segnalare in modo esplicito la discontinuità con le origini). L'album conteneva numerosi brani che divennero celebri, a partire da Non m'annoio, e fu seguito da un insolito tour con Luca Carboni.

Nel 1994 uscì Lorenzo 1994, che rappresenta senza dubbio una pietra miliare nell'evoluzione di Jovanotti. Un successo travolgente ebbe il singolo Penso positivo, in cui Jovanotti per la prima volta si sbilanciò in forti prese di posizione ideologiche:
« Io credo che a questo mondo esista solo una grande chiesa
che passa da Che Guevara e arriva fino a Madre Teresa
passando da Malcolm X attraverso Gandhi e San Patrignano
arriva da un prete in periferia che va avanti nonostante il Vaticano. »

(Penso positivo)

Contenuti di questo genere si trovano in numerosi altri brani dell'album, da Barabba, Barabba a Dobbiamo inventarci qualcosa. Ma l'album fu reso celebre anche dalle molte canzoni d'amore di successo, da Serenata rap a Piove. Il primo brano, in particolare, si classificò come video più trasmesso in Europa e persino in Sudamerica. All'esperienza di Lorenzo 1992 si accompagnò per Jovanotti la scrittura del suo secondo libro, Cherubini, un libro che racconta tutti i suoi viaggi.

Nel 1994 Jovanotti fu in tour per l'Europa insieme a Pino Daniele e Eros Ramazzotti. Nello stesso anno vide la luce la sua etichetta discografica, Soleluna. L'anno successivo uscì un nuovo singolo di grande successo, L'ombelico del mondo, col quale Jovanotti partecipò anche agli MTV Music Awards. Il brano fu pubblicato nella raccolta Lorenzo 1990-1995.

image

L'album del 1997, L'albero, segnò una nuova svolta nello stile musicale di Jovanotti; vi dominano elementi di musica etnica e di world music, e un ulteriore approfondimento dei testi (si pensi a Questa è la mia casa, una sorta di moderno Cantico delle creature multireligioso, o alla lirica introspezione de La linea d'ombra ispirata a the Shadow Line di Joseph Conrad). Nello stesso periodo Jovanotti iniziò una serie di attività che riflettono un periodo di ricerca interiore. Iniziò a occuparsi di pittura (le sue opere furono esposte al Brescia Music Art), recitò nel film I Giardini dell'Eden di Alessandro D'Alatri, partecipò a due tribute album in onore rispettivamente di Robert Wyatt e George Gershwin, e prese a girare il mondo, in particolare l'America latina (celebre la sua attraversata della Patagonia in bicicletta). Su questa esperienza ebbe a commentare: uno è attratto dai posti in fondo al mondo perché pensa che lì potrà trovare quello che è in fondo a sé stesso. Nacque una notte di quel viaggio anche il testo di "Stella Cometa", canzone d'amore per la sua ragazza lontana. L'amore per l'America latina lo portò anche a collaborare all'album Artisti Uniti per gli Zapatisti del Chapas, un album benefico i cui incassi furono devoluti alla costruzione di un ospedale in Messico. Le vicende dei suoi viaggi sono raccontate nel libro Il grande boh!, pubblicato nel 1998.

Nel 1998 Jovanotti divenne padre; la sua gioia è raccontata nella ninna nanna Per te, uno dei successi dell'album Capo Horn (1999). Sullo stesso album compare anche Un raggio di Sole, con cui Jovanotti vinse il Festivalbar. Sempre nel 1999 Jovanotti partecipò a un progetto comune con Piero Pelù dei Litfiba e Luciano Ligabue per il brano pacifista Il mio nome è mai più, il cui video fu girato da Gabriele Salvatores, e i cui proventi furono devoluti interamente a Emergency.

image

Nel 2000 Jovanotti partecipò al concerto-tributo a Fabrizio De André, da cui fu tratto il doppio CD live Faber, interpretando il brano La cattiva strada. Nello stesso anno partecipò attivamente al movimento per la cancellazione del debito ai paesi del Terzo Mondo cantando al Festival di Sanremo un brano inedito intitolato, appunto, Cancella il debito. A questo periodo risale la sua rottura del decennale sodalizio artistico con il chitarrista e produttore Michele Centonze, coautore della maggior parte dei brani di Lorenzo.

L'album del 2002, Il quinto mondo, conferma, anche per mezzo dei suoi singoli, l'equidistanza e l'equilibrio dei due poli della lirica di Jovanotti; la canzone d'amore (Ti sposerò) e l'impegno politico e sociale (Salvami). Salvami, in particolare, copre un ampio spettro di temi, dal pacifismo, alla globalizzazione e la necessità di giustizia nei confronti del Terzo Mondo, all'ambientalismo, e fu citata da Tiziano Terzani nell'introduzione alle sue Lettere contro la guerra. Il video di Salvami è un collage di tutte le apparizioni nei programmi televisivi dove Jovanotti presentò il singolo. L'intenzione era quella di dimostrare che i media, e la televisione soprattutto potevano essere usati per buoni fini.

Il tour di Quinto mondo, iniziato ad Ancona il 17 aprile e concluso a Roma il 1 giugno [1], fu caratterizzato dalla presenza sul palco di 17 musicisti: Jovanotti fu accompagnato da basso, batteria, chitarra, due tastieristi, tre coriste, quattro fiati e tre percussionisti.

Il "Quinto Mondo Tour" fu presentato in una data extra il 30 luglio 2002 presso il Santuario di San Gabriele dell'Addolorata ad Isola del Gran Sasso in provincia di Teramo in occasione del concerto-evento "Una Montagna di Musica per l'Acqua"[2], promosso dalle Province di Teramo, Pescara e Ascoli Piceno per la tutela delle acque del Gran Sasso e contro la costruzione del terzo traforo[3] in concomitanza con l'anno internazionale della montagna promosso dall'ONU e dalla FAO.[4] Il concerto si svolse su un palco di 231 metri quadri con la presenza di circa 30.000 persone e con una super band di 17 elementi composta da Jovanotti, Saturnino al basso, Pier Foschi alla batteria, Riccardo Onori alle chitarre, Giovanni Allevi al pianoforte, Stefano Cecere alle tastiere, Peu Meurray e Boghan Costa alle percussioni dirette da Ernestico Rodriguez, dalle coriste June Hamm, Lorraine Barnes e Paula Clarke e dalla sezione fiati composta da Dario Cecchini al sax e flauto, Luca Marianini al flicorno e tromba, Piero Odorici al sax alto e flauto e Giuseppe Di Benedetto al trombone tutti diretti da Marco Tamburini.[5] Per la sua partecipazione all'evento contrario al terzo traforo sotto il Gran Sasso la provincia dell'Aquila cancellò il concerto di Jovanotti che si sarebbe dovuto svolgere all'interno dei festeggiamenti per la Perdonanza Celestiniana e lui rispose a questa "censura" con una lettera aperta. [6]

Nel 2003, sotto l'egida della sua casa discografica, Jovanotti diede vita a un progetto musicale alternativo, spiccatamente latino americano, dal nome Collettivo Soleluna - Roma (Progetto alternativo), che ebbe un buon successo con il brano A vida (Roma). Nello stesso anno, un artista brasiliano di origini italiane, Franco Çava, ha riarrangiato e tradotto alcune canzoni di Jovanotti secondo i tempi e i modi della musica brasiliana dando vita a BossaJova. In questo album spiccano Chove (Piove ) e Samba é (sul ritmo di Ciao mamma) che celebra l'elezione del presidente Luiz Inácio Lula da Silva.

L'album, Buon sangue (2005) secondo alcuni appare una conferma della maturità raggiunta dal cantante, che si è avvalso di collaboratori prestigiosi (Edoardo Bennato, ma anche i Planet Funk e Danilo dei Negramaro nel brano Falla girare) ed è balzato al primo posto in classifica, trainato dal successo dei singoli (Tanto)³ e Mi fido di te; insieme alla versione standard di Buon Sangue è uscita anche una limited edition composta da due cd: il già citato Buon Sangue, più Extra F.U.N.K, cd contenente arrangiamenti alternativi e spezzoni tagliati e canzoni che non hanno trovato posto nel cd originale.

Nel 2006 è uscito Buon Sangue Live, un DVD con 40 minuti di contenuti e retroscena sull'ultimo tour del cantautore italiano e il concerto svolto a Milano. Il 10 settembre 2006 va in scena al teatro Signorelli di Cortona l'opera, atto unico, "La parrucca di Mozart" con libretto e canzoni di Jovanotti e musiche di Bruno Dè Franceschi.

Il 1° giugno 2007, in occasione dei 40 anni dall'uscita dell'album Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band dei Beatles, durante la grande maratona musicale tenutasi nella Sala Santa Cecilia dell'Auditorium Parco della Musica di Roma, è stato proiettato un video inedito di Jovanotti, Ode al Sergente Pepe, un brano inedito ispirato al disco, scritto e interpretato appositamente per questo evento. Il video realizzato da Oliviero Toscani si avvale del montaggio di Leandro Manuel Emede: la scelta è quella di un velocissimo collage di immagini della carriera dei Beatles, una sorta di viaggio nel tempo dagli albori allo scioglimento dei Fab Four. Nello stesso anno ha co-prodotto e contribuito (scrivendo e partecipando al brano Cade la pioggia) a La finestra, ultimo album della band italiana Negramaro. La collaborazione con i Negramaro riprenderà nell'album Safari con l'omonimo brano Safari.

Il 22 Ottobre 2007 risalta in tutt'Italia la notizia della scomparsa del fratello di Jovanotti, Umberto Cherubini, che stava pilotando un aereo monomotore nella provincia di Latina quando, poco dopo la partenza, lo schianto del velivolo lo ha portato alla morte.

Sempre nel 2007 ha scritto il testo della canzone Aria... non sei più tu, su musica di Danijel Vuletic, incisa da Adriano Celentano nel suo disco Dormi amore, la situazione non è buona.

image

Il 18 Gennaio 2008 è uscito il disco, Safari, registrato tra Cortona, Los Angeles, Milano, Hannover, Berlino e Rio de Janeiro, anticipato il 7 dicembre dal singolo Fango, che si avvale della collaborazione alla chitarra di Ben Harper.

A gennaio 2008 Jovanotti firma come "direttore" un numero del mensile Condé Nast "GQ". Dove, tra le altre cose, compaiono due sue interviste esclusive a Bono e a Vasco Rossi. In apertura della rivista, invece, anche un insolito giro in moto in montagna con Valentino Rossi.

Jovanotti ha partecipato al Festival di Sanremo 2008, nelle vesti di super-ospite italiano, nella serata di venerdì 29 febbraio, cantando il singolo di successo Fango, accompagnato alla chitarra da Ben Harper, e un'altra canzone del nuovo album, A te. Nel maggio di questo stesso anno, Fango si è aggiudicata la prima edizione del premio Mogol, riconoscimento destinato all'autore del miglior testo dell'anno da una giuria presieduta dallo stesso Mogol.

Durante la campagna elettorale del 2008, il Partito Democratico, di cui Jovanotti si è detto sostenitore, ha adottato la canzone "Mi fido di te" come suo inno ufficiale.

Discografia

Album
* 1988 Jovanotti for President
* 1989 La mia moto
* 1989 Jovanotti Special
* 1990 Giovani Jovanotti
* 1991 Una tribù che balla
* 1992 Lorenzo 1992
* 1994 Lorenzo 1994
* 1995 Lorenzo 1990-1995 raccolta
* 1997 Lorenzo 1997 - L'albero
* 1999 Lorenzo 1999 - Capo Horn
* 2000 Lorenzo live - Autobiografia di una festa
* 2001 Pasaporte - Lo mejor de
* 2002 Lorenzo 2002 - Il quinto mondo
* 2003 Collettivo Soleluna - Roma (Progetto alternativo)
* 2004 Jova Live 2002 (Disponibile solo su iTunes)
* 2005 Buon Sangue + Extra F.U.N.K.
* 2006 ElectroJova - Buon Sangue Dopato
* 2008 Safari
* 2008 Safari Remix "Club Adventures In Safari"

Singoli
* 1987 Walking
* 1987 Walking (Remix)
* 1988 Gimme Five
* 1988 Go Jovanotti Go
* 1988 Gimme Five 2 (Rasta Five)
* 1998 Yo
* 1988 È qui la festa
* 1988 Welcome
* 1988 Il muratore
* 1989 La mia moto
* 1989 Mix, Remix & The Rappers
* 1989 Sex, No Drugs & Rock&Roll
* 1989 Vasco
* 1989 Scappa con me
* 1990 Los Numeros
* 1991 Ciao mamma
* 1991 Muoviti muoviti
* 1991 One Nation
* 1991 Libera l'anima
* 1992 Benvenuti nella jungla
* 1992 Non m'annoio
* 1993 Ragazzo fortunato
* 1993 Io no
* 1993 Penso positivo
* 1993 I numeri
* 1994 Serenata rap
* 1994 Voglio di più
* 1994 Piove
* 1995 L'ombelico del mondo
* 1995 Marco Polo
* 1995 Ciao mamma
* 1995 L'ombelico del mondo Remix
* 1997 Bella
* 1997 Questa è la mia casa
* 1997 Per la vita che verrà
* 1999 Per te
* 1999 Un raggio di sole
* 1999 Stella cometa
* 1999 Dolce fare niente (Remix)
* 1999 Il mio nome è mai più
* 2000 Lorenzo Live Medley
* 2000 Montreux Jazz Festival Estate 1999
* 2001 El Ombligo del Mundo
* 2001 Un Rayo De Sol En La Mano
* 2002 File Not Found
* 2002 Salvami
* 2002 Ti sposerò
* 2002 Morirò d'amore
* 2002 Date al diavolo un bimbo x cena
* 2002 A vida (Roma)- Collettivo Soleluna
* 2003 Do D' Freak 1 (Collettivo Soleluna vs Planet Funk)
* 2003 Do D' Freak 2
* 2005 (Tanto)3
* 2005 Mi fido di te
* 2006 Una Storia d'amore
* 2006 Falla girare
* 2007 Cade la pioggia (con i Negramaro)
* 2007 Fango
* 2008 A te
* 2008 Safari

Inediti
* 2000 Cancella il debito

Bibliografia

* Lorenzo Cherubini, Yo, brothers and sisters.
* Lorenzo Cherubini, Cherubini (1994)
* Lorenzo Cherubini, Il grande boh! (1998, Feltrinelli, ISBN 88-07-70102-2).
* Lorenzo Cherubini, Quarantology (2006, Rizzoli).
* Er Piotta, Pioggia che cade, vita che scorre (2006).

Sito Ufficiale
 
Top
Lord-Of-The-Oceans
view post Posted on 30/7/2008, 15:03




"'A te' di Jovanotti è un plagio"
Lo sostiene un blogger di El Mundo

La voce circolava da tempo nei forum dedicati a Jovanotti, ora un blogger del quotidiano spagnolo El Mundo rilancia il dubbio: "A te" sarebbe un plagio di "A la primera persona" del cantante madrileno Alejandro Sanz. Quico Alsedo, autore del blog "Sexo, Drogas y Rock & Blog", parla di plagio e accusa la discografia di ritenere che le persone siano tutte 'tontos' cercando di vendere loro "lo stesso cane con diversi collari".

Il nuovo brano di Jovanotti effettivamente assomiglia, nella melodia, a quello del collega spagnolo, vincitore nel 2004 di un Grammy Award per il miglior album pop latino, uscito nel 2006 con l'album "El tren de los momentos". Il blogger spagnolo ammette tuttavia di non aver compreso una parola del brano jovanottiano, ma ciò poco importa, sostiene, sempre di plagio si tratta.

Chi conosce bene l'italiano e mastica un po' di spagnolo potrà però riconoscere che il testo del cantautore italiano dimostra una profondità maggiore rispetto a quello di Sanz, che ripropone un cliché abbastanza trito: l'uomo piantato dall'amata perdippiù lasciato a piangere sul marciapiede tra i vestiti lanciati dalla finestra. Quello di Jovanotti è un inno all'amore.

(TGCOM.IT)


 
Top
Lord-Of-The-Oceans
view post Posted on 1/8/2008, 09:09




(ANSA) - ROMA, 30 LUG - Non c'e' stato nessun plagio, afferma Jovanotti replicando a quanto invece sostiene un blog di El Mundo a proposito della sua 'A te'.'In questo caso specifico io la canzone di Alejandro Sanz - spiega Jovanotti - non l'avevo mai sentita prima di un paio di mesi fa, quando qualcuno mi parlo' di questa somiglianza, ma il mio disco era gia' uscito da un bel pezzo. Quando mi hanno fatto questa segnalazione sono andato ad ascoltare la canzone di Sanz e mi e' sembrata proprio un'altra storia'.
 
Top
Lord-Of-The-Oceans
view post Posted on 1/8/2008, 12:44




Nascimbeni: "Jovanotti ha copiato"
Il cantautore:"Lo dico già da due mesi"

Giornalista di cronaca al "Giorno" e a "Studio Aperto", Enrico Nascimbeni è totalmente immerso nella musica negli ultimi anni. E non gli è sfuggito il presunto plagio di Jovanotti che avrebbe copiato "A te" da "A la primera persona" di Alejandro Sanz. "Da fonti vicine a Sanz so che intraprenderà le vie legali - dice a Tgcom Nascimbeni-. Assurdo che Lorenzo respinga le accuse. Lo dico da due mesi nel blog del mio Myspace che 'A te' è un plagio!".

"Faccio il cantautore già da sei anni e ho anche ricevuto il disco d'oro per il mio album "Le due anime" - spiega - e spesso scrivo di musica sul mio MySpace, che ha già avuto oltre 340mila contatti, in un blog. Avevo già spiegato da due mesi che Jovanotti aveva copiato la canzone di Sanz. La mia compagna un giorno mi ha detto 'Ma hai ascoltato la canzone di Lorenzo? E' uguale a 'A la primera persona' di Alejandro Sanz. Sono andato a verificare subito e in effetti era proprio così. Sanz non è uno sconosciuto, nella sua carriera ha venduto oltre 50 milioni di dischi nel mondo ed è una star nei Paesi Latini. In Italia lo ricordiamo perchè ha cantanto con Shakira 'La tortura'. Ho scritto subito quello che pensavo e all'inizio molte persone che rispondevano al Blog erano contrariate. Anche perché non tutti conoscono il significato di plagio. Ma è evidente che Jovanotti ha cambiato qualche noticina, ha scritto un testo ma ha copiato proprio da 'A la primera persona'".

E la replica di Jovanotti? "L'ho trovata piuttosto debole. - spiega il cantautore che pubblicherà il 1 ottobre il nuovo disco 'Uomini sbagliati'- Ha fatto un po' come Zucchero. Una scusa del genere 'le note sono sette'. Ma è assurdo. Io come molti altri colleghi che nel nostro piccolo facciamo la nostra musica, ci impegnamo, scriviamo e facciamo di tutto per creare un sound che sia 'originale' e assolutamente non simile ad altri. Poi vedi in testa alla classifica una canzone che è praticamente uguale ad un'altra e ti arrabbi perché combatti per far musica sempre in maniera 'pulita'. Sia chiaro - specifica Enrico - la mia non è invida e non miro di certo ad entrare in classifica, ma ritengo che nel nostro mestiere la correttezza venga prima di tutto. Che male c'era se Jovanotti chiedeva le edizioni della musica di Sanz e faceva tutto alla luce del sole? Penso proprio nulla. Ma ciò non è stato fatto. So che Alejandro è una persona tranquilla, un bonaccione. Ma persone vicine a lui mi hanno detto che il suo entourage procederà per vie legali".

Andrea Conti

(TGCOM.IT)
 
Top
zon@ venerdi
view post Posted on 17/8/2008, 08:08




Il 6 settembre si sposa Jovanotti
image

Ma niente luna di miele e fede al dito, specifica il musicista
Jovanotti si sposa il 6 settembre per festeggiare la sua lunga unione, ma niente luna di miele e niente fede al dito. Il musicista sposera' Francesca Valiani, sua compagna da 15 anni. 'Quando ti sposi dopo tanti anni di vita insieme e hai gia' una bambina,il matrimonio diventa una festa'. Nessuna luna di miele per i neo-sposi, pero':'Quattro giorni dopo le nozze ho un concerto a Cagliari'. E la fede al dito? 'Non ho mai portato anelli'.
 
Top
Giannijmax
view post Posted on 18/8/2008, 17:56




è un pirla che ogni tanto scrive qualche bella canzone
 
Top
zon@ venerdi
view post Posted on 20/8/2008, 19:53




Asia Argento e Jovanotti. Nozze vip nell'Aretino
Un'estate di stelle: nell'aretino si sposeranno, a distanza di pochi giorni e a pochi chilometri l'uno dall'altro, l'attrice e regista Asia Argento e il cantautore Lorenzo Cherubini in arte Jovanotti. Si tratta per entrambi di un ritorno alle origini toscane, lontano dal glamour e dallo star system


Lui in chiesa, lei in Comune. Lui con la compagna di una vita e con accanto la bambina nata da quell'amore, lei col pancione e con un nuovo compagno. Lui è Lorenzo Cherubini alias Jovanotti, lei Asia Argento, figlia del re dell'horror Dario. Vite diversissime, con una curiosità in comune: il cantante e l'attrice si uniranno in matrimonio a distanza di pochi giorni e di pochi chilometri, nell'aretino, lontani dal glamour e dallo star system.

Jovanotti, 41 anni, sposerà il 6 settembre a Cortona Francesca Valiani, con cui sta insieme da quasi 15 anni, madre della figlia Teresa e alla quale ha dedicato la bellissima 'A te' dell'ultimo album. Asia Argento, quasi 33/enne, sarà invece il 27 agosto in Comune ad Arezzo dove si unira' con il regista Michele Civetta, padre del suo secondogenito che sta per nascere. Vite e cerimonie che non si incrociano, ma che per qualche giorno trasformeranno quest'angolo di toscana, che ha recentemente incantato Robert Redford ospite del Tuscan Sun Festival, in luogo di gossip, paparazzate e vip a spasso per i vicoli. Lorenzo Cherubini ha scelto Cortona, cittadina tranquilla dove il cantante di 'Safari' vive e lavora da diversi anni. La sua famiglia è originaria del borgo dove lui trascorreva le vacanze e, ex ragazzino, cantava 'Vasco' a Sanremo alla fine degli anni '80 facendo impazzire le teenager. A Cortona ha conosciuto Francesca, che frequenta dal 1994, e qui ha sofferto per la morte del fratello Umberto, caduto lo scorso anno a bordo del suo ultraleggero. Ora ha scelto di dividere, tra poco anche formalmente, la vita con quella che gliel'ha resa 'bella da morire'. L'appuntamento, salvo sorprese, è alle 11 nella chiesa di Santa Maria Nuova. A officiare la messa sarà don Gino Rigoldi. Come regali sono gradite offerte per l'associazione del sacerdote che aiuta i bambini in Romania. Seguirà un ricevimento privatissimo e numeroso dove, viene fatto sapere, ci saranno solo gli amici della coppia. Anche nomi noti, probabilmente, ma il riserbo e' totale. Dopo, niente viaggio di nozze: lui volerà a Cagliari per un concerto. E anche la fede nuziale è incerta, perchè il cantautore non ha mai portato anelli.

Più top secret il matrimonio della Argento. Certi data e luogo, il 27 agosto in Comune ad Arezzo. E certa anche la presenza del sindaco, Giuseppe Fanfani, del Partito democratico e nipote di Amintore. La cerimonia dovrebbe svolgersi nel pomeriggio. Lo sposo è Michele Civetta, regista, con il quale lei ha anche un rapporto di tipo professionale. Per Asia è un ritorno alle radice toscane, dato che la madre Daria Nicolodi è fiorentina. La Argento, attrice, regista e fotografa, oltre a varie pellicole horror insieme al padre che l'hanno lanciata, da tempo ha intrapreso una carriera autonoma e anche lontana dall'Italia. Un po' 'dark lady' un po' timida, recentemente ha dato scandalo la scena del bacio con un cane nel film di Abel Ferrara 'Go go tales'. Legata all'ex cantante dei BluVertigo Morgan dal quale ha avuto una bambina, ora aspetta un secondo figlio da Civetta.
 
Top
zon@ venerdi
view post Posted on 5/9/2008, 23:25




Dopo 15 anni passati insieme
Jovanotti dice sì a Francesca

Dopo 15 anni di amore, una figlia di 9 e anche momenti travagliati pronunceranno il loro si a Cortona: Lorenzo Cherubini, da tutti conosciuto come Jovanotti (42 anni) e la compagna di una vita, Francesca Valiani, alla quale ha dedicato la bellissima canzone 'a te' (nella classifica dei singoli più venduti dell'estate)

Dopo 15 anni di amore, una figlia di 9 e anche momenti travagliati alla fine domani pronunceranno il loro si a Cortona: Lorenzo Cherubini, da tutti conosciuto come Jovanotti, oggi 42 anni, ex ragazzino prodigio che alla fine degli anni '80 faceva impazzire le teenager a Sanremo, ha scelto di sposarsi nel più tradizionale dei modi, in chiesa, e con la compagna di una vita, Francesca Valiani, alla quale ha dedicato la bellissima canzone 'a te' (nella classifica dei singoli più venduti dell'estate).

Unica trasgressione la fede al dito, che lo stesso Jovanotti nei gironi scorsi non assicurava di mettere (ma c'è anche chi è pronto a scommettere che la indosserà). Grande attesa nella piccola città gioiello in provincia di Arezzo dove il cantante di 'Safari' vive e lavora da diversi anni e dove, ha conosciuto nel 1994 quella che domani diventerà ufficialmente sua moglie. La famiglia di Jovanotti è originaria del borgo dove lui trascorreva le vacanze, una cittadina dalle origini lontanissime, frequentata un tempo da Mitterand, oggi dalla Università della Georgia

Il cantautore ha sofferto molto lo scorso anno per la morte dell'amatissimo fratello Umberto, caduto a bordo del suo ultraleggero. Ora ha scelto di dividere, tra poco anche formalmente, la vita con quella che gliel'ha resa 'bella da morire'. Ma il 2008 è stato per Jovanotti soprattutto un anno pieno di soddisfazioni e colmo di successi. 'Fango', il singolo estratto dall'album 'Safari' ha vinto il Premio Mogol. L'appuntamento è alle 11 nella chiesa di Santa Maria Nuova. Seguira' un ricevimento privatissimo ma numeroso (si parla di 300 ospiti) nella villa della famiglia della sposa in san Martino a Bocena vicino a Cortona. Tanti gli esponenti del mondo della musica ma non solo: tra gli invitati, sicura la presenza del campione di motociclismo Valentino Rossi, mentre non è confermata quella del cantante Vasco Rossi.


Quasi certo invece Ligabue (con Jovanotti non si parlavano da quasi due anni) e Nicoletta Mantovani moglie dello scomparso Luciano Pavarotti. E a Villa Valiani si sta' allestendo un piccolo palco dove si alterneranno musicisti per ricordare proprio Big Luciano (di cui ricorre il primo anno dalla scomparsa). Tra i nomi sicuri anche Pippo Baudo e Claudio Cecchetto.Tra gli invitati anche Silvio Muccino, Pino Daniele, i Negramaro, i Negrita e Syria. Probabile anche la presenza di Bono, degli U2 con cui Jovanotti condivide l'impegno umanitario. A officiare la cerimonia Don Gino Rigoldi quello del Beccaria, il carcere minorile di Milano. Con lui anche il parroco della coppia, don Antonio Mencarini. Come regali sono gradite offerte per l'associazione di Don Rigoldi che aiuta i bambini in Romania. Top secret il menu del ricevimento (forse in gran parte vegetariano) così come l'abito degli sposi (anche se si sussurra che lei abbia scelto Roberto Cavalli e lui Costume National). Ma tutto potrebbe essere stravolto, almeno nei dettagli dell'organizzazione, dal vulcanico Jovanotti (nel '97 il matrimonio fu annunciato e poi annullato all'ultimo secondo, colpa delle suocere ha raccontato lui in seguito a un settimanale) . Quindici anni di ''storia d' amore'' da festeggiare, tra alti e bassi (''innamorato? Credo. E lei ti ama? A suo modo'', cantava in 'Tanto'). Domani il giuramento davanti a dio, e quindi basta scuse.
 
Top
zon@ venerdi
view post Posted on 7/9/2008, 07:56




Jovanotti e Francesca dicono "sì"
mentre la figlia Teresa suona il violino


image

- Lorenzo "Jovanotti" Cherubini e Francesca Valiani hanno detto sì, dopo 15 anni di fidanzamento, in una chiesa addobbata da centinaia di rose bianche, e con in sottofondo il violino suonato dalla piccola Teresa, la figlia di nove anni. I due si sono uniti nella buona e nella cattiva sorte nella Cattedrale Santa Maria Nuova di Cortona, il paesino in provincia di Arezzo dove il cantante lavora e vive da diversi anni, e dove ha conosciuto la moglie.

La coppia è entrata insieme in chiesa poco dopo le 11.40, tenendo per mano la piccola Teresa. Francesca indossava un abito bianco senza velo con un minuscolo bouquet di roselline, Lorenzo un completo grigio laminato con tanto di papillon al collo. La cerimonia, durata poco più di un'ora, è stata officiata da tre religiosi: don Ottorino Capannini, parroco della chiesa di Santa Maria Nuova, don Antonio Mencarini, padre spirituale di Jovanotti, e don Gino Rigoldi. Testimone della sposa la migliore amica Anna, che ha fatto conoscere la coppia. Per lui Saturnino, il capo della sua band, e il fratello Bernardo.

Sono state delle nozze all'insegna della tradizione: presenti i parenti degli sposi, nessuno escluso, e gli amici più cari. Molti i vip, soprattutto del mondo della musica, tra cui Ligabue, Piero Pelù, Red Ronni, Luca Carboni, Sirya. Al termine della funzione gli sposi sono stati accolti dal consueto lancio del riso ma anche da tanti coriandoli.

Le nozze sono state superblindate: l'accesso alla Cattedrale è stato consentito solo agli ospiti, e tutte le vie adiacenti sono state transennate. Intorno, però, molti gli ammiratori del cantante e i curiosi.

Il ricevimento si tiene a San Martino a Bocena, vicino Cortona, nella villa della famiglia di Francesca. Il menù è stato preparato dai cuochi del ristorante Tonino di Cortona: prelibatezze rigorosamente con ingredienti biologici.
 
Top
65 replies since 29/12/2005, 18:34   3251 views
  Share