« Older   Newer »
  Share  
CortoMaltese'92
view post Posted on 29/8/2007, 16:03




Laureato in giurisprudenza, destinato alla carriera notarile (come il padre), ha esercitato la professione di avvocato, si avvicina al mondo del jazz come amatore suonando il vibrafono in alcuni gruppi musicali di Asti. Contemporaneamente inizia a scrivere le sue prime canzoni in collaborazione con il fratello Giorgio. È lui stesso però ad affermare che iniziò a scrivere la prima canzone della sua vita "durante una noiosissima lezione di diritto all'università".

Nella metà degli anni sessanta inizia a collaborare con il maestro di musica suo concittadino Michele Virano, con cui scrive le musiche di molte canzoni: La coppia più bella del mondo e Azzurro per Adriano Celentano, Insieme a te non ci sto più per Caterina Caselli, Tripoli '69 per Patty Pravo, Messico e nuvole per Enzo Jannacci, Una giornata al mare per l'Equipe 84, Ti porta via per Mal, solo per citarne alcune.

È nel 1974 che esordisce come cantautore, grazie al produttore Italo Greco che lo spinge a cantare le proprie canzoni; il disco, intitolato semplicemente con il suo nome e cognome, contiene una sua versione di Una giornata al mare, e alcune canzoni nuove tra cui una, Onda su onda, che qualche mese dopo viene incisa con successo da Bruno Lauzi.

L'anno successivo ripete l'esperienza con un nuovo album, ancora intitolato Paolo Conte, a cui attinge nuovamente Lauzi che incide Genova per noi, e che contiene altre canzoni che diventeranno dei classici del repertorio contiano, come La topolino amaranto e La ricostruzione del Mocambo.

Tra la fine del 1976 e gli inizi del 1977 Conte prova ad esibirsi in concerto con alcuni amici conosciuti alla RCA: sono Piero Ciampi, Nada e Renzo Zenobi, ma le serate non riscuotono molto successo; viene anche registrata una trasmissione televisiva, che però la Rai non trasmetterà mai; grazie a quest'incontro, comunque, Nada incide nel suo disco di quell'anno due canzoni di Conte, Avanti bionda e La fisarmonica di Stradella (per quest'ultimo brano il cantautore effettuerà alcune modifiche al testo).


Però è solo nel 1979 con Un gelato al limon che riesce a farsi apprezzare a pieno dal pubblico, grazie anche a Francesco De Gregori e Lucio Dalla, che nel corso del tour "Banana Republic" interpretano (e successivamente incidono) la canzone che dà il titolo al disco; altre due canzoni, Bartali e Sudamerica, vengono proposte da Jannacci nel suo album "Fotoricordo", e contribuiscono ulteriormente a rendere popolare Paolo Conte.

"Paris milonga", del 1981, contiene la canzone forse più famosa di Paolo Conte, Via con me, reinterpretata in seguito anche da Roberto Benigni.
E' adorato dal pubblico francese, e, come pochi altri autori italiani, anche dall'ambiente musicale statunitense.
Sempre al 1981 risale una collaborazione importante, quella con Gabriella Ferri per l'album "Gabriella", per cui scriverà alcune canzoni come Sola contro un record, Non piangere e Vamp (quest'ultima incisa anche da Conte nel 1988 nel disco dal vivo "Paolo Conte Live")

Negli anni ottanta escono diversi album di inediti, e nel frattempo è impegnato in molte tournée all'estero dove, come in Italia, registra il tutto esaurito. Prima summa di queste esperienze concertistiche sono gli album "Concerti" (1985) e "Paolo Conte Live" (1988).

Insegue da molto tempo l'aspirazione di vedere sulle scene un suo musical, generato in svariati anni di creazione, dal titolo "Razmataz", del quale ha progettato tutti i dettagli, compresi i costumi. Una serie di bozzetti e disegni di straordinaria efficacia, che dimostrano il raro eclettismo di Conte, delineano con precisione il percorso dell'opera. La commedia vede la luce già nel 1989 in un omonimo libro, dove compaiono i disegni, gli spartiti, e i testi con le annotazioni di Conte. Le musiche principali sono state pubblicate in un CD soltanto nel 2000, mentre nel 2001 è stato pubblicato il DVD della commedia.

Conte è anche uno dei "maestri del Palio di Asti", avendo dipinto i due tradizionali sendalli raffiguranti san Secondo, per l'edizione 2007 dell'antica festa astigiana di settembre.







Magari non avrete voglia di leggervi tutta la pappardella, ma...non c'è nessuno fan di Paolo Conte qui? o almeno conoscete qualche sua canzone?


Vi posto qualche sua foto, così magari può venirvi in mente, anche se in tv non appare praticamente mai e non è di certo un personaggio "commerciale"


image

image

image
image
 
Top
zon@ venerdi
icon8  view post Posted on 23/8/2008, 18:30




Botta e risposta con Paolo Conte
"Io, autore per caso cantante"


Montalcino (Siena), 23 agosto 2008 - Paolo Conte e il “live”. Quanto spazio lascia all’improvvisazione durante i suoi concerti?
"Pochi episodi improvvisativi all’interno di una partitura scritta".
Generalmente per i suoi spettacoli dal vivo sceglie luoghi raccolti. Perché un concerto alla Fortezza di Montalcino?
"I concerti e i luoghi in cui si tengono non vengono scelti da me, ma dagli organizzatori. In genere, comunque, sono posti molto belli".
Quali sono i maestri, i “mostri sacri” dai quali trae ispirazione?
"I grandi maestri americani degli anni ’20 e ’30, da Jelly Roll Morton ad Art Tatum".
Cantante o cantautore?
"Autore per caso cantante".
Mai pensato a un duetto?
"No, mai pensato, ci penserò".


D’accordo: a un artista non si chiede mai la canzone preferita. Ma se proprio dovesse rispondere?
"Nessuno mi ama (dall’album Aguaplano)".
Lei non appare mai in tv. Nemmeno per fare promozione. Perché?
"Non mi vedo in tv, non mi sopporterei".
Il suo nuovo album è quasi pronto. Per stasera dobbiamo aspettarci qualche sorpresa?
"Non credo che eseguirò brani nuovi. Ma chissà...".

Si avvia verso il tutto esaurito il concerto di Paolo Conte (sopra nella foto Ansa) in programma stasera a Montalcino. L’unica data italiana della tournée estiva del cantautore astigiano, evento finale del Festival della Valdorcia 2008, approda tra le mura trecentesche della fortezza di Montalcino. Sul palco, ad affiancare Paolo Conte al pianoforte una band di prestigio con Daniele di Gregorio, Jino Touche, Daniele dall’Omo, Massimo Pitzianti, Claudio Chiara, Luca Velotti Lucio Caliendo e Piergiorgio Rosso. Informazioni sul sito www.agenziaimpress.it
 
Top
Lord-Of-The-Oceans
view post Posted on 5/9/2008, 07:23




(ANSA) - MILANO, 4 SET - Nuovo album e nuovo contratto per Paolo Conte: l' 'avvocato' ha firmato con Universal Music Group con cui pubblichera' l'album 'Psiche'. L'uscita per il suo ultimo lavoro e' prevista per il 19 settembre. 'Psiche' esce a 4 anni di distanza dal precedente album di inediti del cantautore astigiano, 'Elegia', pubblicato nel 2004. L'album conterra' 15 nuovi brani e verra' presentato in anteprima domani, dal vivo, con un concerto alla Salle Pleyel di Parigi.
 
Top
Lord-Of-The-Oceans
view post Posted on 3/10/2008, 08:41




Come consuetudine il passaggio di un artista da una casa discografica a un’altra, segna l’uscita di un cofanetto che raduna tutta la passata produzione, e così è avvenuto anche per Paolo Conte. Oggi, venerdì 3 ottobre, sarà, infatti, pubblicata un’antologia intitolata Tutto Conte – Via con me e realizzata dalla Warner Music, ex casa discografica dell’avvocato astigiano, di recente passato in Universal, con la quale ha appena pubblicato il disco Psiche. Le trentotto canzoni divise in due cd offrono un sunto della gloriosa carriera di Conte. Questa la tracklist dei due dischi:

CD 1:
Via con me
Alle prese con una verde milonga
Azzurro
Bartali
Boogie
Dancing
Diavolo rosso
Happy feet musica per i vostri piedi Madame
Lupi spelacchiati
Madeleine
Reveries
I giardini pensili hanno fatto il loro tempo
Bamboolah
Schiava del Politeama
Molto lontano
Sijmadicandhapajiee
Anni (live)
Aguaplano (live)
Messico e nuvole (live).

CD 2:
Gli impermeabili (live)
Gelato al limon
Genova per noi
Sotto le stelle del jazz
Colleghi trascurati
Eden
Sudamerica
Cuanta pasion
That’s my opinion
Chiamami adesso
Gong-oh
Elegia
Elisir
La vecchia giacca nuova
Quadrille
Sparring partner (live)
Dal loggione (live)
Sono qui con te sempre più solo (live)
Max (live).
 
Top
Lord-Of-The-Oceans
view post Posted on 20/5/2009, 19:23




(ANSA) - ROMA, 20 MAG - Tutto esaurito per il ritorno di Paolo Conte in concerto al Barbican Hall di Londra il 25 maggio con il suo ultimo album Psiche.Non e' la prima volta che il musicista si presenta al pubblico londinese. L'ultima nel 2005 con il concerto al Royal Festival Hall che entusiasmo' pubblico e critica, la quale lo accolse celebrandolo come uno dei piu' grandi chansonnier a livello internazionale e paragonandolo ad artisti quali Charles Aznavour e Tom Waits.
 
Top
frAgileNota
view post Posted on 19/9/2010, 22:31




Il 12 ottobre esce NELSON il nuovo album di Paolo Conte

www.wuz.it/disco/3259130003499/conte-paolo/nelson.html

1. Tra Le Tue Braccia
2. Jeeves
3. Enfant Prodige
4. Clown
5. Nina
6. Galosce Selvagge
7. Storia Minima
8. C'Est Beau
9. Massaggiatrice
10. Sarah
11. Sotto La Luna Bruna
12. Suonno E' Tutt'O' Suonno
13. Los Amantes Del Mambo
14. L'Orchestrina
15. Bodyguard For Myself
 
Top
frAgileNota
view post Posted on 23/9/2010, 10:44






Verrà pubblicato il prossimo 12 ottobre il nuovo album di inediti di Paolo Conte dal titolo "Nelson".
Il disco, che arriva a due anni di distanza da "Psiche" del 2008, sarà anticipato a parire da venerdì 24 settembre dal primo singolo intitolato "L'orchestrina".
 
Top
StefaniJ;
view post Posted on 26/9/2010, 11:17




L'orchestrina è veramente bella come canzone, per quei 30 secondi di ITunes sembra ottima, aspetto il video su youtube
 
Top
frAgileNota
view post Posted on 4/10/2010, 21:04




ECCO L'ORCHESTRINA DI PAOLO CONTE

 
Top
dvd742002
view post Posted on 21/11/2010, 10:41




un vero artista!
 
Top
marco.p3
view post Posted on 18/2/2011, 13:15




L'ultimo album di Paolo Conte, "Nelson", rientra alla 69esima posizione nella classifica F.I.M.I. degli album più venduti in Italia nella settimana che va dal 07/02/2011 al 13/02/2011.
 
Top
marco.p3
view post Posted on 25/2/2011, 11:32




Paolo Conte scende dalla 69 alla 93 con l'album "Nelson" nella classifica F.I.M.I. che va dal 14/02/2011 al 20/02/2011.
 
Top
11 replies since 29/8/2007, 16:03   296 views
  Share