« Older   Newer »
  Share  
Lord-Of-The-Oceans
view post Posted on 7/2/2008, 16:35




E' in lavorazione "Drammaturgia" il nuovo video de Le Vibrazioni, in onda da metà febbraio. In una rivisitazione di "The Rocky Horror Picture Show", dentro un castello c'è Dr. Frank-N-Furter (Francesco Sàrcina) che, aiutato dai suoi assistenti Paolo Bonolis (un maggiordomo identico all’originale Riff Raff), e Sabrina Impacciatore (sexy cameriera ispirata a Magenta), compie degli esperimenti a ritmo di musica. Nel cast anche Riccardo Scamarcio.

Lo scopo di Frank-N-Furter è creare dei mostri metà umani e metà robot, dare vita alle due mummie Alessandro Deidda, batterista, e Stefano Verderi chitarrista della band, che si prestano a farsi rianimare. Riccardo Scamarcio è la creatura a cui il Cantante/Demiurgo dà la vita, risultato dell’assemblaggio di alcuni materiali di riciclo presenti in una sala operatoria dotata di una surreale strumentazione, e la fonte energetica grazie a cui il mostro si muove proviene direttamente dalla luce “lunare”.

La scelta del brano non è casuale. "Drammaturgia" parla di declino della società, con un testo che si è prestato facilmente ad una rielaborazione in chiave cinematografica. L’idea del video è del leader della band Francesco Sàrcina, affidata poi al regista Fabio Luongo che l’ha scritto e diretto.

Le Vibrazioni sono particolarmente sensibili al tema ambientale, e domenica 16 marzo alle ore 19.30 saranno protagonisti di uno speciale, patrocinato dal Ministero dell’Ambiente, realizzato nell’ambito delle attività di Mtv a sostegno di No Excuse 2015, campagna delle Nazioni Unite per il raggiungimento degli obiettivi del millennio. Mtv Italia li ha scelti come testimonial verso i più giovani, riprendendoli nella vita quotidiana mentre “prendono consapevolezza” dell’impatto ambientale che ha la loro quotidianità e mentre tentano di capire e valutare se e come è possibile ridurre la propria impronta ambientale.

Quello de Le Vibrazioni è un messaggio fortemente ecologico: “Drammaturgia” è, infatti, il primo video a emissioni ridotte, grazie a Clean Planet che compenserà le emissioni legate alla realizzazione del video stesso. Per fare questo la band milanese ha affidato ad Asja il conteggio della CO2 prodotta durante i due giorni di lavorazione del video, considerando le emissioni generate dai consumi energetici e dai trasporti di persone e strumentazioni da Milano a Roma, città in cui è stato girato.

Una volta effettuato il calcolo, Asja provvederà alla compensazione della CO2 prodotta con un’equivalente quantità di CO2 evitata. Asja mette infatti a disposizione delle Vibrazioni i suoi crediti di anidride carbonica (CO2) ottenuti dalla produzione di energia da fonti rinnovabili e anziché da fonti fossili (www.asjacleanplanet.biz).

Con questa nuova compensazione Asja Clean Planet e le Vibrazioni si augurano di raggiungere i più giovani suggerendo loro un modo nuovo e propositivo per avvicinarsi alle problematiche ambientali.

FONTE: Tgcom.it
 
Top
mr.joker
view post Posted on 11/3/2008, 19:47




Una preghiera laica, un’ istantanea live. “Insolita” è il nuovo singolo de Le Vibrazioni, colonna sonora di “Colpo d’Occhio” film di Sergio Rubini nelle sale dal 20 marzo 2008, e contenuto nella raccolta live, cd e dvd, “En Vivo”, in emissione l’11 aprile su etichetta Sony/Bmg.

“Più che una canzone – dice Francesco Sàrcina frontman della band – ‘Insolita’ è una preghiera laica di liberazione dalle paure. Una canzone con cui ci dissociamo dalla costruzione metodica dei sensi di colpa che la Chiesa pratica da millenni. Al contrario il Signore ha sempre predicato amore e tolleranza. Perché dovremmo fare “mea culpa”? Cos’è davvero il peccato? Il senso del peccato non aiuta l’evoluzione della civiltà. In questo senso ‘Insolita’ è un pezzo Zen. Molto più orientale che occidentale. Idealizza l’immagine di una forza soprannaturale che potrebbe identificarsi con Madre Natura”.

Il video del singolo merita un’attenzione particolare. Le immagini si fondono con le scene del film in cui Riccardo Scamarcio e Vittoria Puccini vivono una tormentata storia di amore e sesso sullo sfondo della Galleria d’arte di Villa Borghese a Roma. Le Vibrazioni spezzano il rigore del luogo con una scossa rock che si chiude in modo ironico. Un’altra dimostrazione di come Francesco, Alessandro e Stefano si trovino a loro agio nella dimensione cinematografica. Per la prima volta Sergio Rubini firma anche la regia di un videoclip.

Il brano fa parte della nuova operazione editoriale che mette insieme tutto l’universo-Vibra: il DVD ed il doppio CD “En Vivo” acquistabili anche insieme nella versione COMBO, con “Tris D’Assi” divertente e folle auto-intervista della band mentre gioca a poker.

Il nuovo lavoro (DVD e CD) esprime al meglio la grande maturità raggiunta dai ragazzi milanesi, in anni in cui hanno continuato a consumare i palchi di tutta Italia, concerto dopo concerto, in una epopea rock unica in Italia: 400 concerti ininterrotti, in 4 anni escluse le partecipazioni e le apparizioni televisive. Una media di un concerto ogni 4 giorni. In carriera sono ben 16 i singoli finiti dritti dritti in top ten.

Dall’11 aprile inoltre Le Vibrazioni tornano al pubblico anche nella loro dimensione preferita, quella live, con un tour nei club prodotto da International Music.

 
Top
raggiodisole7
view post Posted on 14/3/2008, 11:34




L'11 aprile inizia il tour nei club queste sono le prime date:

11 aprile TREZZO SULL 'ADDA - MI (Live club)

17 aprile NONANTOLA - MO - (Vox club)

18 aprile ORZINUOVI - BS - (Buddha cafè)

19 aprile PADOVA - (La gabbia)

25 aprile LUGANO (CH) - (Living room)

30 aprile CODEVILLA - PV - (Thunder Road)

2 maggio SAINT GHISLAIN- BELGIO – (Hainaut)

7 maggio FIRENZE - (Viper)

8 maggio ROMA - (Alpheus multi club)

16 maggio PALERMO - Deposito locomotive

17 maggio CATANIA - Scordia - Krossover

Li consiglio a chi è in zona! Io a una data ci sarò sicuramente poi speriamo ne aggiungano altre... :yunhght87.gif:
 
Top
view post Posted on 14/3/2008, 12:37
Avatar

I was the assistant 2009

Group:
Member
Posts:
22,045
Location:
monopoli (BA)

Status:


raggiodisole dirò a lord di creare il gruppo "le vibrazioni fans" :B):
 
Web  Top
raggiodisole7
view post Posted on 14/3/2008, 13:14




Siiiiiii!!!! Grazie Niky! :wub:
 
Top
mr.joker
view post Posted on 11/4/2008, 16:39




ecco la tracklist del doppio live in uscita venerdì prossimo

Disco 1
1. Sai
2. Raggio di sole
3. Ogni giorno
4. Se
5. In un mondo diverso
6. L'inganno del potere
7. Fermi senza forma
8. Portami via
9. Drum solo
10. Musa
11. Dimmi

Disco 2
1. Angelica
2. Dedicato a te
3. Ovunque andrò
4. Bass solo
5. Drammaturgia
6. Guitar solo
7. In una notte d'estate
8. Vieni da me
9. Su un altro pianeta
10. Insolita
 
Top
raggiodisole7
view post Posted on 11/4/2008, 16:56




Grazie! che meraviglia!!!
Il bassista Marco Castellani ha lasciato il gruppo qualche mese fà... in tour con Le Vibrazioni il bassista Emanuele Gardossi e special guest alle tastiere e chitarra Marco Trentacoste.

image
 
Top
zon@ venerdi
view post Posted on 13/8/2008, 21:05




Assolutamente sottovalutati
 
Top
>|*Raffò*|<
view post Posted on 15/8/2008, 21:32




Biografia

image

Il gruppo nasce a Milano nel 1999 da formazioni diverse. I quattro componenti, tutti nati a Milano o nella sua area metropolitana, sono Francesco Sarcina, autore e compositore; Stefano Verderi, chitarrista e tastierista; Marco Castellani, bassista, e Alessandro Deidda, batterista.

Dopo alcuni anni passati a suonare nei locali del milanese, senza pubblicare nessun pezzo i quattro riescono nel 2003 a debuttare sul mercato con il singolo Dedicato a te che diventa poco dopo Disco di Platino. Pubblicano quindi il primo album Le Vibrazioni da cui estraggono anche i singoli "In una notte d'estate", "Vieni da Me", "Sono più sereno" e "...E se ne va". Quest'ultima è stata in seguito utilizzata come colonna sonora per il film Tre metri sopra il cielo.

Tra l'altro, il videoclip di Dedicato a te, ideato e diretto dal regista Domenico Liggeri, diviene praticamente il primo fenomeno di "video-tormentone", visto che viene parodiato per ben due volte: la prima da Elio e le Storie Tese per il video di Shpalman (che vede anche la partecipazione degli stessi membri de Le Vibrazioni), la seconda da Frankie HI-NRG MC per il video di Chiedi chiedi (in cui alla fine si vedono la ragazza del video originale e Luca Mangoni di Elio e le Storie Tese).

Nel 2004 esce un DVD del complesso, denominato "Live all'Alcatraz" che racchiude le emozioni di un concerto, del backstage e l'inclusione di una gag alla quale partecipano anche Frankie HI-NRG MC e il gruppo Elio e le Storie Tese. Nel dicembre del 2004 esce un altro singolo, Raggio di Sole mentre nel marzo 2005 partecipano al Festival di Sanremo con "Ovunque andrò" classificandosi secondi nella categoria Gruppi, dopo Nicky Nicolay and Jazz Quartet. Nello stesso periodo (4 marzo) esce il secondo album Le Vibrazioni II che diventa quasi subito Disco d'Oro. Il 20 aprile 2005 hanno pubblicato un libro di racconti Immagina - Le storie della VibraFamily firmato dallo pseudonimo collettivo "Francesco Le Vibrazioni". Inoltre, sempre nel 2005, collaborano per il film Eccezzziunale... veramente - Capitolo secondo... me cantandone insieme a Diego Abatantuono la sigla.

Nel novembre 2006 pubblicano il loro nuovo lavoro dal titolo Officine meccaniche, anticipato dal singolo Se dopo una pausa durata ben 10 mesi. Il nuovo album indirizza il complesso verso un genere più rock e meno melodico, rivolto al sound dei Pink Floyd e dei Led Zeppelin svelando la vera identità dei 4 ragazzi milanesi. La presentazione dell'album si è svolta al Rolling Stone a Milano. Hanno anche suonato per il programma di All Music"Blive" all'Alcatraz di Milano il giorno 4 novembre 2006.

Il 19 gennaio 2007 suonano al Crazy Live Music, una serie di concerti gratuiti organizzati in occasione dell'Universiade invernale 2007 in Piazza Vittorio Veneto a Torino.

Il nuovo tour del complesso prende il via l' 8 febbraio 2007, accompagnato dall'uscita del nuovo singolo Portami Via.

Marco Castellani ha lasciato il gruppo Le Vibrazioni nel febbraio 2008.

Il 20 febbraio 2008 esce il nuovo video "Drammaturgia", che non è altro che una rivisitazione del film degli anni 70, "The Rocky Horror Picture Show". Ospiti che prendono parte a questo video sono: Paolo Bonolis nelle vesti del maggiordomo Riff Raff, Sabrina Impacciatore che interpreta una sexy cameriera ispirata a Magenta ed infine Riccardo Scamarcio. È il primo video a emissioni ridotte.

Il 14 marzo 2008 viene trasmesso dalle radio, un nuovo singolo col nome di Insolita, colonna sonora del film di Sergio Rubini, Colpo d'occhio. Insolita è contenuta nella raccolta live En Vivo, in uscita il 18 aprile, e secondo il cantante leader Francesco Sarcina la canzone è <<una preghiera laica di liberazione dalle paure, una canzone con cui ci dissociamo dalla costruzione metodica dei sensi di colpa che la Chiesa pratica da millenni. Al contrario il Signore ha sempre predicato amore e tolleranza. Perché dovremmo fare 'mea culpa'? Il senso del peccato>> prosegue Sarcina in una nota <<non aiuta l'evoluzione della civiltà. 'Insolita' idealizza l'immagine di una forza soprannaturale che potrebbe identificarsi con Madre Natura>>.

Il 18 aprile 2008 esce il nuovo album delle vibrazioni En vivo una raccolta di brani (principalmente singoli) registrati dal vivo. La raccolta è disponibile in 3 versioni:doppio Cd,DVD e nella versione Combo. Oltre alle 18 canzoni ci sono 3 assoli: uno di chitarra, uno di batteria e uno di basso realizzato dall'ormai ex Marco Castellani. Oltre al nuovo Tour, il leader del gruppo Francesco Sarcina ha svelato il nome del nuovo bassista Emanuele Gardossi in arte Emone e in più l'entrata di un quinto membro (per ora solo negli spettacoli Live): Marco Trentacoste che oltre ad essere produttore della band,nè è adesso anche chitarrista e tastierista. Il gruppo ha anche dichiarato di essere pronto ad uscire dai confini nazionali iniziando a scrivere testi in lingua inglese.

Discografia

Album
* 2003 - Le Vibrazioni
* 2005 - Le Vibrazioni II
* 2006 - Officine meccaniche
* 2008 - En vivo

Singoli
* 2003 - Dedicato a te (ITA #1) / Video
* 2003 - In Una Notte D'estate / Video
* 2003 - E se ne va / Video
* 2003 - Vieni Da Me / Video
* 2004 - Sono Più Sereno / Video
* 2005 - Raggio di Sole (ITA #3) / Video
* 2005 - Ovunque Andrò / Video
* 2005 - Angelica
* 2005 - Aspettando / Video
* 2005 - Ogni Giorno Ad Ogni Ora / Video
* 2006 - Fermi Senza Forma (lanciato solo in internet sul sito di MtvOverdrive) / Video
* 2006 - Se / Video
* 2007 - Portami Via / Video
* 2007 - Dimmi / Video
* 2008 - Drammaturgia / Video
* 2008 - Insolita / Video
* 2008 - Su un altro pianeta / Video

Sito Ufficiale
 
Top
Debora Shanks
view post Posted on 12/11/2008, 16:44




Anche LE VIBRA li adoro...........
li conosco molto bene e sono molto amica con Stefano, il chitarrista!!! Il mio fidanzato è un fan Accanito delle Vibra.... gli dirò di passare di qui e di iscriversi al gruppo!! ^_^
Un bacio a tutti i Vibra Fans!!!
 
Top
>monica<
view post Posted on 13/11/2008, 14:19




Le Vibrazioni piacciono molto anche a me....Sono fantastici ciaoooooooo a tutti!!!
 
Top
VIBRAFAN
view post Posted on 3/4/2009, 17:42




Io adoro Le Vibrazioni..sono una loro fan accanita!!! :wub: ^_^
 
Top
Lord-Of-The-Oceans
view post Posted on 24/1/2010, 00:59




Le Vibrazioni tra rock e sirene
Francesco Sarcina a Tgcom sul nuovo cd

Tre anni di silenzio da "Officine meccaniche", anche se tengono a far sapere che nel frattempo hanno inciso un live "En vivo" e fatto tour, e la sostituzione del bassista Marco Castellani ("siamo in buoni rapporti") con Emanuele Gardossi. Ecco Le Vibrazioni che pubblicano il nuovo album a tutto rock "Le strade del tempo". "Un lavoro stavolta corale e ispirato dal mare, dalle sirene - spiega Sarcina -. Il mio primo fan? E' mio figlio di tre anni".


Insomma tutto parte dalla canzone "Le sirene del mare"?
Esattamente. Questo progetto è nato con la volontà di coinvolgere tutti i componenti della band nella scrittura e nelle proposte. Abbiamo iniziato, c'erano le melodie, gli accordi ma mancavano i testi. Anzi non mi venivano proprio!

Il classico 'blocco dello scrittore', come hai risolto il problema?
Ho deciso di staccare da Milano e scappare in Toscana da mio padre. Lì ho visto il mare, era una brutta giornata, e all'improvviso mi sono sbloccato. Avevo anche appena letto "Odissea", che bel libro, ed ero ispirato. Insomma di notte ho iniziato a scrivere come un forsennato perché c'era mio figlio con me e di mattina dovevo occuparmi di lui. Dunque 'Le sirene del mare' è stata la prima canzone che è nata e parla di quelle sirene che ti ammaliano e poi ti portano nel fondo...

E tuo figlio, che ha assistito a questa nuova vena creativa, cosa ti ha detto?
Avevo finito 'Le sirene del mare' ed era entusiasta, un bel rock che ha apprezzato molto e saltellava cantando. Poi gli ho composto una ninna nanna, pianoforte e chitarra, lui l'ha ascoltata e mi ha detto 'Ma che palle papà!'. Ha già il suo bel caratterino, i geni sono quelli...

Insomma la paternità ha mitigato il tuo carattere un po' forte?
Direi di sì. E questo si è riversato sulla band. Ho voluto fortemente che ognuno di noi portasse una sua idea per la lavorazione del disco. Alla fine siamo come fratelli, abbiamo condiviso tutto, nonostante questo - magari in certe circostanze - ci si teneva tutto dentro e si creavano incompresioni o mugugni pesanti...

Ti riferisci all'uscita di Marco dal gruppo?
Anche. Ma Marco adesso è felice sta esprimendo tutto se stesso (è nel gruppo Octopus, ndr), anzi sicuramente in questo momento abbiamo degli ottimi rapporti rispetto a prima. Sono e siamo felici per lui. Emanuele Gardossi che l'ha sostituito in realtà lo conosco molto bene perché ha suonato con me quando avevo quindici anni.

Nuova vita per Le Vibrazioni?
Artisticamente direi di sì. Sia da parte della casa discografica Sony che dal management abbiamo avuto carta bianca su tutto. 'Le strade del tempo' si ricollega per certi versi al primo disco, anche nel concept della copertina con gli stessi colori e le sagome disegnate, ma è anche espressione della grande libertà artistica. Tutto questo è accaduto anche per il video di 'Respiro' girato da Roberta Maddalena. Tutto in animazione per esprimere il mondo fantastico che può esprimersi attraverso un 'Respiro'.

Ripartirete in tour?
Sì, ma stavolta sarà diverso. Abbiamo scelto poche città e club mirati assieme alla Barley Arts. Si parte a Torino il 18 marzo, poi il 19 a Trezzo (Milano), il 20 a Cesena, il 25 a Firenze, il 26 a Roncade (TV) e infine il 2 aprile a Reggio Emilia. Vogliamo riappropriarci della musica ed entrare in contatto diretto con il pubblico. Stavolta, dopo il turbine di emozioni e di fatica dei primi tempi, faremo tutto con calma e serenità.

Alcune curiosità: “Respiro”, ancor prima della sua uscita, è stato colonna sonora della campagna pubblicitaria internazionale dei profumi Dsquared² HE WOOD e SHE WOOD, mentre “Va così” sarà il tema portante di “Laria”, film con protagonista Valeria Golino che uscirà nelle sale cinematografiche a metà 2010, per la regia di Valerio Jalongo. Gli arrangiamenti degli archi del disco sono curati da Davide Rossi, già arrangiatore dei Coldplay, c'è l'intervento dell'arpa di Cecilia Chailly nel brano 'Le sirene del mare' e 'Come ieri' e l'utilizzo del pianoforte e del synth da parte di Stefano Verderi.

Andrea Conti
 
Top
view post Posted on 24/10/2011, 19:01
Avatar

Group:
Moderator
Posts:
32,227
Location:
´california

Status:


Le Vibrazioni, Best Of - Come far nascere un fiore, il greatest hits

Video

Esce domani, martedì 25 ottobre, il greatest hits delle Vibrazioni.

Il titolo è “Come Far Nascere Un Fiore” e contiene i più grandi e conosciuti successi della band capitanata da Francesco Sarcina. In aggiunta a questi ci saranno anche tre brani inediti. Il titolo di uno di questi ha proprio il nome stesso dell’album. E proprio il cantante, per la presentazione di questo lavoro, non nega una polemica con le case discografiche:

Significa la conclusione di un ciclo discografico trascorso con le major. Io sono francamente stufo di regalare canzoni a chi non le promuove in maniera adeguata. Sono le mie creature, i miei figli: non posso permettermi di mandarli allo sbaraglio in questo modo

In apertura post potete vedere il nuovo video della band. E vi chiediamo: pensate che le Vibrazioni siano ‘un gruppo mandato allo sbaraglio e con canzoni non promosse in maniera adeguata‘?

tracklist:

Come Far Nascere un Fiore
Dedicato a Te
In una Notte D’estate
Sono Più Sereno
Vieni da Me
Raggio di Sole
Ovunque Andrò
Ogni giorno ad Ogni Ora
Se
Dimmi
Portami Via
Drammaturgia
Insolita
Respiro
Senza Indugio
Va Così
Il Sangue e anche il Resto
 
Web  Top
marco.p3
view post Posted on 6/6/2012, 19:12




Francesco Sarcina de Le Vibrazioni: guarda il video di "Le visionnaire"

Video

Un vero e proprio esperimento, musica senza etichette, lontana da qualsiasi logica commerciale. Le Visionnaire’ è uno sfogo individuale che comincia con me, ma che prevede un lavoro collettivo di parecchi artisti, molto diversi fra loro. Musicisti di grande qualità, amici con cui ho collaborato, che mi hanno spinto verso questa direzione ‘open mind’. Voglio poter passare dall’elettronica al funk, dalla classica al rock, senza dimenticare le mie amate ballad.
Così Francesco Sarcina, voce e leader de Le Vibrazioni racconta il suo nuovo progetto solista, mentre è in tour con la band per festeggiare il decennale dell’uscita del singolo d’esordio “Dedicato a te” e per promuovere il best “Come far nascere un fiore”. Il singolo “Le visionnaire” è stato scritto dallo stesso Sarcina che ha registrato chitarra e basso in collaborazione con Andy dei Bluvertigo al sax, Pablo Shablo e Don Joe dei Club Dogo e Mattia Boschi ai violoncelli. Il disco sarà un vero e proprio progetto multimediale indipendente che coinvolgerà anche creativi, designer e videomaker.

Fonte: SoundsBlog
 
Top
15 replies since 7/2/2008, 16:35   798 views
  Share