NEK

« Older   Newer »
  Share  
lorecce
view post Posted on 18/9/2006, 23:36




Nek, la biografia completa

Filippo Neviani - Sassuolo 6 gennaio 1972 - è nella musica dall'età di nove anni. Risalgono ad allora i primi approcci con la batteria e la chitarra, sulla scia della grande scuola musicale emiliana di Vasco e Dalla. Poi, nella seconda metà degli anni ottanta, le cantine con i "Winchester" e la prima notorietà nella provincia con i "White lady", il genere è il rock melodico, ma la ricerca di un'identità espressiva continua.

Filippo nel 1991 si classifica secondo a Castrocaro.

Nel 1992 pubblica il primo album che s'intitola semplicemente "Nek", il nomignolo che sceglie come definitivo nome d'arte.

Nel 1993 è terzo a Sanremo, sezione giovani, con "In te", brano che, ispirandosi ad un'esperienza realmente vissuta da un suo amico, affronta il difficile tema dell'aborto. Mietta, nello stesso Sanremo, presenta "Figli di chi", brano da lui composto e reinterpretato nel suo secondo LP dal titolo "In te". NEK partecipa al Cantagiro con grande successo vincendo il premio del settimanale "TV Stelle" come artista più amato dal pubblico.

Nell'estate del 1994 pubblica "Calore umano", il suo terzo album, ed arriva secondo al Festival Italiano di Mike Bongiorno con "Angeli nel ghetto".
Sempre nel '94 vince con Giorgia il Premio Europeo come miglior cantante giovane italiano.

Nel 1995 entra nella Nazionale Italiana Cantanti ma, nel corso di una partita, subisce la rottura dei legamenti ed è così costretto ad un lungo periodo di riposo durante il quale riflette sulla sua ispirazione artistica, alla quale vuole dare nuovo impulso ed una sferzata in termini di energia.

Nasce così nel 1996", "Lei, gli amici e tutto il resto", un album di dodici brani registrati in diretta con giovani musicisti, tutti di grande talento. Le sonorità del disco si esprimono con accenti fortemente internazionali e i testi sono finestre aperte sull'agenda di un ragazzo di 24 anni: raccontano con stile essenziale esperienze di vita quotidiana. Su tutto stacca la voce di NEK che, questa volta, narra storie sue o che in qualche modo gli appartengono. Trova in Rolando D'Angeli, tuttora suo produttore esecutivo, il primo entusiasta estimatore che lo propone alla WEA, la sua nuova etichetta discografica.

Nel 1997 partecipa al Festival di Sanremo con il brano "Laura non c'è", ottenendo un grande successo; l'album "Lei, gli amici e tutto il resto", conquista sei dischi di platino vendendo in Italia 600.000 copie. Lo stesso anno NEK partecipa al Festivalbar con il brano "Sei grande". Nel giugno del '97 inizia la grande avventura di Nek all'estero: Spagna, Portogallo, Finlandia, Belgio, Svizzera, Austria, Svezia, Francia e Germania; ovunque raccoglie grandi consensi di pubblico, infatti, il suo disco vende nel mondo circa due milioni di copie. La tappa successiva per NEK è il Sud America, Perù, Colombia, Brasile; si aggiudica dischi d'oro in Argentina e Messico con l'album in versione spagnola.

Nei primi mesi del '98 Nek entra in studio per registrare il nuovo album "In due", che viene pubblicato il 4 giugno 1998 in tutta Europa, America Latina e Giappone. "In due" entra subito nelle prime posizioni della classifica di vendita. "Se io non avessi te", il primo singolo estratto dal nuovo disco, rimane in programmazione nelle radio, in altissima rotazione per quattro mesi. Il 9 luglio 1998 a Bruxelles Nek viene premiato dalla IFPI, per aver venduto in Europa più di un milione di copie dell'album "Lei, gli amici e tutto il resto". "In due" è stato triplo disco di platino in Italia; disco d'oro in Austria, Svizzera e Argentina; disco di platino in Spagna. In Germania, Austria e Svizzera Nek è stato in classifica, nelle prime venti posizioni, contemporaneamente con due album: "Lei gli amici e tutto il resto" e "In due".

Da gennaio ad agosto del 1999, Nek è stato in tournèe in Italia, in tutta Europa e in Sud America, riscuotendo un grande successo ovunque. Rientrato in Italia dopo il tour, entra in studio per la produzione del nuovo album.

Il 2 giugno 2000 viene pubblicato contemporaneamente in tutto il mondo "La vita è", album caratterizzato dalla brillantezza delle scelte artistiche, dalla varietà dei contenuti, dalla qualità del progetto musicale e dall'efficacia quasi disarmante delle sue canzoni. Una direzione di marcia attraverso la quale NEK non insegue rivoluzioni, ma il perfezionamento di quello che è l'obiettivo principale di un artista: quello di arrivare con belle canzoni e messaggi positivi al cuore del maggior numero di persone possibile.

A distanza di due anni, il 24 maggio 2002, in tutto il mondo è stato pubblicato
"Le cose da difendere" , 11 brani inediti in cui Nek si propone in una nuova veste di cantautore più maturo grazie anche alla nuova produzione artistica di Dado Parisini e Alfredo Cerruti (già vincenti con Laura Pausini).

Il 10 ottobre 2003 è stata pubblicata in due versioni, italiano e spagnolo, la prima raccolta di successi di Nek: "Nek the best of… l'anno zero", rappresenta il coronamento di 10 anni di carriera e di successi, contiene due brani inediti e sedici bellissime canzoni tratte dai precedenti album.
"Nek the best of… l'anno zero", che ha venduto, solo in Italia, più di 250.000 copie, è entrato subito ai vertici della classifica dei dischi più venduti, (per 13 settimane nella Top Ten e per 27 settimane in classifica) confermando la grande popolarità dell'artista.

13 maggio 2005 - esce in tutto il mondo, (in due versioni: italiano e spagnolo) "Una parte di me" il nuovo album di inediti di Nek. "Lascia che io sia" è il primo brano tratto dal nuovo disco di NEK: scritto e prodotto con il rodato gruppo di lavoro dello scorso album (Alfredo Cerruti e Dado Parisini), un accattivante brano pop rock, immediato e semplice, che evidenzia la maturità acquisita da Nek con le ultime produzioni, sia nella scrittura che nella realizzazione.

LA BIOGRAFIA L'HO RIPRESA DA UN SITO................
SECONDO ME E' MOLTO BRAVO HO VISTO MOLTI SUOI CONCERTI SONO 10 ANNI CHE FACCIO PARTE DEL FANCLUB E ORMAI CI CONOSCIAMO......... CANTA SEMPRE BENISSIMO E SUONA DIVERSI STRUMENTI.......
E' GENTILISSIMO E SECONDO ME NON SOLO BELLO MA VALE ANCHE ALCUNE SONGS SON MOLTO COMMERCIALI MA ALL'INTERNO DEI CD SI TROVANO DEI BEI PEZZI :wub: ;)
 
Top
lorecce
view post Posted on 19/9/2006, 22:07




non piace a nessuno eh??? :cry: :cry: :cry:
lo immaginavo....
apparte i tormentoni ci son dei pezzi molto belli :wub:

l'anno zero
e la terra sotto di me
cielo e terra
parliamo al singolare
il nostro giorno in più
tutto di te
in te
darei di più di tutto quel che ho............ e molte altre ;)
 
Top
fuocoghiacciato
view post Posted on 19/9/2006, 22:38




CITAZIONE (lorecce @ 19/9/2006, 23:07)
non piace a nessuno eh??? :cry: :cry: :cry:
lo immaginavo....
apparte i tormentoni ci son dei pezzi molto belli :wub:

l'anno zero
e la terra sotto di me
cielo e terra
parliamo al singolare
il nostro giorno in più
tutto di te
in te
darei di più di tutto quel che ho............ e molte altre ;)

Devo dirti la verità. Non mi dispiace affatto. Lo preferisco nei lenti, nelle canzoni dove mette "l'anima". CIELO E TERRA, IN TE, L'ANNO ZERO, PARLIAMO AL SINGOLARE....e il singolo autunnale uscito lo scorso anno...(mi sfugge il titolo ma mi piaceva davvero tanto) le canzoni che amo di piu'.
Detesto, e non me ne vogliano i fans, il duetto con la Pausini...è riuscita ad appiattire pure lui.
 
Top
frAgileNota
view post Posted on 19/9/2006, 22:45




trovo che si perda in canzonette ridicole quando poi ha una voce pazzesca e nasconde negli album dei brani interessanti ...l'ultimo singolo L'Iquietudine mi piace ...ma molto + bella è FIANCO A FIANCO..ve la consiglio secondo me il suo pezzo migliore!
 
Top
lorecce
view post Posted on 19/9/2006, 22:57




è vero FIANCO A FIANCO è bellissima son contento che la conosci :wub:

guarda io la penso come voi veramente!!!
anche io lo preferisco nei lenti........... poi so quanto vale come musicista e conosco la sua voce bellissima... elementi che molto spesso non emergono nella canzoncine più commerciali che propone...
io stesso la penso come voi (nonostante sia suo fan)
:)
 
Top
fuocoghiacciato
view post Posted on 5/10/2006, 22:59




Ho ascoltato per la prima volta questa sera "DAREI DI PIU' DI TUTTO QUEL CHE HO" (Grazie lea....)...gran bel pezzo intenso e sentito.
Adoro Nek quando fa queste cose :wub:
 
Top
lorecce
view post Posted on 5/10/2006, 23:02




CITAZIONE (fuocoghiacciato @ 5/10/2006, 23:59)
Ho ascoltato per la prima volta questa sera "DAREI DI PIU' DI TUTTO QUEL CHE HO" (Grazie lea....)...gran bel pezzo intenso e sentito.
Adoro Nek quando fa queste cose :wub:

è vero è un pezzo stupendo dall ultimo album "una parte di me" :wub:
comunque a novembre uscirà ilò nuovo album "stanza 26" ;)
 
Top
mr.joker
view post Posted on 6/10/2006, 13:44




io nek lo ascolto il giusto...lo conosco +kè altro x i singoli usciti in radio...
L'anno zero e parliamo al singolare mi sono piaciute un sacco..
Mi piace cmq anke il nek + rock.. come in Vivere senza te o Notte bastarda dell'ultimo disco...

maNu
 
Top
lorecce
view post Posted on 6/10/2006, 15:21




CITAZIONE (mr.joker @ 6/10/2006, 14:44)
io nek lo ascolto il giusto...lo conosco +kè altro x i singoli usciti in radio...
L'anno zero e parliamo al singolare mi sono piaciute un sacco..
Mi piace cmq anke il nek + rock.. come in Vivere senza te o Notte bastarda dell'ultimo disco...

maNu

a me notte bastarda dall'ultimo album mette molta energia... :wub:
ma il nek che forse amo di più è nelle ballads... :)
 
Top
lorecce
view post Posted on 22/10/2006, 13:31




Da due giorni in radio c'è il nuovo singol "l'intruso"
e a metà novembre il nuovo album
"nella stanza 26" :wub: :)
 
Top
RenataZero91
view post Posted on 22/10/2006, 18:24




a me piace nek però nn lo seguo molto, ascolto i singoli delle radio e ho l'ultimo album..
ha una bella voce ed è pure un bel ragazzo
 
Top
lorecce
view post Posted on 25/11/2006, 01:54




Il suo nuovo album lo trovo splendido :)
canzoni come "notte di febbraio" "fumo".. sono intense e mi comunicano.. lo trovo un pò più rock ma allo stesso tempo molto molto dolce... la voce mi piace tanto......................
e trovo molto bello anche il singolo di lancio "instabile"



image

image

Edited by lorecce - 25/11/2006, 02:34
 
Top
carlo62
view post Posted on 26/12/2006, 14:10




lo trovo bello l'ultimo cd "nella stanza 26"nn solo le canzone citate da lorecce sono belle ma anche...." cri" e " sei" sone belle mi trasmettono qualkosa...
 
Top
vivalamusica
view post Posted on 4/1/2007, 14:24




m piace molto il suo ultimo disco
 
Top
lorecce
view post Posted on 22/2/2007, 13:58




:) Concordo l'ultimo album è fra i migliori
 
Top
27 replies since 18/9/2006, 23:36   785 views
  Share