MAX PEZZALI

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/10/2007, 14:26
Avatar

"Ventola" #3

Group:
Member
Posts:
16,632
Location:
Pioltello (Milano)

Status:


Max Pezzali in concerto
Ecco tutte le date del tour
12/10/07 Assago MI DatchForum
16/10/07 Torino TO Palaolimpico Isozaki
17/10/07 Bologna BO Land Rover Arena
19/10/07 Livorno LI PalaAlgida
20/10/07 Brescia BS Pala SanFilippo
23/10/07 Trento TN Palasport
26/10/07 Genova GE Vaillant Palace
27/10/07 Cuneo CN Palasport
30/10/07 Parma PR Palasport
03/11/07 Rimini RN 105 Stadium
05/11/07 Perugia PG Palasport
07/11/07 Roma RM PalaLottomatica
10/11/07 Firenze FI Mandela Forum
14/11/07 Ferrara FE Palasport
16/11/07 Roseto degli Abruzzi TE Palasport
17/11/07 Napoli NA Palapartenope
21/11/07 Acireale CT Palasport
22/11/07 Palermo PA Palasport
24/11/07 Andria BA Palasport
25/11/07 Taranto TA Palasport
29/11/07 Verona VR Palasport
30/11/07 Villorba TV Palaverde
01/12/07 Trieste TS Palasport
06/12/07 St.Vincent AO Palais Saint-Vincent
Nei concerti del suo Live Tour 2007, oltre ai nuovi pezzi della sua ultima fatica discografica, non mancheranno tutte le hit piu' note che hanno caratterizzato la musica di Pezzali. Ad accompagnare il cantautore sul palco saranno Elio Rivagli alla batteria, Franco Cristalli al basso, Luca Colombo alla chitarra, Chicco Gussoni alla chitarra, Marco Forni alle tastiere, Ernesto Ghezzi alle tastiere e le coriste Lidia Schillaci e Francesco Tartarini.
---------------------------------------------------------------------
Questa è la scaletta che ha fatto al Datchforum di Assago
01 La Strada ( Dall' album Time Out)
02 Torno Subito (Dall' album Time Out)
03 Il Mondo Insieme A Te
04 I Filosofi ( Dall' album Time Out)
05 Lo Strano Percorso
06 Nessun Rimpianto
07 La Regina Del Celebrità
08 La Regola Dell' Amico
09 La Dura Legge Del Gol
10 Come Deve Andare
11 Gli Anni
12 Il Meglio (Dall' album Time Out)
13 Tieni Il Tempo
14 Nord Sud Ovest Est
Luca Colombo è l' altro chitarista improvisano con la chitarra brani e uno di questi è Smoke on the water dei Deep Purple
15 Hanno Ucciso L' Uomo Ragno
16 Come Mai
Pooooooooo
17 Sottosopra (Dall' album Time Out)
18 Con Un Deca
19 Sei Fantastica (Dall' album Time Out)
20 Quello Che Capita
21 Time Out ( Dall' album Time Out)
Bis
22 Sei Un Mito
23 Chiuso In Una Scatola (Dall' album Time Out)
-------------------------------------------------------------------------------------
Max Pezzali, al via il tour che diventerà disco Al Forum il cantante pavese presenta le nuove canzoni di «Time Out» accanto ai classici: ne uscirà il suo primo cd «live» Milano tiene a battesimo il tour di Max Pezzali (dedicato all’ultimo album «Time Out») durante il quale verrà registrato il suo primo disco dal vivo. Un mese fa è uscito il secondo singolo «Sei fantastica», arricchito dalla partecipazione di Eros Ramazzotti alla chitarra nell’assolo finale. Nel live di venerdì al Forum il sogno dei fan, per ora destinato a rimanere tale, è vedere Eros imbracciare la sei corde sul palco con Max. E magari pure Tiziano Ferro ai cori come nella title-track di «Time Out». «I duetti mi piacciono quando nascono non da strategie di marketing ma spontaneamente», ha dichiarato Pezzali, «come nel caso di Eros e di Tiziano. In futuro mi piacerebbe collaborare con Pacifico, uno dei migliori autori italiani in circolazione, e con i miei idoli Vasco e Ligabue».

Rispetto al periodo con gli 883 sono mutati i gusti musicali del quasi quarantenne Pezzali. «Ho perso interesse per l’hip hop e l’R&B: sono produzioni patinate e sempre in sintonia con i gusti del momento, però a me risultano fredde e senza anima. Io mi esalto ancora per cantautori tipo David Gray e Jack Johnson capaci di suscitare emozioni con un riff di chitarra e un ritornello ben costruito». Nella scaletta del concerto, comunque, non mancheranno le hit degli 883: da «Hanno ucciso l’Uomo Ragno» a «Gli anni », passando per «Una canzone d’amore», «Tieni il tempo» e «La regola dell’amico». A proposito di amici: «Sento parlare di una possibile reunion degli 883. Ora non ho contatti con Mauro Repetto, ma il nostro non è stato un distacco traumatico: potrebbe essere stimolante ritrovarci, purché non diventi una rimpatriata patetica».
 
Top
Tricky
view post Posted on 16/10/2007, 16:19




Due mie amiche sono state al Dutch Forum il 12 per l'inizio del tour e mi han detto che è stato imbarazzante.
Presenza scenica nulla e per quasi tutte la canzoni stava impalato davanti ad un PC portatile su cui leggeva i testi delle canzoni tipo karaoke.

Ok l'emozione del debutto...ma che tristezza!! E dire che è mio concittadino, non l'ho mai digerito!

Sorry ;)
 
Top
david_83
view post Posted on 16/10/2007, 19:01




:sick: :sick: :sick: :sick: :sick: :sick: :sick:
anche io non lo digerisco proprio!
 
Top
Sentinella
view post Posted on 16/10/2007, 19:23




CITAZIONE (david_83 @ 16/10/2007, 20:01)
:sick: :sick: :sick: :sick: :sick: :sick: :sick:
anche io non lo digerisco proprio!

Argh Pezzali :sick:
Quoto e straquoto David :sick:
 
Top
Basy Tatoso
view post Posted on 16/10/2007, 19:43




un tempo mi apiceva...ora fa quelle canzonette tutte uguali!!!!!!
 
Top
smack89
icon1  view post Posted on 17/10/2007, 17:50




CITAZIONE (Basy Tatoso @ 16/10/2007, 20:43)
un tempo mi apiceva...ora fa quelle canzonette tutte uguali!!!!!!

ti quoto in parte!!!!

non mi è mai piaciuto!!!
cmq è vero, le sue canzoni sono tutte uguali!!!

Edited by zon@ venerdi - 19/9/2008, 01:11
 
Top
Lupazio87
view post Posted on 17/11/2007, 17:06




Non mi ero accorto ancora di questo post
Anch'io ormai credo che Max fa canzoni quasi tutte uguali...purtroppo ammetto che molti vorrebbero sentire da lui qualcosa di innovativo, ma oramai il suo stile è questo...uno stile che se ben ricordo negli anni 90 ha emozionato milioni di italiani...parlo dei tempi degli 883, quelle canzoni sono rimaste quasi tutte nella mente di molti, tipo COME MAI, SEI UN MITO, UNA CANZONE D'AMORE, HANNO UCCISO L'UOMO RAGNO, SENZA AVERTI QUI, GLI ANNI, GRAZIE MILLE, VIAGGIO AL CENTRO DEL MONDO, LA REGINA DEL CELEBRITà, TI SENTO VIVERE, LA REGOLA DELL'AMICO, LA DURA LEGGE DEL GOL, IL GRANDE INCUBO, BELLA VERA, LA LUNGA ESTATE CALDISSIMA, TIENI IL TEMPO ma anche canzoni da solista come LO STRANO PERCORSO, ECCOTI, FAI COME TI PARE, IL MONDO INSIEME A TE, ME LA CAVERO', TORNO SUBITO....
magari non tutti le ricorderanno tutte, ma la maggiorparte di queste canzoni ci hanno fatto sognare, molte sono rimaste memorabili ed incaccelabili...gli 883 hanno segnato positivamente la musica italiana, a mio parere erano degni di rappresentarci come altri grandi artisti, ora ci siamo stancati di un mito, ossia Max, solo perchè siamo stati influenzati molto dai generi stranieri, dallo stile inglese, americano ecc...e non ci rendiamo conto di aver perso il gusto per uno stile assolutamente italiano....
Ho espresso solo un mio punto di vista, e anche se fa melodie simili, per me Max resterà sempre un grande della Musica Italiana come altri pochi....
ciaooo
 
Top
ROSSO1985
view post Posted on 1/12/2007, 09:17




Il problema è che gli anni '90 sono finiti e lui continua a rifilarci la stessa roba. Canzonette radiofoniche, con testi adolescenziali, buone giusto per creare sottofondo... Che ne so, ad una partita di beach-volley d'estate ma nulla più.
A me piaceva molto ma da qualche tempo mi è caduto fin sotto le scarpe. In più ha una voce comunissima...
 
Top
(°°anto iezzino°°)
view post Posted on 1/12/2007, 14:46




sempre la solita musica....non mi piace tanto,le sue songs che partono dal 95 al 97 mi piacciono,ma questa nuove no!!!!!!!
 
Top
Lord-Of-The-Oceans
view post Posted on 11/4/2008, 00:48




(ANSA) - ROMA, 10 APR - Serve un nuovo sistema per produrre profitti dalla musica e alimentare l'attivita' di chi la fa: lo ha detto Max Pezzali a Radio 101. 'E' necessario trovare un nuovo sistema per produrre profitti dalla musica - ha detto - perche' altrimenti un'industria che non produce profitti per chi la fa e' necessariamente morta. Non e' stata ancora trovata una soluzione, ma l'evoluzione garantira' sicuramente una via d'uscita'.
 
Top
>|*Raffo*|<
view post Posted on 22/7/2008, 16:24




Biografia

Massimo "Max" Pezzali (Pavia, 14 novembre 1967) è un cantautore italiano, co-fondatore, leader e voce degli 883, ed in seguito solista e scrittore.

image
Figlio di una coppia di fiorai, Pezzali coltiva sin da giovane la passione per la musica e per il rock, specialmente negli anni del Liceo. A causa o meglio grazie ad una bocciatura in classe terza superiore, tra i banchi di scuola conosce Mauro Repetto. Nel 1989 partecipano allo show televisivo condotto da Lorenzo Cherubini "1,2,3 Jovanotti" con la canzone "Live in the music" interamente in Inglese; all'epoca furono presentati come "I Pop", e in seguito, dopo l'incisione di "Non me la menare" nel 1991 nacque il nome 883 (dal modello di Harley Davidson).

In questi anni Max si fa apprezzare sia per le sue doti vocali, che per i testi scritti insieme a Mauro Repetto, scritti in un linguaggio semplice ma diretto ed efficace. Grandi successi sono stati Hanno ucciso l'uomo ragno, Con un deca, poi Sei un mito (che li ha consacrati come gruppo di successo), Nord sud ovest est e Come mai (forse la più famosa del gruppo). L'album Nord sud ovest est venderà oltre 1 milione e 300 mila copie. Quando nel 1994 Repetto abbandona il gruppo per le sue ambizioni cinematografiche, 883 diventa sinonimo di Max Pezzali e viceversa. Max Pezzali pubblicherà poi La donna il sogno & il grande incubo nel 1995, La dura legge del gol! nel 1997, la fortunata raccolta Gli anni nel 1998, Grazie mille nel 1999, Uno in più nel 2001 e Love/life nel 2002. Da ricordare è il successo del concerto del 21 luglio 1998 a Milano in Piazza Duomo, al quale parteciparono più di 100 mila persone.

Oltre all'attività del gruppo, nel 1998 Max Pezzali si dedica alla scrittura e pubblica "Stessa Storia, Stesso Posto, Stesso Bar" (incipit de Gli Anni, uno dei brani più celebri degli 883), un libro in cui Max ricollega le proprie esperienze di vita ai testi delle sue canzoni. Inoltre è il protagonista di Jolly Blu, film basato sulle canzoni degli 883, che ebbe uno scarso successo.

Nel 2001 un sondaggio dell'Abacus definisce Max Pezzali come "il personaggio più amato dai giovani", davanti a star internazionali del calibro di Madonna.

Nel 2002 Max pubblica la raccolta Love/life sottotitolato "L'amore e la vita al tempo degli 883". Questa raccolta contiene le più importanti ballads del gruppo con l'aggiunta di due inediti "Ci sono anch'io" (colonna sonora italiana del film Disney "Il pianeta del tesoro") e "Quello che capita"(il cui video è un montaggio di tutti i suoi precedenti). Si firma con il nome Max Pezzali/883, come a presagire la fine dell'era 883 e l'abbandono del marchio per l'inizio di una carriera solista. Entrambi gli inediti uscirono come singoli. Nel 2003, esce il nuovo album di Elio e le storie tese dal titolo "Cicciput" nel quale tra i vari artisti che hanno collaborato partecipa anche Max Pezzali nella canzone "Shpalman", singolo di lancio.

image
Nel 2004 Max decide, dunque, di pensionare lo storico nome 883 per esibirsi con il suo nome: il primo lavoro che realizza come Max Pezzali esce nell'estate di quell'anno, e si intitola Il mondo insieme a te. Questo album viene pubblicato in due versioni: la versione normale, contenente solo il CD, e la versione speciale con DVD, in edizione limitata, di cui sono state pubblicate solo 30.000 copie numerate. L'album è un successo che riceve 2 dischi di platino, per le sue 250mila copie vendute, e da cui vengono estratti tre singoli: "Lo strano percorso", tormentone estivo, "Il mondo insieme a te" e "Fai come ti pare". Pezzali spiegherà di aver voluto trasmettere con questo disco le sensazioni di un viaggio sulle strade americane, con il sound tipico delle radio locali in sottofondo. A Lampedusa partecipa nel mese di settembre, al festival O' Scià, chiamato da Claudio Baglioni con il quale duetta in "Come mai". In questo periodo Max Pezzali è molto vicino ai suoi fan e molto attivo su Internet. Apre infatti il photoblog "Una al giorno", nel quale inserisce 365 foto (quindi per un anno) scattate da lui stesso, un'idea originale, mai utilizzata prima da un cantante italiano.

image
Nel 2005, esce una raccolta di successi suoi e degli 883, intitolata TuttoMax. 6 milioni di dischi in due cd. Nessun brano inedito, ma solo il riarrangiamento di Eccoti (contenuta nell'album precedente e primo singolo), e l'inserimento di un altro pezzo del precedente album, "Me la caverò", uscito come secondo singolo. Ciò nonostante, il doppio cd resta per ben 10 settimane consecutive in vetta alle classifiche italiane nel periodo estivo, stabilendo un grande record per l'Italia, e ricevendo ben 4 dischi di platino per le oltre 320mila copie vendute. Il 2 aprile Max sposa Martina e le immagini del matrimonio caratterizzeranno il finale del video di "Eccoti". Il 21 ottobre 2005 esce il secondo singolo della raccolta in una speciale edizione "Digipak" contenente i due singoli Eccoti e Me la caverò più i live di Bella vera, Come Mai e Nessun Rimpianto. Il 25 novembre dello stesso anno esce anche TuttoMax video un dvd che contiene 34 dei video delle canzoni realizzate dal cantante con l'aggiunta delle domande poste più frequentemente a Max Pezzali (le F.A.Q., ovvero Frequently Asked Questions). Il 24 dicembre 2005 viene mandato in onda su Italia 1 uno special di un'ora del concerto del cantante tenuto al Forum di Assago (MI) il 31 ottobre 2005. Apre inoltre un podcast nel quale inserisce piccoli filmati del tour, a disposizione di tutti i suoi fans. Il 2005 è anche l'anno in cui Max Pezzali torna al Festival di Sanremo, dopo 10 anni, nella giornata dei duetti, cantando con DJ Francesco il brano "Francesca". Dello stesso duetto esce anche la versione studio nell'album di DJ Francesco con il titolo "Il mondo di Francesca". Un ulteriore collaborazione lo vede partecipare all'album "La fantastica storia del pifferaio magico" di Edoardo Bennato, con il quale duetta nella canzone "La televisione, che felicità".

Il 2006 è un anno di pausa per l'artista. Il 30 giugno 2006 esce l'album di cover di Lucio Battisti Innocenti evasioni 2006 per il quale Max Pezzali incide il pezzo La metro eccetera assieme al gruppo degli Stylophonic. Sempre nell'estate 2006 Max Pezzali collabora con i Flaminio Maphia (comparsi nel videoclip 1 in +) nel singolo di lancio del loro album. Il pezzo si intitola La mia banda suona il rap, e lo stesso Pezzali è l'autore e l'esecutore del ritornello.

image
Il 25 maggio 2007 è stato pubblicato l’attesissimo nuovo album di Max Pezzali, Time Out, il primo disco di inediti dal 2004, diventato disco di platino ancora prima dell'uscita nei negozi per le 80.000 prenotazioni registrate. L'album è entrato direttamente al primo posto nella classifica italiana dei dischi più venduti (Fimi Ac Nielsen). Il singolo di lancio Torno subito, è stato uno dei tormentoni dell'estate 2007. Agli inizi di settembre (dal 7 in rotazione nelle radio) viene lanciato il secondo singolo, Sei fantastica, pezzo dedicato alla moglie Martina. Nell'album sono presenti collaborazioni con Eros Ramazzotti, Syria e Tiziano Ferro. Il 12 ottobre è partito il Max2007 Tour, in giro per i palazzetti d'Italia. Le date di Cuneo, Bologna, Milano, Torino e altre hanno registrato il sold out e a Roma sono state organizzate due date per le eccessive richieste.

image
In questo periodo il cantante è attivo anche su internet grazie al suo nuovo photoblog "(qualc)una al giorno" su piattaforma tumblr. Il cantante posta link, fotografie da lui scattate e video per condividerle con i suoi fans e non.

L'8 aprile 2008 è uscito in tutte le librerie il primo romanzo di Max Pezzali Per prendersi una vita edito da Baldini Castoldi Dalai. È la storia di quattro ragazzi del 1988 e di come gli eventi di un'esate abbiano cambiato per sempre le loro vite: improvvisamente diventano adulti a causa di una scelta difficile da prendere. L'artista ha presentato il libro con un minitour per numerose librerie d'Italia riscuotendo molto successo. Il libro è ancora in testa alle classifiche di vendite.

Dopo oltre 17 anni di carriera e dopo 13 anni di tour, la discografia di Max Pezzali sarà impreziosita da un album Live. Il 23 maggio è uscito infatti Max Pezzali Live 2008, il primo CD+DVD Live della sua carriera. Il CD raccoglie 17 brani di grande successo cantati nel Max 2007 Tour con l'aggiunta di due inediti. Il DVD invece 20 video Live cantati nei concerti di Milano, Roma, Treviso e Genova (tutti sold out). Il primo singolo inedito estratto Mezzo pieno o mezzo vuoto è in rotazione radiofonica dal 2 maggio ed è una delle hit più trasmesse dalle radio di tutta l'Italia ed è destinata a diventare un tormentone estivo[citazione necessaria]. Il secondo inedito si intitola Ritornerò, una ballata che sarà il prossimo singolo. È già cominciato il Max Live Tour 2008 per tutta l'Italia e per tutta l'estate 2008: prima tappa il 14 giugno a Monza (Villa Reale) e inoltre tappa a Roma il 19 luglio per il Roma Rock Festival.

Discografia

Album con gli 883
* 1992 - Hanno ucciso l'uomo ragno
* 1993 - Nord sud ovest est
* 1995 - La donna il sogno & il grande incubo
* 1997 - La dura legge del gol!
* 1999 - Grazie mille
* 2001 - Uno in più

Raccolte con gli 883
* 1994 - Remix 94 (raccolta remix più l'inedito "Chiuditi nel cesso")
* 1998 - Gli anni (con 2 inediti di Come mai e Hanno ucciso l'uomo ragno cantate in spagnolo; e con l'inedito di Leggero, una cover di Ligabue, nella riedizione del 2001)
* 2000 - Mille grazie (uscita solo in Austria, Svizzera e Germania)
* 2002 - Love/Life: l'amore e la vita al tempo degli 883 (con 2 inediti di Max Pezzali)

Album da solista
* 2004 - Il mondo insieme a te
* 2007 - Time Out

Raccolte da solista
2005 - Tuttomax (con Eccoti versione 2005)

Live da solista
* 2008 - Max Pezzali Live 2008

Singoli da solista
* 2004 - Lo strano percorso (Tratto dall'album "Il mondo insieme a te")
* 2004 - Il mondo insieme a te (Tratto dall'album "Il mondo insieme a te")
* 2005 - Fai come ti pare (Tratto dall'album "Il mondo insieme a te")
* 2005 - Eccoti (Tratto dalla raccolta "Tuttomax")
* 2005 - Me la caverò (Tratto dalla raccolta "Tuttomax")
* 2007 - Torno subito (Tratto dall'album "Time Out")
* 2007 - Sei fantastica (Tratto dall'album "Time Out")
* 2008 - Mezzo Pieno O Mezzo Vuoto (Tratto dall'album "Max Live 2008")

Collaborazioni
* con Caterina Rappoccio - Aeroplano, uscita nel 1994 e pubblicata da Pezzali nella riedizione del 2000 di Nord sud ovest est.
* con Nikki - L'ultimo bicchiere, pezzo di punta dell'album Rock normale (1994) del dj e musicista milanese. Una demo della canzone è stata pubblicata nella riedizione del 2000 di Nord sud ovest est.
* con Fiorello - Finalmente tu, canzone con cui l'artista siciliano partecipa al Festival di Sanremo 1995. Max, che ne è l'autore assieme a Repetto, la reinterpreta all'interno di La dura legge del gol!; inoltre i due cantanti producono un video (raccolto in "Nord, sud, ovest, est") dove interpretano la canzone "Come Mai", scritta col vecchio socio Mauro Repetto, che pure compare nel video.
* con i B-Nario - La musica che piace a noi pubblicata nell'album del 1996 dei B-Nario La musica che piace a noi.
* con i Boyzone - You needed me / Tenendomi pubblicata nell'album del 1999 dei Boyzone By Request.
* con gli Elio e le Storie Tese - Shpalman® pubblicata nell'album del 2003 degli EelST Cicciput.
* con Edoardo Bennato - La televisione che felicità pubblicata nell'album del 2005 di Bennato La fantastica storia del Pifferaio Magico.
* con Daniele Groff - Daisy live al 105 Night Express.
* con Jovanotti - Cloro pubblicata nell'album del 2001 Uno in più.
* con Jovanotti - Gente della notte live Night Express.
* con J Ax - Noi - parte 2 pubblicata nell'album del 2001 Uno in più.
* con Syria e Alex Britti - Essere in te pubblicata nell'album del 2001 Uno in più, e che è stata poi inserita nell'album Le mie favole della cantante romana.
* con Alex Britti - Solo una volta live night express.
* con Dj Francesco - Il mondo di Francesca pubblicata nell'omonimo album di Dj Francesco del 2005 ed eseguita in duetto dal vivo durante il Festival di Sanremo 2005, esiste anche una versione presente nell'album di dj Francesco sempre con Max.
* con i Flaminio Maphia - La mia banda suona il rap per il quale Max ha collaborato alla stesura del testo e della musica oltre a cantarne il ritornello. In precedenza il gruppo romano era apparso nel video di uno in +.
* con gli Stylophonic - La metro eccetera, cover della canzone di Lucio Battisti
* con Gli Atroci - testi e musica per Lasciala stare pubblicata nell'album 2004 de Gli Atroci L'Armata del Metallo.
* con I Nomadi - in occasione della festa per i 40 anni di attività del gruppo, tenutasi nel 2003, Max Pezzali partecipò come ospite ad uno dei tre concerti organizzati, interpretando la popolarissima "Un pugno di sabbia".
* con Paola & Chiara - nell'album "La donna il sogno e il grande incubo" facevano da coriste, prima di raggiungere il successo, e hanno partecipato al video di Fattore S
* con Tiziano Ferro - nell'ultimo album "Time out" Tiziano Ferro partecipa ai cori nella canzone che dà il titolo all'album.
* con Eros Ramazzotti - nell'ultimo album "Time out" Ramazzotti suona l'assolo di chitarra nel brano "Sei fantastica".
* con Danilo Calvio - batterista dei Finley - nell'ultimo album "Time Out" Dani suona la batteria nel brano "Il meglio"

Bibliografia

* Gli anni d'Oro (1995) - fumetto
* Stessa storia, stesso posto, stesso bar (1998) - raccolta di vicende autobiografiche collegate alle canzoni
* Per prendersi una vita (2008) - romanzo

Sito Ufficiale
MySpace-Pezzali


 
Top
[..robi..]
view post Posted on 22/7/2008, 19:07




Per Prendersi Una Vita l'ho comprato oggi per curiosità.. Mi sta piacendo.. ^^
E poi Max è un mito!! xD
 
Top
zon@ venerdi
icon1  view post Posted on 19/9/2008, 00:11




Max Pezzali è cresciuto
L'Uomo Ragno? Alle spalle

È un momento molto particolare della vita e della carriera di Max Pezzali. La sigla 883 è stata abbandonata ormai da un lustro e il cantore del giovanilismo degli anni Novanta ha festeggiato le 40 primavere. Ha esordito come romanziere pubblicando “Per prendersi una vita”, la storia di quattro ragazzi alla ricerca di un’identità sulle tracce di Joe Strummer, idolo di gioventù.
In questi giorni sta attendendo il lieto evento: aspetta il primo figlio da sua moglie Martina. Si chiamerà Hilo, un nome hawaiiano già noto ai fan perché l’artista pavese si tiene sempre in contatto con i suoi sostenitori gestendo un photoblog in rete, ovviamente visitatissimo, come si addice a una star da (circa) sei milioni di dischi venduti. In queste ore prima della sua incursione a Erba, però, si è chiuso nel privato, per un evento così importante. Pochi giorni fa è stato protagonista di una puntata della trasmissione di Mtv “Storytellers” dove gli autori sono invitati a raccontarsi e a raccontare la genesi delle proprie canzoni.
Uno spazio, questo, che sembrava riservato ad artisti “alti” mentre Max, fin dagli esordi, ha faticato a farsi prendere sul serio, non tanto dal pubblico, che non è mai mancato e che lo ha seguito anche dopo la defezione di Mauro Repetto, anche dopo l’abbandono della remunerativa sigla, quanto da parte della critica, notoriamente poco incline ad apprezzare chi arriva al grande successo, apparentemente, senza alcuna fatica e con canzoni sbarazzine come “S’inkazza”, “Non me la menare” e “6 1 sfigato” (a rileggerli in fila potrebbero essere titoli di un qualsiasi album dei ben più acclamati Skiantos).
Costoro dovrebbero andarsi a leggere l’“ Ermeneutica contestualizzata del testo” di “Hanno ucciso l’Uomo Ragno” riportata dagli esegeti su Wikipedia, la nuova enciclopedia autoreferenziata del sapere: vette di lirismo che stanno facendo il giro del web. “Vi è stato chi ha individuato nell’Uomo Ragno della canzone Giovanni Falcone - riporta l’estensore della pagina - il magistrato ucciso dalla Mafia nella primavera del 1992 (nell’estate del grande successo, moriva anche Paolo Borsellino). Altri hanno visto immortalato in quel testo l’illusione che la classe politica che si sgretolava sotto le inchieste di Tangentopoli rispondesse - nel suo pluridecennale dominio - a valori democratici più che a interessi affaristici in cartello tra di loro”. Insomma, chi pensava di saltare e ballare su semplici canzoncine dovrebbe, quindi, ricredersi?
Probabilmente la verità sta nel mezzo, da una parte Pezzali che con comprensibile candore ha confessato di aver iniziato a comporre per divertimento senza aspettarsi di suscitare tanta attenzione né di ottenere tanti consensi, dall’altra la tipica voglia, questa sì tutta figlia degli anni Novanta, di elevare qualsiasi cosa al rango di cultura “alta”. Tutti questi potranno ritrovare il loro idolo stasera e, oltre alle grandi hit, imparare anche i due inediti infilati in “Max live 2008”: “Mezzo pieno o mezzo vuoto” e “Ritornerò”.
 
Top
lollyu
view post Posted on 27/9/2008, 11:44




io AMO Max..pensate che sono andata a 2 suoi concerti nel giro di una settimana!!!!
forza Max!!!!
-Lollyu-
 
Top
aletuve
view post Posted on 30/9/2008, 16:58




è un grande :D
è stato il mio primo vero cantante che mi piaceva, anche se al tempo era ancora con gli 883...
 
Top
21 replies since 16/10/2007, 14:26   1785 views
  Share