« Older   Newer »
  Share  
marco.p3
view post Posted on 7/7/2011, 22:10




I DGM si formano nel 1994 come un gruppo interamente strumentale. La line-up originale comprendeva Diego Reali (chitarra), Maurizio Pariotti (tastiere) e Gianfranco Tassella (batteria), con l’aggiunta, un anno dopo, di Marco Marchiori (basso). Le apparizioni live della band diventano subito frequenti e particolare rilevanza ebbe la partecipazione al Rock Innovation Festival di Claudio Simonetti, dove il gruppo arrivò secondo su 48 bands. Durante questo periodo la band inizia a lavorare sulla prima release ufficiale, il mini-cd autoprodotto ‘Random Access Zone’, che include alla voce il nuovo entrato Luciano Regoli noto cantante della scena prog italiana. Precedentemente con altre band italiane degli anni settanta (Raccomandata con Ricevuta di Ritorno, Ritratto di Dorian Gray, Sam

Il mini CD riceve un responso molto positivo nella scena power-speed, di conseguenza la band decide di produrre il proprio primo album; nell’estate del ’97 la band completa ‘Change Direction’', che uscirà nel novembre dello stesso anno per l'etichetta italiana Elevate Records , distribuito dalla 99th Floor '. L’album riceve buoni responsi praticamente ovunque: in Italia, Germania, Finlandia, Danimarca, etc. Inizia un tour italiano che porta i ragazzi a suonare a Roma, Milano, Bologna, Reggio Emilia e Bergamo nella prima metà del 1998. Nel Settembre dello stesso anno i DGM concentrano la propria attenzione sulla scrittura di materiale per l’album successivo. In questo periodo il batterista Gianfranco Tassela decide di lasciare il gruppo; lo split avviene in maniera amichevole, evidenziata dalla collaborazione di Gianfranco con i DGM come tecnico del suono, insieme a Daniele Conte, per le registrazioni del nuovo disco. Il nuovo batterista Fabio Costantino (precedentemente coni Carnal Rapture) rimpiazza Gianfranco.
I DGM entrano in studio nel gennaio del ’99 dove rimarranno fino alla fine di febbraio. Il disco è intitolato ‘Wings Of Time’ (top album nelle riviste italiane quali “Flash”, Metal Shock” e “Metal Hammer”). In Giappone il CD vende più di 4,000 copie nei primi 10 giorni. La band viene contattata da BURRN! per un’intervista esclusiva.
Ci sono nel frattempo alcuni cambiamenti nella line-up; nel 2000, dopo anni di collaborazione Luciano Regoli e Marco Marchiori decidono che per loro è arrivato il momento di lasciare il gruppo. Prima che il loro terzo album in studio venga rilasciato, Titta Tani si unisce alla band, diventando il nuovo cantante dei DGM. ‘Dreamland’, un album che otterrà grande successo in Italia ed all’estero e considerato come il disco migliore della band, nasce nel dicembre del 2001.
Rimasti senza un bassista, nella primavera del 2001 la band inizia a cercare un nuovo componente e Andrea Arcangeli (River of Ch’ange, Concept) diventa il nuovo bassista dei DGM. Seguono diverse date in Italia con la nuova line-up dopo l’uscita di ‘Dreamland’ con un’eccellente risposta del pubblico. Altri split sono alle porte e dopo nove anni di amicizia, Maurizio Pariotti decide di lasciare la band per ragioni personali.
Ancora una separazione in casa DGM fa alzare la testa a tutto il gruppo, soprattutto con la fine del contratto con la Elevate Records. Pochi mesi dopo la Scarlet Records prende il gruppo sotto le proprie ali protettrici chiedendo loro di firmare un contratto per la realizzazione del quarto studio album. Viene reclutato il nuovo tastierista Fabio Sanges (Abstracta).
‘Hidden Place’ viene pubblicato nel Maggio del 2003, destinato a diventare un’altra pietra miliare per la discografia del gruppo, ottime recensioni dalla stampa specializzata di tutto il mondo. Dopo numerose date live la gratificazione arriva con la partecipazione al Gods Of Metal del 2003.
Dopo una piccolo pausa, nel Febbraio del 2004, i DGM iniziano le registrazioni di ‘Misplaced’ che viene missato agli ‘Outer Sound Studios’ nell’estate dello stesso anno; l’album viene rilasciato a novembre 2004 e ciò che viene offerto all’ascoltatore è un esempio di Prog Power suonato al meglio. Come ‘Hidden Place’ anche ‘Misplaced’ viene considerato sia dai giornali che dal pubblico un grande album. Sfortunatamente, un anno dopo l’uscita di ‘Misplaced’, qualcosa sembra non funzionare più. Tra sorpresa e amarezza, il chitarrista Diego Reali decide di lasciare la band per seguire dei suoi progetti personali.
Simone Mularoni, un chitarrista talentuoso, diventa il nuovo chitarrista dei DGM, capace di fondere il suo stile personale con il tipico sound della band. Dopo la dipartite di Diego anche Fabio Sanges decide di lasciare il gruppo per motivazioni personali. Viene chiesto ad Emanuele Casali di unirsi alla band. Dopo qualche data Emanuele diventa ufficialmente il nuovo tastierista dei DGM, poco prima delle registrazioni del sesto studio album.
Con Simone ed Emanuele, i DGM pubblicano nel giugno del 2007 ‘Different Shapes’, giudicato da alcuni il miglior lavoro dei DGM; Top Album su alcune riviste italiane del settore ed un ulteriore partecipazione al Gods Of Metal del 2007.
Dopo questo festival i DGM vengono scritturati per il Lagoa Burning Festival e per il Prog Power Europe, come conferma della qualità del lavoro svolto con ‘Different Shapes’. Questi spettacoli sono stati gli ultimi show a vedere presente Titta Tani come cantante dei DGM. Lo split è avvenuto per divergenze personali tra la band ed il cantante.
Nel Febbraio del 2008 i DGM annunciano Mark Basile (B.R.A.K.E., ex Mind Key) come nuovo cantante della band.
Ad un anno di distanza dall'entrata di Mark nella band, i DGM sono pronti con un nuovo disco. Il loro settimo lavoro verra' rilasciato il 23 febbraio sempre dall'italiana Scarlet records e si intitolera' ‘Frame’.
Dopo più di 15 anni di attività i DGM si apprestano a pubblicare il loro primo Live DVD ufficiale intitolato SYNTHESIS. SYNTHESIS oltre a contenere lo show del 29 aprile 2010 a Stazione Birra a Roma, verra' pubblicato con un CD contenente 8 vecchi brani ri-registrati e ri-arrangiati per l'occasione, inoltre verranno presentati due brani inediti composti per l'occasione: "Just LIke Before" e "The Only One".
La presentazione ufficiale del DVD avverra' in concomitanza con la loro partecipazione al Prog Power USA ad Atlanta l' 11 settembre 2010. La data di pubblicazione ufficiale del lavoro sarà il 24 settembre 2010 per Scarlet Records.

dgm





(ParadoXMusic)
 
Top
ParadoXMusic
view post Posted on 8/7/2011, 12:42




Grande esempio di originalità, tecnica e melodia! dovrebbero essere premiati per il fatto che in un modo o in un altro contribuiscono alla creazione di musica made in italy.
 
Top
SilentScream
view post Posted on 8/7/2011, 18:32




il nuovo cantante tra l'altro ha una voce bellissima! in questi giorni ascolterò qualcosa di più. il secodno brano non mi è piacuto motlo invece, per la voce perchè non mi sembra tanto diversa da motli altri suoi colleghi!
 
Top
ParadoXMusic
view post Posted on 9/7/2011, 17:30




CITAZIONE (SilentScream @ 8/7/2011, 19:32) 
il nuovo cantante tra l'altro ha una voce bellissima! in questi giorni ascolterò qualcosa di più. il secodno brano non mi è piacuto motlo invece, per la voce perchè non mi sembra tanto diversa da motli altri suoi colleghi!

in effetti è diverso, più di stampo anni 70' però la strumentale è di grande caratura!
 
Top
ParadoXMusic
view post Posted on 10/7/2011, 02:11






Il video del singolo "Hereafter"
 
Top
ParadoXMusic
view post Posted on 11/7/2011, 15:19




Che romantico questo pezzo! *__*

 
Top
5 replies since 7/7/2011, 22:08   165 views
  Share