« Older   Newer »
  Share  
fuocoghiacciato
view post Posted on 9/2/2010, 22:37




Ragazza Occhi Cielo


Io non ho mai dimenticato
quello che ho fatto da me,
lascerò questo triste porto
e porto via Lory da qui.

Io non ho mai cancellato
il dolore che ho dentro da un pò,
non c’è riposo mio migliore,
del riposo del dopo viaggiare
con me, con me, con me, con me
viaggio con me

Voglia mia di vita,
voglia di una colpa,
voglia di perdono,
voglia di calore umano,
voglia di partire,
voglia di sapori buoni,
voglia di sognare forte,
voglia di star bene,
nel mio viaggio ho solo posto per me,
nel mio viaggio ho solo posto per me,
per me, per me, per me, per me.

Questa ragazza occhi cielo,
questa ragazza ha un’idea,
e partorire tra le stelle,
un giorno quando sarà
libera e fiera di sè,
già sicura del nome che avrà,
questa ragazza occhi cielo,
non avrà male mai più,
mai più, mai più, mai più, mai più, mai più, mai più

Voglia di una stanza,
voglia di silenzio,
voglia di saltare,
voglia di colore chiaro,
voglia di partire,
voglia di silenzio,
voglia di star bene,
voglia di conoscer pace,
nel mio viaggio ho solo posto per me,
nel mio viaggio ho solo posto per me,
per me, per me, per me, per me per me, per me.

Questa ragazza occhi cielo

(Ha conquistato anche me)


Come si dice in giro nei vari blog....quando la SONY ti sceglie agli altri rimangono le briciole (per questo hanno puntato EMMA...che poverina...inconsapevolmente....è una vittima ahhha)

Edited by fuocoghiacciato - 9/2/2010, 22:46
 
Top
whitebonannino
view post Posted on 9/2/2010, 22:45




Stupenda...da brivido...la riascolto ripetutamente... <3!!!! P.S Ma non è: (Porto via Lory da qui)?
 
Top
fuocoghiacciato
view post Posted on 9/2/2010, 22:47




Hai ragione!!!

Ho corretto.


QUESTA CANZONE E' DIVINA....SCUSATE....MA E' TROPPO DIVINA ...TROPPOOOOOOOO
 
Top
Renzis
view post Posted on 10/2/2010, 11:30




Direi che questa canzone è una delle + belle mai sentite ad Amici

Per ora l'anima soul alla Lauryn Hill (che amo) non la mostrata..secondo me è aniam rocker italiane..che poi ha le basi per fare il soul, sicuramente ci sta!
 
Top
fuocoghiacciato
view post Posted on 10/2/2010, 20:58




LOREDANA AL SECONDO POSTO SU I TUNES....E ORA L'OBIETTIVO E' DISTRUGGERE "BACIAMI ANCORA" DI JOVANOTTI!
 
Top
fuocoghiacciato
view post Posted on 6/3/2010, 19:24




Esce il 19 marzo, il primo Ep di Loredana Errore, la voce più interessante dell’ultima edizione di Amici. Il titolo dell’album e' Ragazza Occhi Cielo, dall’omonimo singolo, scritto da Biagio Antonacci colpito dalle sue doti interpretative.

Raramente Biagio ha scritto per gli altri. Lo ha fatto, quando ancora non era famoso, per Mia Martini che nel 1992 incide la bellissima “Il fiume dei profumi”, una storia d’amore vissuta sullo sfondo della guerra. L’anno successivo, Mina riprende “Mille motivi”, già inserita nell’album di esordio di un nuovo cantautore Massimo Bozzi prodotto da Massimiliano Pani. A Mietta, nello stesso periodo, regala "Brivido di vita" e "Lasciamoci respirare", duetto con Francesco Nuti.

Successivamente, fa uno strappo alla regola di cantare solamente lui i suoi brani, scrivendo per Syria, senza fare il botto, e per Laura Pausini due pezzi destinati a diventare dei classici: “Tra te e il mare” e “Vivimi”.

In attesa che trovi il tempo di realizzare un intero album per Mina, ecco che a sorpresa scopre Loredana Errore ad “Amici”, ne rimane folgorato, a tal punto da seguire le sue esibizioni. Si fa raccontare la storia di questa ragazza e la fa diventare lo spunto letterario di un nuovo brano di zecca per lei, che entra in classifica, con un suo intervento vocale al termine dove Biagio canta….’questa ragazza occhi cielo ha conquistato anche me….’

L’album, pubblicato dalla Columbia, contiene sette tracce, di cui due “La voce delle stelle” e “Ti amo” sono state presentate all’interno del programma, e si possono trovare nella compilation “Sfida”. Il repertorio, un accattivante pop melodico, è stato selezionato per risultare adatto alla forte carica interpretativa ed emozionale, al suo vivere visceralmente la musica.

Nelle cover interpretate nelle sfide vanno citate principalmente due evergreen “Dio come ti amo” e “Gli uomini non cambiano”, appartenenti al repertorio degli indimenticabili Domenico Modugno e Mia Martini, riletti con
grande partecipazione, dando una sua impronta personale.

Loredana è nata a Bucarest nel 1984 ed è stata adottata da una famiglia italiana all’età di pochi mesi. Al suo ingresso nella scuola del talent ha dichiarato: ‘Il mio sogno è cantare le storie che accadono, abbracciando più cuori possibili’. E, bisogna ammettere che il più delle volte ci riesce, anche quando il suo cantare va fuori dalle righe.

Il maestro Vessicchio si è così espresso: ‘Sono totalmente soggiogato da lei. Quando canta Loredana mi investe qualcosa di particolare e anche quando sbaglia, dà un senso a quell’errore, perché viene da emozioni intense, è una imperfezione che ha espressività, non viene da una perdita di controllo’.

Il pubblico l’ha puntualmente sostenuta con il televoto e Rudy Zerbi, presidente della Sony, continua a credere in lei: ‘appena Loredana ha iniziato a cantare, tutti i miei dubbi sono stati fugati, perché ha aggiunto quel qualcosa in più e lo dico supportato dalla conoscenza diretta di Mia Martini con la quale ho lavorato’.

E la pubblicazione di questo disco, prima del termine di “Amici”, è significativamente emblematica…

Ecco la tracklist del nuovo album Ragazza Occhi Cielo di Loredana Errore:

- Ragazza Occhi Cielo
- L’ Ho Visto Prima Io
- La Voce Delle Stelle
- La Vedova Nera
- Oggi Tocchi A Me
- L’ Inventario
- Ti Amo


PRESENTAZIONE DI LOREDANA ERRORE
‘Comincio ad amare la musica da piccola. A scuola, gli insegnanti mi notano subito e mi fanno partecipare alle festicciole di classe, per poi passare alle manifestazioni interscolastiche, fino a ricevere l'incarico di rappresentare il mio istituto a tutte le manifestazioni regionali. Intanto, mi incammino nel sentiero tortuoso del mondo artistico. Attraverso la scuola partecipo al mio primo concorso musicale nazionale il Festival di Napoli e in sede regionale vinco la borsa di studio per partecipare ad uno stage che poi mi condurrà alle finali nazionali di Napoli, dove mi sono classificata nei primi posti. Contemporaneamente, partecipo alle selezioni nazionali della Accademia della Canzone di Sanremo e dopo diverse selezioni entro nei primi sedici posti. Partecipo anche al concorso "Mia Martini giovani ". Finalista anche al Music Village di Franco Zanetti (direttore di Rockol) ed entro nella compilation. Partecipo anche ad altri concorsi di minore importanza. Un po’ di pausa, devo concentrarmi agli studi scolastici per prepararmi agli esami per il diploma di Ragioniere, fortunatamente sono fra i primi ad essere esaminata per rendermi subito disponibile a dedicarmi completamente alla musica. Comincio a scrivere alcuni testi, due dei quali sono diventati canzoni "VOLO INSOLUTO" e "LAME" quest'ultimo registrato e distribuito da DC RECORDS ITALY. Nell'estate del 2006, mi trasferisco a Lampedusa e trascorro l'intera stagione a cantare in un notissimo locale dove ho maturato molta esperienza oltre ad incontrare tante persone tra cui MARIO BIONDI. Partecipo anche allo "OSCIA'" di Claudio Baglioni e con Antonie Michel sono corista per la sigla di apertura e chiusura dello spettacolo. Finita la stagione,mi trasferisco a Bologna dove ho la possibilità di fare altre conoscenze, fra le più interessanti con ROY PACI e con il suo complesso mi esibisco al Bravo Caffè di Bologna. Successivamente, sempre per conoscere altri stili musicali e per affinare le mie vocazioni canore, mi trasferisco a Londra dove faccio molte conoscenze. Ritornata in Italia, partecipo alle selezioni de "IL CANTAGIRO"2008 e con il brano "VOLO INSOLUTO" nella sezione Cantautori vinco la tappa Siciliana, indossando la maglia bianca che mi dà diritto a partecipare alle fasi finali che si sono svolte a Fiuggi. Contestualmente partecipo alle selezioni di TOUR MUSIC FEST 2008 di MOGOL dove sono stata scelta fra i primi cinque della sezione cantautori conquistando la partecipazione alle finali svoltesi il 6 novembre allo storico PIPER di Roma con una giuria d'eccezione in testa il Grande MOGOL, dove vinco il premio Borsa di Studio con il M° LUCA PITTERI. In attesa di.........mi esibisco con un mio gruppo in concerti live, feste di piazza a altro. Continuo a scrivere testi e musica non tralasciando gli studi musicali con un bravissimo Professore di Catania per apprendere ad affinare le tecniche vocali. Ho detto di me quasi tutto spero di non annoiarvi. Un caro saluto Loredana’.
da Magazzini Sonori

Da Musicalnews
 
Top
StefaniJ;
view post Posted on 6/3/2010, 19:36




ovviamente sarà mio *_*
 
Top
fuocoghiacciato
view post Posted on 9/3/2010, 19:15




QUI IN ANTEPRIMA POTRETE SENTIRE 30 SECONDI DELLE CANZONI DEL DISCO DI LOREDANA IN USCITA IL PROSSIMO 19 MARZO 2010.
Dall'anteprima mi sembra davvero un ottimo lavoro....LA VEDOVA NERA è troppo troppo bella

http://www.amazon.de/Ragazza-Occhi-Cielo/d...68153589&sr=8-2
 
Top
-killer-queen-
view post Posted on 9/3/2010, 20:00




FANTASTICA LORYYY <3
 
Top
fuocoghiacciato
view post Posted on 9/3/2010, 22:02





Original Video - More videos at TinyPic
 
Top
view post Posted on 10/3/2010, 16:16
Avatar

Group:
Moderator
Posts:
32,227
Location:
´california

Status:


Ma che belloooooooo, sarà mio subitoooo **
Che carino il video xD

Da questi 30 secondi mi piace molto Ora tocchi a me, la vedova nera e l'inventario...che belle!!!
 
Web  Top
fuocoghiacciato
view post Posted on 16/3/2010, 20:40




Amici, serale 15 marzo: poca democrazia, tante differenze. Pagelle e commenti a caldo


Ogni volta che mi accingo a scrivere qualcosa a commento del serale di Amici, mi cadono sempre più le braccia. Sono l’unica a notare un certo squilibrio all’interno del programma? Non credo. Fatto sta che la faccenda puzza sempre più di bruciato: nello speciale del sabato ben tre quarti del tempo spesi per i bianchi, nel day time del lunedì Loredana tagliata, al serale un visibile favoritismo (fatto di RVM strappalacrime) verso i bianchi. E’ ormai noto che in data 16 marzo e 19 marzo usciranno rispettivamente i dischi di Emma Marrone e Loredana Errore, eppure sembra che del secondo se ne sia magicamente dimenticata la redazione. Urge una cura di fosforo per gli autori del programma, pare che accusino inspiegabili perdite di memoria. Nel bel mezzo della sfida tra le due cantanti viene proiettato un video che ritrae l’emozione di Emma che ascolta per la prima volta il suo Ep, in maniera assolutamente poco democratica. A quanto pare la par condicio è veramente sconosciuta ad Amici. Fra l’altro, mi pare strano che le cose vengano fatte con cotanta nonchalance, senza la minima preoccupazione. Mah, sarò maligna io forse. Mi spiace per i ragazzi e le loro stupende performance, ma il voto a chi ha gestito la puntata di questa settimana è il medesimo dello scorso: 2. Nulla da dire sul grande pathos creato dalle esibizioni, ma la vera arte necessita anche di correttezza e rispetto. Ciò detto, procediamo con le nostre pagelle sui ragazzi:
Loredana Errore. Nonostante la visibile voglia di celarla, è emersa eccome. Massì, in fin dei conti non servono RVM commuoventi, basta che canti. Inoltre, adoro la sua sindrome da tarantola. Per citare Lucio Dalla: “Tu sei brava, ma sei anche strana. Di bravi ce ne son tanti, ma di strani…” Voto: 9 e mezzo
Emma Marrone. Questa sera ha dato il meglio di sè. Mi spiace per lei che facciano dei simili giochetti, non credo che siano poi così dignitosi anche nei suoi confronti. La performance di stasera è stata molto incisiva, complice una splendida Anna Oxa che sembra non accusi minimamente i segni del tempo (fidatevi, l’ho vista dal vivo ed è sublime). Voto: 8 e mezzo
Matteo Macchioni. Sono sempre più perplessa. Pare che si voglia oscurare anche lui ultimamente. Il duetto con la soprano Teona Dvali è stato da brivido, il suo inedito “La promessa” a dir poco sensazionale o meglio, come direbbe la nostra Emma: “Da far drizzare i peli”. Invece, critiche anche per lui. Per assurdo è stato innalzato per l’interpretazione di “Salirò”, giusto perchè era “lontana dal suo genere”. Mah, come se applaudissimo Mina solo quando canta canzoni dei cartoni animati, dato che è scontato che sappia fare tutto il resto. Voto: 9
Pierdavide Carone. Bravo, ma non mi si dica che ha cantato “My heart will go on” meglio di Matteo. E’ una falsità. Molto piacevole il duetto con Fiorella Mannoia ( del resto come potrebbe essere il contrario? E’ pur sempre Fiorella Mannoia), carino il nuovo inedito “Di notte”. Voto: 7 e mezzo
Stefano de Martino. Entrato in punta di piedi, è poi stato una vera rivelazione, tant’è che si è meritato un contratto con una delle compagnie più famose al mondo. Grande presenza, invidiabile qualità di movimento. Qualche tentennamento nel passo a due della Celentano. Voto: 8
Elena d’Amario. Se Stefano è stato la rivelazione maschile, lei lo è stata dal lato femminile. Ho avuto il piacere di osservarla ballare dal vivo ed è estremamente coinvolgente. Brava in tutto, una vera professionista. Peccato non sia arrivata in finale, l’avrebbe sicuramente meritato. Voto: 8 e mezzo

Mariasole Bergamasco
www.newnotizie.it




 
Top
elfoceltico
view post Posted on 16/3/2010, 21:40




Io devo essere sincero: durante il serale Loredana mi ha spesso deluso, ha fatto molte esibizioni che non mi sono piaciute per niente, però una sua esibizione riuscita va vale 1000 di Emma.
Mi piaceva di più quando Loredana puntava sulla voce bassa e poi cresceva, invece ora spesso parte subito alta, rendendo tutto piatto e spesso senza senso.
 
Top
fuocoghiacciato
view post Posted on 17/3/2010, 22:40




Antonacci nell'album di Loredana Errore
'Ragazza occhi cielo' con due canzoni scritte da cantautore


(ANSA) - ROMA, 17 MAR - Esordio discografico d'eccezione quello di Loredana Errore di 'Amici' che vanta la collaborazione di Biagio Antonacci. L'album di debutto uscira' venerdi'. Antonacci ha scritto due canzoni appositamente per Loredana: 'Ragazza occhi cielo', scelta come primo singolo, e 'L'ho visto prima io'. Il cantautore milanese, inoltre, ha co-prodotto il cd e ne ha suonato le chitarre elettriche.Nel disco la cover della canzone di Biagio Antonacci 'Oggi tocchi a me'.
 
Top
fuocoghiacciato
view post Posted on 17/3/2010, 23:14




A casa di Loredana Errore: intervista ai genitori della nuova stella di Amici


I genitori di Loredana nella loro casa ad Agrigento
Difficile non averla ancora notata. Loredana Errore, 25 anni, allieva nella scuola di Amici di Maria de Filippi, di certo non passa inosservata: indipendentemente dal fatto che possa piacere o meno è una vera e propria macchina cattura-attenzioni, una di quelle cantanti che ti rapisce dal primo istante e ti affascina in una maniera inaspettatamente coinvolgente. Sin dalla sua prima esibizione che ne ha decretato l’accesso al pogramma, Loredana ha fatto parlare di sè: frac giallo, jeans e scarpe viola, si è lanciata in un’originalissima intepretazione di “Dio come ti amo”, brano di per sè difficilmente riadattabile. Tanta è la sua forza sul palcoscenico che Luca Dondoni della Stampa, dopo averla sentita cantare, ha dichiarato: ” Come te io non ricordo nessuno in Italia”.
Tanta è la curiosità che ha suscitato in me questa giovane cantante, che ho deciso di scambiare due chiacchiere con i suoi genitori, per meglio approfondire alcuni aspetti della sua personalità e della sua vita. Così, zaino in spalla, ho deciso di recarmi ad Agrigento, la città in cui è cresciuta con la sua famiglia e i suoi affetti. Prima di parlare di questo però, consentitemi una piccola digressione circa l’estenuante viaggio che ci ha condotti a casa di Loredana. Eravamo alla stazione centrale di Palermo alle otto del mattino: siamo arrivati ad Agrigento a mezzogiorno. Quattro ore per percorrere circa 120 chilometri. Arriviamo in stazione con l’intenzione di prendere il treno delle 08.38 diretto ad Agrigento, ma arriva l’annuncio: “I treni per Messina e Agrigento sono soppressi, sono disponibili autobus sostitutivi” . Bene, intorno alle 09.00 riusciamo a prendere il bus per Agrigento che, fra strade tortuose, numerose fermate e guida spericolata dell’autista ( che, fra le altre cose, nell’affrontare una curva stretta ha anche preso in pieno il marciapiede) ha impiegato ben tre ore per arrivare a destinazione. Meno male che alla fermata c’era il signor Michele Errore ad attenderci, cosicchè ci siamo spostati con la macchina per raggiungere casa sua. Che stress, ragazzi.
Arrivati a casa di Loredana, una carinissima villetta leggermente dislocata dal centro della città, abbiamo conosciuto la signora Enza, mamma di Loredana, a cui vanno i miei complimenti per la cucina e per la bellissima e calorosa accoglienza che ci ha riservato insieme al signor Michele. Solitamente è difficile sentirsi a proprio agio a casa di estranei, ma in questo caso è stato molto più facile del previsto. L’intervista è nata spontaneamente, come se avessimo scambiato quattro chiacchiere fra amici e senza quel clima freddo costituito da domanda secca e risposta secca che spesso domina nelle interviste. Prima di riportarvi l’intervista, mi sento in dovere di ringraziare pubblicamente i signori per la loro ospitalità e gentilezza, valori tanto importanti quanto rari.
Quando è nata in Loredana questa passione per il canto?
“A soli sei anni i maestri di scuola intravedono in lei un talento particolare. Dapprima Loredana partecipa a numerosissime manifestazioni interscolastiche, fino ad arrivare a rappresentare l’istituto nelle manifestazioni regionali. Più tardi è giunto il primo concorso nazionale con il Festival di Napoli dove si classifica fra i finalisti e poi l’Accademia della Canzone di Sanremo. Nel 2008 partecipa al Cantagiro con il brano “Volo insoluto” scritto e musicato da lei che le fa vincere la tappa siciliana. Nello stesso anno partecipa al Tour Music Fest, nella cui giuria figurava il grande Mogol; in questa occasione si classifica tra i primi cinque sempre come cantautrice e vince la borsa di studio con il maestro Luca Pitteri. Successivamente Loredana si trasferisce a Bologna per lavorare e mantenersi da sè. Trova lavoro alle poste per sei mesi e fa moltissimi sacrifici, riuscendo a mantenersi da sola e ad andare la sera a cantare nei locali, dopo aver consegnato la posta in luoghi dove la neve era veramente altissima. Finita l’esperienza “postale” Lory è andata a Londra dove ha scoperto nuove influenze musicali. Infine, ha partecipato ad Amici per fare contenta la madre. Lei infatti, non era intenzionata a partecipare al talent show”
Come mai?
“Perchè per Loredana è difficile sottostare a certe regole. Sapeva quale sarebbe stato il sacrificio al quale doveva essere sottoposta e quindi ha sempre evitato. Per questo motivo io non ho mai tentato di spingerla a partecipare a qualche talent show. Sua madre però, dal momento che aveva visto la pubblicità in tv e che Loredana si trovava a Roma durante le selezioni, le ha fatto questa proposta. Dopo un primo rifiuto, Loredana si è poi decisa a partecipare. Di lì sono iniziate le varie fasi dei provini, fino al fatidico 26 Settembre quando è stata ammessa nella scuola. Da qui in poi la storia la conoscete meglio di me…”
Perchè non si è presentata come cantautrice ad Amici?
“Non lo so. Eppure ha scritto più di cinquanta canzoni, seppure i mezzi disponibili qui ad Agrigento non siano ottimali. Lei faceva tutto da sola, con l’ausilio del computer e di un chitarrista bravissimo di nome Massimo Gucciardo che ho piacere a citare. Sai, Loredana non suona, al massimo strimpella solo un po’ con la chitarra. Eppure, non ho idea di come facesse, riusciva ad inventare le musiche e a comunicare le note da eseguire al chitarrista. Insieme a lui ha realizzato Volo insoluto con cui ha vinto il Cantagiro e il Tour Music Fest”
Una delle sue canzoni “Lame” è addirittura entrata nella classifica itunes, un grande risultato dal momento che non è stata lanciata dal talent show…
“Si, anche questa è stata scritta e musicata da lei. Parliamo di cinque mesi fa, però. Solo ora si vede qualche risultato.”
Loredana si è dimostrata un persona dotata di una grande umanità nel corso del programma. A proposito di questo, quando ho assistito alla puntata direttamente dallo studio, ho potuto notare che molti bambini disabili corrono ad abbracciarla durante le pause pubblicitarie…
“Loredana è sempre stata molto legata alle associazioni di carattere umanitario, ha sempre avuto una spinta altruista verso le persone meno fortunate di lei. Ti racconto un aneddoto: quando lei e il fratello erano piccoli e andavamo al mare, se capitava che in spiaggia ci fosse qualche bambino diversamente abile accanto a noi, Loredana non andava a farsi il bagno o a giocare col fratellino ma stava accanto a lui, dimenticandosi totalmente di tutto il resto. Non solo: quando andavamo a fare la spesa, la madre era obbligata a fare un po’ di spesa in più per donarla ai poveri che si trovavano all’uscita.”
Purtroppo questa sensibilità non viene capita da tutti, però. Forse perchè viviamo in un mondo in cui queste doti sono talmente rare che, quando si manifestano, si pensa siano costruite.
Interviene la madre: “Già, questa è la cattiveria delle persone che scambiano per buonismo quella che è vera sensibilità…”
Spesso si è accennato alla vita passata di Loredana, lasciando intuire che abbia sofferto nel corso della sua vita…
Mi interrompe la madre: “Questa cosa mi da un pochettino fastidio, perchè spesso si riportano cose false sui giornali. Loredana non ha avuto nessun passato terribile, è arrivata qui a pochissimi mesi.”

Loredana e suo fratello da bambini
Loredana ha però rilasciato alcune dichiarazioni piangendo, in cui si lamentava per come veniva giudicata dagli amichetti di scuola che la chiamavano “figlia di nessuno”…
“Si, ma solo questo. Guardi in quella foto com’è felice insieme al fratello. I giornali esagerano con queste storie.”
Interviene il padre: “Loredana ha due vite. Quella privata e quella artistica. E’ la seconda che è stata tremenda, non la prima. Non ha mai trovato nessuno che la prendesse per mano e la guidasse, credesse in lei. Per quanto riguarda l’adozione, noi gliene abbiamo parlato subito, appena Loredana ha iniziato a parlare. A volte capitava che tornasse a casa piangendo perchè i bambini, quando la madre andava a prenderla a scuola, le dicevano che quella non era la sua vera madre. Loredana, se parla di qualche sofferenza, si riferisce solo a questo, nient’altro. L’abbiamo presa piccolissima dall’orfanotrofio in Romania e l’abbiamo curata, affidandoci a tre pediatri. Purtroppo nell’orfanotrofio il cibo e le condizioni igenico sanitarie non erano ottimali, ma grazie alle nostre cure nel giro di pochi mesi è tornata in perfetta salute”
In questa fase del programma non potete sentire Loredana, immagino sia difficile per voi…
“E’ difficile per noi e per lei. Sta facendo dei grandi sacrifici dato che per lei era importantissimo sentirci. La prima chiamata al mattino era sempre per la madre, con cui ha un rapporto bellissimo. Con me aveva più un rapporto dal punto di vista artistico…”

Il ritratto di Loredana realizzato da suo padre
A tal proposito so che lei è un artista e che ha dipinto la giacca che Loredana indossava al suo ingresso nella scuola, giusto?
“Si, la pittura è una mia grande passione. Quel ritratto di Loredana che vedi nella parete accanto a te è opera mia. Anche Loredana si cimenta nella pittura e ha addirittura scolpito qualcosa. La vetrata della cucina è stata colorata da lei stessa diversi anni fa. La giacca di cui parli, è stata ideata da Loredana e realizzata con l’ausilio mio e di sua nonna. Pensa, è stata ricavata dall’abito che mia moglia ha indossato il giorno del nostro matrimonio. Quando ha visto l’abito, Loredana è subito andata dalla nonna a proporle il progetto che aveva in mente. Poi, è venuta da me a incaricarmi di decorare la giacca con colori particolari e disegni di pianeti. E’ piuttosto stravagante nell’abbigliamento. .”
Come reagite quando Loredana viene attaccata in maniera piuttosto accesa in studio?
“Loredana è una persona vera. Non c’è nulla di nascosto. Nell’ultima puntata addirittura l’hanno criticata per aver citato il disastro in Cile e ad Haiti. E’ assurdo non capire la sensibilità di una ragazzina che, nella posizione delicata in cui era domenica, manda il suo pensiero ai meno fortunati. E’ veramente assurdo.”
Purtroppo è anche il programma che è teso sempre alla ricerca della critica o del cavillo a cui attaccarsi per creare polemiche…
Interviene la madre: “Secondo me il signor Rapino ha un’ammirazione di fondo per Loredana, ma purtroppo l’andamento del programma lo porta ad essere di parte. Ma Loredana l’ha messo ko qualche puntata fa. La signora Martinez invece è estremamente corretta, la stimo molto”
Interviene il padre: “Anche per quanto riguarda il rapporto con Emma, io posso assicurare che da parte di Loredana non c’è questo astio. Mia moglie ha addirittura parlato telefonicamente con Emma a Natale, dato che quest’ultima si trovava con Loredana e Stefano a Napoli. Poi purtroppo è sorta questa competizione che ha rovinato i rapporti tra loro.”
Un’ultima domanda: non trovate che Loredana si controlli maggiormente rispetto all’inizio del programma? Le sue esibizioni sembrano più inquadrate e meno spontanee. Che la stiano condizionando troppo?
“Si, un po’ sta succedendo. Loredana sta facendo l’allieva e come tale si sta attendendo alle regole. Fuori tornerà ad essere Loredana, esattamente come lo era prima. Ti spiego una cosa: io avrei voluto, come tutti i genitori, una figlia più vicina a me, magari una segretaria, un avvocato o un medico. Ma non l’ho potuta fermare. Per questo dico che una volta fuori dalla scuola ritornerà se stessa al cento per cento. Nessuno la può cambiare, non ci sono riuscito io in vent’anni, figurarsi gli altri.”

Mariasole Bergamasco
 
Top
770 replies since 11/10/2009, 12:48   13592 views
  Share