« Older   Newer »
  Share  
Zon@ Venerdi
view post Posted on 22/8/2005, 01:44




D A N I E L A

M I E T T A

* Biografia *

Gli esordi ed il grande successo:

Già in età adolescenziale muove i suoi primi passi nel mondo musicale formando un gruppo con altre tre amiche: le "Ciak". La band propone cover di brani famosi esibendosi nelle piazze, nei teatri e nelle discoteche locali. Frequenta una scuola di canto, di dizione e recitazione appassionandosi alla musica jazz.
Nel 1987 esordisce come attrice nello sceneggiato radiofonico "Nasce una stella", radionovella di circa 240 puntate, per l'emittente radiofonica della RAI, Radiouno. È la storia di una aspirante popstar e gli organizzatori Rai sono alla ricerca di un'artista nuova ma di grande talento. Con il nome d'arte Mietta (suggerito da Claudio Mattone) partecipa al concorso, indetto dal Tv-RadioCorriere e Fonit Cetra, e riesce a spuntarla su oltre 3000 partecipanti facendo emergere le sue sorprendenti doti vocali.
Nel 1988 inizia la carriera musicale debuttando al Festival di Sanremo con il brano intitolato Sogno, scritto da Claudio Mattone.
Nel 1989 vince il Festival di Sanremo nella categoria «Nuovi» con Canzoni, scritta da Amedeo Minghi, ottenendo anche il Premio della Critica "Mia Martini" (oltre 100.000 copie vendute con conseguente disco di platino). Le viene inoltre assegnato il Telegatto d'argento come miglior artista emergente dell'anno. Nello stesso anno partecipa insieme ad altri cantanti al singolo "Per te Armenia": i proventi sono destinati alle vittime del terribile terremoto in Armenia.
Nel 1990 in coppia con Amedeo Minghi arriva terza al Festival di Sanremo con Vattene amore (oltre 350.000 copie vendute, 10 dischi di platino). Subito dopo esce il suo primo album"Canzoni", che pubblicato anche in Europa vende oltre 650.000 copie e vince 5 dischi di platino e diversi dischi d'oro. Le vengono assegnati anche 2 Telegatti d'oro: uno per Vattene amore, l'altro come migliore interprete femminile dell'anno.
Nel 1991 è di nuovo a Sanremo con "Dubbi no", singolo nuovamente firmato da Amedeo Minghi che ottiene il disco d'oro. A pochi mesi di distanza dal Festival esce il secondo album "Volano le pagine" (oltre 250.000 copie vendute, 2 dischi di platino), contenente, oltre alla recente hit sanremese, Il gioco delle parti, composta per lei da Mariella Nava con cui partecipa al Festivalbar, brani scritti da Mango, che debutta per l'occasione anche come autore dei testi, un'intensa Brivido di vita, scritta da un Biagio Antonacci all'inizio di carriera, e in chiusura un sofisticato omaggio a Sarah Vaughan con la cover di Lover man. Mietta riceve nuovamente un Telegatto d'oro come miglior interprete femminile dell'anno.
Nel 1992 esce il terzo album "Lasciamoci respirare" registrato a Londra e suonato da musicisti americani, tra cui Geoff Westley. La title-track, Lasciamoci respirare, scritta da Biagio Antonacci, è cantata da Mietta in duetto con l'attore Francesco Nuti. In questo lavoro la cantante esordisce come autrice nei brani Vivrò vivrai vivremo noi (che apre il lavoro) e Donna del sud. Tra gli altri autori Sergio Laccone (che firma Sto Senza Te, uno dei brani più emotivi dell'artista), Antonello De Sanctis e Philippe Leon. Nei videoclip delle hit Gente comune e Acqua di mare compare l'attore e modello Brando Giorgi.
Nel 1993 partecipa al Festival di Sanremo con una canzone scritta da Nek, Figli di chi, disco d'oro, accompagnata dal gruppo de I Ragazzi di Via Meda. Il collettivo che l'accompagna è formato da giovani artisti con cui, in seguito alla partecipazione sanremese, prenderà parte a una trionfale tournée in alcuni dei teatri più importanti d'Italia.


Tra recitazione e sperimentazioni musicali :

Nel 1994 pubblica "Cambia pelle", l'album, che guadagna il disco d'oro, segna una svolta funky e blues. Tra gli autori del disco Gatto Panceri, Scarlett (già vincitrice del Festivalbar con Pregherei, assieme a Scialpi) e Danilo Pao. Fuori da te raggiunge la vetta dell'airplay radiofonico. Nello stesso anno vi é l'incontro con Riccardo Cocciante, con cui duetterà nei brani E pensare che pensavo mi pensassi almeno un po' e Sulla tua pelle.
Nel 1995 pubblica "Daniela è felice": album trip hop, misto a soul e hip-hop, uno dei suoi lavori più innovativi e coinvolgenti, scritto e prodotto da Michele Centonze. Tra i musicisti anche il bassista di Jovanotti, Saturnino Celani. Tra le canzoni la cover di Just the two of us, successo soul-jazz del sassofonista Grover Washington, Jr. e Bill Withers, reintitolata per l'occasione Dentro l'anima. Il video di Oggi Dani è più felice (a cui si ispira il titolo del disco) vince un premio in Inghilterra, come miglior video straniero più trasmesso nell'anno seguente.
Nel 1996 doppia il personaggio di Esmeralda nel film d'animazione di Walt Disney "Il gobbo di Notre Dame" e prende parte alla relativa colonna sonora di Alan Menken, cantando Dio fa qualcosa. La Buena Vista la premia per il miglior doppiaggio femminile nel mondo. Nello stesso anno Mietta e Natalia Estrada compaiono come attrici nel video Menta e rosmarino di Zucchero Fornaciari, dirette da Stefano Salvati.
Nel 1997 esordisce come attrice TV ne "La Piovra 8 - Lo scandalo" di Giacomo Battiato, recitando al fianco di Luca Zingaretti e Raoul Bova.
Nel 1998 con "La mia anima", album omaggio alla black music, vince il disco d'oro. Angeli noi, cover in italiano di We all need love di Dominique Troiano, staziona per sei mesi nei primi posti del music-control. Nel disco, oltre alle cover di Donna Summer e Anita Baker, compare anche l'inedito Un uomo per cui ucciderei, scritta per lei da Fish e Tormento.
Nel 1999 recita nella fiction "L'ispettore Giusti" di Sergio Martino, al fianco di Enrico Montesano.
Nel 2000 pubblica la sua prima raccolta di successi "Tutto o niente" (disco di platino), contenente anche la splendida Fare l'amore, scritta da Pasquale Panella e Mango, presentata al Festival di Sanremo di quell'anno, e Ancora insieme a te, cover degli Shalamar che presenta invece al Festivalbar. Segue un divertente ruolo cameo nel Film "Joy - scherzi di gioia" di Adriano Wajskol.
Nel 2001 recita nel film TV "Donne di mafia" di Giuseppe Ferrara.
Nel 2003 esce "Per esempio... per amore", album con sonorità electro-pop e arabeggianti realizzato con la collaborazione dei fratelli Mango, anticipato un anno prima dal singolo Shisa. Roberto Buti è invece l'autore della ballad intitolata Vivo senza te. La chicca è una reinterpretazione di Sentirti, brano di Mango interpretato negli anni settanta da Patty Pravo.
Nel 2004 partecipa al Festival di Sanremo in coppia con Morris Albert con il brano Cuore.
Nel 2005 partecipa alla seconda edizione del reality show musicale di Raidue, "Music Farm". Nello stesso anno esce, soltanto per le radio, il singolo promo Bugiarda, scritto da Dee Kay, autore e produttore dei Blue. Nel pezzo, di genere R&B, Mietta si avvale della collaborazione di Marya, nota rapper italiana.
Nel 2006, dopo aver duettato con Renato Zero, nello «Zero Movimento Tour», pubblica l'album "74100" (il titolo deriva dal CAP della sua città natale, Taranto): anticipato dal singolo Il fiore, l'album, prodotto da Fabio Massimo Colasanti, vira verso il pop rock includendo collaborazioni con vari artisti contemporanei, rappresentanti del pop d'autore: Neffa, Simone Cristicchi, Mario Venuti, Mariella Nava, Valeria Rossi, Jerico, Kaballà, Francesca Tourè, Valentina Ducros e Mietta stessa che firma quattro brani. Inoltre vi sono due autori statunitensi Dee Kay e Martin Briley. Nel disco anche due splendide ballad: Dopo di me e Resta qui (secondo singolo estratto).
Nel 2008 partecipa al Festival di Sanremo con il brano Baciami adesso, che nella serata dei duetti viene riletto in un originale e suggestivo arrangiamento a cappella con i Neri per caso. A seguito del Festival esce "Con il sole nelle mani", album che, oltre a contenere Baciami adesso, sviluppa melodie pop-rock grazie alle musiche suonate dal vivo, agli arrangiamenti curati da Luca Rustici e ad autori come Daniele Ronda, Niccolò Agliardi, Jerico, Ania, Pasquale Panella, Antonello de Sanctis e la stessa Mietta. Tracce sulla sabbia è invece il titolo dell'album virtuale, presentato il 20 maggio al Rolling Stone di Milano e il 22 maggio al Piper Club di Roma, che segna l'avvio del tour estivo e del lancio del nuovo singolo Direzioni Opposte. Collabora inoltre con i Buio Pesto per la realizzazione della canzone in lingua ligure Baxime nescio, cover di Baciami adesso, pubblicata nell'album Liguria.
Il 25 e il 26 luglio è protagonista al Festival Gaber, la quinta edizione del Festival teatro canzone omaggio a Giorgio Gaber, regalando tre sorprendenti versioni di I soli, Isteria amica mia e A mezzogiorno.


Edited by INEQUIVOCABILE - 28/4/2009, 20:24

Attached Image: mietta8.JPG

mietta8.JPG

 
Top
Zon@ Venerdi
icon10  view post Posted on 26/8/2005, 16:41




Dedicata a tutte le ragazze del forum, alle vostre madri e a tutte le donne della loro epoca.
Epoca di femminismo in cui la donna (spece quella del sud= cercava la sua indipendenza).
A volte ancora insicura, vede l'uomo come figura guida, ma non più intenzionata a farsi "schiacciare".


CITAZIONE
Non dormo sola , ho paura....
non c'è neppure un motivo preciso
non mi sento sicura
non dormo sola ho paura
voglio qualcuno che vegli la notte
sopra i sogni miei....
Potrei girare il mondo con l'autostop,col sacco a pelo
provare tutto ciò che c'è da provare sotto questo cielo
ma.....
non dormo sola ho paura
voglio qualcuno che vegli la notte
sopra i sogni miei....
e allora, resta stai rimani con me
ho bisogno di te di sentire il calore
delle mani tue su di me,non lasciarmi mai sola ,dormire da sola mai !!
....solo ho paura
voglio qualcuno che svegli la notte
e non si fermi mai....
emancipata sicura di me indipendente io
figli illegittima del femminismo e timorata di dio

potrei rincorrere un desiderio,fino alla fine del mondo
ma quando il buio mi avvolge,mi sento perduta....
mamma mia non rispondo!!
e allora,resta stai rimani con me
ho bisogno di te di sentire il calore
delle mani tue su di me,non lasciarmi mai sola ,dormire da sola mai !!
e allora resta,stai con me
accompagnami tu,fin dove il cuore dei sogni
nella parte buia di me....
c'e' bisogno di un uomo che parla ai fantasmi miei....



http://s33.yousendit.com/d.aspx?id=1ZTIG4Y...M812LLL7F5CLUZD
 
Top
Zon@ Venerdi
icon4  view post Posted on 26/8/2005, 17:13




Nella storia tra due persone ci sono cose non dette. Cose piacevoli. Quei piccoli momenti che vanno vissuti a due. Solo con il/la partner.
Anche le difficoltà vissute insieme possono fare meno male e quando si esce dai tunnel e ci si volta indietro ci si accorge bene di quanto ci si è voluto e ci si vuole ancora.


CITAZIONE
E mi siedo più vicino per guardarti mentre tu
dai la forma al nostro amore col colore che vuoi tu
ho la voce che mi scende per poterti dire che
è importante questa vita solo adesso che ci sei
e dipingi con i sensi tutto quello che mi dai
non c'è niente in questa storia che con te non rifarei
quanto male hai cancellato in fondo a questa tela io
sono nuda e solo tu con il tuo corpo mi vedrai
è la musica che uso quando arrivo a dirti che
sono forte quando sento il mio sapore su di te
e disegno un altro sole proprio come piace a me
sul soffitto della stanza per scaldarmi come vuoi
non ho nuvole nel cuore e nell'azzurro solo tu
nei piccoli momenti che mi dai vedo grandi cose
che non ho visto mai in fondo ad ogni abbraccio tu
mi vuoi bello dentro e fuori unico
non andare via prendimi così sono tua
una donna come tante prima che arrivassi tu
era questo il mio ritratto e nello sfondo poco più
mi hai cambiato i toni scuri riportandomi così

una luce nello sguardo che non mi abbandona mai
tutto è vero come il cielo che ho trovato dentro te
e nascondi nei tuoi quadri per non rovinare mai
nel mio letto il tuo soggetto io non sono in posa sai
nei piccoli momenti che mi dai vedo grandi cose
che non ho visto mai in fondo ad ogni abbraccio tu mi vuoi
bello dentro e fuori unico
non andare via prendimi così sono tua
dipingi questo amore come sai fallo grande e forte
unico e copri tutto quello che non vuoi
e così mi spoglierai mentre ballo per te
mentre canto per te vieni qui



http://s33.yousendit.com/d.aspx?id=275AO8P...9G2M30ZKZ23BPMA

Edited by Zon@ Venerdi - 26/8/2005, 18:41
 
Top
Zon@ Venerdi
icon4  view post Posted on 29/8/2005, 16:54




Il silenzio in una coppia è quello che prepara all'addio, alla solitudine.
Anche quando si è in compagnia è una lenta fuga, un piccolo addio che si avvicina di giorno in giorno. Ma se sei ricambiato, attenzione perchè ci sarà un cuore che gelerà ...


CITAZIONE
Soli non mai, mai soli soli, soli mai, in compagnia

del tuo silenzio siamo in tre,

con la faccia che fai perché c'è un tumulto in te,

con un po' di allergia per la scia di una viola mia.  

Soli non mai, mai soli soli, soli mai.

Da soli mai: con il tuo cruccio siamo in tre,

con la testa che hai perché c'è la tempesta in te,

col po' di cefalea colpa di una mia azalea.

Ognuno è ciò che è o il resto è così così,

il cuore è così così E allora il bello dov'è

se tutto il ricordo è qui: che il cuore quell'anno lì

si gelò, si gelò, si gelò.

Ma soli mai, completamente soli mai

Da soli mai, col malumore

siamo in tre, con il muso che fai

perché c'è un rancore in te ed il cuore gelò

come un lago quell'anno lì

Ognuno è ciò che è e il resto è così così,

il cuore è così così. E sai com'è che finì?

il lago quell'anno lì, il cuore quell'anno lì,

si gelò, si gelò, si gelò… gelerà, gelerà… così.




http://s21.yousendit.com/d.aspx?id=27J0IXK...390KXAE7LZFI34Y
 
Top
Zon@ Venerdi
icon10  view post Posted on 29/8/2005, 17:08




Possono succedere durante la giornata o nel corso della vita tutte le cose più brutte, ma quando hai alle spalle una solida difesa; quando tornato/a a casa dopo una giornata di lavoro trovi chi ti capisce, colui o colei con cui ti puoi sfogare.
L'unica/o che ti dici: vieni qu, sarai sempre la mia ciccina/o, fatti consolare.
Non capita a tutti.

CITAZIONE
Vieni Dentro Me, Si Sta Bene Sai E Poi Fuori Piove.
Ti Puoi Riparare Vieni Dentro Me,
Siedi Dove Puoi Toccarmi Il Cuore,
Non Puoi Farmi Male Vieni Dentro Me
Se Ti Senti Solo Puoi Parlare Di Te
Alla Mia Anima, Vieni Dentro Di Me.
Se Questo Mondo Ti Fa Paura Tu,
Vieni Dentro Di Me, Porta Tutto Con Te
E Se Starai Bene Puoi Restare Con Me
Nella Mia Anima.
Vieni Dentro Me Non E' Grande Qui
Ma C'e' Un Po' Di Posto Tra I Pensieri Miei
Entra Dentro Me, Nel Mio Sangue E Poi
Attraversami Fammi Vivere.
E Vieni Dentro Me Se Ti Senti Solo
Puoi Parlare Di Te Col Mio Cuore
Vieni Dentro Di Me, Se Questo Mondo Ti Fa Paura
Tu Vieni Dentro Di Me.
Vieni Dentro Di Me Bussa Piu' Forte
Se Non Sento E' Perche' Io Sto Cercando Te
E Porta Tutto Con Te Che Se Starai Bene
Puoi Restare Con Me Nella Mia Anima



http://s7.yousendit.com/d.aspx?id=2ELJEB6R...D70NP0ZV9OJ4RA1
 
Top
*Mafalda*
view post Posted on 1/9/2005, 13:55




Mi mettevo a scaricare, ma per buttare giu oltre 9 MB con un isdn 64 kbps(risale sick.gif all'epoca della pietra) arrivavo circa all'eta' pensionabile
Grazie comunque Zona! (provo con altre)
 
Top
Zon@ Venerdi
view post Posted on 1/9/2005, 13:56




se ti colleghi via messanger te le passo privatamente
 
Top
*Mafalda*
view post Posted on 1/9/2005, 13:58




Grazie, sto scaricando!
 
Top
*Mafalda*
view post Posted on 1/9/2005, 14:10




Grazie anche per questa!
 
Top
*Mafalda*
view post Posted on 1/9/2005, 14:22




E infine grazie anche per questa!
 
Top
*Mafalda*
view post Posted on 1/9/2005, 14:30




MSN e' ancora piu' lento e sempre 9 mb sono. Gentilissimo, grazie comunque.
 
Top
Zon@ Venerdi
icon6  view post Posted on 7/9/2005, 11:58




Tutti abbiamo dei ricordi; alcuni belli, altri brutti.
Tutti restano nel nostro cuore; alcuni per molto tempo, altri per qualche stagione; alcuni li pensiamo con nostalgia, altri con orrore ...

... ma tutti fanno parte di noi ...


CITAZIONE
Volano le pagine dei bei ricordi

passano le immagini i momenti i sogni

fanno il girotondo della sera intorno a noi

ritrovarsi ancora a dire no

E' già tardi camminare liberi da noi sentimenti

incontrarti non ancora mia e ancora via

Love love love so che lo so, tu sei come lei

parli e poi anche tu te ne vai te ne vai

Braci nuove braci sedimentano

luci e nuovi fuochi si riaccendono

scusa ancora scusa se dimentico

Love love e aspetto un giorno

10 100 no non immagini quanto io ti cerco

no non immagini quanto io ti aspetto

Love love love se tu sei come lei

Love love love te ne vai te ne vai



http://s48.yousendit.com/d.aspx?id=1PKWNN3...FO288G4KS4WXF6P
 
Top
Zon@ Venerdi
icon3  view post Posted on 7/9/2005, 12:21




Tutti nella nostra vita abbiamo dei momenti bui; momeni in cui dobbiamo uscire da un nostro periodo triste, un nostro tunnel interno.
Ma non è giusto auto annullarsi, bisogna credere in se, bisogna risorgere.
Piano piano. Come dice Mietta: Lenti avanziamo, dammi la mano ...


CITAZIONE
Goditi quest'attimo il mondo è fermo tutto è silenzio…

Solo la notte respira con noi in un raptus folle

legato al si bemolle

solo la notte respira per noi in un raptus folle

legato al si bemolle.

Tutto è permesso nella notte blu afferrati a me sempre di più.

Lenti avanziamo….. dammi la mano.

Questi momenti ricorderai legato a me camminerai,

aiutami a salire, non farmi rallentare…..

Come piume nella bufera credo di scivolare…..

Ricorderò questa sera quando fingerò di dormire:

poi accenderò la luce e crederò di morire!

Solo la notte respira con noi in un raptus folle

legato al si bemolle

solo la notte respira per noi in un raptus folle

legato al si bemolle

Tutto è permesso nella notte blu afferrati a me sempre di più.

Ricorderò questa sera quando fingerò di dormire:

poi accenderò la luce e crederò di morire…..

e crederò di morire….



http://s48.yousendit.com/d.aspx?id=1T9JO4Q...A42KMCP4A1XPQA5

Edited by Zon@ Venerdi - 7/9/2005, 13:23
 
Top
SQuizz0l0
view post Posted on 7/12/2005, 13:01




sinceramente non mi fa impazzire. è come se stesse cercando ancora un suo genere
 
Top
Zon@ Venerdi
view post Posted on 7/12/2005, 14:00




Ma lei è in continua evoluzione.
Ha perso il successo proprio per questo; perchè la gente voleva che continuasse a cantare per tutta la vita canzoni conme "Vattene Amore"
 
Top
541 replies since 22/8/2005, 01:44   10910 views
  Share