« Older   Newer »
  Share  
Tricky
view post Posted on 13/1/2008, 16:11




Si chiama Roberta Alloisio (www.robertaalloisio.com) ed è una interprete genovese di grande fascino e carisma. Ha partecipato anche nel CD tributo a Fabrizio De Andrè dello scorso anno "Faber Amico Fragile".
Ve la segnalo in particolar modo perché da pochi mesi è uscito il suo primo CD da solista (nonostante una carriera che spazia dal teatro alla musica che è cominciata nelgli anni 80) dedicato alla musica popolare genovese. Si chiama "Lengua Serpentina", etichetta: CNI (Compagnia Nuove Indye)

image

Vi invito ad ascoltare i 3 brani tratti dal CD "Lengua Serpentina" nella sezione Tracks.
Lengua Serpentina
Canta o ma'

La presentazione dell'album è questa:

Lengua Serpentina è il primo CD solista di Roberta Alloisio e nasce dalla collaborazione con l'Orchestra Bailam.

L'intento era quello di creare un prodotto nuovo, autentico, che avesse le radici nella tradizione, ma sapesse comunicare lo spirito dei nostri tempi.

Ci sembrava giusto dialogare idealmente con tutte quelle culture con cui Genova è entrata in contatto nei secoli, un confronto più che mai attuale grazie alla continua presenza in città di numerose e differenti comunità straniere che danno vita ad una nuova lingua, ad un nuovo modo di rapportarsi con la gente, la storia, la cultura della città.
Via libera quindi a contaminazioni musicali che spaziano da influssi mediorientali ai tempi dispari della musica balcanica, al cantilenare proprio della lingua genovese nei testi recuperati dalla letteratura colta e popolare, dal XIII secolo ai giorni nostri: una ricca mescolanza sonora che tra l'altro costituisce da sempre una delle principali fonti di ricerca per Franco Minelli, che ha curato gli arrangiamenti, e l'Orchestra Bailam. la voce di Roberta Alloisio è lo strumento ideale per nuove composizioni che regalano al dialeto una nuova intensità d'espressione.

Il CD vanta, tra l'altro, la partecipazione straordinaria di Marco Beasley, considerato a livello internazionale una delle più belle voci della musica antica e barocca.

1) Lengua serpentina

2) Canta u ma’

3) Se na’ mosca

4) Primma che t’abbandun-ne

5) I xzeneijzi cum Maria

6) Noi che sempre naveghemmo

7) Bregantin

8) Soffio

9) Gianca

10) A foa de San Zorzu

11) Amor non ti partire

12) Sciuscià e sciurbì

13) Il Santo Graal

14) Ya Salam


Io l'ho comprato e mi sta piacendo molto. E' un progetto particolare volto a recuperare la cultura letteraria e musicale di genova, con tutte le influenze che nei secoli sono arrivate nella città ligure.
Certo non è così immediato anche per la difficoltà a capire il significato di una lingua così strana, ma nello stesso tempo molto musicale.
Ve lo consiglio ;)
 
Top
frAgileNota
view post Posted on 28/6/2011, 20:05




io sto cercando il cd ovunque , spero di trovarlo presto
 
Top
frAgileNota
view post Posted on 6/10/2011, 08:36




ROBERTA ALLOISIO VINCE IL PREMIO TENCO 2011

Nella sezione dedicata agli interpreti vince Roberta Alloisio con “Janua” davanti a Filippo Graziani con “Filippo canta Ivan Graziani”. Al terzo posto i Gang con “La rossa primavera”, quindi Cristiano De André con “De André canta De André 2” e Musicanuda con “Complici”.

 
Top
Tricky
view post Posted on 6/10/2011, 13:54




E intanto che ci siamo, segnalo il disco con cui ha vinto il Tenco...visto che non è stato segnalato ancora!

JANUA
roberta-alloisio-janua

Recensione di BlogFolk:
www.blogfoolk.com/2011/07/roberta-alloisio-janua-cni.html

Un brano:
www.youtube.com/watch?v=2iF_VGZ9Xsg&feature=player_embedded
 
Top
3 replies since 13/1/2008, 16:11   126 views
  Share