« Older   Newer »
  Share  
PetaloSs
view post Posted on 15/9/2006, 10:58 by: PetaloSs




Questa è una cantante che ha saputo fare la differenza, ha macinato successi su successi senza mai allontanarsi da un genere che da oltre un ventennio l’ha portata ai vertici delle cantanti che più hanno venduto nel nostro paese facendo da colonna sonora a diverse generazioni di bambini.
Musicalmente nasce allo zecchino d’oro dove partecipa all’età di 3 anni entrando a far parte di quel mondo dell’infanzia da dove nn si discosterà mai più.
Il primo successo commerciale arriva con BAMBINO PINOCCHIO targato 1982 mentre la consacrazione effettiva la deve agli omini blu che tutti conoscono, LA CANZONE DEI PUFFI entra ai primi posti della classifica dei dischi + venduti il resto è storia, resta l’unica cantante del genere, a parte qualche sporadica visita di altri suoi colleghi nn ad ultimo Giorgio Vanni.. le sigle si susseguono a rapidità successione, e si sommano alle canzoni che fanno da colonna sonora ai suoi telefilm (LICIA e CRISTINA) grazie ai quali raggiunse una notevole visibilità e popolarità.
Vince diversi dischi d’oro e di platino, e anche se ad oggi sembra quasi un personaggio superato la pubblicazione di massa dei sui dischi e la vendita più che soddisfacente fanno capire che in effetti così nn è.
I suoi collaboratori e musicisti, (gli stessi che scrivono per Mina, Laura Pausini, Eros Ramazzotti, Mattia bazar ecc.) sono tutti concordi con la ottima voce della D’Avena alla quale è stato proposto più volte di fare il grande salto.. a questo punto speriamo di no, l’Italia vanta il guiness dei primati con una cantante che per tanti anni e con successo ha mantenuto fede ad uno stile così particolare.
Canzoni come KISS ME LICIA, OCCHI DI GATTO, MILA E SHIRO, SAILOR MOON, HAMNTARO, forse nn resteranno nella storia della musica, ma nel cuore di milioni di ragazzi si.
 
Top
32 replies since 15/9/2006, 10:58   429 views
  Share