« Older   Newer »
  Share  
Lord-Of-The-Oceans
view post Posted on 26/10/2009, 09:23




Fonte: Popon.it

A leggere la cartella stampa di questo nuovo album di Paola Turci, Attraversami il cuore, si evincono tre notizie da tenere a mente, nell’affrontarne l’ascolto:
1) questo è il primo album di una trilogia;
2) per la prima volta Paola Turci canta canzoni d’amore - tema al centro di questo primo capitolo della trilogia in questione;
3) le cartelle stampa non servono a niente, e a ruota gli uffici stampa che le redigono.
Ma andiamo con ordine. Arriva il nuovo album di Paola Turci e me lo ascolto con la solita curiosità di sempre. Sono più di vent’anni che seguo la cantautrice romana (segnatevi questo punto, perché qui sta il vero scoop) e ogni volta che un suo nuovo album arriva nei negozi di dischi (allocuzione vintage al pari di “gioco elettronico” o “calcio balilla”) mi pongo di fronte all’ascolto con le migliori intenzioni. Migliori intenzioni che, da oltre vent’anni a questa parte, si infrangono impietosamente a fine ascolto. Ogni volta Paola inanella belle prove, senza però mai trovare il brano che la esalti veramente. La sua vocalità, che nulla ha da invidiare alla sua concittadina Fiorella Mannoia, rimane sempre più in potenza che in atto. Il fatto poi che sia lei stessa, spesso, a firmare le sue canzoni, può risultare più un aggravante che una giustificazione. Paola Turci ha una gran bella voce. Personale. Carica. Emotiva. Ha una bellissima presenza. Sensuale. Affascinante. Di quelle che, se entrano in una stanza, attirano immediatamente l’attenzione di tutti i presenti. Ma nonostante questo non ha mai trovato modo di sfondare come avrebbe potuto e dovuto. Stavolta sembra aver trovato una via giusta, perché i temi amorosi, che evidentemente mai aveva affrontato fino ad ora, le sono congeniali. In realtà, anche in questo caso, il risultato è minore di quanto ci si poteva aspettare. Le canzoni sono solo sette, in virtù di quell’essere parte di una trilogia così sbandierato dal comunicato stampa. E su sette canzoni due sono quelle che incidono e lasciano il segno: La mangiatrice di uomini e Dio come ti amo. Nell’ordine, una canzone scritta per lei dal genio radical-chic Francesco Bianconi e una cover del noto brano di Domenico Modugno. Il resto è sfondo, contorno ben condito, ma sicuramente non indimenticabile. Torniamo alla cartella stampa, allora. Questo non è il primo album di una trilogia. Perché nel 2009 chiamare album un lavoro composto di sette canzoni è menzogna degna della reclame di X-Factor, sempre pronti a gridare al nuovo album di Pinco e di Pallino, anche laddove si tratti di quelli che un tempo avrebbero chiamato EP. È forse vero che per la prima volta Paola Turci canta canzoni d’amore, ma riesce a farlo a grandi livelli solo nel momento in cui si lascia andare a fare l’interprete, mettendo momentaneamente da parte velleità autoriali evidentemente ancora non del tutto messe a fuoco. Le cartelle stampe continuano a non servire a niente, riguardo gli uffici stampa che le redigono fate pure voi…
 
Top
=AlternoalternativO=
view post Posted on 26/10/2009, 21:06




ma scusate "Ti amerò lo stesso" non parlava d'amore?

 
Top
Sirius_SA
view post Posted on 27/10/2009, 00:10




Bravissimo, me lo sono sempre detto anche io ... non è certo il primo brano d'amore che canta!
Però forse scritto proprio interamente da lei un pezzo d'amore non so se ci sia ... a dire il vero conosco il 99.999% dei suoi pezzi, ma non sono sicuro quanti li abbia scritti lei.
Comunque la amo lo stesso! :D
 
Top
Sirius_SA
view post Posted on 3/11/2009, 20:42




Su Radio Stonata domani 4 Novembre alle ore 16 andrà in onda una puntata del programma "Viaggi di Voce" (condotto da Roberta Calì) interamente dedicata a Paola Turci, con intervento della cantante stessa.
Per ascoltare la radio basta accedere al sito www.giorgia.stonati.net
 
Top
Sirius_SA
view post Posted on 22/12/2009, 15:39




Bel trittico con Paola, Noemi e Fiorella Mannoia in "L'amore si odia":

 
Top
elfoceltico
view post Posted on 22/12/2009, 15:53




Non si può certo dire che non si divertano a fare il loro lavoro XD
Sono sicuramente 3 delle artiste italiane che più amo
 
Top
Lord-Of-The-Oceans
view post Posted on 8/3/2010, 19:09




Dopo “ATTRAVERSAMI IL CUORE ” (primo capitolo del progetto discografico della cantautrice romana articolato sulla pubblicazione di tre album), uscirà il 16 aprile “GIORNI DI ROSE” (OTRlive/Universal), il nuovo album di PAOLA TURCI , secondo capitolo della trilogia questa volta interamente declinato al femminile. Paola vestirà qui i panni dell’interprete, cantando sette canzoni inedite scritte da Carmen Consoli, Nada, Ginevra Di Marco, Marina Rei, Grazia Verasani, Naif Herin, Chiara Civello cui si aggiunge una cover: un prezioso duetto con Fiorella Mannoia.

Con “Attraversami il cuore”, il disco di inediti uscito il 2 ottobre 2009, Paola Turci si è aperta a un tema sino ad allora marginale nella scrittura dei suoi testi: l’amore. Questo disco costituisce la prima parte di un lavoro che si sviluppa in tre fasi diverse, la seconda è – appunto – “Giorni di rose” mentre l’ultima sarà dedicata al “mondo che vorrei”, raccontato con libertà di espressione e di pensiero.

Dopo l’esordio al Festival di Sanremo 1986 con “L’uomo di ieri”, PAOLA TURCI torna al festival rivierasco per altre tre fortunate partecipazioni consecutive: nel 1987 con “Primo tango” vince il Premio della Critica, un riconoscimento importante che le sarà rinnovato nel 1988 con “Sarò bellissima” e nel 1989 con “Bambini”, canzone con la quale Paola si aggiudica anche la vittoria nella sezione Nuove Proposte. A Sanremo Paola tornerà ancora molte volte: la sua carriera conta ben nove partecipazioni al Festival. Al successo di critica di quegli anni si affianca un crescente apprezzamento del pubblico, sia nel live che nei dischi. Al primo “Ragazza sola, ragazza blu” fanno seguito i dischi PAOLA TURCI (1989), che contiene l’ormai classico “Ti amerò lo stesso”. I concerti estivi preludono al lavoro per un nuovo album, anticipato da “Ringrazio Dio”: il disco si intitola RITORNO AL PRESENTE (1990) e contiene “Frontiera”. Nel 1993, contemporaneamente alla pubblicazione del celebratissimo RAGAZZE (BMG), la vita di Paola subisce un duro contraccolpo in seguito a un grave incidente automobilistico. Una riprova evidente del nuovo percorso si ha con UNA SGOMMATA E VIA (1995), un disco dal piglio decisamente rock che porta le firme di Vasco Rossi e del suo produttore Guido Elmi. L’arrivo alla WEA apre ad un percorso più decisamente pop-rock, inaugurato da OLTRE LE NUVOLE (1997), raccolta di canzoni degli anni ’80 tradotte in italiano: "Sai che è un attimo", "Mi manchi tu" (cover di “Missing you” di John Waite), e l’inedita “Solo come me”. L’album ha un grande successo e raggiunge il disco di platino, spianando la strada a un disco di inediti, MI BASTA IL PARADISO (2000). Paola pubblica, con la NUN Entertainment, QUESTA PARTE DI MONDO. Contemporaneamente, inizia un’intensa attività live: un anno sui palchi durante il quale Paola riarrangia canzoni dell’intero repertorio che raccogliere ora in un nuovo album, STATO DI CALMA APPARENTE (On the Road Music Factory, 2004). Due inediti (Il gigante – dedicato ad Adriano Sofri - e La tua voce), una cover (Paloma negra) e dodici canzoni del passato. Nel settembre 2005 la On the Road Music Factory pubblica il nuovo album di inediti, TRA I FUOCHI IN MEZZO AL CIELO. Il disco contiene anche Rwanda, canzone dedicata alla tragedia di quel popolo, che ha vinto il premio “Amnesty Italia”. Nel 2007 ha girato in tour insieme a Max Gazzè e Marina Rei, con Di comune accordo: i tre artisti erano sempre insieme sul palco, ognuno musicista dell’altro, scambiandosi ruoli e canzoni. Il 4 febbraio 2009 è uscito il suo primo romanzo, “Con te accanto”, scritto a quattro mani con la giornalista Eugenia Romanelli (pubblicato da Rizzoli).

www.paolaturci.it
 
Top
frAgileNota
view post Posted on 8/3/2010, 19:30




aiutooooooooo

NOTIZIONA!!!!!!!!


e c'è pure la mia Naif :)
 
Top
Lord-Of-The-Oceans
view post Posted on 8/3/2010, 19:39




Un disco che si preannuncia UNA BOMBAAAAA!!!!
 
Top
MIELEnelSOLE
view post Posted on 8/3/2010, 20:29




Quando esce?????
 
Top
fuocoghiacciato
view post Posted on 8/3/2010, 20:48




uscirà il 16 aprile “GIORNI DI ROSE”

NON VEDO L'ORA!!!!!!
 
Top
Tricky
view post Posted on 9/3/2010, 10:48




OH MY GOD!!!!

Ginevra torna alla scrittura e lo fa per la "mia" PAOLA!

STO MALEEEEEE!!!
 
Top
Sirius_SA
view post Posted on 9/3/2010, 13:45




E' il disco perfetto per gli utenti di italianmusic che amano le cantautrici! Sono molto curioso di ascoltare, spero mi prenda di più di "Attraversami il cuore" ...
 
Top
Basy Tatoso!
view post Posted on 9/3/2010, 15:02




si sa più o meno quanto ha venduto "attraversami il cuore"?!
 
Top
frAgileNota
view post Posted on 25/3/2010, 22:22




a quanto pare hanno rinviato di qualche settimana l'uscita del disco

Il 30 aprile esce GIORNI DI ROSE


http://www.ibs.it/disco/0602527388625/paol....html?shop=2057
 
Top
174 replies since 4/9/2005, 07:45   2088 views
  Share