« Older   Newer »
  Share  
La Canzone Italiana
view post Posted on 18/1/2007, 19:08




Penso che quasi tutti voi conosciate una delle più celebri canzoni degli Stadio, "Grande figlio di puttana", resa famosa anche dalla "chiusura" del film "Borotalco" di Carlo Verdone. Una canzone ironica, allegra, sostenuta da un ritmo intrigante e da un testo scanzonato. E' stata la prima canzone di successo del gruppo, anche se costituiva il lato B del loro primo 45 giri "Chi te l'ha detto"... E infatti avrebbe dovuto essere proprio la bellissima "Chi te l'ha detto" la canzone lancio di questa giovane band: ma poi un'ulteriore riflessione portò i cinque fondatori alla scelta di "Grande figlio di puttana" come canzone di presentazione. Peraltro pare che ne esista anche un simpaticissimo videoclip (uno dei primi... era il 1981/2!!), che però purtroppo non ho mai avuto occasione di vedere.
La particolarità di questa canzone (che recentemente gli Stadio hanno "trasformato" e aggiornato in "Un altro figlio di puttana", in duetto con J-Ax degli Articolo 31) era la dedica, rimasta a lungo un po' un'incognita: il testo era stato scritto da Lucio Dalla e da Gianfranco Baldazzi, e nel corso del tempo qualcuno azzardò l'ipotesi che fosse proprio dalla, in vena di autoironie, il destinatario. Un particolare però rende la destinazione inequivocabile: "guarda come suona la chitarra... quel grande figlio di puttana!" recita il verso finale, con chiaro riferimento al chitarrista degli Stadio, RICKY PORTERA, che peraltro durante le esibizioni veniva additato da tutti i suoi compagni...
Era uno sketch davvero molto divertente!
Ah, la musica della canzone era stata composta da Gaetano Curreri e da Giovanni Pezzoli, il batterista degli Stadio.

E voi cosa pensate di questa celebre SONG?

Un salutissimo a tutti!!!!!!!!!
 
Top
demonio79
view post Posted on 19/1/2007, 10:56




Grande figlio di puttana è uno di quei pezzi che mi ricordano l'infanzia.... L'ascoltavo a ripetizione perchè i miei avevano il disco e il bambino che ero rimaneva incuriosito dalla parolaccia ripetuta in continuazione.
Col passsare del tempo ho avuto poi modo di avvicinarmi a quello straordinario gruppo che sono gli Stadio e devo dire che ogni loro pezzo è una scoperta....
Non a caso Curreri suonava le tastiere nel tour di Dalla con De Gregori nel 1979.....
Amo gli Stadio e sono strafelice della loro presenza a Sanremo!
 
Top
marco.p3
view post Posted on 4/5/2012, 20:16




Stadio - La Promessa (Feat.Noemi) (Radio Date: 04 Maggio 2012)

STADIO%20-%20La%20Promessa%20(feat.%20Noemi).jpg___th_320_0

"la Promessa" è il nuovo singolo degli STADIO che vede la partecipazione di NOEMI. E' una dichiarazione d’amore in puro stile Stadio scritta a quattro mani da Gaetano Curreri e Saverio Grandi, uno di quegli inni all’amore “universale” ormai tanto rari al giorno d’oggi.
Il brano è tratto dall’ultimo disco degli STADIO "Diamanti&Caramelle", pubblicato nel settembre 2011 su etichetta EMI Music Italy.

Fonte: EarOne
 
Top
marco.p3
view post Posted on 10/10/2012, 17:18




Stadio - 30 i nostri anni. La raccolta di successi dal vivo e l'inedito con Fabrizio Moro

stadio-i-nostri-anni-586x586

Tempo di anniversari anche per gli Stadio che festeggiano il trentennale con un album intitolato 30 i nostri anni. Tre gli inediti contenuti nella raccolta. Il primo è “I nostri anni”, scritto insieme a Fabrizio Moro che firma il testo (in radio da venerdi 12 ottobre), il secondo è nato invece da una nuova collaborazione con Luca Carboni.
Il resto dell’album uscirà il 30 ottobre ed è composto da diciassette grandi successi, suonati live insieme a un’orchestra sinfonica. Ecco come Gaetano Curreri commenta il disco e il nuovo singolo con Fabrizio Moro:
“I Nostri Anni” è il regalo che ci siamo voluti fare per la festa dei trent’anni. Credo che sia un’altra canzone generazionale, così come lo sono state “Chiedi chi erano i Beatles” e “Equilibrio instabile” in periodi diversi della nostra storia…
L’abbiamo scritta con Fabrizio Moro, che considero uno dei più bravi tra i giovani cantautori, che continua la tradizione della grande musica d’autore italiana, per noi che abbiamo da sempre celebri autori per le nostre canzoni: da Carboni – che cominciò con noi quando non sapeva ancora di essere un cantautore – a Lucio (Dalla), da Guccini e Roversi a Fossati e Vasco.

I festeggiamenti proseguiranno poi con le due date dello Stadio 30 Anni Friendly Gala il 24 novembre a Roma (Auditorium Conciliazione) e il 12 dicembre a Bologna (Teatro Manzoni). Il tour riprenderà poi il 29 gennaio 2013 da Milano (Teatro degli Arcimboldi) con una nuova data finale il 27 marzo 2013 a Roma (sempre all’Auditorium Conciliazione).

Fonte: SoundsBlog
 
Top
Holden;
view post Posted on 24/10/2012, 18:50




Ecco il nuovo singolo con Fabrizio Moro, I nostri anni:

Video
 
Top
marco.p3
view post Posted on 10/1/2013, 13:25




Da domani 11 Gennaio in radio il singolo "Dall'Altra Parte Dell'Età", estratto dall'album "30 I Nostri Anni":