« Older   Newer »
  Share  
fuocoghiacciato
view post Posted on 9/9/2006, 11:38






Dolcenera, pseudonimo di Emanuela Trane (Scorrano, 16 maggio 1977), è una cantautrice e musicista italiana.

Le origini
Il suo nome d'arte, Dolcenera, è scelto come omaggio all'omonima canzone del genovese Fabrizio De André, contenuta nell'album "Anime Salve" del 1996.
Emanuela Trane in arte Dolcenera nasce a Scorrano, nel Salento, il 16 maggio del 1977. Fin da bambina dimostra la sua incontenibile passione per la musica: studia pianoforte, canto e clarinetto. In seguito parte dagli studi classici per approdare a quelli delle armonie jazz. A 14 anni inizia a scrivere le prime canzoni e a esibirsi dal vivo.
Dopo aver preso il diploma di Liceo Classico ottenuto con il massimo dei voti, Dolcenera si trasferisce a Firenze dove s'iscrive alla facoltà di Ingegneria Meccanica e dove fonda la sua prima band, I Codici Zero, che seguono in tour gli Articolo 31.
Essenziale, per la sua carriera artistica, l'incontro fortuito, tramite chat, con il maestro Lucio Fabbri, componente della PFM. Grazie a lui, infatti, Dolcenera ha l'occasione di migliorare la sua personalità artistica e il suo stile diventa più immediato e originale.

image

"Sorriso Nucleare": la vittoria al Festival di Sanremo 2003
Nel 2002 partecipa al programma Destinazione Sanremo presentato da Pippo Baudo e Claudio Cecchetto con i brani "Solo Tu" e "Vivo Tutta La Notte" che le permettono di accedere al Festival di Sanremo.
Nel 2003 partecipa al 53º Festival di Sanremo e vince nella categoria Nuove Proposte con il brano "Siamo Tutti Là Fuori", una ballata pop dalle sfumature folk della taranta salentina, che raggiunge la 10ª posizione dei singoli più venduti in Italia.
Dopo il Festival esce il primo album "Sorriso Nucleare", che non ottiene un grande successo di vendite. Dall'album vengono estratti altri due singoli destinati solo ai passaggi radiofonici: "Devo Andare Al Mare" e "Vivo Tutta La Notte".

image

"Un Mondo Perfetto": la rinascita con Music Farm 2
Nel 2005 partecipa, spinta dal manager Lucio Fabbri, al reality show Music Farm, condotto da Simona Ventura, dove si aggiudica la vittoria dopo aver battuto in finale Fausto Leali. Subito dopo la vittoria a Music Farm esce il secondo album "Un Mondo Perfetto" che, trainato dal singolo "Mai Più Noi Due", una ballata romantica, ottiene il disco di platino con oltre 80.000 copie vendute.
Nel 2005 conquista diversi premi: Premio De André, "Miglior Artista Emergente" al M.E.I., Leone d'Argento come "Rivelazione Musicale Dell'Anno".
Inoltre Claudio Baglioni la sceglie per duettare in Sabato Pomeriggio al concerto O' Scià a Lampedusa. Duetta anche con Loredana Berté in "Pensiero Stupendo" e "Sei Bellissima".
Nel dicembre 2005 si esibisce al tradizionale concerto Natale In Vaticano alla presenza di Papa Benedetto XVI.

image

"Il Popolo Dei Sogni": il ritorno al Festival di Sanremo 2006
Al Festival di Sanremo 2006 presenta il brano pop-rock "Com'è Straordinaria La Vita". Con tale brano raggiunge la finale del festival e si classifica seconda nella categoria donne, preceduta da Anna Tatangelo.
Il singolo "Com'è Straordinaria La Vita" raggiunge la 4ª posizione tra i singoli più venduti in Italia. Durante il periodo sanremese esce il terzo album, "Il Popolo Dei Sogni", che bissa il successo del secondo album, ottenendo il disco d'oro e anche di platino con oltre 80.000 copie vendute.
Nell'estate 2006 parte il "Welcome Tour 2006", che tocca molte città italiane e due città tedesche Amburgo e Monaco.
In contemporanea al tour viene pubblicata in Germania una versione speciale dell'album "Un Mondo Perfetto", contenente 14 brani tratte da "Un Mondo Perfetto" e da "Il Popolo Dei Sogni", una nuova versione di "Siamo Tutti Là Fuori" e la nuova versione del singolo "Passo Dopo Passo", accompagnato da un video girato a Parigi durante la Fete de la Musique.


Esce "Dolcenera Canta Il Cinema" e firma la colonna sonora del film "La Notte Del Mio Primo Amore"
Sempre nel 2006 pubblica l'album "Dolcenera Canta Il Cinema" dove reinterpreta cinque colonne sonore cinematografiche. Nel mese di luglio al Festival Musicultura di Macerata duetta nuovamente con Baglioni, interpretando un classico di Domenico Modugno "Tu Sì Na Cosa Grande" e vince il premio come "Miglior Voce" ai Venice Music Awards.
Il 5 agosto esce nelle sale il film thriller-horror "La Notte Del Mio Primo Amore" di Alessandro Pambianco. Nella colonna sonora vi è il brano inedito "In Fondo Alla Notte", di cui Dolcenera è autrice del testo e co-autrice delle musiche. Il brano è inserito nella tracklist del singolo "Piove".
Il 22 settembre esce il secondo singolo estratto dall'album "Il Popolo Dei Sogni", "Piove (Condizione Dell'Anima)" che raggiunge l'11ª posizione nella classifica ufficiale dei singoli più venduti in Italia.
Il 16 dicembre debutta come conduttrice nel programma Hitlist Italia su MTV.


2007: In Germania e il mondo del cinema
Nell'estate 2006 parte il "Welcome Tour 2006", che tocca molte città italiane e due città tedesche Amburgo e Monaco.
In contemporanea al tour viene pubblicata in Germania, Austria e Svizzera la tour edition di "Un Mondo Perfetto", contenente 14 brani tratte da "Un Mondo Perfetto" e da "Il Popolo Dei Sogni", una nuova versione di "Siamo Tutti Là Fuori" e la nuova versione del singolo "Passo Dopo Passo", accompagnato da un video girato a Parigi durante la Fete de la Musique.
Nell'aprile 2007 debutta nel mondo del cinema con una partecipazione nel film "Il Nostro Messia" di Claudio Serughetti, presentato al RIFF - Rome Indipendent Film Festival. Il film è uscito nelle sale il 23 maggio 2008.
In contemporanea firma due brani ("Sei Tu", in originale "Say yes", e "Mon Amour", in originale "Tes Petits Defauts") per la colonna sonora del film "Finché Nozze Non Ci Separino".
A settembre 2007 esce nelle sale italiane il film diretto da Giancarlo Scarchilli "Scrivilo Sui Muri", in cui Dolcenera interpreta il ruolo di Benny accanto a Cristiana Capotondi, Primo Reggiani e Ludovico Fremont.

image
2008: Tra Zucchero, Vasco Rossi e l'Europa
Forte delle richieste, Dolcenera torna in Germania esibendosi live, piano e voce, a Monaco al Deutsches Theater dove si era esibita in passato anche Gianna Nannini.
Il 28 marzo 2008 si è esibita piano e voce all'Arco de La Défense di Parigi per gli oltre 400 delegati dell'assemblea generale del BIE nella serata organizzata dall'Italia per la sua candidatura con Milano all'Expo 2015.
Ad aprile apre quattro concerti, piano e voce, per gli spettacoli di Zucchero in Austria.
L'8 maggio 2008 è stata ospite alle celebrazioni di apertura del più grande museo del rock in Germania, il RockMuseum di Monaco, che si sono tenute all'Olympiaicestadion. Lo stesso museo ha dedicato uno spazio a Dolcenera. Il 14 e il 15 giugno ha aperto i concerti di Vasco Rossi allo Stadio Del Conero di Ancona.
A Luglio Dolcenera è stata in concerto al Festival Internazionale Di Cartagine (Tunisi) all'interno della manifestazione annuale che esplora il mondo della musica ospitata nell'antico Teatro Romano di Adriano davanti a circa 40.000 persone.
Tra Agosto e Settembre Dolcenera si è esibita dal vivo all'interno del padiglione italiano presente all'Expo 2008 di Saragozza, interpretando numerose sue canzoni in versione spagnola e altre canzoni della musica leggera italiana.

image
imageimage
"Dolcenera Nel Paese Delle Meraviglie", il ritorno al Festival di Sanremo 2009 e l'aiuto per l'Abruzzo
Dolcenera ha partecipato al Festival di Sanremo 2009 nella categoria "Artisti" con il brano "Il Mio Amore Unico". Inizialmente data per favorita, Dolcenera è stata ingiustamente e clamorosamente eliminata alla vigilia della serata finale.
In concomitanza con la manifestazione canora, il 20 febbraio è stato pubblicato l'album "Dolcenera Nel Paese Delle Meraviglie", prodotto da Roberto Vernetti, finito di masterizzare a Londra il 18 dicembre e contenente 12 brani inediti, uniti dall'amore come unico tema, del quale l'artista sa parlare con romanticismo, sensualità, passione e dolcezza.
In soli 2 giorni l'album è arrivato al 3 posto della classifica digitale del sito musicale iTunes.
L'artista ha firmato un contratto discografico con la Sony Music per la realizzazione di tre progetti discografici assegnandone la produzione alla K6DN.
L'album, che ha ricevuto dalla critica significativi elogi, debutta alla tredicesima posizione nella classifica FIMI, mentre il singolo "Il Mio Amore Unico" debutta alla quinta posizione FIMI Top Digital Donwload, fino ad arrivare al secondo posto nella classifica dei singoli più venduti in Italia.
Il 30 aprile è partito da Livorno il "Dolcenera Nel Paese Delle Meraviglie Tour 2009", che toccherà le principali città italiane ed estere.
Dolcenera ha partecipato all'incisione del brano "Domani 21/04.09" di Mauro Pagani, i cui proventi saranno devoluti alle popolazioni colpite dal terremoto dell'Aquila.
Il 16 maggio 2009 è stata ospite ai TRL Awards 2009 a Trieste.
Il secondo singolo scelto per la promozione dell'album è "La Più Bella Canzone D'Amore Che C'è", in programmazione in tutte le radio a partire dal 22 maggio 2009.
Il 13 giugno ha preso parte all'evento estivo The Great Wide Open in Germania, insieme ai mostri sacri della musica rock internazionale, come Deep Purple, Status Quo, Roger Hodgson e The Hooters.
Il 18 giugno è stata ospite dei Depeche Mode, nella seconda ed ultima data italiana del "Tour Of The Universe 2009".
Il 21 giugno 2009 ha preso parte parte al concerto "Amiche Per L'Abruzzo" allo stadio San Siro di Milano in favore dei terremotati del terremoto dell'Aquila del 2009, esibendosi con "Mai Più Noi Due", "Com'è Straordinaria La Vita" e "Il Mio Amore Unico". Poi si è esibita in un quartetto con Irene Grandi, Noemi e Syria in "La Tua Ragazza Sempre" e in "Blowing In The Wind".
Il 23 Luglio Dolcenera è stata premiata con il prestigioso "Premio Lunezia 2009" conferimento al valore musicale letterario delle canzoni italiane per il brano "Il Mio Amore Unico".
Il 25 Luglio, invece, è stata ospite dal lido di Venezia della quarta edizione dei "Venice Music Awards", il galà musicale che premia gli artisti maggiormente distintisi nel corso dell’anno, nel corso della serata è stata premiata come Miglior Artista Femminile Dell'Anno ed ha anche ricevuto il premio speciale RTL 102.5 con il successo riscosso nelle radio con "Il Mio Amore Unico".
Dopo il grande successo ottenuto con i due precedenti singoli, esce in tutte le radio il terzo singolo "Un Dolce Incantesimo", estratto dall'album "Dolcenera Nel Paese delle Meraviglie".

Edited by marco.p3 - 5/8/2009, 17:33
 
Top
toXic_
view post Posted on 9/9/2006, 17:17




come potrei non scrivere il mio primo messaggio nel post della mitica Manu???

non c'è altro da dire..unica nel suo genere..grinta da vendere!!!!
consiglio vivamente per chi non la conoscesse ancora di provare a entrare nel mondo chiamato DolceNera..
 
Top
FlashGlitter
view post Posted on 9/9/2006, 17:23




Grande talento! Interpretazioni sempre personalissime! I grattati della voce sono stupendi!
 
Top
mariannapecfan
view post Posted on 9/9/2006, 19:54




E' Bella brava e talentuosa!! Cosa vogliamo di più??
Sicuramente una bella voce.. anche se non è il genere di voce che amo!
 
Top
pakina
view post Posted on 9/9/2006, 20:12




è la grinta personificata!!! l'energia che trasmette è micidiale!!! penso che siano una ottima cantautrice , non che bravissima pianista.. la ocngiunzione di una voce rock come la sua accompagnata dalle sfavillanti note del piano è eccezionaleeeeeeeeeeeeeeee!!!!!
 
Top
cocmarco
icon12  view post Posted on 11/9/2006, 10:38




Dolcenera è favolosa!!!
ho i suoi album e me li sono mangiati...sono canzoni travolgenti, con un interpretazione da favola!
sono andato al cinema a vedere "La notte del mio primo amore" solo per sentire "In fondo alla notte" il brano che uscirà venerdì nei negozi di dischi insieme al nuovo singolo "Piove"...è davvero un brano meraviglioso, a parere mio uno dei più belli mai fatti da Dolcenera.
grande!
 
Top
fuocoghiacciato
view post Posted on 11/9/2006, 10:40




CITAZIONE (cocmarco @ 11/9/2006, 11:38)
Dolcenera è favolosa!!!
ho i suoi album e me li sono mangiati...sono canzoni travolgenti, con un interpretazione da favola!
sono andato al cinema a vedere "La notte del mio primo amore" solo per sentire "In fondo alla notte" il brano che uscirà venerdì nei negozi di dischi insieme al nuovo singolo "Piove"...è davvero un brano meraviglioso, a parere mio uno dei più belli mai fatti da Dolcenera.
grande!

Io devo sentire ancora IN FONDO ALLA NOTTE...uffa!!!!!! La voglioooooooo ascoltare hehehe :P
 
Top
PetaloSs
view post Posted on 11/9/2006, 12:53




La vedrò live venerdì, spero, e vi darò il resconcoto... a parte MAI + NOI 2 e COM'E' STRAORDINARIA LA VITA, canzoni che reputo + che belle, nn conosco nessun'altro brano... e nn commento di + se no mi attiro l'odio degli amici del forum ^_^
 
Top
fuocoghiacciato
view post Posted on 11/9/2006, 12:55




CITAZIONE (PetaloSs @ 11/9/2006, 13:53)
La vedrò live venerdì, spero, e vi darò il resconcoto... a parte MAI + NOI 2 e COM'E' STRAORDINARIA LA VITA, canzoni che reputo + che belle, nn conosco nessun'altr brano... e nn commento di + se no mi attiro l'odio degli amici del forum ^_^

Ognuno può epsrimere la sua opinione...sempre nel rispetto delle cantanti e degli utenti...quindi..non farti problemI! ;)
 
Top
view post Posted on 11/9/2006, 13:48
Avatar

Group:
Member
Posts:
10,369

Status:


Per me è un ottima pianista, una brava interprete anche se ormai troppo prevedibile, ha anche una voce interessante, anche se a volte da l'impressione che la sforzi troppo... come a voler essere a tutti costi rock (con la voce roca si nasce).
Assolutamente non mi piace come autrice... Ha fatto canzoni carine, ma i suoi dischi secondo me, sono pieni di riempitivi, tante canzoni carine, che passano nel lettore senza lasciare il segno, senza toccare l'anima. Le ho dato fiducia anche per quest'ultimo disco... ma peggio dei primi due. Lo trovo mediocre, soprattutto per gli arrangiamenti, che sono davvero grossolani. E in più credo sia un disco povero d'idee e senza originalità, che nulla aggiunge a quello che è stato fatto in 50 anni di musica italiana.
A mio parere dovrebbe trovare dei bravi autori che valorizzino le sue doti d'interprete... ad esempio trovo che sia stata BRAVISSIMA nel riproporre a modo suo, 3 brani difficilissimi...
1)I WILL SURVIVE
2)EMOZIONI
3)LULU' & MARLENE
è questa la dolcenera che preferisco... dovrebbe proseguire su questa strada.
 
Top
fuocoghiacciato
view post Posted on 11/9/2006, 18:37




CITAZIONE (^Luminal^ @ 11/9/2006, 14:48)
Per me è un ottima pianista, una brava interprete anche se ormai troppo prevedibile, ha anche una voce interessante, anche se a volte da l'impressione che la sforzi troppo... come a voler essere a tutti costi rock (con la voce roca si nasce).
Assolutamente non mi piace come autrice... Ha fatto canzoni carine, ma i suoi dischi secondo me, sono pieni di riempitivi, tante canzoni carine, che passano nel lettore senza lasciare il segno, senza toccare l'anima. Le ho dato fiducia anche per quest'ultimo disco... ma peggio dei primi due. Lo trovo mediocre, soprattutto per gli arrangiamenti, che sono davvero grossolani. E in più credo sia un disco povero d'idee e senza originalità, che nulla aggiunge a quello che è stato fatto in 50 anni di musica italiana.
A mio parere dovrebbe trovare dei bravi autori che valorizzino le sue doti d'interprete... ad esempio trovo che sia stata BRAVISSIMA nel riproporre a modo suo, 3 brani difficilissimi...
1)I WILL SURVIVE
2)EMOZIONI
3)LULU' & MARLENE
è questa la dolcenera che preferisco... dovrebbe proseguire su questa strada.

Io invece trovo che l'ultimo disco "IL POPOLO DEI SOGNI" sia davvero profondo. Si sente che un disco "vero"...carico di emozioni , di rabbia, di amore.....ci sento dentro Dolcenera insomma.
I miei pezzi preferiti sono senza ombra di dubbio "L'AMORE IL MOSTRO" "IL LUMINAL D'IMMENSO" E "RESTA COME SEI"....tre canzoni con tre testi notevoli, e naturalmente la Sanremese "COM'E' STRAORDINARIA LA VITA" ;)
 
Top
cocmarco
icon4  view post Posted on 11/9/2006, 19:06




sei un grande...anche per me quei 4 pezzi sono i migliori del disco!!
ovviamente però aggiungo alla lista "In fondo alla notte" che forse è la canzone più bella che abbia mai fatto Dolcenera!!!è magnifica :D :rolleyes:
 
Top
pakina
view post Posted on 11/9/2006, 20:18




a me dell'album il popolo dei sogni piacciono molto "piove" e l"il popolo dei sogni " un quadro generale del mondo d'oggi ....
 
Top
cocmarco
icon5  view post Posted on 11/9/2006, 20:23




ooppssss! mi sono dmenticato di Piove, anche quella è una della più belle! ;)
 
Top
924 replies since 9/9/2006, 11:38   12873 views
  Share