« Older   Newer »
  Share  
david_83
view post Posted on 12/6/2008, 12:56




In una conferenza ospitata dalla facoltà di Scienze Politiche, i Baustelle hanno presentato agli studenti dell’ateneo catanese il loro progetto di fare “un viaggio verso l’inferno che è la vita” e hanno spiegato come mai hanno scelto proprio la Sicilia come location per girare un video-documentario, per il nuovo singolo “Baudelaire” che parla di morte. All’incontro, trasmesso in diretta su Radio Zammù, la band di Montepulciano non si è limitata a rispondere alle domande degli studenti, ma ha rivolto al loro pubblico l’interrogativo “a cosa serve vivere?” “Mi rendo conto che è una domanda da un milione di dollari, ma se non altro è una domanda su cui si può parlare a ruota libera”.



Il vostro prossimo singolo s’intitola “Baudelaire”, inoltre il progetto del documentario prende ispirazione dalla poesia dello stesso Baudelaire “le voyage”. Possiamo considerarvi allora i “menestrelli del Neo-Decadentismo”?

Io non mi sento decadente se non, ahimè, nell’aspetto fisico (ride). Però non mi piacciono le etichette. Non escludo che magari le nostre prossime canzoni parlino di amore nella maniera più solare o più positiva possibile. Fino adesso ammetto di poter dare adito ad etichette di decadentismo o di pessimismo cosmico. Sono stato così fino ad oggi, ma non mi piace essere ingabbiato in una definizione.



Nel 1963 quando Pasolini girò “Comizi d’amore”, temi come quelli trattati nel documentario fecero molto scalpore perché considerati dei tabù e anche nelle risposte della gente si notava una certa paura. Oggi non esistono più di questi tabù e il tema della morte non è più considerato tale.

Tante cose sono cambiate da allora e guardando oggi “Comizi d’amore” tante cose fanno sorridere. Certe cose, grazie anche al ‘68 e alle lotte che sono state fatte, sono cambiate in meglio. Ma non sono del tutto sicuro che non esistano più tabù. Il nostro tentativo è provocatorio. Noi stiamo promuovendo una “canzonetta”, ma vogliamo farlo in un modo che smuova la gente, che la costringa a parlare di una cosa che è primitiva ma che è la domanda esistenziale per eccellenza. Anche oggi è necessario fare dei documentari come “Comizi d’amore”, perché è un modo per cercare di risvegliare le coscienze degli italiani.



Cosa vi aspettate che la gente possa rispondere alla vostra domanda “ a cosa serve vivere”?

Non so bene quale sia la risposta che ci aspettiamo dalla gente. Sentiamo la necessità forte di andare in giro a chiedere alla gente qual è per loro il senso del rimanere vivi sulla terra.



Non vi sembra un cliché quello di definire la Sicilia o il sud un luogo associato alla morte?

Io credo che la morte sia ovunque. Non credo più che la Sicilia sia ancora quella del delitto d’onore. Però noi da qualche parte dovevamo cominciare. Ci siamo fatti guidare più che da un cliché dalla cultura di questa terra e da un simbolo, giusto o sbagliato che sia. La Sicilia è una terra fatta di bianco e nero. È una terra molto assolata e dall’altra parte molto legata al concetto del lutto e della morte. È stato un modo per partire. E poi siamo venuti a parlare di morte ma anche di vita. La canzone “Baudelaire” è un elenco di morti, ma in realtà è un inno alla vita e al “non-suicidio”. Siamo venuti in Sicilia per parlare di morte ma anche per promuovere una canzone che parla di come non arrendersi alla morte, in tutti i sensi.

http://www.step1magazine.it/v2_open_page.php?id=4380
 
Top
david_83
view post Posted on 17/6/2008, 15:47




Il loro cd Amen sara' scontato e loro saranno i commessi. Lunedi' 16 Giugno erano a Torino ed oggi a Milano. Sabato 21 Giugno alle 12:00 saranno alla FNAC di Verona e Mercoledì 25 Giugno chiusura di questo originale tour promozionale a Roma.

Baudelaire e' il nuovo video dei Baustelle ed in anteprima negli stores della Fnac. Il videoclip e' relativo al terzo singolo tratto dall’ultimo lavoro Amen (Warner Atlantic 2008). L’album potrà essere acquistato al prezzo speciale di 10,90 euro in occasione della Festa della Musica alla Fnac dal 16 al 21 Giugno. I Baustelle si improvviseranno commessi,un modo per scambiare pareri, consigli e impressioni direttamente con il pubblico.
 
Top
david_83
view post Posted on 19/6/2008, 15:58




alcuni estratti dal viaggio-documentario "Baudelaire" dei Baustelle :)





 
Top
david_83
view post Posted on 28/6/2008, 19:37




ed ecco il video del terzo singolo"baudelaire"



Edited by zon@ venerdi - 1/9/2008, 12:36
 
Top
>|*Raffo*|<
view post Posted on 17/7/2008, 19:10




Biografia

I Baustelle sono un gruppo musicale indie-rock italiano nato nel 1994 in provincia di Siena.

image

I Baustelle nascono a Montepulciano (SI) nel 1994; il nome del gruppo nasce da una parola tedesca (DE) (da pronunciare in assoluta libertà), che significa "cantiere", "lavori in corso", e viene scelto da un dizionario Italiano-Tedesco dopo una lunga ricerca su diversi testi stranieri. Lo stesso Bianconi riferirà che il nome è stato scelto per alcune curiose caratteristiche: contiene la parola "stelle", l'ironica onomatopea "bau" e "elle", che in francese significa "lei". Non è infine da escludere in parte un riferimento al poeta Baudelaire, capostipite del Decadentismo.

Nata come band di studenti universitari, nel 2000 riesce ad autoprodurre il primo album, Sussidiario illustrato della giovinezza: il disco, co-prodotto dalla band insieme ad Amerigo Verardi, suscita interesse per la contemporanea presenza di molteplici stili musicali, dalla canzone d'autore francese e italiana all'elettronica, passando per la new wave, le colonne sonore degli anni sessanta e settanta fino alla bossa nova.

Il disco ottiene anche il premio Fuori dal Mucchio (patrocinato dalla rivista Il Mucchio Selvaggio) come miglior debutto indipendente.

Nel 2003 esce La moda del lento che, proseguendo il cammino precedente, permette al gruppo di conquistare il premio del MEI (Meeting delle Etichette Indipendenti) come miglior gruppo dell'anno.

Il 2005 è un anno molto intenso per il gruppo: dopo aver firmato con la Warner, ed essere quindi passati da una casa discografica indipendente ad una multinazionale, esce l'album La malavita, trainato dai singoli La guerra è finita e Un romantico a Milano. Le liriche di Bianconi sono crude: "perché in fondo portate nel cuore sangue che è destinato a seccare, vivere un morire" (Il corvo Joe), parlano di suicidio:"la guerra è finita, per sempre è finita, almeno per me" (La guerra è finita), "forse perché non le piace la gente, o quella festa che ha dentro di sè, quando vorrebbe la tranquillità" (Perché una ragazza d'oggi può uccidersi?), di vita di provincia:"morire la domenica, Chiesa cattolica, estetica anestetica, provincia cronica" (I provinciali), di malattia mentale: "e il mondo guarda e io non so guardare il mondo e prenderlo" (Sergio), e di gioventù regredita: "e l'antidoto che ho al futuro anonimo è la scritta Calvin Klein, è la firma D&G, tatuata sugli slip sopra la vita dei jeans, che quest'anno va bassa" (A vita bassa). In autunno la band inizia il nuovo tour senza il tastierista Fabrizio Massara, uscito dal gruppo dopo un sodalizio decennale.

Nel 2007 Bianconi ottiene un notevole successo come autore, firmando la canzone Bruci la città, portata al successo da Irene Grandi.

Nel febbraio 2008 esce il nuovo album dal titolo Amen, prodotto da Carlo U. Rossi: nello stesso mese il gruppo parte per un nuovo tour. Il singolo scelto come apripista è Charlie fa surf, seguito dal secondo singolo Colombo e successivamente da Baudelaire: per tutti sono stati realizzati dei videoclip promozionali. L'album si avvale di prestigiose collaborazioni come quelle di Mulatu Astatke, Sergio Carnevale, Alessandro Majorino, Beatrice Antolini, Alessandro Alessandroni, Beatrice Martini e Francesca Genti.

Membri del gruppo

Francesco Bianconi: voce, chitarre, synth, organo.

image

Rachele Bastreghi: voce, synth, piano elettrico, clavinet, organo, percussioni.
image

Claudio Brasini: chitarre.
image

Discografia


Album
* 2000 - Sussidiario illustrato della giovinezza (Baracca e Burattini)
* 2003 - La moda del lento (Mi-Mo/Venus)
* 2005 - La malavita (Warner)
* 2008 - Amen (Warner)

Singoli
* 2004 - Arriva lo ye-ye
* 2005 - La guerra è finita
* 2005 - Un romantico a Milano
* 2008 - Charlie fa surf
* 2008 - Colombo
* 2008 - Baudelaire

Altro

* 1971 - Latte 70 - Cover di Giorgio Gaber (registrata)
* 1972 - Un albero di trenta piani - Cover di Adriano Celentano. Cantata live nell'Amen Tour 2008 dei Baustelle e al Concerto del Primo Maggio 2008 a Roma (non registrata)
* 1997 - I ragazzi venuti dallo spazio - Una Low-Fi estratta da un vecchio Demo-Tape.
* 2007 - Bruci la città - Scritta da Francesco Bianconi per Irene Grandi. Cantata live nell'Amen Tour 2008 dai Baustelle (non registrata)

Videoclip
* 2001 - Le vacanze dell'83 (regia di Domenico Liggeri)
* 2003 - Love affair (regia di Lorenzo Vignolo)
* 2004 - Arriva lo ye-ye (regia di Lorenzo Vignolo)
* 2005 - La guerra è finita (regia di Lorenzo Vignolo)
* 2006 - Un romantico a Milano (regia di Lorenzo Vignolo)
* 2007 - Charlie fa surf (regia di Stefano Poletti e Mauro Pittarello)
* 2008 - Colombo (regia di Stefano Poletti)
* 2008 - Baudelaire (regia di Mr.Maciunas e Massimiliano Bartolini)

Sito Ufficiale
 
Top
zon@ venerdi
view post Posted on 1/9/2008, 11:36




BAUSTELLE A BERLINO

Per girare un documentario e per esibirsi in uno speciale live show
Spinti attraverso le loro canzoni dal desidero di narrare la natura umana, ma anche dagli interrogativi che ne scatenano, i Baustelle iniziano un altro viaggio e vanno a Berlino per girare un documentario il cui tema è tratto da "Il Liberismo Ha i Giorni Contati", brano del l'ultimo album "Amen".

I Baustelle trovano così nel documentario una dimensione ideale, fatta di ossessioni e tematiche ricorrenti, all'interno delle quali costruiscono la loro personalissima visione del mondo contemporaneo con una capacità di costruire un percorso narrativo chiaro ed interessante. Un modo bizzarro e fuori dagli schemi per portare avanti un'idea libera da qualsiasi etichetta o semplificazione.

Ma non è tutto: i Baustelle, giovedì 18 settembre si esibiranno in un live show unico e pieno di tantissime sorprese al Lido-Berlin in Cuvrystraße, 7 -info: www.lido-berlin.de. Per l'italia i biglietti si possono acquistare sul sito della FNAC www.fnac.it al prezzo di 10 euro.
I primi 100 che acquisteranno il biglietto per il live potranno partecipare da protagonisti alla realizzazione del video "Il Liberismo ha i Giorni Contati" che si girerà a Berlino il 17 settembre.

Trovate tutte le informazioni sul progetto sul sito ufficiale della band: www.baustelle.it

 
Top
frAgileNota
view post Posted on 2/9/2008, 14:41




Una bellissima cover di Gaber cantata con grande maestria dal leader Bianconi
"Latte 70"

 
Top
Lord-Of-The-Oceans
view post Posted on 16/9/2008, 20:01




(ANSA) - ROMA, 16 SET - I Baustelle sono i vincitori della Targa Tenco 2008: il loro ultimo lavoro Amen e' stato scelto come Album dell'anno dal Club Tenco.'Siamo orgogliosi di questo riconoscimento -dice Francesco Bianconi, frontman della band toscana- E' un premio alla fatica, alla dedizione, e alla fede con cui da anni facciamo musica. Lo spirito che anima le canzoni di Tenco e degli altri grandi cantautori italiani viene finalmente riconosciuto anche all'interno della musica non propriamente cantautoriale'.
 
Top
zon@ venerdi
view post Posted on 27/2/2009, 03:23




I Baustelle filrmano le musiche del nuovo film di Piccioni

Hanno firmato la colonna sonora del nuovo film di Giuseppe Piccioni "Giulia non esce la sera", in uscita nazionale da venerdì 27 febbraio. Si sono tolti lo sfizio di far cantare Valeria Golino protagonista del film. E non hanno
risparmiato critiche all'ultimo festival di Sanremo. I Baustelle, il gruppo formato da Rachele Bastreghi, Claudio Brasini e da Francesco Bianconi, hanno dato un loro parere sulla recente kermesse.

"Vabbè, diciamo che parlare di Sanremo è come sparare su un'ambulanza", racconta Francesco
Bianconi, "Quest'anno l'ho seguito molto. E come sempre non mi è piaciuto. In particolare, non mi è piaciuto lo spettacolo televisivo. Salvo solamente gli Afterhours, Tricarico, Arisa e Stefano Di Battista, anche se la canzone più bella era quella di Iva Zanicchi".

"Un pezzo davvero bellissimo. Purtroppo il problema è stato
proprio lei. Se lo avesse cantato Patty Pravo avrebbe fatto sfaceli. Voglio molto bene alla Zanicchi, ma come ha detto Benigni, non ha il trascorso di una Pravo. Te la immagini come una casalinga, come la conduttrice di "Ok il prezzo è giusto". Non è stata convincente. Sanremo è scollegato dal paese reale. Anche mia madre, che ha più di sessant'anni, lo tiene come sottofondo e basta. Di certo non compra un disco di Al Bano solo perchè hanno la stessa età. Forse lei vorrebbe vedere Ivano Fossati e Francesco De Gregori all'Ariston. Magari anche me, ma io non le darò mai questa soddisfazione. A meno che non cambi qualcosa".

Per quanto riguarda la colonna sonora del film la canzone dei titoli di coda è "Roma Piange", interpretata da Valeria Golino, che spiega di aver avuto "all'inizio qualche dubbio ma poi ho accettato, la musica è in fondo il desiderio di tutti". Oltre a Valeria Golino e Valerio Mastrandrea, tra gli altri interpreti ci sono Sonia Bergamasco e Antonia Liskova. Il film, coprodotto da Rai Cinema e Lumiere &Co, esce nelle sale distribuito in 180 copie da "01".

image
 
Top
sweetmaggie
view post Posted on 12/4/2009, 21:40




Io li adoro...

e Bianconi è un genio
 
Top
,LoveGAME'
view post Posted on 19/6/2009, 00:20




Mi sono innamorato della canzone che ha partecipato all'italian music festival 5 *___*
 
Top
Lord-Of-The-Oceans
view post Posted on 1/7/2009, 00:37




I Baustelle vincono il Nastro d’Argento nella categoria Miglior Canzone Originale con il brano Piangi Roma. La canzone è parte della colonna sonora del film Giulia non esce la sera di Giuseppe Piccioni, interamente curata dal gruppo capitanato da Francesco Bianconi. Nel brano vincitore la voce di Bianconi si affianca a quella dell’attrice Valeria Golino, tra i protagonisti della pellicola. I Baustelle hanno ritirato il premio alla cerimonia ufficiale tenutasi a Taormina (Me), davanti al Sindacato Nazionale dei Giornalisti Cinematografici Italiani, composto da redattori delle principali testate della carta stampata e dell’emittenza radiotelevisiva pubblica e privata italiana.
 
Top
Lord-Of-The-Oceans
view post Posted on 5/11/2009, 17:00




BAUSTELLE: A DUE ANNI DA "AMEN" TORNANO IN STUDIO PER UN NUOVO ALBUM PRODOTTO DA PAT MCCARTHY (REM) CHE USCIRA' NEL 2010

A più di 2 anni dalla pubblicazione del loro ultimo album “Amen” (uscito a febbraio 2008 per Atlantic/Warner Music e disco d’oro per le vendite), i Baustelle (Francesco Bianconi, Rachele Bastreghi e Claudio Brasini) si sono consolidati come una delle band più innovative, raffinate e di spessore del panorama musicale italiano. Consensi di pubblico e critica, un tour di successo con concerti sold out in tutta Italia (compreso l’Heineken Jammin Festival), la vittoria della Targa Tenco 2008 come “Album dell’anno”, la colonna sonora del film ”Giulia non esce la sera” che è valso loro il “Nastro d’argento” per il singolo “Piangi Roma” cantato con Valeria Golino, e molti altri sono stati gli episodi più rappresentativi di questo ultimo periodo.

Ed ora sono in studio di registrazione con il produttore Pat McCarthy, famoso per aver collaborato con i REM, U2 e Madonna, per tornare nel panorama musicale italiano con un nuovo e attesissimo album di inediti che vedrà la pubblicazione nei primi mesi del 2010.

Fonte: http://festival.blogosfere.it/
 
Top
frAgileNota
view post Posted on 27/2/2010, 18:22




Tornano I Baustelle con l’album di inediti “I mistici dell’occidente”. Uscirà il 26 marzo ed è stato realizzato col produttore Pat McCarthy, famoso per aver collaborato con Rem, U2 e Madonna.

Per presentare questo nuovo disco i Baustelle si esibiranno ad aprile in 3 concerti esclusivi il 10 aprile a Firenze (Saschall, Via Fabrizio De Andrè); il 17 aprile a Roma (Atlantico, Viale dell’Oceano Atlantico, 271) e il 19 aprile a Milano (Alcatraz, Via Valtellina, 21).

A più di 2 anni dalla pubblicazione del loro ultimo album “Amen” (uscito a febbraio 2008 e disco d’oro per le vendite), i Baustelle (Francesco Bianconi, Rachele Bastreghi e Claudio Brasini) si sono consolidati come una delle band più innovative, raffinate e di spessore del panorama musicale italiano.

La loro storia più recente vanta consensi di pubblico e critica, un tour di successo con concerti sold out in tutta Italia (compreso l’Heineken Jammin Festival), la vittoria della Targa Tenco 2008 come “Album dell’anno”, la colonna sonora del film “Giulia non esce la sera”» che è valso loro il “Nastro d’argento” per il singolo “Piangi Roma” cantato con Valeria Golino.
 
Top
,LoveGAME'
view post Posted on 28/2/2010, 12:14




finalmente
 
Top
57 replies since 9/10/2006, 11:37   2415 views
  Share