« Older   Newer »
  Share  
Zon@ Venerdi
icon2  view post Posted on 19/3/2008, 09:54




Fabrizio Moro: Domani esce il mio primo vero album

Fabrizio Moro, dopo il grande successo del brano 'Pensa' e il terzo posto a Sanremo con 'Eppure mi hai cambiato la vita', racconta il suo ultimo lavoro, l'album 'Domani', annunciando anche una serie di tappe live che lo terranno impegnato tutta l'estate. ''Domani'- spiega - e' il mio quarto disco, anche se io lo considero il mio primo vero album, dato che 'Penso' era nato e cresciuto nella mia camera da letto e non in uno studio vero e proprio. Lavorare con una grande casa discografica e' stato importantissimo e sebbene io pensi che un album lo si faccia soprattutto con le idee, e' vero anche che sono necessari dei mezzi adeguati e i consigli di professionisti con esperienza. In questo disco c'e' Fabrizio a 360 gradi'. 'Domani' e' stato prodotto in sei mesi tra Firenze e Roma e Fabrizio ha lavorato insieme ai suoi musicisti curando il progetto in ogni sua fase: sono stati registrati tutti i provini e poi sono stati selezionati gli 11 brani che sarebbero stati inclusi nel cd. Tra questi, 'Libero', 'Svegliati', 'Un'altra canzone per noi' (in omaggio a Vasco Rossi) e 'Gastrite', che trae ispirazione dai sintomi fastidiosi delle ansie che si annidano nello stomaco e che dipendono dalle paure nei confronti del futuro e che influiscono sulle nostre incertezze. Anche lo stomaco diventa precario, insomma. 'La mia vita e' cambiata molto con l'arrivo del successo - racconta Fabrizio - e probabilmente questo restera' il periodo piu' bello della mia vita. L'anno scorso la vittoria sul palco dell'Ariston e' arrivata inaspettatamente; quest'anno invece ho vissuto l'esperienza di Sanremo con molta ansia. Per tutti i dieci giorni precedenti al Festival ho avuto una terribile influenza che mi ha portato anche la febbre altissima e ho ragione di credere che sia stata una sorta di somatizzazione'. Il tour di Fabrizio Moro partira' dal Roma Rock Festival il 4 luglio, attraversera' l'Italia e proseguira' in autunno nei club. 'Sara' il mio primo vero tour e una nuova scommessa con me stesso', conclude.
 
Top
>|*Raffo*|<
view post Posted on 12/7/2008, 11:28




Biografia

Fabrizio Moro (Roma, 9 aprile 1975) è un cantautore italiano, vincitore del 57° Festival della canzone italiana nella sezione Giovani. Il suo nome anagrafico è Fabrizio Mobrici.

image
Fabrizio Moro nasce a Roma il 9 aprile 1975 nel quartiere San Basilio.Pochi anni dopo si trasferisce a Setteville,piccolo quartiere di Guidonia alla periferia di Roma dove trascorrerà la sua infanzia.Sin da giovanissimo si denota in Fabrizio Moro una grande capacità nello scrivere canzoni e una forte affinità con la musica,tanto che imparerà a suonare la chitarra da autodidatta.Con l'adolescenza il cantautore romano entra in un giro di droga da cui uscirà brillantemente grazie all'aiuto di parenti e cari.

Il primo album, Fabrizio Moro, è uscito nel 2000, anno in cui ha concorso per la prima volta al Festival di Sanremo nella categoria Giovani con la canzone Un giorno senza fine piazzandosi al 13° posto.

Nel 2004 ha partecipato alla compilation Italianos para siempre, insieme ad altri esponenti della canzone italiana. Nel 2005 esce il suo nuovo singolo Ci vuole un business, brano utilizzato anche dalla Croce Rossa Italiana per le proprie campagne sociali.

Il brano verrà poi inserito anche nel secondo album dell'artista dal titolo "Ognuno ha quel che si merita" uscito ad inizio 2007.

Nel 2007 ha partecipato alla 57^ edizione del Festival di Sanremo con il brano Pensa, un brano dedicato alle vittime della mafia, riuscendo a vincere la competizione nella categoria Giovani ed aggiudicandosi anche il Premio Mia Martini della Critica. Per il brano Pensa viene girato un videoclip diretto da Marco Risi, che vede la partecipazione di Rita Borsellino e di molti attori del film Mery per sempre, diretto dallo stesso Risi nel 1989.

Intanto, il 1 marzo 2007, in concomitanza con il Festival, esce il nuovo album, dal titolo Pensa.

Estate 2007: si esibisce nelle due tappe di Milano e Catania del Festivalbar con il pezzo "Fammi sentire la voce", tratto dal suo ultimo disco Pensa. A Catania, canta anche il suo successo sanremese contro la criminalità. Si esibisce con Claudio Baglioni al Festival lampedusano di O' Scià.

Nel 2008 ha partecipato alla 58^ edizione del Festival di Sanremo con la canzone Eppure mi hai cambiato la vita, classificandosi al 3° posto nella sezione Campioni. In una delle tre serate si è esibito con il leader degli Stadio, Gaetano Curreri, per reinterpretare il pezzo in gara.

Il 29 febbraio 2008, in concomitanza con il Festival, esce il nuovo album, dal titolo Domani.

Fabrizio Moro ha sempre rifiutato l'etichetta di "cantautore impegnato" che i giornalisti gli stavano attribuendo dopo la vittoria a Sanremo con Pensa (2007).

Il 4 Luglio 2008 Fabrizio Moro fa il suo esordio in un concerto live nella cornice del Roma Rock Festival, registrando un grande successo di pubblico con oltre 8500 spettatori. Regalando circa 1000 accrediti ai sostenitori della S.S.Lazio, squadra di cui è fortemente tifoso.

Discografia


Album
* 2000 Fabrizio Moro
* 2007 Ognuno ha quel che si merita
* 2007 Pensa
* 2008 Domani

Singoli

* 2000 Un giorno senza fine
* 2007 Pensa
* 2007 Fammi sentire la voce
* 2007 Parole,rumori e giorni
* 2008 Eppure mi hai cambiato la vita
* 2008 Libero

Sito Ufficiale
MySpace-Moro
 
Top
Zon@ Venerdi
view post Posted on 20/9/2008, 10:27




Trovo che il suo ultimo singolo "Libero" sia bellissimo
 
Top
Beppe.
view post Posted on 20/9/2008, 20:05




Il suo nuovo singolo è reale, succede!
Come ogni sua canzone, sembra banale all'inizio ma se l'ascolti attentamente vedi che è ottima.
 
Top
Benny'88
view post Posted on 20/9/2008, 23:12




Libero è indubbiamente un capolavoro! La ascolto parecchio, soprattutto quando sono incazzato :D
 
Top
Fede.Moro
view post Posted on 22/10/2008, 17:45




beh credo sia evidente che fabrizio è il mio preferito...amo tutte le sue canzoni...e dico tutte!!!poi ha un modo di fare, uno sguardo, ecc...mi fermo qua :P che adoro....
 
Top
530
view post Posted on 2/5/2009, 20:02




Da UN GIORNO SENZA FINE a MARTA,daSTANCO DI CRESCERE a CLAUDIA,da OGNUNO A QUEL CHE SI MERITA a COME, fino a DOMANI o a LIBERO è un'emozione continua...non esiste canzone di Moro che annoia...i suoi testi sono veri e credo proprio sia una confermata promessa musicale.GRAZIE FABRIZIO
 
Top
Basy Tatoso!
view post Posted on 10/5/2009, 17:57




esce il 5 giugno il suo nuovo album "barabba".
intanto esce il suo nuovo singolo dal titolo: "il senso di ogni cosa" (oddio! non so se il titolo è cosi.. temo di aver sbagliato..XD)
 
Top
fuocoghiacciato
view post Posted on 14/5/2009, 19:10




FABRIZIO MORO - IL SENSO DI OGNI COSA



Mi piace proprio parecchio questo nuovo singolo di Fabrizio! Bravo!
 
Top
Lord-Of-The-Oceans
view post Posted on 21/5/2009, 14:30




DA DOMANI IN RADIO IL PRIMO SINGOLO
“IL SENSO DI OGNI COSA”


IL 5 GIUGNO ESCE “BARABBA”
EP CONTENENTE 6 BRANI INEDITI

Dopo più di un anno e mezzo dall’ultimo album, torna sulle scene discografiche Fabrizio Moro , uno dei più autorevoli e stimati cantautori del panorama musicale italiano degli ultimi anni.

Il 5 giugno uscirà, infatti, il suo nuovo disco “BARABBA”, un EP di 6 brani inediti (Warner Music) che sarà anticipato in radio da domani, 22 maggio, dal primo singolo “Il senso di ogni cosa”, una ballata acustica in equilibrio sulle corde di un romantico violino, un inno ad una donna amata.

“Ho capito che potrei fare a meno di tante cose che prima mi sembravano indispensabili ma per certo so che non potrei fare a meno del vino, del pane e della donna che amo – così Fabrizio descrive il nuovo singolo - questa semplice canzone è per lei, per sempre."

“BARABBA”, il nuovo EP di Fabrizio Moro è prodotto da Marco Falagiani e Fabrizio Moro e viene pubblicato al prezzo speciale di 9,90 euro. Presto si potranno ascoltare dal vivo le canzoni del nuovo album nel nuovo Tour che l’Artista porterà in giro per l’Italia e dove eseguirà anche le hit più famose da “Pensa” a “Eppure mi hai cambiato la vita” ripercorrendo le tappe più importanti della sua storia musicale che spazia dal rock alle ballate più romantiche con uno stile sempre riconoscibile e di grande qualità.

Fonte: http://festival.blogosfere.it/
 
Top
SilentScream
view post Posted on 4/6/2009, 13:13




per ora lo sto ascltando molto......siccome i miei tre amici hanno un cantante italiano maschile preferito(caparezza,max pezzali ed gemelli diversi)ogni volta io mi ritrovavo senza cantante italiano maschile preferito...cominciando ad ascoltare canzoni sue ho scoperto che è lui,assieme ai ministri...

una volta erano max de angelis e daniele stefani..però si osno rovinati ocn il tempo..specialmente max de angelis..il primo album era bello......
 
Top
Lord-Of-The-Oceans
view post Posted on 8/6/2009, 11:02




"Il successo non viene dalla tv"
Fabrizio Moro a Tgcom su "Barabba"

Ha conosciuto il successo a Sanremo Giovani 2007 con "Pensa", poi il terzo posto nel 2008 tra i Big con "Eppure mi hai cambiato la vita". Fabrizio Moro torna con l'album "Barabba" e sei brani inediti, la seconda parte "uscirà verso ottobre". Tra le canzoni un j'accuse contro le raccomandazioni: "Non c'è meritocrazia in Italia. Sono tutti alla ricerca del successo facile, vedi X Factor o Amici. Ma non è così che si diventa artisti credibili".

"Barabba" è il quinto album di Fabrizio, distribuito da Warner Music. E la tracklist "è un grido di rabbia, dove l'amore è l'unica arma contro un mondo dove molte cose non vanno", dice il cantante. Fra il ricordo di un amico scomparso ("Sangue nelle vene") e la dedica alla persona che gli ha migliorato la vita ("Il senso di ogni cosa") il cantautore offre infatti spunti di riflessione su una società dove "devi essere raccomandato anche per respirare" ("Barabba"); dove la precarietà è cosi esasperante che "affidi il tuo destino a una lotteria, perché vivi nel terrore di prendere la decisione sbagliata" ("Il momento giusto"); dove è necessario accettare il concetto di "rassegnazione positiva" per potersi concentrare "su se stessi e su beni preziosi come l'amore e i rapporti umani da difendere a denti stretti" ("Il peggio è passato").

Perché pensi che in Italia ci sia il grande problema delle raccomandazioni?
Fino a due anni fa ero precario, non che oggi non lo sia ma sto sicuramente meglio economicamente. Però, ad esempio, mio fratello che è più piccolo di me è laureato ma fatica a trovare lavoro e anche molti miei amici della periferia di Roma sono nelle stesse condizioni. Ammetto che anche io mi sono affidato a un Barabba per una piccola raccomandazione. Ma ce ne sono un sacco di questi personaggi che non ti fanno fare la trafila in ospedale o allo sportello...

Qual è la via di uscita?
Dipende dalla nostra generazione. Bisogna abbattere il muro di incomunicabilità tra genitori e figli. Io ne avrò uno tra due mesi e so già che parlerò tantissimo con lui.

Hai detto che lo chiamerai Libero. Come mai?
Perché mi piace il significato di questo nome. E poi credo che il concetto di libertà oggi sia importante, anche fare un lavoro - come succede a me oggi - che si ama è sinonimo di libertà.

A X Factor durante il primo giorno di provini ad Ostia ne hanno fatti 1300. Che ne pensi?
Non sopporto da sempre al televisione. Premesso questo, ho anche battagliato con la mia casa discografica per non fare promozione né ad Amici e neanche a X Factor.

Perchè?
Il successo va costruito per strada, con il sudore, con i live e l'esperienza. Vai e vinci il reality show e magari vendi anche 500mila copie, ma dopo? Quando sali sul palco e sei alla prova del nove che gli racconti alla gente? Ma credo che tutti quei ragazzini che sono andati ai provini, che peraltro hanno quasi la stessa età, siano alla ricerca della fama e della popolarità. Non è in questo modo che si costruisce la credibilità artistica.

Chiudiamo con l'amore. In "Melodia di giugno" dici che in una relazione è importante non commettere gli errori fatti nel passato. Tu ci riesci?
(Scoppia in una fragorosa risata, ndr) La verità? Predico bene e razzolo male. Purtroppo rimango instabile nelle mie relazioni amorose.

Neanche tuo figlio riuscirà a fermarti?
Chissà...

Andrea Conti
Tgcom.it
 
Top
Beppe.
view post Posted on 8/6/2009, 12:24




Perchè un ep?
Ha molti fan, cioè piace a parecchi, almeno penso
 
Top
SilentScream
view post Posted on 8/6/2009, 17:55




non penso sia proprio un ep..è un cd diviso in due parti che escono separatamente..comuqnue...come canzoni preferisco gl ilatri cd,ma barabba è una delle canzoni più belle che ha fatto
 
Top
530
view post Posted on 10/6/2009, 20:30




Bellissimo l'ultimo lavoro di Moro e favolosa la canzone "Melodia di giugno"...
Il suo album migliore peròresta il primo"FABRIZIO MORO"...che forse nel '96 ho comprato solo io!
 
Top
22 replies since 19/3/2008, 09:54   326 views
  Share