« Older   Newer »
  Share  
demonio79
view post Posted on 18/10/2006, 17:39




Apro questo topic per parlare di un gruppo romano che personalmente trovo tra i più interessanti del panorama musicale italiano attuale: i Velvet.
So che stanno registrando il loro quarto album che dovrebbe uscire a breve e, confesso, la curiosità è molta.
Nei 3 episodi precedenti hanno saputo costruirsi una credibilità insperata dopo il primo singolo ("Tokio eyes" del 2000). Invece, prima con Sanremo 2001 (molto brit la loro "Nascosto dietro a un vetro") e soprattutto con "Boyband", vera canzone dell'estate di quell'anno, hanno saputo convincere pubblico e critica.
Proprio da quel gioiellino pop che era appunto "Boyband" (una sonora presa di giro a un mondo a cui troppo spesso e completamente fuori luogo venivano accostati) però potevano venire schiacciati, come già successo a troppi loro colleghi, costretti a ripetere lo stesso pezzo per una carriera intera, così i nostri hanno deciso di dare una secca sterzata al loro modo di fare musica che li ha portati a incidere due album estremamente poco radiofonici, ma pieni di contenuti e spunti testuali e melodici interessantissimi.
Premiati nel 2003 per il miglir video italiano al MEI con "Funzioni primarie" (autentico pezzone da urlo), hanno iniziato a collaborare con Edoardo Bennato e Flavio Ferri (Delta V) e hanno iniziato a girare l'Italia in un tour lunghissimo. Nel 2004, stracciato il concerto che li legava alla EMI, si sono autoprodotti il loro terzo album, "Dieci motivi", in cui hanno potuto dare libero sfogo alla loro creatività. Il risultato è stato strepitoso: pezzi come "Luciano ti odio" (dedicato alla figura di un ambiguo discografico), "Il mondo è fuori" e soprattutto la splendida "Dovevo dirti molte cose", pezzo più trasmesso tra quelli partecipanti a sanremo 2005, li hanno confermati una volta di più come una delle realtà italiane più valide ed eclettiche.
Dal vivo poi sono veramente esplosivi; riescono a trascinare il pubbblico con estrema semplicità; davvero bravi!
 
Top
mr.joker
view post Posted on 18/10/2006, 18:19




demonio..mi trovi d'accordo anke qua...

Una band ke è cresciuta..ke ha delle idee..ke è riuscita a scrollarsi di dosso l'etichetta lunapop e C. con dei lavori curati..nn banali..suonati e sudati..

10 motivi un disco ke ho amato..e amo tanto..una "Ti direi" ke da sola vale l'acquisto dell'intero disco..

Aspetto pure io il disco nuovo..

maNu
 
Top
yashal1986
view post Posted on 18/10/2006, 19:30




Un grandissimo album quel "10 motivi"
Oltre alla stupenda "Dovevo dirti molte cose", la mia preferita è "Miele"!
Aspetto con ansia il loro nuovo lavoro :)
 
Top
Orange80
view post Posted on 20/10/2006, 08:46




Stonatello il ragazzo dal vivo..


http://www.myspace.com/velvetband

Francamente non mi fanno impazzire, de gustibus... tanto rumore per nulla. :huh:
 
Top
highlanderviola
view post Posted on 20/10/2006, 14:48




CITAZIONE (demonio79 @ 18/10/2006, 18:39)
Apro questo topic per parlare di un gruppo romano che personalmente trovo tra i più interessanti del panorama musicale italiano attuale: i Velvet.
So che stanno registrando il loro quarto album che dovrebbe uscire a breve e, confesso, la curiosità è molta.
Nei 3 episodi precedenti hanno saputo costruirsi una credibilità insperata dopo il primo singolo ("Tokio eyes" del 2000). Invece, prima con Sanremo 2001 (molto brit la loro "Nascosto dietro a un vetro") e soprattutto con "Boyband", vera canzone dell'estate di quell'anno, hanno saputo convincere pubblico e critica.
Proprio da quel gioiellino pop che era appunto "Boyband" (una sonora presa di giro a un mondo a cui troppo spesso e completamente fuori luogo venivano accostati) però potevano venire schiacciati, come già successo a troppi loro colleghi, costretti a ripetere lo stesso pezzo per una carriera intera, così i nostri hanno deciso di dare una secca sterzata al loro modo di fare musica che li ha portati a incidere due album estremamente poco radiofonici, ma pieni di contenuti e spunti testuali e melodici interessantissimi.
Premiati nel 2003 per il miglir video italiano al MEI con "Funzioni primarie" (autentico pezzone da urlo), hanno iniziato a collaborare con Edoardo Bennato e Flavio Ferri (Delta V) e hanno iniziato a girare l'Italia in un tour lunghissimo. Nel 2004, stracciato il concerto che li legava alla EMI, si sono autoprodotti il loro terzo album, "Dieci motivi", in cui hanno potuto dare libero sfogo alla loro creatività. Il risultato è stato strepitoso: pezzi come "Luciano ti odio" (dedicato alla figura di un ambiguo discografico), "Il mondo è fuori" e soprattutto la splendida "Dovevo dirti molte cose", pezzo più trasmesso tra quelli partecipanti a sanremo 2005, li hanno confermati una volta di più come una delle realtà italiane più valide ed eclettiche.
Dal vivo poi sono veramente esplosivi; riescono a trascinare il pubbblico con estrema semplicità; davvero bravi!

Sono completramente d'accordo con te!!!
 
Top
elettriko89
view post Posted on 20/10/2006, 14:55




concordo in pieno cn quanto di bello detto da voi...

x qnt riguarda la voce è anche vero...ma penso che ci sono 3000 cantanti stonati che fanno brutte canzoni

i velvet fanno della buona musica,hanno carattere e questo li porta al successo...di voci angeliche e perfette la discografia ormai si pulisce il... !!! :-D

ps parlo da cantante
 
Top
Orange80
view post Posted on 20/10/2006, 15:07




CITAZIONE (elettriko89 @ 20/10/2006, 15:55)
concordo in pieno cn quanto di bello detto da voi...

x qnt riguarda la voce è anche vero...ma penso che ci sono 3000 cantanti stonati che fanno brutte canzoni

i velvet fanno della buona musica,hanno carattere e questo li porta al successo...di voci angeliche e perfette la discografia ormai si pulisce il... !!! :-D

ps parlo da cantante

Punti di vista, anche di gruppi cosi' ce ne sono a bizzeffe... ;)

E nella foga dello scrivere, mossi da stizza e sarcasmo, cerchiamo comunque di moderare le epressioni.

Grazie per la collaborazione. ^_^

Edited by Orange80 - 20/10/2006, 16:09
 
Top
highlanderviola
view post Posted on 20/10/2006, 15:09




Sono completamente d'accordo con te!
E poi li ho vistio dal vivo svariate volte e devo dire che non sono affatto male! Al Cornetto l'anno scrso, per esempio, sono stati veramente sbalorditivi!
Troppo bravi!
 
Top
elettriko89
view post Posted on 20/10/2006, 21:17




era solo un modo chiaro x farti capire quello che intendevo dire...

l'epoca delle belle voci a mio avviso e finita con gli anni 90!!! :-D
 
Top
Orange80
view post Posted on 20/10/2006, 21:40




CITAZIONE (elettriko89 @ 20/10/2006, 22:17)
era solo un modo chiaro x farti capire quello che intendevo dire...

l'epoca delle belle voci a mio avviso e finita con gli anni 90!!! :-D

Da che mondo e mondo, la bellezza (in tutte le cose) non e' mai out, anzi. ;)
 
Top
fuocoghiacciato
view post Posted on 21/10/2006, 00:16




CITAZIONE (Orange80 @ 20/10/2006, 22:40)
CITAZIONE (elettriko89 @ 20/10/2006, 22:17)
era solo un modo chiaro x farti capire quello che intendevo dire...

l'epoca delle belle voci a mio avviso e finita con gli anni 90!!! :-D

Da che mondo e mondo, la bellezza (in tutte le cose) non e' mai out, anzi. ;)

Brava ORANGE!!! Ti straquoto!!! Sinceramente preferisco una bella voce ....ad un gruppetto stonato. Punti di vista! ;)
 
Top
highlanderviola
view post Posted on 21/10/2006, 10:43




CITAZIONE (elettriko89 @ 20/10/2006, 22:17)
era solo un modo chiaro x farti capire quello che intendevo dire...

l'epoca delle belle voci a mio avviso e finita con gli anni 90!!! :-D

APPLAUSIIIIIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Io direi però che l'epoca delle belle voci e basta è finita con gli anni 90!
 
Top
Orange80
view post Posted on 21/10/2006, 11:27




CITAZIONE (highlanderviola @ 21/10/2006, 11:43)
CITAZIONE (elettriko89 @ 20/10/2006, 22:17)
era solo un modo chiaro x farti capire quello che intendevo dire...

l'epoca delle belle voci a mio avviso e finita con gli anni 90!!! :-D

APPLAUSIIIIIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Io direi però che l'epoca delle belle voci e basta è finita con gli anni 90!

Non sarai mica amico di un certo demonio79?.... :rolleyes:
 
Top
highlanderviola
view post Posted on 21/10/2006, 12:06




CITAZIONE (Orange80 @ 21/10/2006, 12:27)
CITAZIONE (highlanderviola @ 21/10/2006, 11:43)
CITAZIONE (elettriko89 @ 20/10/2006, 22:17)
era solo un modo chiaro x farti capire quello che intendevo dire...

l'epoca delle belle voci a mio avviso e finita con gli anni 90!!! :-D

APPLAUSIIIIIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Io direi però che l'epoca delle belle voci e basta è finita con gli anni 90!

Non sarai mica amico di un certo demonio79?.... :rolleyes:

Chi è?
 
Top
>|*Raffo*|<
view post Posted on 17/7/2008, 18:55




Biografia

I Velvet sono un gruppo musicale romano che nasce nell'estate del 2000 con il primo singolo Tokyo Eyes.

image

Nel 2001 sono al Festival di Sanremo con Nascosto dietro un vetro. Però è con l'arrivo dell'estate che si fanno conoscere dal grande pubblico grazie alla fortunata Boyband.

Verso la fine del 2002 esce il nuovo album Cose comuni, trainato dai due singoli Una settimana, un giorno e Funzioni primarie, altro pezzo, quest'ultimo, particolarmente importante per la storia del gruppo.

Il 2004 è l'anno del secondo album, 10 Motivi e nel 2005 sono di nuovo a Sanremo con Dovevo dirti molte cose. Proprio dopo questo evento la band esce con una nuova versione dell'album 10 motivi inserendo Dovevo dirti molte cose ed una bonus track. Nel mese di Marzo del 2006 esce il loro primo album interamente live tratto dal concerto tenutosi a Milano al Mazdapalace il 4 settembre 2005. L'album disponibilie esclusivamente su iTunes contiene alcune tra le più belle tracce dei tre dischi precedenti comprese Boy band, Funzioni primarie e Dovevo dirti molte cose oltre alle cover "Una settimana, un giorno" di Bennato e "Search and destroy" di Iggy Pop and The Stooges.

Nel 2007 il gruppo partecipa al Festival di Sanremo con il brano Tutto da rifare, cui segue l'uscita del loro quarto album intitolato Velvet.
Durante la terza serata del festival il gruppo ha avuto la possibilità di reinterpretare la propria canzone, in una versione alternativa, insieme a Francesco Sarcina e Stefano Verderi delle Vibrazioni).

A ridosso dell'estate 2007 presentano il secondo estratto da Velvet, il singolo Sei Felice, seguito da Io sarò lì, in radio dal Dicembre dello stesso anno.

Membri del gruppo

* Pier Luigi Ferrantini, detto Pier (Roma 7 febbraio 1974) - voce e chitarra
* Alessandro Sgreccia, detto Ale (Roma 8 dicembre 1974) - chitarra
* Giancarlo Cornetta, detto Gianka (Roma 12 dicembre 1970) - batteria
* Pierfrancesco Bazzoffi, detto Poffy (Roma 27 aprile 1977) - basso

Discografia

Album
* Versomarte (2001)
* Cose comuni (2002)
* 10 motivi (2005)
* Velvet live Tunes 4/9/2005 (2006)
* Velvet (2007)

Singoli

* 2000 - Tokyo Eyes
* 2001 - Nascosto Dietro Un Vetro
* 2001 - Boyband
* 2001 - Sono vivo
* 2002 - Perfetto Perdente
* 2003 - Una Settimana, Un Giorno
* 2003 - Funzioni Primarie
* 2004 - Luciano Ti Odio
* 2005 - Dovevo Dirti Molte Cose
* 2005 - Il Mondo È Fuori
* 2007 - Tutto da rifare
* 2007 - Sei Felice
* 2007 - Io sarò lì

Sito Ufficiale
 
Top
23 replies since 18/10/2006, 17:39   259 views
  Share