Neri Per Caso

« Older   Newer »
  Share  
mr.joker
view post Posted on 23/1/2008, 19:26




Tornano i Neri per Caso che per l’occasione duettano con alcuni dei più grandi nomi della canzone italiana: da Luca Carboni a Samuele Bersani fino a Mario Biondi, i “Neri “ prestano l’inconfondibile mix di voci per intessere le armonie e le ritmiche che ri-arrangiano alcuni dei brani più popolari e amati della storia della musica italiana e internazionale.

Eppure questo non è solo un disco di cover: “Duets” è anche e soprattutto un disco che valorizza al massimo la musicalità, il groove e la tecnica di 6 performer che hanno avuto il coraggio prima e il pregio poi di imporre un genere musicale che fa riferimento alla tradizione ma che introduce elementi di modernità come il beat box, la batteria completamente creata dalla voce.

“Duets” è un successo annunciato perché accosta con gusto accattivante arrangiamenti completamente nuovi, importanti featuring e brani consolidati che per l’occasione si vestono del calore dello strumento voce.


Tracklist (tbc):
VIA
Feat. CLAUDIO BAGLIONI
BALLA BALLA BALLERINO
Feat. LUCIO DALLA
CI VUOLE UN FISICO BESTIALE
Feat. LUCA CARBONI
IL PESCATORE DI ASTERISCHI
Feat. SAMUELE BERSANI
WHAT A FOOL BELIEVES
Feat. MARIO BIONDI
PICCOLA KETTY
Feat. POOH
PRIMA DI ANDARE VIA
Feat. NEFFA
BELLA D'ESTATE
Feat. MANGO
7000 CAFFE'
Feat. ALEX BRITTI
SENZA FINE
Feat. GINO PAOLI
IL GRANDE SALTO
Feat. RAF
 
Top
Dani Tatangelo 91
view post Posted on 7/2/2008, 18:57




I neri per caso canteranno con Mietta nella sera dei duetti, il 29 febbraio al "Festival di Sanremo".
 
Top
Lord-Of-The-Oceans
view post Posted on 14/2/2008, 13:29




Duetti vip con i Neri per caso
Massimo a Tgcom sul cd Angoli diversi

Una grande amicizia a volte può nascere in Rete. E' quello che è successo ai Neri per caso (Ciro Caravano, Diego Caravano, Gonzalo Caravano, Domenico Pablo, Massimo Divitiis e Mario Crescenzo) che grazie a Myspace hanno incontrato Mario Biondi, cantato con lui e inserito "What a fool believes" in "Angoli diversi", un disco con 11 duetti prestigiosi. "E' un album dedicato ai cantautori da Paoli a Dalla", dice Massimo, il biondino del gruppo.

"Ricordo ad esempio Gino Paoli con cui abbiamo cantato Senza Fine - continua l'artista -. Lui era di ritorno dalle vacanze e appena è entrato in studio abbiamo registrato il pezzo. Incredibile è stata 'buona la prima'! E' la dimostrazione di quanto certi cantatutori siano mitici e di grande esperienza. La cosa più divertente comunque per loro, è stato ritrovarsi al posto della solita band, le nostre voci. I suoni che sentite li produciamo noi 'a cappella' senza accompagnamento musicale con l'eccezione di una chitarra acustica e del suono ottenuto con due conchiglie, il resto è prodotto con la voce, batteria compresa".

Il primo singolo è “What a fool believes” (un successo dei Doobie Brothers e Michael McDonald) in coppia con Mario Biondi. "L'abbiamo conosciuto in modo assolutamente casuale - dice Massimo -. Abbiamo un sito Myspace e un giorno c'è arrivata una 'richiesta di amicizia' da Mario Biondi. Gli abbiamo subito risposto 'Ma sei proprio tu?' e lui ci ha detto 'E voi siete proprio voi?'. Una settimana dopo ci siamo ritrovati in sala di incisione. Abbiamo partecipato a qualche tappa del suo tour e la nostra collaborazione continuerà in futuro".

Un ritorno atteso per i 6 ragazzi di Salerno che debuttarono al Festival di Sanremo del 1995, dove vinsero tra le Nuove Proposte con il successo "Le ragazze" di Claudio Mattone, che li fece diventare famosi: superarono le 700 mila copie vendute con l’omonimo album (6 dischi di platino). Poi altri successi, tra cui un quinto posto nella categoria Big a Sanremo 1996, e un debutto internazionale che li consacrò in America Latina.

"In realtà non siamo mai spariti - ci spiega Massimo - abbiamo continuato a cantare in molte piazze d'Italia e soprattutto all'estero, in Sud America, per esempio, dove siamo ancora molto amati. E' stato durante il nostro girovagare che abbiamo pensato fosse arrivato il momento giusto per tornare ad incidere un album. Così con il nostro produttore abbiamo messo giù delle idee e quella dei duetti ci è piaciuta subito. Ci teniamo a specificare che tutti i brani sono stati registrati in presa diretta e senza il computer. Tutti gli artisti (Claudio Baglioni, Gino Paoli, Mario Biondi, Lucio Dalla, Raf, Samuele Bersani, I Pooh, Alex Britti, Mango e Luca Carboni) ci hanno raggiunto in studio personalmente e cantato con noi". Già si pensa al dopo. "Per ora c'è la promozione e per il prossimo anno un bel tour nei teatri. Ma se questo disco dovesse andar bene il prossimo potremmo dedicarlo alle grandi interpreti femminili". Con chi vorreste duettare? "Giorgia e Mina".

Andrea Conti
 
Top
>|*Raffo*|<
view post Posted on 13/7/2008, 16:44




Biografia

I Neri per Caso sono un gruppo musicale italiano, salernitano, che conobbe il successo a metà degli anni 90.

image
I membri del gruppo sono i fratelli Ciro e Gonzalo Caravano e i fratelli Diego e Mimì Caravano, cugini tra loro, e i loro amici di sempre, Mario Crescenzo e Massimo de Divitiis.

Il nome del gruppo che formarono è nato una sera, quando Claudio Mattone assistette ad una loro performance in un locale di Roma e vedendoli tutti vestiti di nero, con jeans neri e maglia nera chiese loro se si vestissero sempre così, alla loro risposta negativa Claudio Mattone cambiò il loro nome in "Neri per caso"

Iniziano a cantare nei locali della loro città, Salerno. Il successo arrivò con la vittoria alla sezione Nuove Proposte del Festival di Sanremo 1995, con la canzone Le ragazze di Claudio Mattone e venne amplificato da varie apparizioni in trasmissioni radiofoniche e televisive.

Il loro modo di cantare, a cappella, cioè senza l'ausilio di strumenti musicali, prima del loro avvento poco diffuso in Italia, suscitò interesse ed il loro primo disco, Le ragazze che contiene cover di famose canzoni italiane e due brani inediti, ottenne subito successo, raggiungendo il traguardo di 6 dischi di platino.

È del 1996 il loro secondo disco, Strumenti, nel quale lo strumento “voce” si integrava con strumenti acustici ed elettronici e percussioni (bicchieri, cucchiaini, fodere di chitarre...) che creavano atmosfere particolari, diverse ad ogni canzone. Con il brano Mai più sola, di Claudio Mattone, il gruppo ripetè l’esperienza del Festival, giungendo al quinto posto tra i Big.

Il loro terzo disco …And so this is Christmas è uscito nel 1996 poco prima di Natale e contiene cover di famose canzoni natalizie: White Christmas, Oh Happy Day, la canzone di John Lennon e Yoko Ono Happy Xmas (war is over) cantate a cappella e Quando canzone da loro interpretata nel lungometraggio animato della Disney, Il gobbo di Notre Dame.

Il quarto disco è uscito a fine novembre del 1997, intitolato semplicemente Neri Per Caso. L'album conteneva 12 canzoni tra le quali la cover di Jamming, di Bob Marley e 3 cover di canzoni italiane, compresa la rilettura di Centro di gravità permanente di Franco Battiato. Diverse le canzoni cantate a cappella.

Nel 1999 hanno tenuto concerti fino In Asia e in America Latina. Nel maggio 2000 è uscito l'album Angelo Blu Curato da Paolo e Pietro Micioni da cui è stato tratto il singolo estivo Sarà, cover in italiano di Heaven Must Be Missing An Angel dei Tavares.

Il 7 giugno 2002, a coronamento di 10 anni di attività, è uscito il CD di raccolta dei loro maggiori successi, "La Raccolta", arricchito da due inediti: Amore psicologico e Tu sei per me. I principali successi sono: Le ragazze,Sentimento pentimento, Mai più sola, Donne (cover da Zucchero), Improvvisando, Quello che vuoi, Quando (colonna sonora del film Disney Il gobbo di Notre Dame), Centro di gravità permanente (cover da Battiato), Sogno, Jamming (cover da Bob Marley) e Sarà.

In occasione dell'uscita della riedizione rimasterizzata e restaurata del capolavoro Disney Il Libro della Giungla, nel novembre 2007, interpretano a cappella la canzone Siamo tuoi amici, il brano cantato dai quattro avvoltoi, entrando così a far parte dei contenuti speciali di questa pubblicazione.

Seguono alcuni anni in cui hanno tenuto concerti in tutto il mondo e il 15 febbraio 2008 è uscito il loro nuovo album, intitolato Angoli Diversi, prodotto da Tullio Mattone e con la partecipazione di undici importanti nomidella musica italiana (tra cui Mango, Lucio Dalla, Luca Carboni, Samuele Bersani, i Pooh,Claudio Baglioni e Gino Paoli) che, per l’occasione, hanno reinterpretato con il gruppo una canzone del loro repertorio arrangiata «a cappella». Ad anticiparne l'uscita dell'album è il singolo What a Fool Believes realizzato insieme a Mario Biondi.

Sono stati ospiti di Mietta al Festival di Sanremo 2008 nella serata dedicata ai duetti, in cui hanno riarrangiato a cappella assieme alla cantante pugliese la canzone Baciami adesso, regalando un momento d'arte vocale e grande spettacolo che ha registrato il picco d'ascolto con oltre 11 milioni di telespettatori.

Formazione


* Ciro Caravano (nato a Salerno il 15 febbraio 1971)
* Gonzalo Caravano (nato a Salerno il 16 febbraio 1974)
* Diego Caravano (nato a Napoli il 26 ottobre 1972)
* Domenico Pablo "Mimì" Caravano (nato a Madrid il 27 luglio 1969)
* Mario Crescenzo (nato a Salerno l' 11 agosto 1969)
* Massimo de Divitiis (nato a Salerno il 27 maggio 1973)

Discografia

Album
* Le ragazze (1995)
* Strumenti (1996)
* ...And so this is Christmas (1996)
* Neri per Caso (1997)
* Neri per caso - Spanish version (1998)
* Angelo blu (2000)
* Uno Indonesia ( 2001)
* La raccolta (2002)
* Made in Italy (2005)
* Solo grandi successi (2007)
* Angoli Diversi (2008)

Duetti

* con Alex Britti: 7000 caffè (in Angoli diversi, 2008)
* con Claudio Baglioni: Via (in Angoli diversi, 2008)
* con Gino Paoli: Senza fine (in Angoli diversi, 2008)
* con Luca Carboni: Ci vuole un fisico bestiale (in Angoli diversi, 2008)
* con Lucio Dalla: Balla ballerino (in Angoli diversi, 2008)
* con Mango: Bella d'estate (in Angoli diversi, 2008)
* con Mario Biondi: What a fool believes (in Angoli diversi, 2008)
* con Mietta: Baciami adesso (live a Sanremo 2008)
* con Neffa: Prima di andare via (in Angoli diversi, 2008)
* con i Pooh: Piccola Katy (in Angoli diversi, 2008)
* con Raf: Il grande salto (in Angoli diversi, 2008)
* con Samuele Bersani: Il pescatore di asterischi (in Angoli diversi, 2008)

MySpace-Neri per Caso
 
Top
marco.p3
view post Posted on 8/10/2010, 18:19




Il 26 ottobre 2010 uscirà l'album "Donne", contenente 10 tracce consistenti in duetti con sole artiste donne.
Di seguito la tracklist:
01. Neri Per Caso feat. Alessandra - Maniac
02. Neri Per Caso feat. Loredana B - E La Luna Bussò
03. Neri Per Caso feat. Dolcenera - Il Cuore E' Uno Zingaro
04. Neri Per Caso feat. Giusy Ferr - Aria Di Vita
05. Neri Per Caso feat. Karima - Street Life
06. Neri Per Caso feat. Wendy Lewi - Ain't No Mountain High Enough
07. Neri Per Caso & Mia Martini - Minuetto
08. Neri Per Caso feat. Mietta - Baciami Adesso
09. Neri Per Caso feat. Noemi - Come Si Cambia
10. Neri Per Caso feat. Ornella Va - Io Che Amo Solo Te
 
Top
MIELEnelSOLE
view post Posted on 9/10/2010, 15:42




I Neri per caso in duetto con le signore della canzone italiana. Il disco si chiama “Donne”

I Neri per caso tornano con un nuovo album. Nulla di inedito, oramai da tempo il gruppo vocale si è concentrato sulle cover e in questo caso il progetto è interessante perchè vede coinvolte solo artiste femminili.
L’album non per niente si chiama “Donne” e l’uscita è prevista il prossimo 26 ottobre. Tra le collaborazioni risalta Loredana Bertè con la quale il gruppo ripropone la classica E la luna bussò, Giusy Ferreri (Aria di vita), ed è anche previsto un duetto postumo con Mia Martini (Minuetto).


Tracklist
01.Neri Per Caso feat. Alessandra Amoroso – Maniac 03:10
02.Neri Per Caso feat. Loredana Bertè - E La Luna Bussò 03:29
03.Neri Per Caso feat. Dolcenera – Il Cuore E’ Uno Zingaro 03:21
04.Neri Per Caso feat. Giusy Ferreri - Aria Di Vita 02:47
05.Neri Per Caso feat. Karima – Street Life 03:20
06.Neri Per Caso feat. Wendy D.Lewis – Ain’t No Mountain High Enough 02:37
07.Neri Per Caso & Mia Martini - Minuetto 03:27
08.Neri Per Caso feat. Mietta - Baciami Adesso 03:23
09.Neri Per Caso feat. Noemi – Come Si Cambia 03:20
10.Neri Per Caso feat. Ornella Vanoni – Io Che Amo Solo Te 03:01




Edited by MIELEnelSOLE - 25/10/2010, 14:43
 
Top
MIELEnelSOLE
view post Posted on 10/10/2010, 11:18





“Donne”, Angoli diversi vol.2 è il nuovo album dei Neri per Caso: un disco di duetti al femminile, dopo il grande successo di “Angoli diversi” vol. 1 il lavoro precedente, sempre interamente a cappella, in duetto con grandi artisti italiani che, nel 2008, è culminata nell’emozionante incontro artistico con Mango, Mario Biondi, Claudio Baglioni, Neffa, Lucio Dalla, Luca Carboni, Gino Paoli, Samuele Bersani, i Pooh, Alex Britti e Raf. Disco d’oro per oltre 50.000 copie vendute “Angoli Diversi vol. 1” ha portato l’Italia ai due prestigiosi riconoscimenti internazionali dedicati alla musica a cappella, il “Best album 2008” conferito da RARB e CASA, le maggiori associazioni internazionali di musica a cappella. Questi stessi premi hanno poi aperto un tour internazionale che ha permesso al gruppo di conquistare nuovi territori soprattutto in America Latina (Venezuela, Colombia e Brasile) e in Europa (Spagna, Romania, Grecia, Albania, Croazia). Frutto di una lunga e accurata ricerca di suoni, sfumature, vibrazioni affrontata negli ultimi due anni, “DONNE” non abbandona la riuscita formula dei duetti e la accosta al sogno nel cassetto del gruppo, di confrontarsi con alcune delle più belle voci femminili che la musica italiana ci ha regalato negli ultimi anni. Si passa dai nomi che hanno fatto e fanno grande la storia della musica italiana - Ornella Vanoni, Loredana Bertè, Mietta - alle interessanti voci della “nuova guardia” come Alessandra Amoroso, Giusy Ferreri, Noemi, Karima Ammar, Dolcenera. Inoltre, il disco si impreziosisce di un “duetto virtuale” con Mia Martini: in omaggio a questa grandissima interprete i Neri per Caso hanno ricostruito un nuovo arrangiamento partendo dalla traccia della voce originale che Mimì registrò per “Minuetto”. I Neri per Caso in questo album si sono confrontati per la prima volta non solo con le speciali timbriche delle loro ospiti ma anche con le tonalità – ovviamente più alte - in cui queste sono abituate a cantare: trovare il giusto bilanciamento fra questi elementi è stato il motivo della lunga gestazione dell’album - quasi due anni – in cui Ciro e Diego (membri del gruppo e arrangiatori di tutto l’album) hanno portato avanti una ricerca sul suono e stile negli arrangiamenti che portasse ad una nuova distribuzione delle sei voci, per l’occasione poste completamente a servizio dei brani e delle ospiti. Il risultato è straordinario e, come è già accaduto nella carriera del gruppo: ascoltando l’album si ha la sensazione di riscoprire la bellezza di canzoni già note e allo stesso tempo di conoscere più intimamente le splendide voci che – con incondizionato entusiasmo - si sono messe in gioco con e per loro.

Edited by MIELEnelSOLE - 25/10/2010, 14:41
 
Top
marco.p3
view post Posted on 2/11/2010, 17:09




Ho appena ascoltato tutto l'album, è molto rilassante.
Come genere di musica non lo amo particolarmente, infatti quando mi capita di ascoltare gruppi come i Neri Per Caso ad X Factor tolgo la voce... xD
Però mi piacciono gli ultimi progetti dei NPC e il fatto di collaborare con altri artisti.
Non so dire quale sia il duetto più bello, però hanno fatto sicuramente bene a scegliere "Ain't No Mountain High Enough" come singolo. Anche "Street Life" con Karima mi piace e bellissima "Maniac" con l'Amoroso che si trova molto a suo agio in quello stile.
Belli i duetti con le dive (Martini, Bertè, Vanoni, Mietta) e anche quello con la Ferreri perchè "Aria Di Vita" è uno dei suoi brani più belli.
Detto sinceramente avrei preferito un altro brano per Noemi, anche se alla fine non è male neanche "Come Si Cambia" perchè quello che proprio non mi piace è "Il Cuore E' Uno Zingaro", cioè i NPC e Dolcenera sono stati fantastici (ovviamente!!!), ma è la canzone che non mi piace proprio per niente.
 
Top
MIELEnelSOLE
view post Posted on 2/11/2010, 17:56





Bellissimo disco,,,, l'unica canzone che non mi convince è "Aria di vita'' con Giusy Ferreri... e anche Noemi poteva fare meglio. Favolosa Mietta :)

Riuscitissima ''Minuetto'' con Mimì...
 
Top
MIELEnelSOLE
view post Posted on 5/11/2010, 17:54




I Neri entrano al 31° posto in FIMI Top Album. Mi aspettavo molto di più viste le ospiti donne.
 
Top
MIELEnelSOLE
view post Posted on 25/11/2010, 11:06




Neri per caso: Il bello ...con le donne!
di Fabio Fiume


Passano gli anni ma i Neri per Caso, uno dei pochi gruppi vocali italiani ad aver saltato con successo effettivo la staccionata della popolarità, continuano a comparire e scomparire dal circuito mainstream con proverbiale facilità, a farsi un po' di sani beeep loro per qualche annetto, per poi tornare e rimarcare di nuovo il territorio, ricordando che sono loro gli alfieri nel nostro paese di un genere mai apprezzato abbastanza. Anche adesso tornano dopo un paio d'anni dal successo di "Angoli diversi" , disco che ha rappresentato un'oasi musicalmente felice nella primavera/estate del 2008, costruito con memorabili ( ma non convenzionali) pezzi, duettati per l'occasione con le migliori voci maschili, e lo fanno pareggiando il conto degli universi, dedicandosi cioè alle voci femminili, scegliendo con doviziosa cura tra le giovani e le signore, assemblando per l'appunto "Donne", con un insieme di brani sempreverdi alternati, come per la precedente occasione, a scelte più originali. Ad esempio nella track-list spicca "Aria di vita", brano scritto da Tiziano Ferro per Giusy Ferreri, inserito nel disco di quest'ultima, "Gaetana", in cui era la cosa migliore, grazie ad un testo minimale su base vagamente jazzata ( nemmeno poi troppo vagamente ), che rendeva perfettamente fumosa l'atmosfera. Ovviamente il brano è duettato proprio con la Ferreri. Originale anche la scelta di "Street life" di Randy Crawford & The Crusaders, retta senza alcun timore per il paragone dalla sensazionale voce di Karima. Altre scelte, quelle più solite, sono però rese rimescolando le carte, ovviamente con l'arrangiamento a sei voci, che ne sembrano 60, in cui spicca a mio avviso quella bassissima di Mario, e cantate da voci giovani che poco c'entrano con l'età del brano proposto, ma che nonostante ciò riescono a fare proprio, come nel caso di Dolcenera per "Il cuore è uno zingaro" o Alessandra Amoroso che svetta regina della track-list con "Maniac" , one shot hits di Michael Sambello, dal film Flashdance. Bella anche l'idea di inserire "Baciami adesso" , brano sanremese di Mietta di qualche anno fa, che fu proposto con i sei di Salerno nella serata dei duetti, rimanendo nei ricordi collettivi, grazie alla validità della proposta...ed anche alla vertiginosa minigonna della bella cantante, ostentata su tacco dodici! E poi entrambe le sorelle Berté, la Vanoni, Noemi ( un po' sottotono a dire il vero in "Come si cambia" della Mannoia che ormai è sua parente!) e la voce debuttante di Wendy D.Lewis per il riuscito singolo "Ain't no mountain high enough". Per chiosa ,"Donne" è un disco che fa centro, breve ma che scorre via di un fiato, e che riascolti una seconda volta consecutiva senza averne abbastanza; un ulteriore successo prima che i sei tornino a farsi un po' di sani beeep loro, nuovamente.
Sette 1/2
 
Top
dvd742002
view post Posted on 27/11/2010, 15:55




emozionante Minuetto.
 
Top
12 replies since 23/1/2008, 19:26   759 views
  Share