« Older   Newer »
  Share  
zon@ venerdi
icon1  view post Posted on 22/2/2009, 18:47




Di cognome fa Pippa, complicato da gestire quando sei un'artista. Così Rosalba si è rifugiata in un acronimo, Arisa, nel quale ha voluto legare le iniziali dei genitori e delle sorelle. Perché la famiglia è il luogo della memoria, dove sentirsi accudita e restare bambina, in quella fattoria di Pignola, nel Potentino, dove «i pranzi erano interminabili, il cielo sempre azzurro, la temperatura mite, e potevo prendere il sole nel gazebo della nonna. Quello è il mio mondo ideale». Ora Arisa vive a Roma, zona Bravetta, dove «la gente mi sorride, e in qualche modo mi fa sentire un po' protetta, come tutti noi dovremmo essere». Lei la sua favola la vive avvolta nel suo look anni Venti, molto rivisitato, e l'aerea felicità che trasmette "Sincerità", quel motivetto swing che non può non evocare un desiderio di leggerezza per volare via da questi tempi cupi.

L'hanno paragonata ad Anna Marchesini, Cappuccetto Rosso o al personaggio del "Fantastico mondo di Amelie", e via immaginando. «Qualcuno ha detto che sembro Calimero, e va bene così, lo preferisco a Naomi Campbell: spero che se lei mi sente non si offenda...». Con Laurenti formerebbero una coppia da fumetto, e lo stesso Luca l'ha notato, lui e quella sua voce da Paperino.

image


image
 
Top
Giù •
view post Posted on 22/2/2009, 19:07




Una delle migliori.
 
Top
zon@ venerdi
view post Posted on 22/2/2009, 19:09




Simona Molinari: «La vittoria di Arisa mette d’accordo tutti»

La vittoria di Arisa fra le Proposte 2009 del Festival di Sanremo con «Semplicità» a quanto sembra non divide gli animi delle altre rivali. La splendida Simona Molinari, tra le favorite con la sua jazzata «Egocentrica», viene intercettata da Sorrisi.com durante la notte, al Casinò: «È un successo meritatissimo, che mette d’accordo tutti» dice. «Se non avesse vinto lei probabilmente sarebbe stata vissuta come un’ingiustizia. Non conosco la classifica completa, non ci è stata detta, quindi non so esattamente dove mi sono piazzata. Per quanto mi riguarda, comunque sono più soddisfatta». Sia Arisa che la Molinari vengono da Sanremolab.
Diverso il percorso di Malika Ayane, in gara con l’intensa «Come foglie», scritta da Giuliano Sangiorgi dei Negramaro. Interpretazione sofferta e un intenso gioco di mani. «Va benissimo la vittoria di Arisa» dice celando un velo di apparente imbarazzo. «E poi Sanremo è una vetrina così importante che per quanto mi riguarda non posso che ritenermi soddisfatta. Il brano è stato molto apprezzato e anche la mia interpretazione».
 
Top
zon@ venerdi
view post Posted on 24/2/2009, 12:34




Ascoltando il suo cd mi sono accorto che in parte mi sembra un pò simile a Valeria Rossi ...
 
Top
zon@ venerdi
view post Posted on 24/2/2009, 13:50






Mi sono innamorato di Arisa: è straordinaria!!!
 
Top
fuocoghiacciato
view post Posted on 24/2/2009, 14:09




Il suo disco, molto carino e orecchiabile, mi ricorda tantissimo i dischi di VALERIA ROSSI....ha lo stesso modo di rapportarsi alla musica secondo me...
 
Top
zon@ venerdi
view post Posted on 24/2/2009, 14:11




Che dire ... ascoltando il cd di Arisa canzone dopo canzone sonos empre più contento di averla conosciuta questa cantante.
Girando per il web ho trovato l'articolo di un noto critico musicale e qui vi posto quello che ha scritto sul suo blog perchè la penso esattamente come lui. Il critico musicale di chiama Paolo Giordano e scrive oer il quotidiano "Il Giornale".
image
image

 
Top
zon@ venerdi
view post Posted on 25/2/2009, 06:50




Mi associo alla protesta contro il comportamento di Baudo nei confronti di Arisa nella puntata di Domenica in di domenica scorsa ...

image

image
 
Top
zon@ venerdi
icon1  view post Posted on 25/2/2009, 07:03




La canzone già diventata tormentone parla dell'amore con Giuseppe Anastasi, autore del testo. La scintilla è scoccata due anni fa quando i due ragazzi frequentavano il Cet di Mogol

La canzone di Arisa, che ha conquistato i cuori e il primo posto tra i giovani a Sanremo è autobiografica e racconta la sua storia d'amore. La vincitrice tra le Nuove Proposte della 59esima edizione del Festival parla della storia con Giuseppe Anastasi, iniziata due anni fa quando sia lui che Arisa frequentavano il Cet di Mogol.

"L’ho incontrato la prima volta a Potenza, dove era venuto a fare uno stage. Mi sono innamorata subito, anche se allora io avevo un altro fidanzato e lui un’altra fidanzata”, ha detto la giovane cantante al settimanale 'Diva e Donna'.

È la storia raccontata in 'Sincerità', di cui infatti il cantante è l’autore. Anche Giuseppe ha partecipato alle selezioni di SanremoLab, esibendosi subito dopo Arisa. E, quando la commissione giudicante gli ha domandato chi avrebbe dovuto passare nel caso fosse toccato a uno solo dei due, non ha avuto dubbi: "Sicuramente lei".

Come spiega la cantante, il suo nome d’arte contiene tutta la sua famiglia: "A di Antonio, mio padre, R di Rosalba, io, I ed S rispettivamente delle mie sorelle Isabella e Sabrina e A di Assunta, mia madre".
 
Top
SilentScream
view post Posted on 25/2/2009, 15:51




comunque è un grande personaggio..mi ha fatto pensare la frase che ha detto a domenica in."io mi sono costruita da sola"...non ho capito quindi se lei è un personaggio o no....comunque finalmente si da spazio a qualche cantante non raccomandata e veramente brava,diversa e non per forza super sexy
 
Top
zon@ venerdi
view post Posted on 25/2/2009, 16:21




Radio Deejay boccia Marco Carta e promuove Arisa.

La vittoria di Marco Carta divide e fa ancora discutere a quattro giorni di distanza dalla sua proclamazione. Il giovane cantante cagliaritano è stato tacciato già più volte di non essere particolarmente dotato vocalmente e di piacere ad un pubblico esclusivamente di teenager.

Ma questa volta a schierarsi contro la scoperta del programma Amici di Maria De Filippi è Radio Deejay, uno tra i network più ascoltati d'Italia. La radio, diretta da Linus e rivolta da sempre ad un target giovanile, ha infatti scelto di non passare la canzone “La forza mia”, vincitrice della 59° edizione del Festival di Sanremo. A lanciare questo anatema nei confronti di Carta è stato lo stesso direttore artistico di Radio Deejay, dal suo programma “Deejay chiama Italia”. Durante la trasmissione Linus avrebbe infatti detto: “La forza mia non sarà trasmessa nel mio programma per protesta”.

La posizione netta del noto deejay è dettata da un certo snobismo che caratterizza da sempre lo speaker radiofonico, che tuttavia sembra aver visto nella canzone “Sincerità” di Arisa una grande potenzialità musicale. Il suo sostegno per la stravagante ed anticonformista Arisa è emersa sin dalla sua prima esibizione sul palco dell' Ariston.

Certo Linus non è il solo a guardare con diffidenza il cantante nato nella scuola di Amici. Nel corso del festival infatti numerosi giornalisti e critici musicali hanno snobbato il cantante, parlando anche di una certa influenza da parte di Maria De Filippi nella scelta del suo brano. Anche durante la puntata di Domenica In, in diretta dal palco dell'Ariston, non sono mancate le polemiche. Domenica Marco Carta è infatti salito sul palco, affrontando i giornalisti, che uno dopo l'altro hanno cercato in ogni modo di mettere in difficoltà il giovane vincitore. Anche dalle parole del conduttore Pippo Baudo è emerso un certo sarcasmo e una evidente indifferenza nei confronti della canzone vincitrice.

Radio Deejay, contattata dalla redazione de La Voce, ha fatto però sapere che la canzone passa ogni giorno di prima mattina nel programma “Platinissima”di Platinette.

L'esuberante soubrette, ospite ogni settimana del programma della De Filippi, non ha tuttavia mai fatto segreto di non amare l'ex parrucchiere sardo, di cui qualche mese fa aveva detto nel corso di un'intervista: “Continua a non provocarmi alcuna reazione dal punto di vista emotivo. Ho sentito anche il disco visto che sono stati carini a mandarmelo, però non fa proprio per me”.

Che l'emittente abbia deciso di mandare in onda la canzone nel programma dell'ospite fissa di Amici per evitare così tante chiacchiere? Il mistero di Marco Carta nei corridoi di Radio Deejay si infittisce.
 
Top
Giù •
view post Posted on 25/2/2009, 17:34




Una grande rivelazione.
 
Top
zon@ venerdi
view post Posted on 26/2/2009, 12:11




Intervista ad Arisa

Usciamo dal circolo vizioso del giochino del "ci è o ci fa", promosso anche dalla vecchia volpe della televisione Pippo Baudo. Arisa si è mostrata un po' distaccata sul palco dell'Ariston? "E' a causa della mia emotività, che male c'è?". L'interprete (il suo disco porta i brani firmati gran parte dal fidanzato Giuseppe Anastasi) durante la nostra chiacchierata ascolta, parla amabilmente, ride e si mostra assolutamente rilassata. "La verità è che a Sanremo ho mostrato una parte di me, non tutta".

Sei popolare, contenta della tua parodia a Scorie su Rai Due?
Moltissimo. Mi sono divertita e già solo il fatto che hanno pensato a me che sono pressocchè sconosciuta mi rende felice.

La semplicità della scrittura di alcuni testi del tuo album e la tua interpretazione ricordano Valeria Rossi...
Di lei conosco solo la canzone "Tre Parole" però è vero che possiamo essere simili, abbiamo un modo di cantare 'diverso', non attuale. Evidentemente abbiamo le stesse cantanti di riferimento. Però ce n'è una che mi piace molto posso dirlo?

Chi preferisci?
Cristina Donà e mi ha anche chiamato per complimentarsi, ancora non posso crederci. Anche Lucio Dalla mi ha apprezzata molto.

Hai paura dei concerti? Pensi di riuscire a esibirti davanti a tante persone?
Canto da quando avevo 4 anni, ho fatto mille concorsi, anche tantissimi matrimoni e feste. In un solo giorno ho anche cantato per sei ore consecutive. A Sanremo ero in soggezione nei confronti di Bonolis, di quel pubblico che avevo davanti e temevo anche Baudo e quello che poteva pensare di me.

Tu e Giusy Ferreri avete qualcosa in comune: avete fatto la cassiera al supermercato.
E' vero! Con una sola differenza che io quel lavoro l'ho fatto per sei mesi, tutti i giorni e a orario continuato.

Hai anche fatto l'estetista, cosa ricordi di quel periodo?
Durante i massaggi o la manicure amavo parlare, farmi raccontare storie. E' stato un periodo molto interessante. Soprattutto ero felice quando capivo che c'era uno scambio di idee e di sentimenti con chi mi rapportavo. 'Io cerco di volerti bene perché alla fine mi sento meglio', questa è un po' la mia filosofia.

Hai mai avuto un momento di crisi?
Certo, quando ad un certo punto non capivo quello che facevo. Ho dovuto riflettere bene per poi continuare ancora più determinata per la mia strada, ossia la musica. Ne ho passate veramente tante e per me quello che sta accadendo è tutto un regalo.

Cosa pensi che abbia percepito il pubblico di te?
La parte fondamentale di me. Ho tanti difetti: sono impulsiva, il mio segno zodiacale è il Leone, e non mi tengo niente dentro. Se ho un problema devo chiarire subito. Non sopporto chi si prende gioco di me e so difendermi molto bene. C'è una grande differenza tra essere buoni e stupidi. Anche con il mio fidanzato discuto spesso ma ci parliamo sempre con chiarezza e sincerità.

Una cosa che ti dà molto fastidio?
L'ipocrisia e ne vedo tanta, molta, ovunque.

Come ti difendi?
Grazie alle persone che mi amano e mi rassicurano dopo una cocente delusione.

Uno dei brani del disco "Io sono", scritta dal tuo ragazzo, è una radiografia dolce di te. Una vera dichiarazione d'amore...
Parliamo tanto, ci scontriamo ma di una cosa sono certa: è lui l'uomo della mia vita.

Con la notorietà dovrai rinunciare al tuo privato, sei disposta?
Beh diciamo che sono convinta che ci sono persone che si fanno 'scoprire' volontariamente, si mostrano subito. Ma io non sono una soubrette ma una cantante, voglio essere un esempio positivo per chi mi ascolta.

Hai vissuto a Milano, cosa ricordi di quel periodo?
Ci sono stata due anni e mezzo e ho amato molto Milano. Perché mi ha fatto scoprire tutto quello che non avevo mai visto a Pignola (piccolo paese a pochi chilometri da Potenza, ndr). Ho visto tanta gioventù che si diverte, che lavora e pensa alla carriera. Insomma ne ho ricevuto una grande carica e una grande spinta per il mio futuro. In quel periodo ho fatto la cameriera in un locale notturno famoso di Milano, la babysitter e la parrucchiera.

E' vero che non hai mai studiato canto?
Sì. Mi sono esercitata con i video e le canzoni di Mariah Carey e Celine Dion. Soprattutto per la respirazione e l'uso del diaframma. Sinceramente con quello che costano le lezioni di canto non ci sarei mai andata. Da Mogol sono arrivata grazie a una borsa di studio.

Dove hai incontrato l'amore...
Pensa che all'inizio a Giuseppe non stavo neanche tanto simpatica. Ero seduta tra i ragazzi e facevo sempre domande e un chiasso assurdo. Poi una volta sul palco ero sconvolta dall'emotività, il giorno prima non mi era neanche uscita la voce tanto era tesa. Ma poi è arrivato lui e...
 
Top
zon@ venerdi
view post Posted on 26/2/2009, 17:36




ARISA A TRL

MTV accoglie la vincitrice 'giovane' del Festival di Sanremo 2009
Dopo il successo ottenuto alla recente edizione del Festival di Sanremo, Arisa arriva a TRL - Total Request Live!

Venerdì 27 febbraio la vincitrice della kermesse nella categoria 'Nuove Proposte' sarà ospite del daily show di MTV Italia condotto da Elena Santarelli e Carlo Pastore in onda dal lunedì al venerdì alle ore 15.

I giovani telespettatori del programma di MTV potranno così ascoltare, direttamente da Arisa le emozioni e le sensazioni della vittoria a Sanremo, a pochi giorni dalla chiusura del Festival.

Inoltre, ill videoclip di "Sincerità" - brano con il quale ha ottenuto la vittoria al Teatro Ariston - è da questa settimana votabile nella classifica di TRL!

Sempre domani a TRL insieme ad Arisa ci saranno anche The Script, amatissimi dal pubblico più giovane e dagli appassionati di musica di tutta Europa, che presenteranno il loro ultimo album omonimo.
 
Top
zon@ venerdi
view post Posted on 26/2/2009, 17:53




Arisa vince due volte con "Sincerità"
Nella vita la sincerità non sempre paga, ma grazie ad Arisa qualcosa può cambiare. Rosalba Pippa - in arte Arisa - è la "strana" vincitrice tra le proposte del Festival di Sanremo.

Arisa, vincitrice tra le Porposte del Festival di Sanremo con la canzone "Sincerità", è stata accolta come una delle poche vere novità dell'edizione 2009 della kermesse. Il nome è tutto un programma e il suo look è davvero strambo.. scopriamo qualcosa di più di Rosalba Pippa (questo il suo vero nome).

Perchè si chiama Arisa?
Il suo è un acronimo: Arisa è l'insieme delle lettere dei componenti della sua famiglia. Questo sta ad indicare l'amore e l'affetto che la cantante nutre per i suoi parenti e lo stretto legame che la unisce a loro. Rosalba Pippa - questa il suo vero nome - in un'intervista ha infatti detto: "Devo molto alla mia famiglia, ho scelto di chiamarmi Arisa proprio per renderli partecipi del mio successo".

La "A" sta per Antonio, il padre autista con la passione per il ferro, "R" sta per Rosalba (lei), "I" come Isabella sua sorella di 20 anni con la passione per le foto e il flauto traverso, "S" come Sabrina, l'altra sua sorella di 17 anni anche lei con un futuro promettente da cantante e "A" come Assunta, sua madre, casalinga con l'hobby del decoupage.

Piace perchè...
Arisa piace perchè è un talento naturale, riesce a coniugare malinconia, tradizione, originalità, qualità, studio. Dopo tanti anni di lavoro e di contest che le hanno regalato semplici premi di consolazione, l'artista è riuscita a emergere grazie a SanremoLab, tramite il quale è stata selezionata per partecipare alla 59 esima edizione del Festival.
La piccola Rosalba è cresciuta nella campagna attorno a Potenza - tra galline e caprette - in un ambiente naturale come il suo modo di fare.

Un successo inaspettato
Arisa è arrivata ovunque, sui giornali, on air, in tv e anche nei bar. E' il segno di un successo che sorprende quanto la stranezza del personaggio Arisa. Simbolo di un'Italia che rimpiange, Rosalba Pippa ha la faccia di chi non ride mai, nemmeno quando vince il Superenalotto. Il suo punto forte forse è proprio la "Sincerità", quella che così spesso manca nel mondo in cui viviamo. Arisa ci ha ricordato una cosa che sapevamo già, ma in cui spesso non crediamo: "la sincerità è un elemento imprescindibile per una relazione stabile"... Relazione di ogni tipo, d'amore, di lavoro, d'amicizia.

I suoi modelli
Molti di noi hanno avuto da ridire e da ridere sullo stile di Rosalba, molti in giro si chiedono se Arisa ci è o ci fa. La ragazza è stordita dal successo, arrivato inaspettato. Ma Arisa ha coltivato il suo talento per tanto tempo prima di Sanremo, a suon di Mariah Carey e Celin Dion. La sua maturazione artistica ha avuto vari punti di riferimento con Michael Jackson, Jovanotti, 883, Coldplay fino ad arrivare al suo fox trot vincente, "Sincerità".

La cantante che ha vinto due volte
La vittoria di Arisa non è una vittoria qualunque: lei ha studiato, lavorato, ai tempi dell'Università a Milano, Rosalaba conduceva una vita durissima fuori casa e questo può capirlo solo chi si trova nella sua stessa situazione.

Poi Rosalba è tornata a casa e ha deciso di dedicarsi al trucco teatrale: è proprio questa la sua specialità, che ha lasciato residui sulla sua immagine di cantante, caratterizzata dall'esagerazione tipica del teatro (occhiali enormi, pelle bianca e rosetto rosso, frangia netta sulla fronte).
Forse Arisa è riuscita a toccare i cuori di tanta gente proprio perché è l'esempio che nella vita è ancora possibile farcela con le proprie mani ... e la sua è una doppia vittoria
 
Top
135 replies since 22/2/2009, 18:47   2245 views
  Share