« Older   Newer »
  Share  
zon@ venerdi
icon1  view post Posted on 11/9/2008, 18:00




Ivano Fossati, nuovo album e tour: tutti i dettagli


Uscirà il prossimo 10 ottobre "Musica moderna", il nuovo album di Ivano Fossati preceduto - come già riferito da Rockol - dal singolo "Il rimedio": il Cd, prodotto dallo stesso artista in compagnia di Pietro Cantarelli, conterrà dodici composizioni inedite, oltre al brano "L'amore trasparente", già utilizzato come colonna sonora del lungometraggio "Caos calmo", diretto da Antonello Grimaldi. Poche settimane dopo la pubblicazione del Cd, Fossati intraprenderà un tour in supporto alla nuova fatica in sala d'incisione che prenderà il via, il prossimo 3 novembre, dal teatro Filarmonico di Verona, per poi proseguire - entro la fine dell'anno - a Milano, Bologna, Roma, Torino, Firenze, e in tutto il resto d'Italia dopo l'inizio del 2009.
 
Top
frAgileNota
view post Posted on 28/1/2009, 22:58




Fossati in ricordo di Fabrizio
 
Top
Lita&Edge
view post Posted on 7/4/2009, 20:59




Grande Ivano
 
Top
530
view post Posted on 4/5/2009, 14:58




Basta ascoltare "LA COSTRUZIONE DI UN AMORE" per innamorarsi di Fossati...fa parte del top de cantautorato italiano
 
Top
frAgileNota
view post Posted on 6/8/2010, 14:44




Fossati ha anche una vena più briosa che vi vorrei far scoprire...













Così come ha scritto questi bellissimi brani per la Mannoia mi auguro che anche per la Oxa abbia messo il suo talento al servizio di brani orecchiabili ed energici, a modo suo ovviamente







vi immaginate un brano come questo cantato dalla Oxa???


 
Top
MIELEnelSOLE
view post Posted on 1/10/2010, 13:07




Ho inserito questa voce su WIKIPEDIA:

Autore [modifica]

Mia Martini:
"Se finisse qui", solo testo, 1977
"Sentimento", 1977
"Danza", 1979
"C'è un uomo nel mare", 1979
"La costruzione di un amore", 1979
"Canto alla luna", 1979
"E parlo ancora di te", 1979
"Buonanotte dolce notte", 1979
"Ci si muove", 1979
"Di tanto amore", 1979
"Vola", 1979
"La luce sull'insegna della sera", 1979
"E non finisce mica il cielo", 1982;
"Vecchio sole di pietra", solo musica, 1982;

Anna Oxa:
"Un'emozione da poco", 1978
"Fatelo con me" 1978
"Matto" 1979
"Tutto l'amore intorno" 2010

Mina:
"La casa del serpente", 1991
"Notturno delle tre", 2003 - P.: 1992

Fiorella Mannoia:
"Le notti di maggio", 1988
"Lunaspina", 1989
"Oh che sarà", solo testo, 1989
"I treni a vapore" 1992
"1991 L'amore per amore" 1992
"Piccola serenata diurna" 1992
"Piccola piccola", 1994
"Fotogramma (Quelli siamo noi)", 2001
"La bella strada", 2008
"C'è tempo" 2009 - P.: 2003

Loredana Bertè:
"Non sono una signora", 1982
"Stare fuori", 1982
"I ragazzi di qui", solo testo, 1982
"Traslocando" 1982
"J'adore Venice" 1982
"Un'automobile di trent'anni" 1983
"Jazz", solo testo, 1983
"Petala", solo testo, 1984

Patty Pravo:
"Pensiero stupendo", 1978
"Angelus", 1998

Ornella Vanoni:
"Carmen", 1987
"Caffè lontano", 1987
"Una notte in Italia", 1987

"La costruzione di un amore", 1990 - P.1979
Alice:
"La bellezza stravagante", 2003
"Lindbergh", 2003 - P.:1992

Serena Abrami:
"Tutto da rifare", inedito.
 
Top
frAgileNota
view post Posted on 1/10/2010, 13:26




mancherebbero i brani con De Andrè, pacifico e Quintorigo di cui è autore

Adriano Celentano: Io sono un uomo libero
Fabrizio De André: Â cimma / Â cúmba / Anime salve / Disamistade / Dolcenera / Ho visto Nina volare / Khorakhanè (a forza di essere vento) / Le acciughe fanno il pallone / Megù megùn / Prinçesa / Smisurata preghiera
Donno: No, stella no
Bruno Lauzi: Naviganti
Ivan Lins: Nada Sem Você
Marcella: Mi vuoi?
Gianni Morandi: Autostrade no!! / Due ore di polvere / Facile così / Favole di mare / Io domani me ne vado / Io vado a sud / La caccia al bisonte / La mia gente / Sette di sera
Oscar Prudente: E magari ritorni / Il furgone della banca del commercio / Infinite fortune / Io vado a Sud / I vetri della scuola / La casa vecchia / Mi vuoi / Otto ore / Scarpe da poco / Solo no
Quintorigo: Dimentico
Stefano Pulga: Macinastazioni / Mezzocuore / Uomo di ieri
Catherine Spaak: Ancora libera
Stadio: Ci sarà
Sunday Band: Mary Martinica / Magic congregation
Tosca: Sono tre mesi che non piove
Yo Yo Mundi: Il sud e il nord
Zucchero: E' delicato


poi ha anche scritto:

Anna Oxa:
Così va se ti va e questo finché mi andrà / Se devo andare via
Fiorella Mannoia:
Baia senza vento
Patty Pravo:
Vola
 
Top
MIELEnelSOLE
view post Posted on 1/10/2010, 14:01




Anche per Marcella??!?! Non sapevo...

 
Top
frAgileNota
view post Posted on 5/9/2011, 13:52





Ivano Fossati, arriva il nuovo singolo 'La decadenza' e il nuovo album

Verrà reso disponibile presso i maggiori store digitali a partire da domani "La decadenza", il nuovo singolo di Ivano Fossati, primo estratto dall'album - registrato tra Francia e Inghilterra, e atteso nei negozi entro il 4 ottobre prossimo - "Decadancing": “In questo clima da tardo impero se la lingua che parliamo è in decadenza, se politica e morale sono già decadute, il lavoro manca e la cultura - la musica in particolare - ricopia se stessa fino allo sfinimento, i ragazzi guardano oltre le frontiere con speranza, e io non farei niente per trattenerli”, sono le parole usate dall'autore per introdurre al pubblico il suo nuovo brano.

Ivano%20Fossati%20-%20La%20decadenza.jpeg___th_320_0

(...) fra decadenza, parola soavemente tragica, e dancing, termine che evoca i balli estivi sul lungomare anni Sessanta. Insomma, qualcosa dove non ci sono il bianco o il nero manichei, ma tutte le straordinarie sfumature possibili di colori.
In questo quadro, è arrivato ieri in radio e «nei negozi digitali» (sic, anno dopo anno, ci hanno scippato anche del piacere dei negozietti di musica con il vinile e le cassette) il primo singolo, che si intitola La decadenza e che è stato registrato fra Francia ed Inghilterra, come tutto l’album, che esce a tre anni di distanza da Musica Moderna.
Il calore, quasi totalizzante, della voce di Fossati è straordinario. Quello di sempre. L’impronta musicale, però, è quasi a sorpresa, praticamente un ritorno al Fossati delle origini, quello che giocava con gli amici nei lunghi pomeriggi di piazza Galileo Ferraris a Marassi e che, una volta cresciuto, andava alla domenica pomeriggio con Emanuele Luzzati, Tonino Conte e gli amici del teatro della Tosse a suonare per «i matti» del «manicomio» di Quarto. Scoprendo che il concetto di «normalità» era niente più che un’ipotesi.
Quindi, La decadenza. Che è un rhythm & blues di carta vetrata dedicato alla fuga dei giovani verso altri Paesi, in cerca di opportunità migliori rispetto a quelle che offre l’Italia. E, come si capisce già dal titolo, Ivano gioca fra la durezza del tema e l’ironia sottile che accompagna testi e musica, invitando a guardare all’Europa come una possibile soluzione per il futuro.
Un concetto teorizzato con parole che vanno molto al di là della politica e dei facili luoghi comuni: «In questo clima da tardo impero - spiega Ivano - se la lingua che parliamo è in decadenza, se politica e morale sono già decadute, il lavoro manca e la cultura - la musica in particolare - ricopia se stessa fino allo sfinimento, i ragazzi guardano oltre le frontiere con speranza, e io non farei niente per trattenerli».
Ecco, a mio parere si può discutere di quest’ultima parte. Se, davvero, sia il caso di non lottare per trattenere i propri ragazzi, anziché combattere con le unghie e con i denti per offrire loro le condizioni per rimanere.
Ma, comunque la si pensi, Fossati, per l’ennesima volta, fotografa l’Italia. E, in particolare, fotografa Genova, che è quasi l’immagine elevata a potenza dei problemi dei giovani costretti ad emigrare per poter realizzarsi.
Fra l’altro, Ivano è uno che ha le carte in regola per farlo perché, in passato, ha dimostrato una notevole generosità nel mettere la sua voce torrida al servizio dei colleghi. E non mi riferisco solo all’ultima partecipazione al disco di Anna Oxa, in grado di nobilitare l’intero album, o agli scambi di voci e testi con Adriano Celentano, con De Andrè e De Gregori di cui dicevamo prima o con Teresa De Sio, che è la voce della Volpe in una delle più belle canzoni fossatiane, ma anche all’ingresso improvviso in canzoni di artisti meno conosciuti: dai Quintorigo ai Solis Sing Quartet, passando per Pacifico con cui ha duettato in A poche ore. La canzone procede lenta, diesel, finché entra Ivano, che scardina ogni convenzione musicale e linguistica.
E così, fra sapori di erbe provenzali, dove ha una casa; aria del porto di Marsiglia, forse ancor più mediterraneo di quanto lo siano le vie di Sottoripa e di Caricamento; e profumi della casa di Leivi, dove il Tigullio più rude domina sul mare, circondato dal verde selvaggio, quasi in un riassunto della Liguria in un paese, Fossati continua a scattare le sue fotografie di parole.
E, anche stavolta, lo scatto è a fuoco.
 
Top
view post Posted on 25/9/2011, 12:21
Avatar

Group:
Moderator
Posts:
32,227
Location:
´california

Status:


Fossati, il 4 ottobre esce autobiografia
Tutto questo futuro esce il giorno del compleanno e del nuovo disco


Sessanta anni, 40 di carriera, un nuovo disco, Decadancing e anche un libro, 'Tutto questo futuro' (Rizzoli): e' Ivano Fossati e capita tutto il 4 ottobre. Tra ricordi, persone, musica, canzoni e digressioni, Ivano Fossati si racconta con parole e immagini e, parlando di se', descrive un pezzo dell'Italia. Le sue canzoni, punto di partenza per percorrere le passioni e gli avvenimenti che hanno attraversato una generazione, i suoi dischi del cuore, i Paesi che lo hanno ispirato.
 
Web  Top
SilentScream
view post Posted on 3/10/2011, 13:11




dopo questo cd si ritira!
 
Top
marco.p3
view post Posted on 27/1/2012, 13:16




Ivano Fossati - Laura e l'avvenire (Radio Date: 27 Gennaio 2012)

Ivano%20Fossati%20-%20DECADANCING_Copertina.jpg___th_320_0

Da venerdì 27 gennaio sarà in radio “Laura e l’avvenire”, il terzo singolo da “Decadancing”, il nuovo album di Ivano Fossati.
“In Laura e l’avvenire c’è una coppia” - racconta Fossati - “hanno perso il lavoro, lui l’abbraccia e le dice che ora quel posto non fa più per loro, che bisogna andarsene e cambiare di nuovo. Ma tutti e due lì per lì non hanno paura. Se diventeranno due eterni precari o passeranno la linea di qualche frontiera nella canzone non lo dico perché non lo posso immaginare neanch’io. Ve la figurate la disperazione che, piano piano, fa posto alla speranza? Vi sembra di vedere cose simili in giro?”
Dallo scorso novembre è partito il Decadancing tour che ha segnato il ritorno sul palco di Fossati, accolto dal suo pubblico con grande entusiasmo, in ogni teatro si ripete un’affettuosa standing ovation finale. Alle date già annunciate si sono aggiunte Prato (3 marzo), la terza replica romana (9 marzo, a seguito dei sold out dei due concerti di febbraio), Cesena (10 marzo) e Varese (15 marzo).

Fonte: EarOne
 
Top
marco.p3
view post Posted on 27/4/2012, 20:56




Questa settimana Ivano Fossati conquista il Disco D'Oro con l'album Decadancing.
 
Top
marco.p3
view post Posted on 19/11/2012, 21:22




fossati_ivano_ho_sognato_una_strada.jpg___th_320_0

Dal 4 Dicembre in vendita l'album "Ivano Fossati Live: Dopo - Tutto", un album live contenente brani che il cantautore ha portato al successo durante i suoi 40 anni di carriera.
Ad anticipare il progetto sarà il singolo "Ho Sognato Una Strada", in radio dal 23 Novembre.

 
Top
13 replies since 11/9/2008, 18:00   240 views
  Share