Giuliodorme, Per "Venere" una "Solida euforia"

« Older   Newer »
  Share  
greatgiginthesky
view post Posted on 10/10/2007, 13:04




Apro questo topic per segnalare un gruppo con la G maiuscola in tutti i sensi; i Giuliodorme.
A mio parere tra le formazioni italiane migliori del periodo a cavallo tra 90 e 2000, hanno pubblicato solo due album prima di sciogliersi; Venere (1998) e Solida euforia (2002).
Il primo č a mio parere il classico disc perfetto; rock teso (la titletrack, Le colombe), ma grande spazio alla melodia (Non sei tu, Come d'incanto, Nulla) e testi sempre interessanti.
Menzione particolare alla Beatlesiana Goodbye, un piccolo grande gioiello.
Il secondo album, che vede l'uscita di scena del cantante Giulio Corda (che canta solo nella splendida Giulia), vede una maturazione nel suono, con pezzi letteralmente esaltanti (Bambina niente, Resta, Che senso ha).
L'album contiene anche l'ironica Odore (premio della critica a Sanremo Giovani 2002).
Sinceramente faccio fatica a capire il motivo per cui un gruppo come loro non sia riuscito a farsi spazio nel panorama musicale italiano... Dal vivo suonavano da Dio, avevano grande carisma e soprattutto sapevano fare musica... Ottima musica!
I loro due dischi sono ormai fuori catalogo, ma io vi suggerisco ugualmente di scaricarli, che in rete si trovano!
Se poi non li trovate o non riuscite a scaricarli, contattatemi che provvedo io a mandarvi gli mp3!
Spero di avervi incuriosito, come ai tempi mi incuriosii io per la prima volta sentendo un amico cantare Non sei tu....
Era il 1999 e da allora e per tutto il periodo universitario, li ho tenuti fissi nel mio stereo!
 
Top
0 replies since 10/10/2007, 13:04   205 views
  Share