« Older   Newer »
  Share  
davide81
view post Posted on 21/9/2006, 22:29




Samuele Bersani nasce a Rimini l'1 Ottobre 1970. Inizia la carriera artistica nel 1991 all'interno del tour Cambio di Lucio Dalla con la canzone "IL MOSTRO" che viene inserita nell'album "live" Amen. Nello stesso anno viene invitato al Premio Tenco per presentare il brano "Il mostro" , fatto del tutto eccezionale dato che all'epoca non aveva ancora pubblicato alcun disco. Nel 1992 esce il primo album C'HANNO PRESO TUTTO da cui viene estratto il singolo CHICCO E SPILLO e diventa un hit per le radio e per il pubblico. Nel 1994 scrive per Fiorella Mannoia il testo della canzone CRAZY BOY per l'album Gente Comune. Nel 1995 esce il secondo album per Samuele Bersani che s'intitola FREAK, conquista immediatamente il consenso di tutti: oltre 130.000 copie vendute, 56 settimane consecutive nelle Top 100 FIMI/Nielsen. Dallo stesso album vengono estratti 3 brani gettonatissimi: FREAK , SPACCACUORE e COSA VUOI DA ME..
Nel 1996 scrive insieme a Dalla il testo di Canzone, forse il pezzo più richiesto di quell'anno, si piazza in testa alle classifiche radiofoniche per ben 4 mesi e porta l'album Canzoni di Lucio Dalla a oltre il milione di copie vendute. Nell'estate del 1997 il singolo COCCODRILLI diventa un hit e apre la via al terzo album che si intitola semplicemente SAMUELE BERSANI. Un titolo su tutti: GIUDIZI UNIVERSALI , uno dei brani più intensi ed emozionanti che si aggiudica il Premio Lunezia 1998 come miglior testo letterario scritto tra il 97 e il 98, premio che gli viene riconosciuto da una giuria composta dai più importanti critici musicali e presieduta da Fernanda Pivano.
Nell'Ottobre 1998, Samuele Bersani incide la canzone "Siamo gatti" che entra a far parte della colonna sonora del film natalizio a cartoni animati "Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare", tratto dall'omonimo libro di Luìs Sépulveda. Nello stesso periodo scrive anche il testo di ISOLA per Ornella Vanoni, la canzone, le cui musiche di R. Sakamoto, diventa il singolo di lancio dell'album "live" Adesso della cantante.
Il 2000 porta Samuele a partecipare per la prima volta al Festival di Sanremo: REPLAY è il brano presentato nella categoria dei "campioni", segna il suo ritorno sulle scene musicali dopo ben tre anni di silenzio e offre un'anticipazione del suo nuovo album "L'oroscopo speciale" , uscito il 27 Aprile 2000 e che ottiene immediati consensi da parte di tutti gli addetti ai lavori. Al Festival di Sanremo, REPLAY si aggiudica il premio della critica e si posiziona al 5° posto della classifica finale.
Nel Settembre 2000, Samuele inizia a comporre la colonna sonora del film natalizio di Aldo Giovanni e Giacomo intitolato "Chiedimi se sono felice" . Oltre ai nuovi pezzi scritti apposta per il film, verranno incluse molte canzoni tratte dall'album "L'oroscopo speciale".
Ottobre 2000 riporta ancora Samuele a Sanremo ma questa volta per ricevere uno dei premi più ambiti della canzone d'autore: la Targa Tenco . L'album "L'oroscopo speciale" viene riconosciuto da una giuria di giornalisti specializzati, come miglior album dell'anno 2000.
Seguono il best "Che vita!" nel 2001, "Caramella smog" nel 2003, vincitore del premio Tenco come miglio cantautore, e "L'aldiquà" nel 2006.

Ecco le prime date della tournèe teatrale... 2006/2007

24/10 Bologna - Teatro Medica Palace
25/10 Torino - Teatro Colosseo
30/10 Bergamo - Teatro Donizetti
03/11 Firenze - Teatro Sashall
04/11 Cesena (FC) - Nuovo Teatro Carisport
07/11 Napoli - Teatro Augusteo
13/11 Roma - Auditorium Conciliazione
25/11 Taneto di Gattico (RE) - Fuori Orario
01/12 Fossano (CN) - Palasport
04/12 Milano - Teatro Smeraldo
 
Top
Orange80
view post Posted on 21/9/2006, 22:31




AmoLo :wub:
 
Top
fuocoghiacciato
view post Posted on 21/9/2006, 22:39




Replay e Giudizi universali ....sono due brani che fanno parte "di me"... :P
 
Top
frAgileNota
view post Posted on 22/9/2006, 10:48




a me piacciono molo ANCHE i brani in collaborazione con Pacifico trovo che sia un ottimo scambio...ke ne pensate? Le mie Parole,Maciste, Da qui...
 
Top
Orange80
view post Posted on 22/9/2006, 10:51




CITAZIONE (frAgileNota @ 22/9/2006, 11:48)
a me piacciono molo ANCHE i brani in collaborazione con Pacifico trovo che sia un ottimo scambio...ke ne pensate? Le mie Parole,Maciste, Da qui...

^_^
 
Top
Grafi
view post Posted on 22/9/2006, 21:03




Secondo me lui e il cantautore raffinato, elegante e ironico della musica italiana. Trovo le sue canzoni insolite e belle. Le mie preferite tra quelle che conosco (purtroppo non conosco tutte) sono:
-Il Pescatore D'Asterischi
-Replay
-Il Giudizio Universale
-Spaccacuore

C'e' anche' qualcun'altra che mi sfuge.
 
Top
robertac
view post Posted on 13/10/2006, 12:20




Vi segnalo che stasera Samuele Bersani è ospite di Vincenzo Mollica a Parole, parole su radio2, un bellissimo programma in cui si chiacchiera ma si fa anche molta musica dal vivo. Le puntate si possono poi riascoltare sul sito, ma purtroppo tolgono le canzoni.
Roberta
 
Top
Orange80
view post Posted on 13/10/2006, 12:31




Peccato. :(
 
Top
robertac
view post Posted on 13/10/2006, 13:47




Scusate pensavo fosse stasera perchè sul sito di radio2 c'era scritto venerdì...è sempre di venerdì ma il prox, cioè il 20 Ottobre. Io, se mi ricordo, lo registro in mp3, perchè davvero questo programma mi piace molto e mi sono piaciute tutte le puntate che ho seguito della scorsa serie, Giorgia ovviamente ;) , ma anche Gino Paoli e Ornella Vanoni, Claudio Baglioni, Gianna Nannini.
Roberta
 
Top
view post Posted on 11/11/2006, 20:05
Avatar

Group:
Member
Posts:
10,369

Status:


L'ultimo disco di Samuele Bersani è veramente bello, mi devo ricredere su di lui, scrive degli ottimi testi... credo che lui e niccolo fabi siano gli eredi della tradizione cantautorale italiana degli anni'70.
 
Top
eternomovimento
view post Posted on 13/11/2006, 22:01




Concordo... ieri a Domenica in mi è piaciuto tantissimo.... bellissimo nella sua semplicità... chi ha qualcosa da dire non ha bisogno di orpelli...
Anche Niccolò è bravissimo e a loro aggiungo un'altra mia passione gli
Otto Ohm
 
Top
view post Posted on 28/11/2006, 11:06

S'I fosse foco arderei il mondo

Group:
Member
Posts:
5,907

Status:



Lo considero il miglior cantautore della nuova schiera.
Testi quasi mai banali e musiche raffinatissime.
Affronta molti temi sociali usando metafore assolutamente geniali.
Già nei primi album si trovavano dei grandi capolavori come Il mostro - 2 settembre - Barcarola albanese ...
Nel 97 ci regala un capolavoro.... l'album omonimo.. contenente Giudizi universali - Crazy boy - Braccio di ferro e tanti altri gioiellini... L'album che non sarebbe più riuscito ad eguagliare secondo molti... Sbagliavano. Bersani tira fuori un capolavoro dopo l'altro senza mai essere scontato.
 
Top
demonio79
view post Posted on 30/11/2006, 14:16




Assolutamente d'accordo.....
E' semplicemente spettacolare!
L'ho visto la prima volta live durante il tour di Cambio di Dalla (1991) che cantava Il mostro e rimasi colpito da questo pezzo etereo e estremamente profondo... Poi sono arrivati i successi di pubbblico e critica e una continua evoluzione artistica. Con Replay nel 2000 ha regalato a Sanremo uno dei pezzi più belli di 56 anni di storia musicale. Dal vivo poi èmolto bravo.....
Ce ne fossero di artisti così....
 
Top
view post Posted on 30/11/2006, 14:18

S'I fosse foco arderei il mondo

Group:
Member
Posts:
5,907

Status:


QUOTE
Con Replay nel 2000 ha regalato a Sanremo uno dei pezzi più belli di 56 anni di storia musicale.

è un piacere vedere che non sono l'unico a pensare questo ;)
 
Top
Colibrì iaponicus
view post Posted on 23/2/2007, 09:54




Mi piace tantissimo, anche quando si concede dei garbati testi 'non sense' image con strofe surreali dal significato criptico. :D
 
Top
31 replies since 21/9/2006, 22:29   433 views
  Share