« Older   Newer »
  Share  
Claude Vanadium
view post Posted on 7/10/2007, 18:06




sono un po triste perchè non ho trovato Luca Carboni nella lista.... a me piace da morire........ :cry: :cry: :cry:
 
Top
ROSSO1985
view post Posted on 7/10/2007, 20:57




Non è per criticare...Non conosco abbastanza questo cantautore ma quest'estate sono andato a un suo concerto free di piazza ed è stato per me di una noia mortale.
Sapevo che in passato aveva fatto qualcosa di carino(Mare Mare,Le ragazze...) ma sto ultimo album che ha presentato quella sera mi è parso davvero incolore:canzoni loffie, lente e noiose e con una certa tendenza all'autoplagio.Poi mi pare pure svociato...
 
Top
(°°anto iezzino°°)
view post Posted on 7/10/2007, 21:20




io pure l'ho visto questa estate.... poi sono gusti a me non può piacere cm ad altri si ..... xò il concerto all'infuori di qualche singolo conosciuto come un fisico bestiale ... o qualcosa del genere.... avevo un sonno pazzesco!!
 
Top
Basy Tatoso
view post Posted on 8/10/2007, 17:59




beh dire sonno è esagerato....ha fatto uno spelndido spettacolo ( anche se non è uno dei miei cantanti preferiti)....
 
Top
albertè
icon1  view post Posted on 8/10/2007, 21:41




CITAZIONE (Claude Vanadium @ 7/10/2007, 19:06)
sono un po triste perchè non ho trovato Luca Carboni nella lista.... a me piace da morire........ :cry: :cry: :cry:

Piace anche a me molto e proprio in questo momento sto ascoltando il CD "Carovana" !!! ;)
 
Top
greatgiginthesky
view post Posted on 8/10/2007, 22:21




E' bravo....
Magari non varia molto però ha fatto delle cose egregie!
 
Top
Claude Vanadium
view post Posted on 9/10/2007, 15:07




io sono andata specialmente in Italia, a Roma, in marzo, per vederlo in concerto... e non sono stata affatto delusa... e spero di poterlo rivedere

è vero pero che conosco (quasi) tutte le sue canzoni, infatti quella che mi piace di piu è LA MIA RAGAZZA, che mi ha fatto "innamorare" :lol: :wub: :wub: di lui !!!!!
 
Top
>|*Raffo*|<
view post Posted on 28/6/2008, 14:23




Biografia

Luca Carboni (Bologna, 12 ottobre 1962) è un cantautore italiano, originario di Bologna. Ha inciso il suo primo album nel 1983 ed è ancora in attività. Si è sempre distinto per il carattere intimista e riflessivo dei suoi testi.

image
Coltiva la sua passione per la musica fin da piccolo: già a 6 anni impara a suonare il pianoforte ed ascolta i cantautori italiani, da Battisti a De Gregori.

Nel 1976, a 14 anni, fonda i Teobaldi Rock insieme ad alcuni amici. Carboni ha il ruolo di chitarrista e compositore. Con questo gruppo si esibirà in molti concerti negli anni fino al 1980, inserendosi nel fermento culturale che animò Bologna negli anni del punk e della new wave. Nel 1981 i Teobaldi Rock pubblicano il loro primo 45 giri con 2 canzoni, L.N. e Odore d'inverno ma subito dopo si sciolgono.

Carboni non abbandona la sua passione musicale e cerca nuove strade. L'occasione giusta gliela danno gli Stadio, che leggono un suo testo (lasciato all'Osteria da Vito, all'epoca luogo di ritrovo di cantautori e musicisti) e gli propongono di scrivere un pezzo per il loro primo album. Siamo nel 1982: Carboni scrive Navigando controvento, che sarà pubblicato nell'album Stadio.

Grazie all'incontro con Gaetano Curreri, Carboni ha l'opportunità di realizzare il suo primo album con la RCA. Registrato nel 1983 e pubblicato l'anno seguente, ...intanto Dustin Hoffman non sbaglia un film vanta la coproduzione di Curreri e la collaborazione di Ron e di Lucio Dalla. L'album vende 30.000 copie, il singolo Ci stiamo sbagliando oltre 50.000. Carboni fa breccia soprattutto tra i più giovani, che si riconoscono in quella visione del mondo e vi ritrovano le proprie ansie ed i propri desideri.

Nel 1985 esce Forever, secondo album di Luca Carboni. Il disco raggiunge le 70.000 copie, migliorando il successo del precedente. Questo album si pone come complemento del precedente, mantenendone la stessa cifra stilistica, ma assumendo un punto di vista più maturo sia nei testi (che ora spaziano anche su temi sociali, trattati con sottile ironia), sia nella musica (con arrangiamenti più raffinati).

Forever è seguito da una tournée, dopo la quale Carboni si prende un periodo di pausa, alla ricerca di nuovi stimoli e nuove idee (comincia anche a dipingere).

Il frutto di un'elaborazione più lunga e meticolosa del solito è l'album Luca Carboni, pubblicato nel 1987. Il primo singolo estratto è Silvia lo sai, una canzone che riesce a raccontare con delicatezza il dramma di un amore adolescenziale travolto dalla droga. Silvia lo sai diventa un inno generazionale, come pure l'altro estratto Farfallina, una canzone tenera e struggente sul desiderio di amare. Questi singoli trascinano l'album fino alle 700.000 copie e lanciano Carboni nelle classifiche italiane. In questo disco c'è spazio per il romanticismo, come nell'altro singolo di successo Vieni a vivere con me, ma si ritrova anche l'ironia dei primi tempi e si conferma quella vena intimista che era comparsa in alcuni risvolti di Forever.

In seguito al successo dell'album (pubblicato anche in spagnolo nel 1988) e della lunghissima serie di concerti successiva, Carboni raggiunge una buona notorietà. Il suo carattere schivo lo porterà, nel corso degli anni, a rifuggire dalle attenzioni dei media ed a limitare il più possibile la sua immagine di personaggio pubblico. La notorietà raggiunta, però, lo pone anche all'attenzione della critica che, in questa fase, spesso non lo vede di buon occhio. Molti gli rimproverano la mancanza di impegno ideologico e lo declassano a modesto sex-symbol buono solo per canzonette romantiche. In seguito, alcuni lo riabiliteranno, riconoscendo lo spessore dell'introspezione che c'è dietro le sue melodie orecchiabili.

La "fuga dalla fama" di Carboni si realizza con un album più intimista e riflessivo, intriso di malinconia, giocato su sonorità più acustiche dei precedenti. Persone silenziose esce nel 1989: è un album più intenso e "difficile" dei precedenti, in cui l'autore sceglie le "persone silenziose" (gli umili, quelli che non comandano e non vanno sui giornali) come emblema di valori che a certi livelli della società sembrano irrimediabilmente persi. Carboni limita intenzionalmente le presenze promozionali nei media, ma ciò non impedisce a questo disco di toccare le 500.000 copie vendute, trainato dalla struggente Primavera, densa di emozioni che dal passato riaffiorano nel presente con continui flash-back.

Dopo altri due anni Carboni dà alla luce quello che sarà il suo maggior successo: l'album Carboni (1992). Il singolo Ci vuole un fisico bestiale, con la sua ironia a ritmo di rock sulla frenetica società dei consumi, fa da apripista ad un grande successo di pubblico La malinconica Mare mare (canzone estiva triste, "al contrario") diventa l'inno di quell'estate e lo porterà a vincere il Festivalbar. Ne viene realizzata anche una versione remissata, con un ritmo più ballabile. Altri singoli di grande successo saranno La mia città, graffiante ironia sulle contraddizioni del nostro modello di sviluppo, e Le storie d'amore (scritta col suo chitarrista storico Mauro Patelli) tenera canzone d'amore. Anche di questo brano verrà realizzata una nuova versione, con la partecipazione del cantante Larry Johnson, inclusa nella compilation Original Super Hits, pubblicata e distribuita dalla BMG tra il 1993 e il 1994. Va segnalata inoltre la coraggiosa Alzando gli occhi al cielo, in cui Carboni si chiede come fanno i mafiosi a non pentirsi, come fanno i politici a non convertirsi proprio nell'anno in cui saranno massacrati Falcone e Borsellino.

L'album "Carboni" supera il milione di copie arrivando alla premiazione con un triplo disco di platino ed alla vittoria del Festivalbar.

Il successo di Carboni porta Luca Carboni in concerto: per tutto il 1992 con il Ci vuole un fisico bestiale tour; a fine anno, farà otto concerti insieme a Jovanotti (da questa esperienza nascerà la raccolta dal vivo+studio Diario Carboni, del 1993); nel 1993 fa una tournée europea ed un'altra in Italia; nel 1994, a seguito della pubblicazione di Diario Carboni in dieci paesi europei, parte per una nuova serie di concerti nei paesi corrispondenti.

Invece di cercare di replicare il successo dell'album precedente, Carboni accentua la sua ricerca minimalista e, nel 1995, pubblica l'album MONDO world welt monde. Il nuovo disco è stato registrato con un gruppo quasi in presa diretta: ciò si avverte soprattutto in alcuni pezzi (come il singolo di lancio Inno Nazionale, ironico e tagliente contro tutte le forme di egoismo e di razzismo), che suonano molto grezzi, senza (quasi) nessuna postproduzione, solo con i suoni duri e sporchi di chitarra (suonata da Mauro Patelli), basso, batteria e tromba. Altri pezzi (come Non è, che sbeffeggia la nostra società fatta di apparenze) suonano nettamente diversi, molto più "levigati" in fase di produzione. La sensazione di disomogeneità è evidente: anche se criticabile (e criticata da alcuni), va comunque attribuita ad una scelta stilistica.

All'album segue una tournée nel 1996. Nello stesso anno, esce la versione spagnola Mundo grazie alla collaborazione con Miguel Bosè.

Il minimalismo di Carboni raggiunge il suo estremo con l'album Carovana, pubblicato nel 1998. È un album interamente realizzato da Carboni stesso all'elaboratore, in casa sua, alla ricerca di un suono leggero, atmosferico. A parte il vivace singolo di lancio Le ragazze, le altre canzoni sono come un racconto lento e sussurrato all'ascoltatore.

Ad un album così segue una tournée altrettanto sperimentale: nel 1998 stesso, Carboni realizza una serie di concerti con la OFI Chamber Orchestra.

Nel 1999, invece, ha luogo una serie di concerti "tradizionale" negli stadi ed esce la raccolta Il tempo dell'amore, nata per segnare i primi 15 anni di carriera e la nascita di suo figlio Samuele.(contenente i due inediti La mia ragazza ed Il tempo dell'amore). Nel 2000 Carboni si dedica ad una serie di concerti europei.

Con il 2001 arriva l'album LU*CA, in cui Carboni mette in luce ancora la sua vena intimista e malinconica. Le canzoni sono tutte dedicate al figlio Samuele, tranne Voglia di piangere, dedicata alla morte della madre,I problemi della gente, che tratta dei problemi di alcune cittadine italiane e Stellina (dei cantautori), scritta per la scomparsa del produttore Renzo Cremonini. Il primo singolo è Mi ami davvero, dichiarazione d'amore che non perde l'occasione per ironizzare sui miti della società contemporanea, pezzo che porta subito l'album in testa alle classifiche. Nel 2002 uscirà come singolo La nostra storia, intensa ballata dedicata alla compagna, seguito da Le parole e dalla toccante Stellina (dei cantautori).

A fine anno esce un DVD che raccoglie dieci video selezionati tra tutti quelli pubblicati da Carboni. Nel 2003 esce Live, una raccolta di 29 pezzi selezionati tra i concerti dal 1992 al 2002 più l'inedita Settembre. Nel 2004 Carboni parte per una nuova serie di concerti italiana, anticipata dalla pubblicazione del suo primo libro "Autoritratto", considerato da lui non un libro ma "un pasticcio di visioni" essendo seguito da molteplici suoi dipinti, raffigurazioni e bozzetti oltre che a pensieri, testi e racconti. In seguito, comincia a lavorare su nuovi materiali.

L'uscita del nuovo album di inediti, intitolato … Le band si sciolgono è avvenuta il 29 settembre del 2006. Anticipato dal singolo Malinconia l'album vede la collaborazione di Pino Daniele, che suona la chitarra nel brano La mia isola e di Gaetano Curreri, autore delle musiche del brano Lampo di vita. Nell'album è incluso anche il brano Pensieri al tramonto, che vede Carboni duettare con Tiziano Ferro."Le band si sciolgono" è uscito in duplice versione, disco singolo e disco singolo+DVD; nella quale seconda possibiltà, con la collaborazione di Marco Pavone, Carboni realizza una trilogia di tre video fatti a cartone animato nei quali si nota l'ispirazione al fumetto "Corto Maltese" di Hugo Pratt di cui Carboni è lettore. Nel novembre del 2007 ritorna con una nuova raccolta "Una rosa per te (36 canzoni d'amore)" e con 3 singoli, "C'è" , il primo singolo, "Dentro Le Scarpe" e "Canzoni alla radio", tre canzoni d'amore composte da Luca per gli Stadio e da lui mai eseguite precedentemente.

Discografia

Album
* 1984 - ...intanto Dustin Hoffman non sbaglia un film
* 1985 - Forever
* 1987 - Luca Carboni
* 1989 - Persone silenziose
* 1992 - Carboni
* 1993 - Diario Carboni (live + inediti)
* 1995 - Mondo
* 1998 - Carovana
* 1999 - Il tempo dell'amore (raccolta)
* 2001 - LU*CA
* 2003 - Live (live)
* 2006 - … Le band si sciolgono
* 2007 - Una rosa per te (36 canzoni d'amore)

Sito Ufficiale

Edited by >|*Raffo*|< - 11/7/2008, 13:26
 
Top
INEQUIVOCABILE
view post Posted on 3/10/2008, 13:06






Chissà di che fragole si tratta...


Luca Carboni: il nuovo album sarà di cover

Verrà pubblicato a fine novembre il nuovo album di Luca Carboni intitolato “Musiche ribelli” (in omaggio al brano di Eugenio Finardi). Il disco sarà una raccolta di brani cantautorali rivisitati dall’artista bolognese che interpreta canzoni come “Venderò” di Edoardo Bennato, “Ho visto anche gli zingari felici” di Claudio Lolli, “Raggio di sole” di Francesco De Gregori, “Vincenzina e la fabbrica” di Enzo Jannacci e molte altre ancora: “La mia generazione rifiutava il linguaggio dei cantautori, voleva uscire dalla dimensione quasi esclusivamente sociale e politica dell’arte, spostando l’attenzione all’individuale, dal collettivo alla persona”, ha spiegato in cantante, “Quel mondo che mi sembrava lontano allora è ancora attuale da un punto di vista spirituale, e può suggerire anche una nuova dimensione politica e sociale”.
Fuori dalla scaletta del disco sono rimasti cantautori come Lucio Battisti, Antonello Venditti e altri: “Pino Daniele non l’ho considerato perché la canzone napoletana non è il mio forte, De André perché ho provato ‘Via del campo’ ma non avevo la sua intensità, e così è stato anche con Venditti. Per Battisti invece… cercavo autori che avessero quella potenza della parola che ti può sconvolgere”. E i cantautori del domani? “Amo band come Baustelle e Subsonica, il pop di Elisa, ma per quanto riguarda i cantautori mi sembra che ci sia un buco generazionale, l’ultimo mi sembra Samuele Bersani che non è più un ragazzino”. (Fonte: Corriere della Sera)
 
Top
INEQUIVOCABILE
view post Posted on 17/10/2008, 20:09




LUCA CARBONI - RICCARDO SINIGALLIA

Ho Visto Anche Degli Zingari Felici
 
Top
zon@ venerdi
view post Posted on 17/10/2008, 23:40




Pure lui fa cover.

La discografia allora è proprio in pessime condizioni ...
 
Top
INEQUIVOCABILE
view post Posted on 18/10/2008, 13:49




L'italiano medio è sempre più superficiale e consuma la musica in base alla popolarità... non è un ascoltatore curioso e appassionato... è per questo che i dati di vendita premiano soprattutto gli Album di Cover o di duetti o Inediti tormentone ... e le case discografiche per evitare i flop vanno incontro alla cattiva tendenza...
ma alla fine un Album di Cover può rappresentare un nuovo punto di grande partenza creativa anche per un Cantautore come Mango o Carboni...che tra rifacimenti personali hanno pure il gusto e la generosità di far scoprire anche perle musicali sconosciute ai più...

Inoltre va detto che il Cantautorato attuale a dispetto del mercato (e non del consumo di Musica che è ancora più alto rispetto al passato) gode di ottima salute...essendo vario, iperproduttivo e sopra la media per qualità...

... basta pensare ai nuovi cantautori cantati da Mietta (Agliardi, Jerico, Ronda, Venuti, Neffa, Cristicchi...)...ma anche Casalino, Bungaro, Giaretta, Tricarico, Gazzè, L'aura... e via dicendo...
 
Top
zon@ venerdi
icon1  view post Posted on 18/10/2008, 13:56




Da ora in poi in poi verrà censurato ogni messaggio in cui parli di Mietta o della Pedali fuori posto.

Capito?!?!?!
 
Top
>|*Raffo*|<
view post Posted on 18/10/2008, 13:57




Luca Carboni è uno dei miei artisti preferiti,però non nego che mi sta deludendo un pò visto che dal 1999 ad oggi ha pubblicato 6 album di cui 2 raccolte,1live,1cover...in pratica gli album di inediti in questi ultimi 8 anni sono solo 2 :\
 
Top
INEQUIVOCABILE
view post Posted on 18/10/2008, 14:50




CITAZIONE (zon@ venerdi @ 18/10/2008, 14:56)
Da ora in poi in poi verrà censurato ogni messaggio in cui parli di Mietta o della Pedali fuori posto.

Capito?!?!?!

Il nome di Mietta da me è stato sempre pertinente al posto... forse i tuoi commenti ai miei post sono fuori posto... ma si sa l'autocensura è più difficile della censura...

Anche te hai le mestruazioni?

Edited by INEQUIVOCABILE - 18/10/2008, 16:13
 
Top
23 replies since 7/10/2007, 18:06   261 views
  Share