« Older   Newer »
  Share  
cattura il sogno
view post Posted on 17/9/2006, 19:40




Cosa ne pensate?Secondo me le possibilità vocali non mancano,ma dovrebbe cercare veramente un pezzo importante.Comunque a me piace tantissimo image
 
Top
fuocoghiacciato
view post Posted on 17/9/2006, 19:46




CITAZIONE (cattura il sogno @ 17/9/2006, 20:40)
Cosa ne pensate?Secondo me le possibilità vocali non mancano,ma dovrebbe cercare veramente un pezzo importante.Comunque a me piace tantissimo image

sicuramente è un'artista che ha fatto la storia della musica italiana. Devo dire la verità...quando è uscito lo scorso anno il suo singolo KONKIGLIA me ne sono innamorato. Testo bellissimo e melodia accattivante.
Il resto del disco all'inizio mi piaceva...poi mi ha leggermente stancato.
 
Top
cocmarco
view post Posted on 17/9/2006, 20:29




a me fa ridere e basta....per me era bravina una volta ma ora proprio è penosa (per me!!!!)...
è comunque una simpatica ragazza (cresciuta!!).
alla fattoria mi ha fatto sbellicare dalle risate quando si è ubriacata con il vino e amo la sua parlata impastata.
 
Top
lorecce
view post Posted on 18/9/2006, 23:33




ha fatto dei singoli molto carini negli anni '80
e la canzone di san remo "di notte specialmente" è molto bella......
1 mese fa sono stato ad 1 suo concerto e sono rimasto malissimo era quiasi tutto in playback... ;) :wacko:
 
Top
pietrogg
view post Posted on 19/9/2006, 18:11




io posso dire di avere ascoltato TUTTO della rettore...

alla fine secondo me è solo musica usa e getta...
 
Top
Kingino
view post Posted on 19/9/2006, 19:34




Rettore nella sua carriera avuto momenti molto forti
io ho parecchi dischi suoi,Non voglio dire che è un ICONA degli anni 80.
Ho trovato Conkiglia un bel lavoro.Poi mi hanno detto che nei suoi concerti cè sempre del pienone.Per me è molto valida e originale-ciao Cattura
 
Top
fuocoghiacciato
view post Posted on 19/9/2006, 20:04




CITAZIONE (pietrogg @ 19/9/2006, 19:11)
io posso dire di avere ascoltato TUTTO della rettore...

alla fine secondo me è solo musica usa e getta...

Io non sarei cosi' estremista. Rettore ha cantato delle belle cose nella sua carriere. Esempi? DI NOTTE SPECIALMENTE (brano che ha toccato le mie corde), KONKIGLIA, ESTASI, BIANCO, IL PONTE DEI SOSPIRI, LOCURA, .....non si puo' dire di certo che non siano bei pezzi
Peter...permettimi stavolta di dare a te il consiglio...cerca di essere meno duro con le cantanti italiane, ti assicuro che abbiamo un bel patrimonio "vocale" nel nostro paese, ma purtroppo con questo atteggiamento "snobbistico" si sopprime e basta.
 
Top
pietrogg
view post Posted on 20/9/2006, 04:23




Non è questione di snobbismo... anzi...

ti faccio un esempio ... Capo....
sai che a me la Dolce e nera non fa impazzire... però OBIETTIVAMENTE... rispetto il fatto che si tratta di una artista... e di una musicista... Una che sa usare la voce, che sa riarrangiare un pezzo... che vive per la musica e che fa onore alla musica italiana...

Donatella Rettore.. non ha una grande voce (se la senti dal vivo ... senza playback... poi non ti lamenti più di madonna), è stata un grande personaggio... ha fatto canzoni che tuttora a piccole dosi mi piace ascoltare... ma purtroppo io la metterei nel panorama TRASH più che in quello della MUSICA ITALIANA...
è vero che qualcosa si salva (vedi "amore Stella"... S.Remo 1986... hai visto che sto studiando!!!!) ma la magior parte delle sue canzoni rimane di quel genere che va bene a una festa con musica revival... (assieme a canzoni tipo Comprami e figli delle stelle!)

Solo la storia potrà dire chi di noi due avrà ragione

 
Top
lorecce
view post Posted on 20/9/2006, 11:03




pietrogg la penso come te ;)
e poi il fatto che un mese fa sono stato ad un suo concerto è stato rivelatore.... uno strazio i due pezzi live.... e tutto e dico tutto playback... poi straziata sul palco.... non mi è piaciuta... come dici tu è stata trash :blink:
 
Top
cattura il sogno
view post Posted on 20/9/2006, 21:03




Se mi permettete dico la mia...trovo rettore una grande artista Italiana,ma mi spiace controbattere con sta storia dei play bak.Ho vista circa una trentina di concerti di Rettoreanche quest'anno,io canto da diversi anni e credetemi Rettore potrà cantare al massimo un paio di pezzi in play back(come fanno quasi tutti per riposare un attimo la voce,specialmente quelli che balla)quindi sta storia del play back non mi va giù,e poi ha anche una bella voce che non ha problemi ad andare su :angry:
 
Top
lorecce
view post Posted on 21/9/2006, 01:46




Senti io non ho detto che fa tutti i concerti in playback........
ho detto che era in playback quello che ho visto io.......... e lo era te lo assicuro lo dicevano anche suoi fans li presenti......... ;)
 
Top
caratteraccio
view post Posted on 26/9/2006, 19:21




Non avevo visto che c'era una discussione pure sulla Rettore. Bè devo dire che non concordo con quello che hanno scritto qui per il semplice motivo che chi fa musica come me ed ha un suo gruppo sa quanta importanza abbia avuto questa donna per la musica italiana. Molti suoi pezzi sopratutto i più sconosciuti sono stati e sono fonte di ispirazione per molti gruppi tanto è vero che la Rettore è tra le più apprezzate da determinati musicisti che lavorano nella c.d alternative music. Insomma la Rettore ha portato una ventata di freschezza quando è apparsa nel grigio panorama italiano. Mi dispiace dirlo ma chi ha scritto che fa musica trash ha già detto tutto sulla sua competenza musicale!
 
Top
cattura il sogno
view post Posted on 26/9/2006, 22:25




:angry: chi scrive che Rettore è trash...immagino quale competenza musicale abbia!!!Comunque alla faccia di chi dice che non ha voce e canta in play back, farei cantare alcuni suoi pezzi ad alcune cantanti che dici io!!eh eh eh
 
Top
Orange80
view post Posted on 26/9/2006, 22:40




Sostenete la Rettore, perche' ho visto parecchi brutti ceffi nel suo space, dico sul serio! :o: :huh: image :unsure: :alienff: :cry:
 
Top
demonio79
view post Posted on 28/9/2006, 15:09




CITAZIONE (cocmarco @ 17/9/2006, 21:29)
a me fa ridere e basta....per me era bravina una volta ma ora proprio è penosa (per me!!!!)...
è comunque una simpatica ragazza (cresciuta!!).
alla fattoria mi ha fatto sbellicare dalle risate quando si è ubriacata con il vino e amo la sua parlata impastata.

E' un buon segno che non ti piaccia......
Temevo un tuo eventuale apprezzamento!


CITAZIONE (pietrogg @ 20/9/2006, 05:23)
Non è questione di snobbismo... anzi...

ti faccio un esempio ... Capo....
sai che a me la Dolce e nera non fa impazzire... però OBIETTIVAMENTE... rispetto il fatto che si tratta di una artista... e di una musicista... Una che sa usare la voce, che sa riarrangiare un pezzo... che vive per la musica e che fa onore alla musica italiana...

Donatella Rettore.. non ha una grande voce (se la senti dal vivo ... senza playback... poi non ti lamenti più di madonna), è stata un grande personaggio... ha fatto canzoni che tuttora a piccole dosi mi piace ascoltare... ma purtroppo io la metterei nel panorama TRASH più che in quello della MUSICA ITALIANA...
è vero che qualcosa si salva (vedi "amore Stella"... S.Remo 1986... hai visto che sto studiando!!!!) ma la magior parte delle sue canzoni rimane di quel genere che va bene a una festa con musica revival... (assieme a canzoni tipo Comprami e figli delle stelle!)

Solo la storia potrà dire chi di noi due avrà ragione

Non sono la storia, ma te lo dico chi ha ragione.... non TU!
:)
Molti di voi non riuscite a comprendere la grandezza di Rettore, perchè non riuscite a contestualizzarla in un periodo: voglio dire che, all'epoca di pezzi come "Splendido splendente", "Kobra", "Donatella", "Lamette" etc.... la musica italiana era completamente diversa....
Sanremo lo vincevano Mario Vergnaghi, gli Homo Sapiens, Gilda.... e al di fuori di sanremo, fatta eccezione per i cantautori e per gli outsider del prog rock (PFM, Orme, Banco, Battiato etc...), c'era il vuoto cosmico.
In questo contesto di terzo mondomusicale si è inserita Rettore, portando ben più che una ventata di freschezza, bensì anticipando gli anni ottanta e certe manie dei novanta e duemila.
"Splendido splendente" è tuttora uno dei pochissimi esempi di discomusic all'italiana, ha un testo surreale per i tempi che parla di chirurgia plastica, "Donatella" è il primo esempio di ska italiano, "Kobra" provocava con intelligenza". Prendi poi l'album "Kamikaze rock'n'roll suicide", ascoltalo bene, e ti accorgerai che era decisamente troppo avanti per l'Italia del 1982, che solo un anno dopo avrebbe fatto de "L'italiano" di Toto Cutugno un secondo Inno di Mameli...
Rettore, come tanti grandissimi al pari suo (mi viene in mente Nada, per esempio), ha preferito portare avanti testardamente un suo progetto artistico e questol'ha pagato in termini di successo.
Ad ogni modo è pur sempre una che ha saputo portare il tema del suicidio in classifica, ha venduto più di 15 milioni di album ed è stata in testa alle classifiche di tutta Europa e Giappone....
Se si pensa che ora gli artisti esultano per aver venduto 30 mila copie.....
E poi, ricordo che rettore è l'unica artista italians per cui Sir Elton John ha scritto 3 pezzi....
Mica poco per una che c'è chi si ostina a considerare trash....

CITAZIONE (caratteraccio @ 26/9/2006, 20:21)
Non avevo visto che c'era una discussione pure sulla Rettore. Bè devo dire che non concordo con quello che hanno scritto qui per il semplice motivo che chi fa musica come me ed ha un suo gruppo sa quanta importanza abbia avuto questa donna per la musica italiana. Molti suoi pezzi sopratutto i più sconosciuti sono stati e sono fonte di ispirazione per molti gruppi tanto è vero che la Rettore è tra le più apprezzate da determinati musicisti che lavorano nella c.d alternative music. Insomma la Rettore ha portato una ventata di freschezza quando è apparsa nel grigio panorama italiano. Mi dispiace dirlo ma chi ha scritto che fa musica trash ha già detto tutto sulla sua competenza musicale!

Visto che ci capiamo, se già non ce l'hai, ti consiglio di reperire "CLONAZIONI - Tutti pazzi per Rettore", un album tributo che giovani artisti italiani le hanno dedicato. Ci sono delle perle incredibili, tra cui "Estasi" ricantata da Andy dei Bluvertigo, "Di notte specialmente" nella versione dei SuperSamantha e "Donatella"di un gruppo di cui ora nnon ricordo il nome!
 
Top
108 replies since 17/9/2006, 19:40   1399 views
  Share