« Older   Newer »
  Share  
-killer-queen-
view post Posted on 29/11/2010, 20:17




CITAZIONE (MIELEnelSOLE @ 29/11/2010, 20:11) 
Non puoi confondere i cantautori con gli interpreti... come dire che un Fossati è artisticamente più importante di Milva, che la Consoli è più importante di Mietta, che Battiato è più importante di Mina, che Fabrizio De Andrè è più importante di Mia Martini, che un Picasso è più importante di un Dante , che un Fellini è più importante di una Magnani... ma dove???? Fai confusione ;)

Che belli questi confronti Ugo :wub:
Me li devo segnare, mi piace soprattutto "Che un Fellini è più importante di una Magnani" :wub:
 
Top
Omeros1
view post Posted on 29/11/2010, 20:46




Allora ringrazio -killer-queen- per il permesso e vado....-ogni parola da me scritta è esclusivamente una mia modesta opinione che non vuole oscurarne altre ne essere un idea che non puo cambiare- detto ciò.
Ugo:
Per prima cosa parlo di musica. Anche perchè dire che la Magnani è un interprete......vabbè. Il cinema ha connotati differenti dalla musica e quello che lei ha rappresentato per il cinema non è minimamente paragonabile a Patty Pravo nella musica in proporzione....
Comunque
Non confondo i cantautori con gli interpreti cosi come tu hai inteso. Mi spiego.
I due hanno connotati artistici differenti che si manifestano attraverso metodi comuni. Infatti entrambi cantano, entrambi, a volte, suonano entrambi si esibiscono. Il cantautore, in piu, scrive.
Forse qui si sottovaluta cosa vuol dire scrivere musica. La sensibilità artistica necessaria è quella che serve per dare vita a qualcosa che prima non c'era -nei casi importanti intendo-, che sia assolutamente derivata direttamente dalla propria sensibilità e che la fa prodotto dell' anima di chi la compone. La composizione è necessaria all'interprete.
Non faccio confusione, tranquillo: so benissimo che l'interpretazione di un brano aggiunge un po di se in quello che si canta, ma come entità è minore. Questo è un fatto. Per quale motivo nella stragrande maggioranza dei casi le versioni originali -cioè interpretate dall' autore- sono quelle che trasmettono piu emozione? sono quelle che non si superano? per questo.
Non metto nemmeno in campo l'abilità e la tecnica perchè non c'entra. E' chiaro ad esempio che vocalmente Laura Pausini è migliore di Grignani a cantare.....ma Destinazione Paradiso è di Grignani e la sua interpretazione è comunque migliore.
Ora io non posso darti ragione nel fatto che non si possano individuare tra i nomi da te proposti -eccetto 2, che non c'entrano proprio nulla per me- i piu importanti....ma ti posso dire, per assurdo, che per me Mozart per la musica è stato piu importante di Pavarotti ok? Colui che ha da origine alla valanga di emozioni che senti ascoltando le interpretazioni, è l'autore.
Chi ha scritto veramente la storia della musica....vai a vedere.....sono tutti autori.
Tu forse hai capito che io volessi denigrare l'interprete ma non è cosi. Volevo solo spiegare che per me c'è piu arte in chi fa entrambe le cose o perlopiù in chi compone.
Poi le opinioni si discutono, si plasmano, si cambiano....ma non mi sembrano discorsi da ignorante no?

pace :)


a e aggiungo: è qualcosa che non si puo imparare.

scusa ma picasso e dante....non avevo fatto caso...pittura con letteratura? questo è barare :P
 
Top
dvd742002
view post Posted on 29/11/2010, 21:04




CITAZIONE (MIELEnelSOLE @ 29/11/2010, 20:11) 
Non puoi confondere i cantautori con gli interpreti... come dire che un Fossati è artisticamente più importante di Milva, che la Consoli è più importante di Mietta, che Battiato è più importante di Mina, che Fabrizio De Andrè è più importante di Mia Martini, che un Picasso è più importante di un Dante , che un Fellini è più importante di una Magnani... ma dove???? Fai confusione ;)

uno di questi paragoni mi pare fuori da ogni dubbio!!!

CITAZIONE (-killer-queen- @ 29/11/2010, 20:10) 
CITAZIONE (dvd742002 @ 29/11/2010, 20:04) 
CITAZIONE (marco.p3 @ 29/11/2010, 19:35) 
Ugo ha detto tutto!!!
In più sono moderatore e decido quando mi pare e piace di dire che un argomento è chiuso quando non concerne l'argomento. Io mi sentirò pure il megautente, ma tu ti senti così importante da dire che i pareri dei critici non valgono nulla... ma perchè i tuoi? Lasciano solo il tempo che trovano...

azz devo dare ragione a UGO???
ma siamo matti??? Omeros te lo romperei ben volentieri l'omeros...quando scrivi queste cose e non posso difenderti! o ancor peggio devo dar ragione ad altri...
ho un'immagine io. potevo evitare di rispondere, ma io sono una persona onesta, obiettivo, ironico e SIMPATICISSIMO!!!!!!!!!!

Ma come stai? :huh:

io sempre bene!!!
 
Top
Omeros1
view post Posted on 29/11/2010, 21:05




Comunque...Fabrizio De Andrè E' STATO piu importante di Mia Martini. Si studia a scuola, lo sai?
 
Top
dvd742002
view post Posted on 29/11/2010, 21:11




DAI NON APPRECHIAMOCI AGLI ESEMPI (NO-SENSE) proposti da miele poichè non hanno davvero senso...
ecco la tregua è durata poco per fortuna!!
 
Top
fuocoghiacciato
view post Posted on 21/12/2010, 13:57




L'autore di "PER TUTTA LA VITA e di "L'AMORE SI ODIA" (Diego Calvetti) ha scritto il brano Sanremese per Patty Pravo "IL VENTO E LE ROSE".
 
Top
fuocoghiacciato
view post Posted on 13/1/2011, 22:16




Patty Pravo canta i Negramaro
Sangiorgi scrive per lei "Unisono"


In attesa della partecipazione al prossimo Festival della Canzone Italiana con "Il vento e le rose", venerdì 14 gennaio arriva in radio "Unisono" il nuovo singolo di Patty Pravo che anticipa l’album di inediti (etichetta e distribuzione Carosello Records), la cui uscita è prevista il 16 febbraio. Il primo inedito estratto, è stato scritto da Giuliano Sangiorgi dei Negramaro appositamente per la cantante.
Foto Getty

Dopo 2 anni, Patty Pravo torna per l’ottava volta al Festival di Sanremo: quest’anno sarà in gara con il brano “Il vento e le rose”. Il suo esordio sanremese è stato nel 1970 con il brano “La spada nel cuore”, ha vinto 3 volte il Premio della Critica (tra cui quello per il brano “…E dimmi che non vuoi morire”, scritta da Vasco Rossi nel 1997) e nel 2009 il Premio AFI per il brano “E io verrò un giorno là”.
 
Top
fuocoghiacciato
view post Posted on 14/1/2011, 00:36




La nuova canzone di Patty Pravo, "Unisono"



L'ho sentita solo una volta, ma devo dire che mi piace molto!!!
Grandissima Patty!

Edited by fuocoghiacciato - 15/1/2011, 00:14
 
Top
frAgileNota
view post Posted on 14/1/2011, 00:40




molto bella... non ai livelli di ED IO VERRO' UN GIORNO LA ma cmq bella
 
Top
MIELEnelSOLE
view post Posted on 20/1/2011, 16:13




nell'album di patty pravo ci saranno ben due autori di mietta... ania e ... jerico!!!
 
Top
iannellyfurtado
view post Posted on 20/1/2011, 16:38




Oddio NOOO ! Jerico non lo reggo... :/

E Ania dopo questa svolta Lesbo-Chic avrà ritrovato la retta via ?
 
Top
MIELEnelSOLE
view post Posted on 23/1/2011, 20:49




Jerico su facebook:

Sono contentissimo. Il disco di Patty è veramente molto molto bello e quello di Daniela penso sia uno tra i dischi più forti della sua carriera. Speriamo in bene.
 
Top
marco.p3
view post Posted on 25/2/2011, 12:07




Dopo il Festival di Sanremo e l'eliminazione durante la seconda serata, Patty Pravo debutta in 15esima posizione con "Nella Terra Dei Pinguini" nella classifica F.I.M.I. che va dal 14/02/2011 al 20/02/2011.
 
Top
48 replies since 25/3/2008, 10:57   584 views
  Share