« Older   Newer »
  Share  
frAgileNota
view post Posted on 9/10/2006, 22:42 by: frAgileNota




da BLOGOSFERE.IT

Sabato scorso Susanna Parigi ha proposto lo spettacolo musical-teatrale “In Differenze” al Teatro dell’Arte di Milano .

In occasione della serata è stato registrato un Dvd live dal titolo “IN DIFFERENZE, UNA PORTA NEL TEMPO”, che uscirà a dicembre su etichetta NAR.

All’interno del Dvd inoltre ci saranno interviste, scene dal backstage, un clip sul percorso musicale dell’artista e un video sul lavoro di Medici Senza Frontiere.
“L’idea”, dichiara l’artista, “nasce dalla speranza che, unendo più forze come musica, filosofia, teatro e fotografia si riesca ad ottenere un impatto maggiore, in un mondo dove i messaggi che arrivano sono troppi e decodificarli diventa un lavoro in cui le capacità culturali hanno più peso dei mezzi economici”.
Lo spettacolo è strutturato in un atto unico su testi scritti insieme al filosofo Umberto Galimberti, le canzoni sono dell’artista toscana e le immagini di Sebastiao Salgado. La voce fuori campo è di Leonardo Manera, ospite d’onore della serata insieme al cantautore siciliano Kaballà .
Sul palco Susanna Parigi (voce, piano e fisarmonica) sarà accompagnata da Aurora Bisanti (violino), Alice Bisanti (viola), Yuriko Mikami (violoncello), Matteo Giudici (chitarre), Antonio Pani (percussioni) per uno spettacolo di 90 minuti in cui si alterneranno canzoni e dialoghi.
L’idea di questo spettacolo teatrale nasce dalla lunga collaborazione tra Susanna Parigi e il filosofo Umberto Galimberti. I due dichiarano di essere accomunati, l’uno nella musica, l’altro nella riflessione filosofica, da tematiche di base molto simili: “il malessere generale provocato dalle contraddizioni in cui viviamo, l’indifferenza e l’assuefazione verso distorsioni evidenti e la differenza, intesa come valore nella diversità, come cultura, sfida e invenzione”.
Durante lo spettacolo verranno proiettate alcune fotografie di Sebastiao Salgado. Le foto sono state scelte per il loro realismo magico e la loro inerenza con i temi trattati. All’ingresso del teatro infatti verrà presentata la mostra fotografica, “I frutti dell’ipocrisia. Storie di chi l’agricoltura la fa. Di nascosto”, sulle condizioni dei lavoratori immigrati stagionali nel sud Italia, realizzata da Francesco Cocco per Medici senza Frontiere.

Susanna Parigi si è diplomata in pianoforte al Conservatorio L.Cherubini. Tre sono gli album all’attivo: “Susanna Parigi”del 1996, “Scomposta” del 1999” e nel 2004 esce il suo terzo album “In Differenze”.
 
Top
34 replies since 5/10/2006, 11:46   614 views
  Share