« Older   Newer »
  Share  
Benny'88
view post Posted on 8/11/2009, 03:56




Io trovo meraviglioso questo video: un incontro di due anime stupende e due voci celestiali. Una grande donna e un grande uomo con degli occhi in cui perdersi totalmente... mi lasciano davvero senza parole! Il miglior duetto italiano da qualche anno a questa parte! Forse supera anche la splendida Gli ostacoli del cuore.
 
Top
Lord-Of-The-Oceans
view post Posted on 13/11/2009, 11:33




di MARINELLA VENEGONI

Elisa: disco "Heart", bimba Emma
La ragazza rock fra duetti e pappe


DUINO AURISINA (Trieste)
Una bambina, Emma Cécile, di 26 giorni. E un disco, «Heart», in uscita oggi. Elisa ha fatto bingo. Soltanto Madonna si era cimentata, che si sappia, nell'impresa del completamento di un disco in contemporanea con la nascita di un bambino: Rocco nacque un mese e mezzo prima dell'uscita di «Music», nel settembre del 2000. Elisa (che di Madonna confessa di essere fan) stupisce alla notizia, perché in quel grande gomitolo che è la sua vita tutta avvolta nella musica, lei è in pratica scivolata, senza troppo badarci, dentro le canzoni che stava scrivendo finché è arrivato, finito, «Heart»: subito dopo, uno spaventoso travaglio di 41 ore, di cui però comincia a parlare sorridendo, come in un'apnea dei ricordi, guardando negli occhi il compagno Andrea Rigonat, chitarrista nella sua band, padre di Emma, coautore di parte dei pezzi e ragazzo di poche parole.



Un perfetto connubio arte-vita si dipana sorridente in una tavolata di sapori etnici al quattrocentesco castello di Duino, su un panorama mozzafiato, non lontano dalla natìa Monfalcone dove Elisa rimane tenacemente insediata a dispetto del successo («Qui sto bene, non ho bisogno di andare altrove»). Arriva Emma nella sua carrozzina, la mamma la deve allattare, e prima di andarsene confessa di non aver ancora cercato una tata: «Dobbiamo abituarci tutti, non voglio estranei in casa di notte; solo che mi piaceva molto dormire, e non è facile. Questa primavera, prima di andare in tour, ci penseremo». Emma, già si capisce, sarà della partita, baby on the road. Piccole donne crescono, visto che è incinta anche la collega/amica Giorgia: «Da sei mesi mi diceva che doveva confessarmi una cosa - sorride Elisa -. Ecco cos'era. Laura Pausini? Anche per lei ci siamo quasi». Avremo una compagine di mamme pop-rock, a breve: sono finiti i tempi delle artiste vestali solo delle canzoni.

«Heart» è un disco che farà molta strada. La sta già anzi facendo, nel notevole duetto con Giuliano Sangiorgi dei Negramaro, «Ti vorrei sollevare», tormentone di virtuosismi incrociati al punto da lasciare a lungo storditi. Non le è venuto il mal di testa, a cantare con Sangiorgi, Elisa? Lei ride: «Siamo di carattere opposto, lui è totalmente istintivo, mentre io penso la prima cosa ne ha già fatte altre ventuno. Devi metterti sulla sua onda, è una forza della natura». L'altro duetto dell'album, assai più mediato e meditato, è con Antony dei Johnsons, sull'ottima «Forgiveness»: «La sua voce è fuori dal tempo e dal sesso, né maschile né femminile, un timbro di purezza incontaminata». Emozioni sì, ma telefoniche. Non si sono mai incontrati se non molto prima, nel backstage di un concerto di lui: «Però ci siamo scambiati mail ossessive, fra New York e Milano dove stavo registrando».

L'album è buono, profondo, vario e molto rock, voce in gran spolvero, con strappi alla Bijork e un vento di libertà che lo attraversa: «Ho messo insieme pezzi scritti tempo fa come "Lisert", dedicata alla mia terra, con cover come "Mad World" dei Tears for Fears e materiale che mi è appena arrivato come "Vortexes" che apre l'album». Era nato per essere cantato in italiano, il disco, ma solo due titoli sono nella nostra lingua: «Il fatto è che quando scrivo i testi io fumo, ma non potevo fumare perché ero incinta, ed ero molto nervosa; non volevo fare testi glaciali, così ho lasciato quasi tutto in inglese».

A tavola c'è Carlo Antonelli, il direttore di «Rolling Stone Italia»: a lungo ha lavorato con Caterina Caselli, discografica di Elisa, che l'ha lanciata credendoci alla grande. E' lui a ricordare quel giorno lontano in cui arrivò alla Sugar una cassettina della sconosciuta ragazza mandata da Lucio Quarantotto, cantautore e autore del testo di «Con te partirò», che è di questa zona: il primo ascolto di Elisa fu di Carlo, che la passò di corsa a Caterina. Il tempo di un ascolto, e via con l'invito a Milano. Il destino è strano, e fino a qualche tempo fa viaggiava pure per posta.
 
Top
Lord-Of-The-Oceans
view post Posted on 21/1/2010, 12:02




Dopo il successo di "Ti vorrei sollevare" con Giuliano Sangiorgi, Elisa torna a cantare in italiano con "Anche se non trovi le parole", scritta da Elisa e composta da Elisa e Andrea Rigonat, entrambi produttori dell'album "Heart".

1825 giorni passati a scrivere nuove canzoni, a ricordarsi in che parte della memoria erano rintanati alcuni brani, a ripescare suoni che giravano in testa, a rincorrere ispirazioni, a raccogliere pensieri di amici e musicisti. Alla fine Elisa ha trasformato tutto in Heart.

“L’essere mamma ha influenzato questo disco, esserlo ha significato diventare spontanea ma anche pratica, niente più giri di parole o ripensamenti. E questa modalità l’ho adottata anche per le mie canzoni, meno artista e più artigiana. Ecco perché ho voluto produrre io il disco”.

A meno di due mesi dalla sua pubblicazione, "Heart" è già doppio disco di platino.



www.elisatoffoli.com

www.sugarmusic.com
 
Top
StormyAngel
view post Posted on 30/4/2010, 13:22




Elisa è una contadina speciale
"Fa parte della mia cultura"

Il mensile Rolling Stone dedica ad Elisa la copertina in cui appare tra balle di fieno, mucche, galli e trattori. "Perché faccio la contadina che ha appena munto una mucca? Perché fa parte della mia cultura più di quanto non sembri. E perché non sono mai stata legata alla terra, e al mondo organico (e pratico) come in questo momento", dice la cantautrice di Monfalcone.

"Giro in un van con mia figlia Emma Cecile di sei mesi e il mio compagno Andrea e andiamo in tour per l’Italia. - spiega - A volte è dura ma sono felicissima. Mi rendo conto che stiamo vivendo un'esperienza straorinaria... sicuramente anche molto impegnativa, ma la cultura del "fare fare fare" mi appartiene profondamente. In questo sono sicuramente un po' contadina, anzi, credo che la parola più giusta sia artigiana”.

E a proposito del suo tour aggiunge: “C'è molto di bizzarro ma anche di profondo nei miei concerti, ci sono momenti che rappresentano le mie radici... c'è anche un video di mia nonna che racconta i suoi tempi. E come diceva lei, e come abbiamo concordato con l’incredibile scrittrice che Rolling Stone ha mandato a intervistarmi, Rosa Matteucci, è proprio vero che “la femena tien su tre cantoni de la casa” (la donna tiene in piedi tre muri della casa)!”.

(La foto tratta da Rolling Stone è di James Mollison)

http://www.tgcom.mediaset.it/spettacolo/ar...olo480403.shtml
 
Top
frAgileNota
view post Posted on 6/8/2010, 12:30




e questa come spiegarla:

fantastica


 
Top
view post Posted on 6/8/2010, 17:40
Avatar

Group:
Moderator
Posts:
32,227
Location:
´california

Status:


che emozione "Wild Horses" cantata da Elisa, troppo emozionante **

 
Web  Top
MrZebra
view post Posted on 10/8/2010, 15:15




Dio ogni giorno che passa amo sempre di più Heart! Oggi vorrei proporre all'ascolto una vera chicca, ecco a voi "The Big Dipper" (L'Orsa Maggiore) .... un pezzo di un magico, ma di un magico che non so spiegare (anche se nel disco la migliore dal punto di vista della "magia" è sicuramente la sopracitata "Dot in the universe").

 
Top
frAgileNota
view post Posted on 11/11/2010, 09:37




Elisa e Giuliano Sangiorgi di nuovo insieme in "Basta Così"



Dopo lo straordinario successo di "Ti Vorrei Sollevare", brano di lancio di HEART, Elisa torna a duettare con Giuliano Sangiorgi dei Negramaro.


L'occasione si presenta con la pubblicazione prevista per il prossimo 16 novembre del nuovo album della band salentina dal titolo CASA69, registrato in Canada e prodotto da David Bottrill.

La canzone che li vede di nuovo insieme è "Basta Così".


image
 
Top
frAgileNota
view post Posted on 17/11/2010, 00:25




ECCOLO




ma non è l'unica news su elisa, infatti:

ESCE IL 30 NOVEMBRE "IVY" IL NUOVO ALBUM DI ELISA...

Ivy, Il nuovo lavoro della cantante 33enne uscirà in doppio formato (cd e dvd) e conterrà brani in inglese in italiano, tra cui tre inediti, alcune cover e un documentario di 50 minuti per la regia Danny Carlson che racconta la carriera dalla cantante. Il disco dovrebbe uscire il 30 novembre.

Dopo il grande successo di Heart (210.000 copie vendute) la cantautrice monfalconese sembrera ritornare alle atmosfere di Lotus del 2003, a partire dal titolo legato in qualche modo alla natura (Lotus vuol dire ‘Fiore di Loto’, mentre Ivy significa ‘Edera’).



image
 
Top
frAgileNota
view post Posted on 23/11/2010, 15:36




ECCO IL NUOVO SINGOLO DI ELISA: NOSTALGIA

 
Top
dvd742002
view post Posted on 23/11/2010, 18:37




niente di particolare...
 
Top
frAgileNota
view post Posted on 24/11/2010, 10:00




già purtroppo un po' deludente!
 
Top
dvd742002
view post Posted on 24/11/2010, 18:16




lo riconfermo dopo averla vista a x factor... lei sempre a livelli top con la voce, peccato il brano deboluccio...
 
Top
marco.p3
view post Posted on 24/11/2010, 19:36




Pure a me il brano non ha convinto particolarmente, forse devo riascoltarlo meglio e con più calma perchè ieri sera non ero proprio in me... xD
 
Top
marco.p3
view post Posted on 18/2/2011, 13:29




L'ultimo album di Elisa, "Ivy", resta stabile alla 14esima posizione nella classifica F.I.M.I. degli album più venduti in Italia nella settimana che va dal 07/02/2011 al 13/02/2011. Torna in classifica "Soundtrack '96-'06" alla 86.
 
Top
212 replies since 9/9/2006, 11:59   2620 views
  Share