AMBRA

« Older   Newer »
  Share  
Senzapiagnistei
view post Posted on 14/6/2007, 16:29




Ambra Angiolini




Medley, 95, 96, 97


T'appartengo - T'appartengo, 1994
Ti stravolgo - Angiolini, 1996
Ritmo vitale - Ritmo vitale, 1997
Canto alla luna - Incanto, 1999
Butterfly 2000 - Incanto, 2000


Ambra Angiolini (Roma, 22 aprile 1977) debutta nell'estate 1992 a Bulli & pupe, per la regia di Gianni Boncompagni e condotta da Paolo Bonolis, cantando "Poster" di Claudio Baglioni, doppiata da una corista del programma. Nel settembre dello stesso anno ha preso parte alla seconda edizione di Non è la RAI, il programma di culto ideato e diretto dallo stesso Boncompagni che nella prima edizione è stato presentato da Enrica Bonaccorti e Antonella Elia. Ambra, a soli 15 anni, riesce sorprendentemente dapprima a spiccare in mezzo alle decine di ragazze che partecipano alla trasmissione, poi riesce addirittura a tenere sulle proprie spalle buona parte dello show, conducendo il famoso "Gioco dello zainetto" e le ultime due edizioni del programma. La consacrazione arriva nel 1994 quando vince il Telegatto come Personaggio rivelazione dell'anno. Blob le dedica un intero cartone animato Forever Ambra, da un'idea di Marco Giusti, Enrico Ghezzi, Guia Croce e animato da Mario Verger.

Debutta come attrice nel film-TV Favola. L'esperienza televisiva di Ambra continua con i programmi Generazione X (Italia 1, 1995), Super (Italia 1, 1996), Non dimenticate lo spazzolino da denti, a fianco di Gerry Scotti (Italia 1, 1996), e Carosello (Raidue, 1997).

Da citare a parte la sua conduzione, supportata da Pippo Baudo, del Dopofestival nel 1996, cosa che le regalò, forse con sorpresa della stessa Ambra, numerose critiche positive, dopo il mare di critiche negative che le era piovuto addosso per i suoi trascorsi a Non è la Rai.

Nel 1996 viene scelta dalla Telecom Italia come testimonial per pubblicizzare le schede telefoniche.

Ha esordito come cantante nel 1994 con l'album T'appartengo, seguito da Angiolini (1996), Ritmo vitale (1997) e InCanto (1999) di cui i primi tre sono usciti anche in spagnolo. Ambra ha perfino partecipato al Festival di Viña del Mar, la versione cilena del nostro Festival di Sanremo cui possono partecipare artisti da tutto il mondo.

Nel 1999 torna in tv con "Gratis", su Raidue, incide la cover Ma che musica maestro, in duetto con Platinette , contenuta nell'album Da Viva - Vol. 1 e interpreta Salomé nella fiction Maria Maddalena con Maria Grazia Cucinotta e Giuliana De Sio.

Nel 2000, dopo aver interpretato il ruolo di Tea nella fiction Una donna per amico 3, debutta a teatro con lo spettacolo "I Menecmi" per la regia di Nicasio Anzelmo, che la porta in giro per tutta la Sicilia. In seguito a questa sua partecipazione Ambra riceve dapprima la Venere d’argento e poi la Torre d’argento che la premia come attrice teatrale rivelazione dell'anno 2000.

Nel 2001, per quattro sere, è la protagonista de "La duchessa di Amalfi", interpretata nella Basilica del Crocifisso ad Amalfi, per la regia di Nuccio Siano. Nel frattempo ha diretto e interpretato il videoclip Il bellissimo mestiere di Marco Masini e incide, insieme ad alcuni personaggi come Jerry Calà, Lorenzo Ciompi, Adriana Volpe, il singolo Frena, ispirato dalla canzone di Carlotta, il cui ricavato dalle vendite va devoluto tutto in beneficenza all’associazione “Montecatone” per lo sviluppo delle nuove tecniche di riabilitazione.

Nel 2001/2002 conduce il programma L'assemblea su Italia Uno e partecipa al musical "Emozioni", insieme a Vladimir Luxuria, Sabrina Salerno e MIrko Petrini, per la regia di Sergio Japino da cui verrà prodotto un disco con tutte le canzoni di Lucio Battisti cantate nel musical. A inizio stagione, nel settembre 2001, ha partecipato al programma Non era la Rai, che celebrava i 10 anni dalla prima puntata dello show che l'ha lanciata nel mondo dello spettacolo.

Nel 2002 conduce a Bologna, al Padiglione 23, I giochi della sicurezza stradale del Motor Show, il salone internazionale dell'auto e della moto di Bologna, e recita nella commedia musicale "Giamburrasca" diretta da Rita Pavone.

Nel 2003 conduce il programma Speciale per voi su Raidue.

Dal 2004 presenta ogni estate il "Cornetto Free Music Festival" e lo speciale "Free Music Festival" su Italia Uno.

Nell'autunno 2004 Ambra è ospite di numerose trasmissioni Tv tra cui "La vita in diretta" , "I Raccomandati", "Zecchino d'oro" , "Quelli che il calcio" , "Porta a porta" , "Amici" , "Verissimo".

Nel 2005 Ambra è opinionista del "Festival di Sanremo" su Raiuno.

Nell'estate 2005 conduce con Michele Mirabella il programma Cominciamo bene estate, in onda su Raitre dall'inizio di giugno alla fine di settembre. Sempre nel periodo estivo registra il programma Non è la Rai speciale, andato in onda Lunedì 26 settembre 2005 in prima serata sulla rete satellitare di Mediaset Happy Channel, per celebrare, questa volta, i 10 anni dalla conclusione del programma cult.

Dal febbraio 2006 è in onda su Raitre con il programma Dammi il tempo. Nello stesso periodo conduce "Chicas" su Fox Life e il programma radiofonico "Ci Play o Ci Fai?" su Play Radio.

Nel novembre 2006 torna su Play Radio con il programma quotidiano Arrivano le femmine accanto a La Giada, esperienza che termina inspiegabilmente nel Marzo 2007 con un licenziamento senza giusta causa da parte della radio, secondo quanto afferma la stessa Angiolini il 9 Marzo 2007 nella trasmissione televisiva "Le invasioni barbariche".

Nel febbraio 2007 è uscito nelle sale cinematografiche il film Saturno contro di Ferzan Ozpetek, nel cui cast figura Ambra nel ruolo della cocainomane Roberta, con il quale di aggiudica il Nastro d'argento come miglior attrice non protagonista e il Ciak d'oro come rivelazione cinematografica dell'anno, mentre a giugno dello stesso anno partirà la seconda edizione di Dammi il tempo, su Raitre e, sempre nello stesso periodo, inizierà le riprese di Bianco e nero, il nuovo film di Cristina Comencini.

............


 
Top
view post Posted on 15/6/2007, 12:03
Avatar

I was the assistant 2009

Group:
Member
Posts:
22,045
Location:
monopoli (BA)

Status:


ADDDOOOROOOOOOOOOOOOOOOOOOO :lol: :P :wub:

niky... in love with ambra...
 
Web  Top
Andyxx
view post Posted on 17/8/2007, 13:48




Inoltre sarà la madrina della 64 edizione della mostra del cinema di venezia!
 
Top
nirolf
view post Posted on 6/7/2010, 00:27




una donna MOLTO intelligente.. quindi una cosa estremamente rara.... mancava solo la bellezza.......... ma secondo voi, e bella o no?
 
Top
view post Posted on 17/9/2011, 08:07
Avatar


Group:
Member
Posts:
32,763

Status:


wow favolosaaaaaaaaaaaa... la voglio...potrebbe divenire l'inno ufficiale del gay pride :wub:
 
Top
5 replies since 14/6/2007, 16:29   370 views
  Share