« Older   Newer »
  Share  
Omnibus
icon9  view post Posted on 31/1/2006, 07:07




«Non mi occupo di politica»

Intervistato da Mimun a "Dopo TG1" il rocker di Zocca parla di politica, della sua musica, dei giovani d'oggi e della noia

ROMA, 28 gen - Ospite d'eccezione ieri sera a "Dopo TG1". Clemente Mimun incontra Vasco Rossi, mito plurigenerazionale della musica italiana che di fronte alle telecamere, rispondendo in merito alle voci di una sua possibile candidatura a deputato, confessa: «È uno scherzo. Non mi occupo di politica. Però ho la tessera del Partito Radicale da vent'anni e in casa siamo tutti Radicali. Quindi appoggio e sono solidale, sono convinto che siano importanti le battaglie, la difesa dei diritti civili. Ultimamente sento che alcuni diritti conquistati sembrano tornati ad essere messi in discussione. Sono preoccupato, ho paura dell'oscurantismo. Penso che sia giusto che ci siano dei Radicali in Parlamento e penso che sia giusto che ci sia Pannella, che considero il mio alter ego politico».

Proseguendo nell'intervista, Mimun chiede al rocker di Zocca qual è stato il momento in cui ha capito che ce l'avrebbe fatta: «Il momento in cui l'ho capito - replica Vasco - è stato quando ho cantato "Vita spericolata" a Sanremo. Lì ho capito che la canzone era straordinaria (anche se non dovrei dirlo io). Di canzoni così ne scrivi una nella vita. Pensavo: finalmente sono arrivato, anche grazie alla platea di Sanremo, al cuore della gente».

Vasco parla poi del suo rapporto con la scuola e racconta un aneddoto su un "tema libero":
«In realtà non c'era il titolo. Erano gli anni '70, in cui i professori avevano queste idee strane. Non riuscivo a trovare un titolo, continuavo a pensare. Dopo un'ora che gli altri avevano già cominciato a scrivere, ero disperato. Dalla disperazione ho cominciato a scrivere questo: sono disperato, non so cosa scrivere se non mi date un titolo. Dopo 20 anni di scuola avete ridotto la mia fantasia a un punto tale che se non mi date un titolo, non so neanche inventarlo. Pensavo di prendere 2, invece mi diede dal 9 al 10»

E i giovani d'oggi? «In un certo senso - racconta Vasco, reduce da una vittoria ai Telegatti - i ragazzi sono sempre uguali ai giovani di tutti i tempi, del passato. I giovani sono sempre pieni di energia, entusiasmo, sogni, illusioni. Chiaramente sono diversi ogni volta nel tempo, oggi non sono più uguali a quelli di vent'anni fa. Sono diversi, più che altro, negli atteggiamenti esteriori». «Di stimoli - aggiunge - ne hanno senz'altro parecchi, perché il mondo moderno è carico di stimoli di ogni tipo, ma credo che li farà diventare senz'altro più ricchi. Lo stimolo crea sempre reazione, quindi più stimoli ci sono, meglio è. La difesa nei confronti degli stimoli è sempre la nostra corteccia cerebrale. Ad un certo punto è lei che si difende da sola».

E infine una parola anche sulla: «L'ho descritta proprio in una canzone. La noia è una condizione dell'anima, non è un'entità che si trova in un posto preciso, come pensavo io quando vivevo a Zocca e credevo che fosse lì, quindi scappando l'avrei vinta. Nella canzone stessa dicevo che prima o poi l'avrei dovuta affrontare e vincere. La noia, secondo me, si vince con i progetti. Le passioni sono importanti, ma più che altro ne siamo vittime. Se ci sono le passioni, non c'è la noia».
 
Top
buona&cattiva
view post Posted on 12/6/2007, 13:40




salve a tutti, sono buona e cattiva ho 28 anni, vivo a monopoli.
sono una nuova iscritta e voglio partecipare a questo forum per scambiare opinioni sulla musica italiana e i suoi artisti.
ho aperto questa discussione sul grande e unico ASSOLUTO POETA DELLA MUSICA ITALIANA: VASCO ROSSI
ho iniziato a seguire vasco a 10 anni, quando i miei zii adolescenti ascoltavano loro stessi i suoi 33 giri, canzoni come LIBERI LIBERI, ecc.
da allora non ho più smesso di ascoltarlo.
considero le sue canzoni delle vere POESIE, testi come SENZA PAROLE, GABRY, SALLY, TOFFEE ecc. possono essere considerate pietre miliari della musica italiana.

mi piacerebbe sapere la vostra opinione a riguardo.

per evitare fraintendimenti, dato che l'indirizzo IP è lo stesso (e non vorrei che fuocoghiacciato pensi che sia un clone), vi dico io stessa che sono la sorella di niky blunotte.

saluti a tutti :P e forza vasco!!!
 
Top
ROMPINAXXXX
view post Posted on 20/6/2007, 18:21




il 10 luglio lo vado a vedere al san nocola a bari :)
 
Top
view post Posted on 4/7/2007, 12:30
Avatar

"Ventola" #3

Group:
Member
Posts:
16,632
Location:
Pioltello (Milano)

Status:


Io sono già andato a vederlo il 21 Giugno a San Siro ed è un live fantastico.
Questa è la scaletta che farà :
VASCO LIVE 2007
Questa la band:
Maurizio Solieri - chitarra
Matt Laug - batteria
Alberto Rocchetti - tastiere
Claudio Golinelli - basso
Andrea Innesto - sax e cori
Clara Moroni - cori
Frank Nemola - tastiere e tromba
Stef Burns - chitarra
La scaletta tipo:
INTRO
BASTA POCO
COSA C´E´
BLASCO ROSSI
VOGLIO ANDARE AL MARE
LA COMPAGNIA
BUONI O CATTIVI
LUNEDI
NON SOPPORTO (INEDITO)
ANIMA FRAGILE
SIAMO SOLI
UN SENSO
INTERLUDIO
MEDLEY:
- DOMANI SI´ ADESSO NO
- LA STREGA
- DOMANI SI´ ADESSO NO (REPRISE)
- COSA VUOI DA ME
- DELUSA
- SONO ANCORA IN COMA
VIVERE UNA FAVOLA
STUPENDO
COME STAI
SALLY
C´E´ CHE DICE NO
GLI SPARI SOPRA
SIAMO SOLO NOI
REWIND
CIAO
STUPIDO HOTEL
BOLLICINE
VIVERE
CANZONE/QUANTI ANNI HAI
ALBACHIARA
 
Top
(°¨`*ZeroSimphony*´¨°)
view post Posted on 4/7/2007, 12:59




io sn andata a vedere vasco qualche anno fa..

nn mi è piaciuto x nulla..

già nn l'ho mai sopportato..però x fare anche felici gli amici sn andata al concerto..

bè tolta sally ke aveva cantato..nn ho provato emozione alcuna..

purtroppo nn mi da nulla :(
 
Top
marckarlock
view post Posted on 27/7/2007, 23:34




CITAZIONE (buona&cattiva @ 12/6/2007, 14:40)
ho aperto questa discussione sul grande e unico ASSOLUTO POETA DELLA MUSICA ITALIANA: ....

Oh, che bello, una discussione su...fammi indovinare:

Fabrizio De Andrè?
Francesco Guccini?
Francesco De Gregori?
Roberto Vecchioni?
Vinicio Capossela?
Franco Battiato?

CITAZIONE (buona&cattiva @ 12/6/2007, 14:40)
........VASCO ROSSI

EEEEHHHH?!?!?!? :woot: :woot:

:D :D
 
Top
EvilLalabel
view post Posted on 31/7/2007, 17:54




Mhhh...concordo con Zerosimphony...Tra quelli citati da Marckarlock secondo me quello che più si avvicina alla definizione di poeta è senza dubbio Vinicio Capossela...

OT:Marckarlock,ma il tuo avatar è una foto di Tori Amos?Giusto x curiosità...
 
Top
marckarlock
view post Posted on 31/7/2007, 18:04




Zì, è proprio lei!! :wub: :wub: :wub:
 
Top
piro83
icon1  view post Posted on 11/8/2007, 17:42




Un grande artista...poetico...riflessivo...struggente e rockettaro!!!!le sue canzoni sono poesie......sono andato al concerto il 7 luglio nella mia citta'...sono state 3 ore di grandi emozioni!!!!!wowwwww
 
Top
Basy Tatoso
view post Posted on 23/8/2007, 10:52




bravo ma.....
 
Top
(°°anto iezzino°°)
view post Posted on 24/8/2007, 08:56




bisogna CAMBIARE PAGINA è bravo ma troppo monotomo ogni sua canzone me ne rikorda u naltra...quindi n nha tutta qst varietà
 
Top
Basy Tatoso
view post Posted on 24/8/2007, 12:10




infatti....belle le canzoni ma troppo simili tra loro..ke palle!!!
 
Top
view post Posted on 24/8/2007, 12:57
Avatar

I was the assistant 2009

Group:
Member
Posts:
22,045
Location:
monopoli (BA)

Status:


CITAZIONE (Basy Tatoso @ 24/8/2007, 13:10)
infatti....belle le canzoni ma troppo simili tra loro..ke palle!!!

image image image image image

we, sogni che non vanno nel cassonetto perchè ci stanno stretti, la vuoi smettere di dire minchiate???? proprio tu parli, fan di meneguzzi... su una base di paolo potrei cantarci su tutte le sue canzoni senza mai cambiare intonazione...

niky...
 
Web  Top
Basy Tatoso
view post Posted on 24/8/2007, 13:23




nn ho mai detto il contrario....ma infatti io ho sempre criticato meneguzzi x qst....lui xò ha dei testi fantastici..ke emozionano!!!!!
 
Top
Angeluccia
view post Posted on 2/9/2007, 22:16




Io lo adoro
 
Top
103 replies since 31/1/2006, 07:07   1163 views
  Share