« Older   Newer »
  Share  
robertac
view post Posted on 6/12/2006, 16:54




Visto che non c'è il topic lo apro io :lol: . Devo dire che le sue canzoni mi piacciono, soprattutto gli ultimi 2 singoli, anche se non mi sono mai sentita spinta a comprare un suo disco, quando lo sento lo ascolto molto volentieri, però di lui non sapevo praticamente nulla e mi ero fatta l'idea che appartenesse al filone dei "barbosi". Intendo quelli che, quando parlano, ti taglieresti le vene :D . Nel programma di Giorgia ne sono già passati un tot, tipo Max Gazzè, Niccolò Fabi, Roberto Angelini, Pier Cortese,etc.
Per cui sono rimasta sorpresissima, oggi, quando è stato ospite da Giorgia, nello scoprire che è di una simpatia pazzesca, mi dovevo tenere la pancia dal ridere, direi che è stato, finora, l'ospite musicale migliore che ci sia stato. Intendiamoci, ovvio che, per fare musica, uno non è che debba per forza essere simpatico, se però uno già fa musica che mi piace, ed è pure anche simpatico, beh è un valore aggiunto :)
Roberta

P.S. Ora mi è pure venuta voglia di comprarlo l'ultimo disco suo, qualcuno di voi l'ha ascoltato? Com'è? Ovviamente al di là dei singoli che già conosco.
 
Top
-SPANISHEYES79-
view post Posted on 6/12/2006, 18:55




Io l ho ascoltato!!!
Devo dire che aldilà dei singoli ed altre due canzoni il cd non è che sia un capolavoro...resta il fatto che siamo davanti ad un hit maker senza precedenti...ed anche se ho espresso questa opinione io il cd l ho comprato!!!
Ciao
 
Top
RenataZero91
view post Posted on 6/12/2006, 20:03




mi piace ma ank'io nn compro i cd..sento solo i singoli in radio
 
Top
Senzapiagnistei
view post Posted on 11/12/2006, 12:48




CITAZIONE (robertac @ 6/12/2006, 16:54)
Visto che non c'è il topic lo apro io :lol: . Devo dire che le sue canzoni mi piacciono, soprattutto gli ultimi 2 singoli, anche se non mi sono mai sentita spinta a comprare un suo disco, quando lo sento lo ascolto molto volentieri, però di lui non sapevo praticamente nulla e mi ero fatta l'idea che appartenesse al filone dei "barbosi". Intendo quelli che, quando parlano, ti taglieresti le vene :D . Nel programma di Giorgia ne sono già passati un tot, tipo Max Gazzè, Niccolò Fabi, Roberto Angelini, Pier Cortese,etc.
Per cui sono rimasta sorpresissima, oggi, quando è stato ospite da Giorgia, nello scoprire che è di una simpatia pazzesca, mi dovevo tenere la pancia dal ridere, direi che è stato, finora, l'ospite musicale migliore che ci sia stato. Intendiamoci, ovvio che, per fare musica, uno non è che debba per forza essere simpatico, se però uno già fa musica che mi piace, ed è pure anche simpatico, beh è un valore aggiunto :)
Roberta

P.S. Ora mi è pure venuta voglia di comprarlo l'ultimo disco suo, qualcuno di voi l'ha ascoltato? Com'è? Ovviamente al di là dei singoli che già conosco.

Sinceramente, anche io, prima dell'ultimo disco e degli ultimi singolo, non avevo mai considerato pienamente Neffa .. devo dire che adesso mi piace abbastanza .. sia lui (mi piace la sua voce) che il suo genere di musica!! quasi quasi anche io compro il disco!!


Daniele
 
Top
highlanderviola
view post Posted on 11/12/2006, 13:55




Per me è bravissimo!
Ha una storia musicale invidiabile; partito dal metal con i Negazione negli anni ottanta ha attraversato tutti i generi musicali, facendo sempre delle cose egregie. Il primo hip hop italiano con i Sangue Misto prima e poi sa dolista, il funk stile seventhies e ora il soul.
L'ultimo album lo trovo bellissimo, Molti bei pezzi pieni di anima.
Se vuoi un consiglio però scaricati Sano e salvo, trtto dal cd Arrivi e partenze del 2001 (quello con "La mia signorina". Un autentico capolavoro.
 
Top
carlo62
view post Posted on 26/12/2006, 14:05




lo trovo di ottima qualita l'ultimo cd di neffa...bravo!!!!!
 
Top
piro83
icon1  view post Posted on 24/6/2007, 11:51




Neanche io ci avrei scomesso su Neffa....secondo me è uno dei pochi artisti bravi che abbiamo in italia.....è un grande autore e compositore.....lo visto ieri sera....è di una cordialita' unica....bravo!!!!!adesso che è anche diventato compositore per film...è un gradino sopra gli altri!!!!!!
 
Top
fuocoghiacciato
view post Posted on 24/6/2007, 12:02




CITAZIONE (piro83 @ 24/6/2007, 12:51)
Neanche io ci avrei scomesso su Neffa....secondo me è uno dei pochi artisti bravi che abbiamo in italia.....è un grande autore e compositore.....lo visto ieri sera....è di una cordialita' unica....bravo!!!!!adesso che è anche diventato compositore per film...è un gradino sopra gli altri!!!!!!

Uno dei pochi artisti bravi? Se permetti non sono d'accordo...Ce ne sono tanti più talentuosi di lui, per quel che mi riguarda.
 
Top
piro83
icon1  view post Posted on 24/6/2007, 12:24




CITAZIONE (fuocoghiacciato @ 24/6/2007, 13:02)
CITAZIONE (piro83 @ 24/6/2007, 12:51)
Neanche io ci avrei scomesso su Neffa....secondo me è uno dei pochi artisti bravi che abbiamo in italia.....è un grande autore e compositore.....lo visto ieri sera....è di una cordialita' unica....bravo!!!!!adesso che è anche diventato compositore per film...è un gradino sopra gli altri!!!!!!

Uno dei pochi artisti bravi? Se permetti non sono d'accordo...Ce ne sono tanti più talentuosi di lui, per quel che mi riguarda.

Sicuramente...ma secondo me lui è uno tra i piu' bravi!!!!per il momento mi piace da impazzire...poi gusto personale!!!!
 
Top
>|*Raffo*|<
view post Posted on 12/7/2008, 11:39




Biografia

Giovanni Pellino - in arte Neffa - (Scafati, 7 ottobre 1967) è un cantante italiano.

image
Nato a Scafati, provincia di Salerno il 7 ottobre 1967. All'età di nove anni, si trasferì a Bologna dove è cresciuto e abita, e dove ha iniziato a cantare hip hop nell'underground cittadino (in particolare all'Isola del Kantiere).

Inizia la carriera negli anni Ottanta come batterista in diversi gruppi Hardcore punk tra cui i Negazione e gli Impact.

Dall inizio degli anni Novanta si dedica alla musica Hip Hop sia come rapper che come produttore.

Entra a far parte dell'Isola Posse All Stars, poi confluiti in parte nei Sangue Misto.
Il successo arriva con l'Hip hop nel 1994, grazie all'album SxM, opera di Neffa, Deda e DJ Gruff, uniti sotto lo pseudonimo Sangue Misto, pubblicata dall'etichetta indipendente bolognese Century Vox che si occupò di diverse produzioni underground negli anni '90. SxM diventa una pietra miliare nel panorama Hip hop italiano.

Il 1996 e l'anno di Aspettando Il Sole (disco d'oro), singolo che anticipa l'album Neffa & I Messaggeri Della Dopa. All'album hanno partecipato noti personaggi della scena Hip Hop italiana, appunto i messaggeri (Esa, Kaos One, DJ Gruff...).

Nel 1997 esce il film Torino Boys dei Manetti Bros, di cui Neffa ha curato la colonna sonora.

Nel 1998 esce il disco 107 Elementi scritto con Deda e Al Castellana. Partecipa anche al remix della hit T'innamorerò di Marina Rei, in duetto con l'artista romana.

Nel 1999 esce il suo ultimo lavoro nelle vesti rap, l'ep di 5 tracce Chicopisco completamente autoprodotto e distribuito dalla BlackOut.

Nel 2001 arriva la svolta artistica di Neffa: è il momento del tormentone estivo La Mia Signorina che anticipa l'album "Arrivi E Partenze". Neffa ha lasciato il rap per passare alla canzone Pop e R&B. Gli altri singoli dell'album sono Sano E Salvo e Alla Fermata.

Nel 2003 esce Prima di andare via, con cui vince il premio radiofonico del Festivalbar e che traina l'album "I molteplici mondi di Giovanni, il cantante Neffa". L'album contiene 15 pezzi, tra le quali anche Quando Finisce Così, Come Mai e Lady.

Nel 2004 si presenta al Festival di Sanremo con Le ore piccole, piazzandosi al decimo posto. Sempre nel 2004 è stato testimonial della campagna della Renault per la sicurezza stradale, il "Safe and sound" per la quale ha composto il brano Sto viaggiando verso te.

Nel maggio 2006 esce Il mondo nuovo, singolo dalle melodie arabeggianti che ha anticipato l'uscita dell'album Alla Fine Della Notte. Il disco prosegue, in maniera a volte più ritmata a volte più riflessiva, sulla strada soul de "I molteplici mondi di Giovanni, il cantante Neffa". Oltre a Il mondo nuovo vengono estratti dall'album anche i singoli Cambierà (2006) e La Notte (2007). Sempre nel 2006 scrive per Mietta "Resta Qui", secondo singolo estratto dall'album della cantante intitolato 74100

Compone le musiche per la colonna sonora del film Saturno Contro di Ferzan Ozpetek, e realizza anche il tema principale intitolato Passione. Il singolo è accompagnato da un videoclip diretto da Maria Sole Tognazzi, che vede la partecipazione di buona parte del cast del film.
La canzone vince il nastro d'Argento 2007 come miglior componimento originale.

Nel 2007 scrive per Adriano Celentano "Fiori", contenuta nell'album Dormi amore, la situazione non è buona.

Nel 2008 collabora con i Sud Sound System nel brano Chiedersi come mai, contenuto nell'album Dammene ancora.

Discografia

Album
Solista
* 1996 - Neffa & I Messaggeri Della Dopa
* 1998 - 107 Elementi (feat. Deda & Al Castellana)
* 2001 - Arrivi e partenze
* 2003 - I molteplici mondi di Giovanni, il cantante Neffa
* 2006 - Alla Fine Della Notte
Con gruppi
* 1990 - 100% (con i Negazione)
* 1994 - SxM (con i Sangue Misto)

Singoli

* 1992 - Passaparola (con l'Isola Posse All Stars)
* 1995 - Cani sciolti Remix (con i Sangue Misto)
* 1996 - Aspettando il sole
* 1997 - Navigherò la notte
* 1998 - Non tradire mai
* 1999 - Chicopisco (EP)
* 2001 - La mia signorina
* 2001 - Alla fermata
* 2003 - Prima di andare via
* 2003 - Quando finisce così
* 2004 - Come mai
* 2004 - Le ore piccole
* 2006 - Il mondo nuovo
* 2006 - Cambierà
* 2007 - Passione
* 2007 - La notte

Collaborazioni
* 1993 - DJ Gruff - Rapadopa
* 1996 - Kaos - Fastidio
* 1997 - Torino Boys (Colonna sonora originale del film)
* 1998 - Marina Rei - T'Innamoremix (Singolo)
* 1999 - Fritz Da Cat - Novecinquanta
* 2000 - Zora La Vampira (Colonna sonora)
* 2001 - Flaminio Maphia - Resurrezione
* 2002 - Fabri Fibra - Turbe Giovanili
* 2003 - Flaminio Maphia - Ragazze Acidelle (Singolo)
* 2005 - Edoardo Bennato - La Fantastica Storia Del Pifferaio Magico
* 2006 - Mietta - 74100
* 2007 - Saturno Contro (Colonna sonora)
* 2007 - Adriano Celentano - Dormi Amore, La Situazione Non È Buona

Curiosità
Il cantante ha scelto il nome d'arte Neffa in omaggio all'ex-calciatore paraguaiano della Cremonese Gustavo Neffa. I due si sono poi in seguito conosciuti e sono diventati amici.
 
Top
INEQUIVOCABILE
view post Posted on 18/10/2008, 17:05




GIOVANNI in arte NEFFA è uno dei più talentuosi cantautori di oggi...intriso fortemente di cultura soul e blues...

Capolavoro assoluto della sua Carriera per ora è
RESTA QUI

canzone che inizialmente doveva essere il singolo di un'altra importantissima Cantante ...fin quando Neffa l'ha ascoltato cantato da Mietta ...

per Giovanni Daniela è una delle più belle voci soul del mondo...speriamo che i due tornino a collaborare visti i risultati del binomio...
 
Top
>|*Raffo*|<
view post Posted on 18/10/2008, 17:11




CITAZIONE (INEQUIVOCABILE @ 18/10/2008, 18:05)
GIOVANNI in arte NEFFA è uno dei più talentuosi cantautori di oggi...intriso fortemente di cultura soul e blues...

Capolavoro assoluto della sua Carriera per ora è
RESTA QUI
(FILE:https://www.youtube.com/v/tyavpovOIuM&hl=en&fs=1)
canzone che inizialmente doveva essere il singolo di un'altra importantissima Cantante ...fin quando Neffa l'ha ascoltato cantato da Mietta ...

per Giovanni Daniela è una delle più belle voci soul del mondo...speriamo che i due tornino a collaborare visti i risultati del binomio...

Davvero...una gran,gran,gran notizia...
dimmi la verità...non l'hai fatto a posta a nominare anche qui Mietta e Daniela? :o:
 
Top
INEQUIVOCABILE
view post Posted on 18/10/2008, 17:15




nulla è dettato dal caso...come questo tuo intervento del resto...
 
Top
Lord-Of-The-Oceans
view post Posted on 21/5/2009, 15:52




Il 19 giugno torna Neffa con un nuovo disco intitolato Sognando contromano. Anticipato dal singolo Lontano dal tuo sole, da domani nelle radio, l’album arriva a tre anni dal precedente disco Alla fine della notte, che conquistò il disco di platino vendendo oltre 100mila copie. Due anni fa, inoltre, Neffa ha ottenuto buoni riscontri di critica e pubblico con il brano Passione e con l’intero commento musicale del film Saturno contro, di Ferzan Ozpetek. Da domani il singolo sarà in vendita in tutti gli store digitali.

www.popon.it
 
Top
frAgileNota
view post Posted on 6/8/2010, 12:56




Aldilà del puro divertissement con JAx, devo dire che Neffa sta maturando da PASSIONE album dopo album, canzone dopo canzone... questo per me è uno dei suoi apici, dove tradizione italiana e sonorità contemporanee si mescolano su una melodia affascinante e su un arrangiamento semplice che risalta l'aspetto melodico



e anche questo brano che mi ricorda il Celentano migliore

 
Top
19 replies since 6/12/2006, 16:54   302 views
  Share