« Older   Newer »
  Share  
Zon@ Venerdi
icon1  view post Posted on 22/12/2005, 10:45




E' stato il loro anno: un album best seller, il premio di Mtv, la delusione Sanremo. E si riparte dai Palasport. Intervista

Chi li ferma più questi sei salentini sotto i trent'anni partiti da Sanremo per arrivare all'Heineken di Imola, al concerto romano del Primo Maggio e alla vittoria come miglior band italiana agli Mtv European Awards? Il loro album Mentre Tutto Scorre ancora è ben piantato in classifica, il tour è stato il successo dell'estate e ora la band si prepara all'assalto dei Palasport (la prima data è prevista per il 23 dicembre a Fabriano). Giuliano Sangiorgi, autore e leader del gruppo, racconta a Kataweb Musica questo momento. Senza sbilanciarsi troppo sui concerti e sulle sorprese del tour...

Come vivete questo periodo?
In maniera semplice ma anche entusiasta. Ce ne rendiamo conto dall'esterno più che altro. Quest'esasperazione, intesa in senso buono, la viviamo come sei amici. Ecco, il successo più grande sta nella nostra amicizia, abbiamo molti motivi per essere felici ma un po' ci scivolano addosso, perché la voglia più grande che abbiamo è quella di suonare, di suonare ovunque, anche all'estero. Ma non per motivi economici.

Cos'è secondo voi che ha fatto partire tutto?
L'eliminazione a Sanremo ha contribuito molto. Dopo essere usciti la stampa ci ha sostenuto molto, perché non riteneva giusta l'eliminazione. E poi c'è stato un tour che è andato molto bene, è partito il 25 aprile per finire a ottobre con una media di 10-15 mila persone. Che sono molte. Questo ci ha dato la possibilità di essere più coraggiosi e di partire per questo Palatour.

C'è molta attesa.
Sì, c'è una grande attesa, le prevendite sono andate molto bene ancora prima che il tour fosse pubblicizzato. Faremo una data in ogni regione.

Cosa succederà sul palco?
Abbiamo lavorato sulla scaletta prendendo canzoni dall'ultimo e dal penultimo disco. Ma ci saranno molte sorprese, tra queste l'introduzione: una forma inedita di una nostra canzone. Sarà un concerto spedito, che vuole arrivare dritto al centro, una scaletta fatta con il cuore. Ci saranno dei personaggi, degli ospiti che in alcune date verranno a trovarci e molte altre cose ancora. Sorprese.

Eseguirete delle cover?
Si, ci sarà spazio per brani di altri ma sempre in chiave Negramaro.

Spesso come band abbracciate nobili cause...
All'interno dei palazzetti ci saranno degli stand. Uno è quello dell'Amref, per i bambini africani, un altro è quello di Amnesty international ma ci sarà anche quello di Mtv con la campagnia No Excuse, a cui aderiamo con convinzione. Speriamo che il pubblico sia interessato a queste cose. La notorietà ci dà modo di essere non dico seguiti, ma almeno ascoltati e quindi perché non provare a dare impulsi positivi?

Siete considerati una band che ha nel live un punto di forza. Che rapporto avete con il pubblico?
Il pubblico è il punto di partenza di tutto, il rapporto dev'essere vivace, altrimenti non ha senso. La spinta è emozionale, non promozionale. Hanno definito la nostra musica emomusic - mi fa piacere - ma spero che sia inteso anche come emoglobina, che è il pigmento che dà al sangue il colore rosso, che dà ossigeno ai polmoni. Io faccio cantare il pubblico anche se so che molti non concordano, ma una canzone pubblicata diventa del mondo. E cosa c'è di più bello di quando un pezzo scritto da solo, in intimità, arriva a tanti che lo cantano? È un magia che loro regalano a noi e noi a loro. Per me far cantare il pubblico non è fare la star ma il contrario. La canzone nasce dalle strade, dalla gente, ed è giusto che alla gente ritorni.

Ci sono dei concerti che ricordate con particolare piacere, che hanno segnato un punto di svolta?
Il concerto a Roma davanti a 16mila persone quest'estate, un bel pubblico, eravamo agli inizi di luglio. Siamo stati felicissimi. E poi il Live8, il Primo Maggio per il loro valore sociale ma anche il concerto di Mtv. Avevamo l'onore di chiudere la serata dopo gruppi come Subsonica e Negrita, che stimiamo molto.

Avete timore che il successo svanisca?
Il problema non è mantenere il successo ma è scrivere dei bei pezzi. Riuscire a fare un bell'album senza ripetersi.

Ecco le date del Mentre tutto scorre - Palatour 06

23 Dicembre - FABRIANO (AN) - Palasport di Fabriano
26 Dicembre - LECCE - Palazzetto Comunale
31 Dicembre - CASTELSARDO (SS) - Piazzale di via Colombo
7 Gennaio - CAMPOBASSO - Teatro Tenda
13 Gennaio - ROMA - PalaLottomatica
20 Gennaio - NAPOLI - Palapartenope
26 Gennaio - TORINO - MazdaPalace
28 Gennaio - MILANO - MazdaPalace
4 Febbraio - MESTRE (VE) - Palasport Taliercio
11 Febbraio - GENOVA - MazdaPalace
15 Febbraio - PESCARA - Palaelettra
18 Febbraio - BOLOGNA - Paladozza
23 Febbraio - FIRENZE - Mandela Forum
25 Febbraio - PUTIGNANO (BA) - Palafarinella

Edited by zon@ venerdi - 24/12/2008, 07:03
 
Top
PetaloSs
icon6  view post Posted on 11/9/2006, 13:51




Cosa dire di questo gruppo se nn tutto il bene possibile?

Giuliano ha una voce di una bellezza rara, potente, pulita, semplicemente sublime.. credo che ad oggi sia il gruppo italiano che unisce talento e novità tutto assieme..

Bravi ragazzi, da parte mia un ok!
 
Top
fuocoghiacciato
view post Posted on 11/9/2006, 13:53




CITAZIONE (PetaloSs @ 11/9/2006, 14:51)
Cosa dire di questo gruppo se nn tutto il bene possibile?

Giuliano ha una voce di una bellezza rara, potente, pulita, semplicemente sublime.. credo che ad oggi sia il gruppo italiano che unisce talento e novità tutto assieme..

Bravi ragazzi, da parte mia un ok!

Mi piacciono. La mia canzone preferita loro è senza ombra di dubbio "OGNI MIO ISTANTE"...di rara intensitià! ;)
 
Top
frAgileNota
view post Posted on 11/9/2006, 14:10




Al concerto a Milano al Free Music Festival non m sono piaciuti molti...sopratutto Giuliano....bho
 
Top
lorecce
view post Posted on 7/10/2006, 11:50




secondo me sono il gruppo nuovo più interessante in circolazione ;)
adoro "estate" e "ogni mio istante" mi piace molto la vocalità di giuliano
e le canzoni sono molto accattivanti... gli auguro di proseguire il successo intrapreso........ :)
 
Top
elettriko89
view post Posted on 7/10/2006, 12:19




belle canzoni bel sound... giuliano ha un bel timbro ma live stecca che è una meraviglia!!! :-D
 
Top
RenataZero91
view post Posted on 7/10/2006, 13:10




davvero un bellissimo gruppo a mio parere..

meriterebbero un bel successo..e poi Estate era carinissima ^^
 
Top
lorecce
view post Posted on 7/10/2006, 13:22




CITAZIONE (elettriko89 @ 7/10/2006, 13:19)
belle canzoni bel sound... giuliano ha un bel timbro ma live stecca che è una meraviglia!!! :-D

dai veramente? non l'ho mai sentito live... non credevo steccasse... :wacko:
 
Top
demonio79
view post Posted on 7/10/2006, 13:50




CITAZIONE (lorecce @ 7/10/2006, 14:22)
CITAZIONE (elettriko89 @ 7/10/2006, 13:19)
belle canzoni bel sound... giuliano ha un bel timbro ma live stecca che è una meraviglia!!! :-D

dai veramente? non l'ho mai sentito live... non credevo steccasse... :wacko:

Io l'ho sentito due volte ed è sempre stato impeccabile. Voce limpidissima. Veramente incredibile!
 
Top
PetaloSs
view post Posted on 7/10/2006, 14:02




Verissimo, secondo me fra poco lascia il gruppo e tenta la carriera da solista, un po' come hanno fatto tutti i leader delle band
 
Top
elettriko89
view post Posted on 7/10/2006, 15:54




io l'ho sentito 2 volte e credimi è bravo...solo che ogni tanto vuole strafare e nn sempre gli va bene
 
Top
lorecce
view post Posted on 7/10/2006, 17:10




CITAZIONE (demonio79 @ 7/10/2006, 14:50)
CITAZIONE (lorecce @ 7/10/2006, 14:22)
CITAZIONE (elettriko89 @ 7/10/2006, 13:19)
belle canzoni bel sound... giuliano ha un bel timbro ma live stecca che è una meraviglia!!! :-D

dai veramente? non l'ho mai sentito live... non credevo steccasse... :wacko:

Io l'ho sentito due volte ed è sempre stato impeccabile. Voce limpidissima. Veramente incredibile!

ok allora mi scaricherò qualche live x sentirlo.... ;) :)
 
Top
*PetaloSs*
view post Posted on 12/10/2006, 11:21




CITAZIONE (lorecce @ 7/10/2006, 18:10)
ok allora mi scaricherò qualche live x sentirlo.... ;) :)

Brutto pirata informatico hehehe..
 
Top
lorecce
view post Posted on 12/10/2006, 11:43




CITAZIONE (*PetaloSs* @ 12/10/2006, 12:21)
CITAZIONE (lorecce @ 7/10/2006, 18:10)
ok allora mi scaricherò qualche live x sentirlo.... ;) :)

Brutto pirata informatico hehehe..

ahahahahahahah :lol: :cry: non mi brontolare :cry:
ma il papero lo hai tolto?
per caso il nuovo avatar è la splendida stintino?
 
Top
*PetaloSs*
view post Posted on 12/10/2006, 13:07




Si, trovavo veramente osceno chiamare PAPERINO il Papero, come se fosse un papero qualunque..
quella è la torretta de LA PELOSA a Stintino, a due passi da casa mia, fotografata da me medesimo..
 
Top
92 replies since 22/12/2005, 10:45   888 views
  Share