« Older   Newer »
  Share  
Zon@ Venerdi
icon9  view post Posted on 5/1/2006, 05:50




Carmen Consoli: il nuovo disco e il tour

In un luogo fantastico, in una casa sull’Etna, Carmen Consoli ha lavorato al suo sesto disco, che per ora rimane senza titolo.

user posted image
L’uscita, a detta della "cantantessa" durante il raduno del fan club lo scorso 17 dicembre, è per gli inizi di maggio. Già qualche giorno dopo, il 9 maggio, inizierà il tour, che sarà concentrato tutto in un mese: Palermo, Catania, Napoli Firenze, Bologna e Milano per quanto riguarda l’italia; per l’estero Londra, Madrid, Parigi, Amsterdam, Zurigo e Bruxelles.

"Un disco che riscopri sonorità universalmente tradizionali. Tradizioni non ubicate in specifiche attitudini, ma che spazino dal calore africano a quello siciliano, con la stessa tendenza artistica.

...Un disco che sia ROCK non nella strumentazione, ma nell’intenzione che si ha nell’entrare in una canzone.

...Un disco, formalmente alternativo, che utillizzi strumenti difficili da gestire, ma che creano sonorità evidentemente originali.

...Un disco che trovi spazio a storie metaforicamente moderne e quasi mai autobiografiche."

Queste le anticipazioni sul nuovo album, che attualmente è in fase di mixage, e che conterrà 11 tracce, fra cui una collaborazione con l’artista africana Angelique Kidjo, e la canzone "I giorni dell’abbandono", colonna sonora dell’omonimo film di Roberto Faenza.

Insomma, uno dei vulcani della musica italiana sta rientrando in attività...
 
Top
Zon@ Venerdi
view post Posted on 6/1/2006, 10:51




Gino Castaldo
Consoli: "Sono una di provincia canto storie e sogni della mia Sicilia"

Per un musicista lo studio di registrazione è un guscio protetto, un grembo caldo dove mettere su nastro i pensieri di una vita. Carmen Consoli, 31 anni compiuti lo scorso settembre, il disco se l'è fatto a casa sua, in Sicilia, ma ha scelto uno storico studio romano sulla via Nomentana per completare i missaggi. La troviamo avvolta in una sciarpa che sembra uno scialle, come a casa sua, e ci fa ascoltare alcuni dei pezzi nuovi che sta terminando. Il disco uscirà a maggio. "Per fare le cose con calma" dice, "del resto ci ho messo tre anni a scrivere le nuove canzoni. E poi stiamo progettando un tour diverso. Più che un tour sarà un viaggio che partirà da Palermo e arriverà a Londra".
 
Top
toXic_
view post Posted on 9/9/2006, 17:48




Testi originali e ricercati, voce sensuale e particolare..in due parole..CARMEN CONSOLI!
 
Top
mariannapecfan
view post Posted on 9/9/2006, 20:40




Per quanto riguarda i testi, si.. mi piacciono molto grande autrice!!
Trovo monotono il suo modo di cantare.. non so come.. ma è come se rendesse le song tutte uguali..
Cmq per ora.. non mi resta che augurarle di riprendersi presto!! Mi spiace molto per il bassista!
Che tra l'altro già conoscevo come bassista degli Elefunky (assieme a paola&chiara) e come bassista degli 883!
E' davvero assurdo che una persona debba perdere la vita per un idiota che nemmeno in stato di ebbrezza ha il buon senso di dire.. non guido!!!
 
Top
fuocoghiacciato
view post Posted on 10/9/2006, 01:08




CITAZIONE (mariannapecfan @ 9/9/2006, 21:40)
Per quanto riguarda i testi, si.. mi piacciono molto grande autrice!!
Trovo monotono il suo modo di cantare.. non so come.. ma è come se rendesse le song tutte uguali..
Cmq per ora.. non mi resta che augurarle di riprendersi presto!! Mi spiace molto per il bassista!
Che tra l'altro già conoscevo come bassista degli Elefunky (assieme a paola&chiara) e come bassista degli 883!
E' davvero assurdo che una persona debba perdere la vita per un idiota che nemmeno in stato di ebbrezza ha il buon senso di dire.. non guido!!!

Concordo con te Marianna....! ;)
 
Top
view post Posted on 10/9/2006, 19:05
Avatar

Group:
Member
Posts:
10,369

Status:


Per me è in assoluto il più grande talento nato in Italia negli ultimi dieci anni, degna di diventare (per me lo è già) un pilastro della musica italiana.
E' raro trovare un'artista che pur avendo uno stile personalissimo ed unico, riesca ad essere nello stesso tempo una rockuese cupa e ruvida ed una cantautrice raffinata e impegnata... carmen è questo: poesia, sensualità, una voce e un sound che ha unito seattle e il mediterraneo.
Spero solo che nel prossimo disco si metta in gioco più coraggiosamente di quanto non l'abbia fatto in quest'ultimo.
 
Top
frAgileNota
view post Posted on 10/9/2006, 23:47




E' originale nel modo di cantare,di comporre, i testi (soprattutti quelli di Eva contro Eva) sono intensi.colti.impegnati.diretti... secondo me è veramente una delle cantautrici + brave ke abbiamo in Italia...
 
Top
toXic_
view post Posted on 12/9/2006, 18:29




CITAZIONE (^Luminal^ @ 10/9/2006, 20:05)
Per me è in assoluto il più grande talento nato in Italia negli ultimi dieci anni, degna di diventare (per me lo è già) un pilastro della musica italiana.
E' raro trovare un'artista che pur avendo uno stile personalissimo ed unico, riesca ad essere nello stesso tempo una rockuese cupa e ruvida ed una cantautrice raffinata e impegnata... carmen è questo: poesia, sensualità, una voce e un sound che ha unito seattle e il mediterraneo.
Spero solo che nel prossimo disco si metta in gioco più coraggiosamente di quanto non l'abbia fatto in quest'ultimo.

PAROLE SANTE!!!!concordo con te in tutto e per tutto..

W LA CANTANTESSA!!!!
 
Top
pietrogg
view post Posted on 12/9/2006, 21:23




CITAZIONE (^Luminal^ @ 10/9/2006, 20:05)
Per me è in assoluto il più grande talento nato in Italia negli ultimi dieci anni, degna di diventare (per me lo è già) un pilastro della musica italiana.
E' raro trovare un'artista che pur avendo uno stile personalissimo ed unico, riesca ad essere nello stesso tempo una rockuese cupa e ruvida ed una cantautrice raffinata e impegnata... carmen è questo: poesia, sensualità, una voce e un sound che ha unito seattle e il mediterraneo.
Spero solo che nel prossimo disco si metta in gioco più coraggiosamente di quanto non l'abbia fatto in quest'ultimo.

ti quoto.... ma secondo me è il secondo grande talento...

il primo (secondo me... detto da musicista) è ELISA
 
Top
frAgileNota
view post Posted on 12/9/2006, 21:45




Io trovo che la Consoli abbia un talento ineguagliabile in Italia che si avvicina molto a DeAndrè e ai grandi cantautori passati di un certo livello... trovo che sia una delle cantautrici + colte della musica italiana, e i suoi pezzi almeno non si assomigliano...e poi ha avuto l'onore di collaborare con Bregovic e Angelique Kidjo...il che non capita a tutti!!!!
 
Top
fuocoghiacciato
view post Posted on 12/9/2006, 21:49




Ammetto che scrive molto bene.....ma i suoi testi a volte mi danno l'idea di essere scritti con il dizionario in mano. ......è un mio problema lo so, ma non ci posso fare nulla.....non mi arriva e non mi piace. (a parte alcune eccezioni tipo IN BIANCO E NERO e il suo capolavoro L'ULTIMO BACIO) ;)
 
Top
frAgileNota
view post Posted on 12/9/2006, 21:51




dovresti ascoltare l'ultimo album... a me ha tolto ogni dubbio sulla sua bravura
 
Top
fuocoghiacciato
view post Posted on 12/9/2006, 21:52




CITAZIONE (frAgileNota @ 12/9/2006, 22:51)
dovresti ascoltare l'ultimo album... a me ha tolto ogni dubbio sulla sua bravura

Sai..è proprio la sua voce così "poco naturale" a non piacermi....tra le altre cose. E' impostata....in tutto....nei testi, nella voce....non lo so...non mi risulta naturale, ma come ti ho detto, è un mio problema...perchè piace a un sacco di gente ;)
 
Top
mariannapecfan
view post Posted on 12/9/2006, 22:47




Concordo con FuogoGhiacciato..anche a me i testi di Carmen piacciono molto.. E' proprio il suo modo di cantare..che rende le song tutte uguali... Questo non vul dire che non mi piace.. ma che un po.. stufa!!
Poi è ovvio.. I gusti sono gusti.. Cmq non è una critica.. ma una mia opinione... io percepisco questo.. e non è detto che tutti lo debbano percepire!! Ciao
 
Top
robertac
view post Posted on 12/9/2006, 23:17




A me, sinceramente, proprio non piace, è una questione di gusti eh :D! I suoi testi li trovo troppo arzigogolati e pomposi e spesso si sposano male con la melodia e il suo modo di cantare mi urta parecchio. Diciamo che è la cantante italiana, tra quelle più note, che meno sopporto. Con questo non nego che sia bravissima, per carità, anche se il paragone con De Andrè mi sembra un tantino azzardato, i testi di Fabrizio erano semplicissimi, pur nella loro bellezza e la sua voce era meravigliosa.
Roberta
 
Top
557 replies since 5/1/2006, 05:50   7730 views
  Share