« Older   Newer »
  Share  
Lord-Of-The-Oceans
view post Posted on 13/10/2009, 13:56 by: Lord-Of-The-Oceans




Venuti, un recidivo non pentito
Dalla Sicilia al sesso proibito

Adora la campagna ma viverci "senza la pace dei sensi, è impossibile". Preferisce così "il ventre caldo di Milano". Mario Venuti si mette a nudo per presentare "Recidivo" con cui ha collaborato con Carmen Consoli, Battiato e Cremonini. Al suo fianco a comporre il fedele Kaballà. "Recidivo è anche una canzone che parla di amore tra due uomini". Il cantautore non apprezza la cultura gay: "Non mi ci riconosco preferisco la cultura e basta".

Canti "con lui non mi pento di tornare sul luogo del reato", dunque sei recidivo in senso negativo?
Più in senso ironico, direi. Ho utilizzato immagini come le scene del delitto, "luogo del reato" ma anche termini come "sconto volentieri il doppio della pena" per evidenziare come la relazione tra uomini sia nascosta o da dover nascondere. Però a ben pensarci sì, in effetti, recidivo può essere in senso negativo come residuo dei miei sensi di colpa. Perché c'è anche il gusto del 'coprire' un rapporto, "che non è benedetto dalla pubblica morale!".

In Italia c'è ancora molta strada da fare per eliminare l'omofobia?
Purtroppo sì.

Perché hai detto di non apprezzare la cultura gay?
Pur essendolo, non mi ci identifico per molte cose. E' pieno di luoghi comuni che non mi piacciono. Per fortuna la comunità omosessuale è molto più varia e articolata di quel che si possa pensare e non certo riunchiusa entro un ambito con molti limiti.

Esempi?
Beh nel mondo della cultura se si parla di Pier Paolo Pasolini, Pedro Almodovar o lo straordinario Rufus Wainwright si pensa ad artisti con immenso talento e non allo scrittore gay, al regista gay o al cantante gay.

Hai detto "l'amore non è un sentimento risolutivo ma la malattia della psiche". Confermi?
(Sorride, ndr) E' vero che l'amore a volte può assumere connotati ossessivi, un po' come cantai tempo fa con 'Crudele'. L'amore può essere molto malato che si può anche evolvere come attrazione fatale. Però esiste anche un modo di amare 'sano'.

Quando succede?
Quando tra due persone c'è stima, solidarietà...

Ma ti definisci un "libertino, dandy"...
Esatto, mi sento proprio così. Forse nella mia vita mi sono realmente innamorato una volta sola.

Uno dei brani più intimi del disco è "La virtù dei limoni" dedicato a tuo padre con cui non avevi un buon rapporto.
Era un ingegnere della Sip (oggi Telecom, ndr) con origini contadine. E' vero, ci siamo scontrati spesso ma alla fine della sua vita abbiamo recuperato un po' il rapporto. E' il mio modo per rendere un omaggio a lui. Quando era in pensione era tornato alla campagna, mi faceva vedere tutti i frutti e io perdevo la pazienza e magari dicevo 'E che palle stà campagna'. Oggi invece apprezzo di più quegli insegnamenti e a riscoprirmi uguale a lui ed esclamare 'Oddio ma somiglio a mio padre!'. Però detto tra noi, in campagna non ci potrei stare, non ho la pace dei sensi. Divento irrequieto e poi che piacere c'è 'strusciarsi' con gli alberi (ride, ndr)!.

Com'è nato l'incontro con Battiato in "Spleen #123"?
"Spleen", ossia "milza", in verità ha tanti significati e Franco ne ha aggiunto uno. Il primo, si ricollega a Charles Baudelaire, che riteneva la milza la fonte delle particelle che poi portano alla depressione. Battiato ha detto che è anche il vento autunnale che porta pioggia e malinconia. L'incontro musicale è stato interessante perché abbiamo unito la mia concezione musicale americana alla 'Gershwin' alla sua prettamente europea.

E finalmente il ritorno con Carmen Consoli in "La vita come viene", dopo la hit storica del 1998 "Mai come Ieri". Ma le hai affidato il ruolo di una prostituta!
La canzone è una preghiera sentita di una puttana che invoca Gesù e pretende delle spiegazioni. La narrazione, nel momento in cui interviene la donna, è in prima persona. Ho pensato subito alla personalità, alla voce e al carattere di Carmen che si è prestata al servizio del brano. Tra l'altro nel prossimo disco della Consoli "Elettra" c'è una traccia dedicata a una prostituta, ma è solo un caso!

Hai sempre dichiarato che se con la musica le cose dovessero andar male apriresti un localino ai Tropici...
Confermo! Beh di sicuro ci andrei anche se non avessi 'la pace dei sensi', lì ci si diverte (sorride sornione, ndr).

Andrea Conti


 
Top
14 replies since 30/7/2009, 16:21   532 views
  Share