DEASONIKA, Il giorno della mia sana follia

« Older   Newer »
  Share  
demonio79
view post Posted on 10/10/2006, 12:56




image

www.myspace.com/deasonikamusic

Piccoli dettagli al buio



Amo questo gruppo lombardo, che in 3 album ha dato prova di spaziare con disinvoltura dal rock all'elettronica.
La storia dei Deasonika inizia nel 2001 quando il gruppo decide di autoprodurre l’album ‘L'uomo del Secolo’ e, nel corso delle registrazioni, incontra Marco Trentacoste, giovane produttore e musicista noto grazie a parecchie collaborazioni sia in qualità di chitarrista che di fonico/produttore con parecchi artisti della scena italiana (tra questi Delta V, Malfunk, Magazzini della comunicazione e molti altri).
Al termine delle registrazioni Trentacoste entra a far parte della band come chitarrista.

La musica dei Deasonika colpisce e affascina ed entra stabilmente nelle playlist di tutte le radio rock italiane.
Sono sempre di più le interviste in cui i Deasonika vengono citati da nomi consolidati della musica italiana come una delle realtà più interessanti del nuovo rock.

Il loro video ‘Cliché’ (diretto dal giovane regista Maky Gherzi, oggi una realtà per i video-clip in italia) è tra i più trasmessi da MTV Brand:New.

Tutto questo senza la spinta di una casa discografica.

Il gruppo raggiunge dapprima un accordo di distribuzione per l’album di debutto con edel Italia, società che proprio in quel periodo lancia il marchio Volume che si prefigge di ospitare il meglio della nuova musica indipendente italiana, ed in seguito firma un contratto per il lancio in grande stile dell’album successivo.
Ed ecco infatti che nel Maggio del 2004, ‘Il giorno della mia sana follia’, primo singolo stampato quattro mesi prima dalla pubblicazione dell’album ‘Piccoli Dettagli Al buio’, comincia ad entrare nelle playlist delle radio rock ma anche negli spazi delle radio nazionali più aperte alle novità, creando grande interesse del pubblico che da settimane richiede il brano.

Nel gennaio del 2005 la band, reduce da importanti festival estivi (Tora! Tora! ed Arezzo Wave), ha concluso un tour promozionale dopo l'uscita dell'album ‘Piccoli Dettagli Al buio’ e si appresta ad iniziare un lungo tour per tutta la durata dell'anno, che li vedrà impegnati nei club italiani per la prima parte del 2005 e successivamente nei festival estivi (aggiornamenti nella sezione live ).
Il primo singolo "Il giorno della mia sana follia" è stato seguito dal video che ha visto alla regia Maki Gherzi, regista a cui era stato affidato il video di Cliché (2002) ed entra in rotazione sulle emittenti televisive musicali (Mtv, All Music, Rock tv).

Nel gennaio del 2006 realizzano il terzo album che contiene “Non Dimentico Più” (brano che presenteranno al 56° Festival di Sanremo) e “La Mia Veste”, due nuovi inediti che vedono il contributo di una sezione d’archi diretta dal Maestro Fabio Gurian e la rivisitazione in chiave "electroacustica" di 11 brani tratti dai primi due album.
Un altro momento singolare dell’album è l’interpretazione di “Calling You”, tema portante della colonna sonora di “Baghdad Café” e “Betrayal (00:16)” in cui compare un ospite davvero speciale, Jaz Coleman, voce e leader dei Killing Joke, storica band new wave inglese; citata spesso come modello da nomi del calibro di U2, Metallica, Nirvana e molti altri. Un’esperienza che ha sicuramente lasciato traccia nella band cresciuta ascoltando proprio queste sonorità (e questa band). Doppia soddisfazione per la band è stata quella di ricevere i complimenti dello stesso Jaz Coleman, sinceramente toccato dallo stile dei Deasonika e dalla loro creatività così latina ma al tempo stesso così internazionale.

Li consiglio verramente a tutti, perchè sono divinamente bravi!

Edited by Orange80 - 10/10/2006, 14:37
 
Top
frAgileNota
view post Posted on 10/10/2006, 17:18




concordo!!!
 
Top
frAgileNota
view post Posted on 10/10/2006, 22:52




Ke voce ke ha lui..bellissima piena di emozione... a me piace molto SETTEMBRE
 
Top
demonio79
view post Posted on 11/10/2006, 01:59




CITAZIONE (frAgileNota @ 10/10/2006, 23:52)
Ke voce ke ha lui..bellissima piena di emozione... a me piace molto SETTEMBRE

Bella!!!!
A me piace molto ancge P.A.D.
se non ce l'hai però ti consiglio il secondo disco, "Piccoli dettagli al buio".
Splendido!
 
Top
mr.joker
view post Posted on 11/10/2006, 08:00




piacciono molto anke a me.. Qui sanremo ha fatto del bene..io prima nn li avevo mai approfonditi..

Adoro tantissimo Clichè..

maNu
 
Top
Liuc-1
view post Posted on 22/12/2006, 00:15




Ciao a tutti!
Qualcuno conosce i Deasonika??
Io li ho scoperti da poco e li trovo fantastici, vorrei sapere le vostre opinioni.
 
Top
frAgileNota
view post Posted on 23/12/2006, 21:18




molto bravi..atmosfera davvero intense..un garnde voce espressiva quella del vocalist... un gruppo che meriterebbe + attenzione
 
Top
dapy
view post Posted on 27/12/2006, 11:28




Mi piacciono molto: ottima musica la loro!

Concordo con Fragilenota sul fatto che meriterebbero molto più considerazione: purtroppo dopo il Festival forse sono stati anche promossi poco...
Ci vorrebbe più coraggio nel nostro sistema discografico, così ci si perde tanta bella musica che rimane ai più sconosciuta. E a me sembra che quella passata in radio e in tv sia ormai tutta uguale...
Scusate l'amara riflessione! :P
 
Top
Liuc-1
view post Posted on 27/12/2006, 22:01




...L' amara riflessione mi sembra appropriata.
Sono d' accordo con entrambi; la cosa che mi piace di più dei Deasonika è il contrasto tra la voce "tranquilla" del cantante e la potenza dei suoni di alcuni loro pezzi.
Su youtube sono presenti alcuni loro video, se vi capita dateci un' occhiata che non sono male.
Ciao!
 
Top
8 replies since 10/10/2006, 12:56   128 views
  Share