« Older   Newer »
  Share  
Zon@ Venerdi
view post Posted on 15/1/2006, 12:40




Nicolò Fabi, album e tour
Il 3 febbraio esce "Novo Mesto"

Il nuovo album di Niccolò Fabi dal titolo “Novo Mesto” (Virgin Music) uscirà il 3 febbraio. Ne seguirà l’omonimo tour teatrale, prodotto da Friends & Partners, che debutterà il 24 marzo dal Teatro Savoia di Campobasso e si concluderà il 13 aprile al Teatro Ambra Jovinelli di Roma.
È prevista una data zero il 23 marzo al Teatro Mercantini di Ripa Transone (AP).

user posted image

Queste le date del tour:

23 marzo Ripa Transone (AP) - Teatro Mercantini
24 marzo Campobasso - Teatro Savoia
27 marzo Milano - Teatro Ciak
28 marzo Bologna - Arena Del Sole
30 marzo Mantova - Teatro Accademico Bibiena
03 aprile Adrano (Ct) - Teatro Bellini
04 aprile Palermo - Teatro Al Massimo
07 aprile Ortona (Ch) - Teatro Vittoria
09 aprile Faenza (Ra) - Teatro Masini
11 aprile Rovigo - Teatro Sociale
12 aprile Firenze - Teatro Puccini
13 aprile Roma - Teatro Ambra Jovinelli
 
Top
Omnibus
view post Posted on 31/1/2006, 07:06




Niccolò Fabi, in viaggio senza malinconia

Esce venerdì l'album Novo Mesto, registrato in Slovenia tra boschi e antichi ricordi. Videoclip: Costruire


I capelli sono sempre gli stessi. Lunghi senza essere pesanti, ricci senza essere ingombranti, ribelli senza essere protagonisti e spettinati senza essere artefatti. Che Niccolò Fabi viva sempre con i suoi capelli l'aveva chiarito subito, con il primo brano con cui era arrivato il successo. Ma che lui sia rimasto coerente, come i suoi capelli, lo scopriamo ora, all'uscita del nuovo - quinto - album: Novo Mesto, che sarà disponibile da venerdì.
Dopo tre anni di silenzio da La cura del tempo (2003), interrotti da piccoli e importanti episodi come l'essersi traferito in Spagna per registrare una raccolta di canzoni ("Che adesso finalmente dovrebbe concretizzarsi e ne sono molto felice"), la collaborazione con Bennato ("Venderò è stato uno dei miei primi dischi e mi è piaciuto cantare con lui Non è amore nel nuovo album") e quella con Lucio Dalla nel reading "Voci contro il potere", il ritorno di Fabi avrebbe potuto avere mille forme, prendere mille strade. Vie ripetitive o pesanti, impegnate o controccorrenti e arrabbiate, incastrate. O semplicemente arruffate come i suoi capelli. Ed è sorprendente dunque la semplicità di Novo Mesto, la tranquillità con la quale arriva alle orecchie passando dalla testa. Capelli compresi. Leggero senza essere banale, ricco senza essere contorto. Adulto senza essere cinico.

Registrato in Slovenia, nell'album si respira un'atmosfera fresca e incantata che ricorda la luce, il rumore di un porto, le ombre di un boschetto, la vita. "Avevo voglia di cambiare aria - spiega il cantautore romano (classe 1968) -. Di avere stimoli nuovi che mi portassero fuori dai confini conosciuti dello studio di Roma. L'agio casalingo è la tomba della creatività e io avevo bisogno di assorbire altre atmosfere e di far nascere i nuovi pezzi in un mondo che non mi appartenesse e che riuscisse a liberarmi dai soliti schemi".
E invece di cambiare i musicisti con i quali lavora ormai da anni o di cambiare studio di registrazione, Niccolò ha preso strumenti e band (Agostino Marangolo,batteria; Lorenzo Feliciati, basso; Francesco Valente, chitarre; Aidan Zammit, tastiere e Adriano Pennino, pianoforte. Al mixer Fabrizio Simoncioni) e li ha portati via. In viaggio per tre settimane, tanto è bastato a portare a termine il progetto. "Avevo inziato a guardare all'estero - continua Fabi - all'inizio prendendo in considerazione anche posti che poi si sono rivelati impraticabili, Atlanta per esempio. Ma non era quella la luce che cercavo. La Slovenia è saltata fuori da un consiglio della flautista Tinkara Kovac. Mi ha segnalato questo posto, Novo Mesto, e ne sono stato attratto subito, già solo dal nome. Novo Mesto. La Slovenia è un posto particolare, pieno di conflitti e di ricordi di conflitti, di malinconia ma anche di possibilità, di quiete, di energia, di natura. Eravamo circondati da un bosco e i proprietari dello studio costruiscono barche. Io ho suonato i pezzi davanti agli altri per la prima volta solo arrivati lì. Volevo cogliere la loro sorpresa e i brani sono nati così, in questo strano posto e non sarebbero mai stati gli stessi se non ci fossimo allontanati".

Come dieci sono le tracce di Novo Mesto, dieci sono gli anni trascorsi dagli inizi della sua carriera di musicista. Più di dieci da quando, piccolo, si aggirava nei backstage di concerti della PFM e ancora di più da quando è venuto a contatto con la musica grazie al padre Claudio, musicista e produttore e alla nonna insegnante di piano. L'attitudine di Fabi è quella calma e pacata di un uomo che non ha nulla da dimostrare e molto da comunicare. "Ho capito una cosa importante col tempo. Che amo fare quello che faccio. Che è divertente e che sono fortunato a farlo. Potrei lamentarmi di come vanno le cose, della crisi discografica, delle vendite ferme, del mercato ristretto. Ma non mi viene. La mia è una fortuna, ne sono certo, lo so". Niccolò Fabi sorride spesso, parla lentamente, guarda dritto negli occhi. Lontano dall'essere impacciato e timido come all'epoca de Il giardiniere, quando arrossiva facilmente. Il primo singolo estratto Costruire(del quale vi proponiamo il video 56k| Adsl), è un ponte fra il nuovo e il precedente album La cura del tempo, segno di un passaggio: "A 25 anni non avrei mai scritto un testo così, il ritornello infatti credo sia filosoficamente legato a una certa età. La ricerca della perfezione in ogni aspetto della vita, crescendo, lascia posto alla consapevolezza che la perfezione non esiste, o che comunque non è raggiungibile. Il tempo è passato e mi ha portato qualche consapevolezza in più. Più banalmente è come quando si entra in un negozio di abbigliamento. Alla fine ora non perderei tanto tempo a provare cose a caso. Ma il passaggio lo vivo molto bene. Crescere vuol dire anche avere il coraggio di preservare la parte più infantile. Per esempio quando nel primo brano (Novo Mesto (l'aria intorno), ndr) tutti insieme cantiamo 'lalalalala'. Sembrerà una stupidaggine, ma un tempo non l'avremmo fatto".

E il suo giocare con testi o con strumenti nuovi come il banjo, la fisarmonica e il mandolino concede all'album una leggerezza difficile da trovare, di questi tempi, in altri dischi italiani. "Volevamo sperimentare, ci siamo tutti messi alla prova e alla fine è stato stimolante, creativo. Comunque vada un'esperienza positiva e che ci ha dato energia", conclude Niccolò. Le canzoni parlano di rapporti perché: "Tutto nasce dai rapporti. Tutto quello che ci circonda, quello che capita. Non solo le relazioni d'amore, ma anche di amicizia, di semplice conoscenza".
Il suo viaggio Fabi lo sta facendo con coerenza. Passo dopo passo. Ed è facile immaginare le sue musiche come sottofondo di film ("Mi sarebbe piaciuto scrivere la colonna sonora de La vita che vorrei di Piccioni, magari gli scrivo una mail..."), o come sottofondo di una lettera ancora da scrivere. E poi, da spedire lontano.

Le date del Novo Mesto Tour 2006
24 marzo Campobasso (Teatro Savoia)
27 marzo Milano (Teatro Ciak)
28 marzo Bologna (Arena Del Sole)
30 marzo Mantova (Teatro Accademico Bibiena)
3 aprile Adrano - Ct (Teatro Bellini)
4 aprile Palermo (Teatro Golden)
7 aprile Ortona - Ch (Teatro Vittoria)
9 aprile Faenza - Ra (Teatro Masini)
11 aprile Rovigo (Teatro Sociale)
12 aprile Firenze (Teatro Puccini)
13 aprile Roma (Teatro Ambra Jovinelli)
 
Top
Zon@ Venerdi
icon10  view post Posted on 31/1/2006, 07:18




Niccolò Fabi: «Vorrei incidere colonne sonore» - di Redazione -


da Roma

Niccolò Fabi festeggia i suoi primi dieci anni di carriera con il ciddì Novo mesto, registrato in due settimane in Slovenia nella cittadina omonima. «Il cambio di orizzonte dovrebbe servire a uscire dalla consuetudine» dice lui, che poi precisa: «Certo, così facendo bisogna anche accettare il rischio che non tutto venga al massimo delle sue possibilità». Ma le canzoni del ciddì sono immerse comunque in quell'aura di serenità che da sempre avvolge le canzoni di questo artista romano. «Dieci anni sono un tempo giusto per fare bilanci», dice lui, che annuncia: «Penso a un mio futuro meno legato al cantautorato. Sarà sempre più difficile che io riesca a condensare tutte le mie sensazioni nello spazio breve di una canzone. Perciò mi piacerebbe fare musica per film o per il teatro. L'altro giorno ho rivisto il film La vita che vorrei di Giuseppe Piccioni e per la prima volta ho pensato che avrei potuto fare dignitosamente quella colonna sonora». Nel ciddì Novo mesto c'è anche una deliziosa cover dei Police, So lonely. «Non è un tributo ai Police, ma ai miei 15 anni quando diventavo matto per loro. Anche per questo anni fa chiesi a Sting di aprire i suoi concerti italiani». Da febbraio Niccolò Fabi inizierà le prove del suo tour, che partirà dal 24 marzo a Roma. «Poi spero - dice - di trascorrere tutto l'anno a suonare dal vivo».
 
Top
mr.joker
view post Posted on 22/9/2006, 08:41




..un doppio CD antologico per Niccolò Fabi, Dischi Volanti 1996- 2006, in uscita il 3 novembre...

L'album verrà anticipato dalla canzone Milioni Di Giorni - nei circuiti radiofonici dal 13 ottobre - unico inedito della raccolta.. :D :D

maNu
 
Top
Orange80
view post Posted on 22/9/2006, 08:54




Anche lui e' notevole. ^_^
 
Top
mr.joker
view post Posted on 22/9/2006, 09:34




..decisamente...
 
Top
frAgileNota
view post Posted on 22/9/2006, 10:25




NOVO MESTO è un album delicato e molto intenso... ha un fascino pazzesco... uno dei giovani cantautori che preferisco...

ma nella raccolta c saranno brani anche in spagnolo?
o solo nella raccolta destinata al mercato latinoamericano?
 
Top
mr.joker
view post Posted on 23/9/2006, 10:27




nn so... Un album italo/spagnolo uscì già ai tempi di sereno ad ovest.. Ho letto ke quello ke uscirà adesso sarà un sunto fra La cura del tempo e Novo Mesto...
Da noi mi sa' solo versioni italiane..ma magari un "Agua" o un "Si fuera" ke nel mercato estero uscirono in duetto con artisti spagnoli..potrebbe pure esserci:-P

maNu
 
Top
frAgileNota
view post Posted on 24/9/2006, 00:05




CITAZIONE (mr.joker @ 23/9/2006, 11:27)
Da noi mi sa' solo versioni italiane..ma magari un "Agua" o un "Si fuera" ke nel mercato estero uscirono in duetto con artisti spagnoli..potrebbe pure esserci:-P

con chi ha duettato?

image
 
Top
mr.joker
view post Posted on 25/9/2006, 10:59




Il 13 Ottobre verrà distribuito alle radio "MILIONI GIORNI", canzone inedita
che anticipa la raccolta "DISCHI VOLANTI 1996/2006" che uscirà il 3 novembre.
Il disco verrà distribuito in due versioni.
La prima contenente 2 cd nei quali saranno raccolte le canzoni più
rappresentative della discografia di Niccolò e 3 inediti.
La seconda, invece, sarà un edizione speciale a tiratura limitata contenente,
oltre ai due cd audio, un DVD con i video clip, il backstage della
registrazione di "MILIONI DI GIORNI" ed alcune versioni "live" chitarra e
voce.

maNu

CITAZIONE (frAgileNota @ 24/9/2006, 01:05)
CITAZIONE (mr.joker @ 23/9/2006, 11:27)
Da noi mi sa' solo versioni italiane..ma magari un "Agua" o un "Si fuera" ke nel mercato estero uscirono in duetto con artisti spagnoli..potrebbe pure esserci:-P

con chi ha duettato?

(IMG:http://it.wrs.yahoo.com/_ylt=A0geunljvRVF9...ccolofabi_4.jpg)

andrò a leggere il libretto..ke ora nn avendolo sottomano..nn ricordo :P

maNu
 
Top
mr.joker
view post Posted on 14/10/2006, 17:43




Pubblicata la tracklist del best:

CD1
Ostinatamente
Rosso
Capelli
Dica
Vento d’estate ( con Max Gazzè)
Il male minore
Assenza di gioia
Lasciarsi un giorno a Roma
Sangue del mio sangue
Qualcosa di meglio
Se fossi marco
Agua (con Jorge Drexler)
Il mio stato

CD2
E’ non E’
Offeso ( con Fiorella Mannoia)
Nel centro
Mimosa
Il negozio di antiquariato
Ora e qui
Costruire
Oriente
Mettere le ali
Evaporare
La bellezza
I wish
Milioni di giorni
 
Top
Colibrì iaponicus
view post Posted on 23/2/2007, 10:01




Adoro quest'uomo! Sa descrivere emozioni e vissuti con parole e immagini sempre molto suggestive e sorprendentemente appropriate.
 
Top
Lord-Of-The-Oceans
view post Posted on 21/2/2008, 10:34




Questa sera alle 21.30 su All Music, classico appuntamento con Mono, l’appuntamento monografico settimanale con la grande musica. Segnaliamo la puntata in onda quest’oggi perché sarà mandato in onda, tra le altre cose, il documentario del concerto realizzato in Sudan da Niccolò Fabi a fini umanitari.

Mono ripercorrerà le tappe del lungo viaggio che l’artista italiano ha fatto nel paese africano che dal 2003 vive l’aspro conflitto nell’area del Darfur. In quest’occasione Fabi racconterà, attraverso l’omonimo documentario “Live in Sudan”, l’esperienza artistica e personale vissuta.

Il progetto è nato dalla collaborazione tra il cantante e Lorenzo Angeloni, ambasciatore italiano in Sudan, con l’intento di raccogliere fondi per il Centro Salesiano di El Obeid, centro di accoglienza per orfani e profughi del paese.
A commentare il connubio tra la musica e l’impegno sociale ci sarà il giornalista e critico musicale Ernesto Assante.

Fonte: Tvblog.it
 
Top
Zon@ Venerdi
icon9  view post Posted on 10/8/2008, 15:25




Niccolò Fabi contro la ndrangheta

Niccolò Fabi e Pino Marino in concerto, a Reggio Calabria, per la “Giornata Contro la ‘Ndrangheta”. Al centro dell’evento, organizzato dalla Cgil, anche il riferimento all’inaugurazione, del 27 luglio, programmata per la rinascita del “Murales Anti ‘Ndrangheta” di Gioiosa Jonica. La riflessione è andata verso la storia di quel disegno, realizzato trent’anni fa grazie al Pci di Gioiosa e alla Cgil di Milano. Sul cemento bianco, a ridare tono alla pittura, sono tornati Corrado Armocida e Giovanni Rubino, i creatori autentici del “Quarto Stato dell’Anti ‘Ndrangheta”.
 
Top
30 replies since 15/1/2006, 12:40   420 views
  Share