« Older   Newer »
  Share  
Silvia74
view post Posted on 27/4/2008, 15:51




De Gregori, nuovo album: ecco la tracklist

E' stata resa nota - per mezzo del sito francescodegregori.net - la lista dei brani che andranno a comporre il nuovo album di Francesco De Gregori, "Per brevità chiamato artista": tra le nove canzoni che troveranno spazio nella nuova fatica in studio del cantautore romano, sarà presente anche "L’angelo di Lyon", scritta dal fratello Luigi Grechi, già autore de "Il bandito e il campione".

Questa la tracklist dell'album:

"Per brevità chiamato artista"
"Finestre rotte"
"Celebrazione"
"Volavola"
"Ogni giorno di pioggia che Dio manda in terra"
"L’angelo di Lyon"
"Carne umana per colazione"
"L’imperfetto"
"L’infinito"


fonte Rockol
 
Top
Sentinella
view post Posted on 18/5/2008, 20:45




Come scaricare gratis “Celebrazione”, il nuovo singolo di Francesco De Gregori

Come vi avevamo anticipato, venerdì prossimo 23 maggio uscirà il nuovo disco di Francesco De Gregori “Per brevità chiamato artista”. Nuovo album di inediti di uno dei nostri più grandi cantautori.

L’album è preceduto dal singolo “Celebrazione” che, grazie a un accordo con il sito de “La Repubblica“, è possibile scaricare gratuitamente fino al 22 maggio. Con una semplice registrazione scaricherete l’mp3 (a 161 kbit) direttamente dal nuovo sito dell'artista, dedicato alla nuova produzione del nostro.

Sempre sul nuovo sito, avete la possibilità di vedere due video live di altrettanti nuovi brani, oltre a diversi altri contenuti e informazioni. Ecco come scaricare gratis la canzone.

fonte: soundsblog.it
 
Top
Lord-Of-The-Oceans
view post Posted on 2/8/2008, 10:53




Da lunedì 4 Agosto sarà on line sul sito ufficiale di Francesco De Gregori il videoclip integrale del suo nuovo singolo L’angelo di Lyon. Il brano, estratto dal disco di inediti Per brevità chiamato artista, è la cover di un brano di Tom Russel e Steve Young, tradotto in italiano da Luigi Grechi, fratello di De Gregori. “E’ un brano americano che mi ha affascinato proprio per il suo testo impenetrabile – spiega il cantautore romano - Racconta i misteri dell’amore, ora che ci penso è l’unica canzone veramente d’amore di tutto l’album”.
 
Top
zon@ venerdi
icon8  view post Posted on 26/8/2008, 09:12




De Gregori si rifà ed evoca il sapore della sopravvivenza

Questa volta nel nuovo disco di Francesco De Gregori la stanchezza si sente tutta, e anche la sensazione che le cose siano già state interamente dette – e bene – e che in questa fase di una carriera lunghissima ci si ritrovi più che altro a fare accademia, a ricamare, ad ammiccare, quando – questo è peggio di tutto – non ci si senta in dovere, per soddisfare le aspettative, di sganciare il pezzo ad alto tasso di rappresentatività, il polso del politico, la critica graffiante al nostro sociale. Questo accade in “Per brevità chiamato artista”, nuovo album del cantautore romano, che pure suona col consueto garbo, offre contributi musicali misurati, ma davvero non sorprende mai e l’impressione d’essere strapieno di parole, definizioni e quadretti, amare ironie e sdegnati rimbrotti verso un presente che non perde l’occasione per essere scandaloso e sguaiato e verso le cose e le scelte che regolarmente imboccano la via sbagliata (“Parlare e razzolare insieme” dice Francesco in “Celebrazione”, appunto uno di quei pezzi destinati all’esegesi nelle pagine di politica interna dei quotidiani, dal momento che dovrebbero contenere il distillato di saggezza e le ultime tracce di poesia – in questo caso borghese e illuminata, in altri, Celentano ad esempio, popolare e naif). Il fatto è che da un lato De Gregori e il suo canzoniere fanno parte di noi, hanno nella maggior parte di noi corrispondenze emotive e simboli ai quali aggrapparsi. Dall’altro lato questo ruolo del “cantante per dolce condanna” che da tempo Francesco impersona nelle sue apparizioni, colui che va in tour perché non sa fare altro di meglio, perché ha un debito di riconoscenza coi fans, perché a una certa ora del primo mattino le sue canzoni lo svegliano facendogli il solletico nelle orecchie ed ecco che lui si ritrova a essere l’uomo per brevità chiamato artista, oltre a diventare un atteggiamento mainstream (vi rendete conto quanti 50-60enni oggi sono in prima fila nella scena musicale, che un tempo s’identificava con quella giovanile?), questo mantenersi diligentemente sulle tracce dylaniane, con la sua Bobbiness che ormai è in tournée permanente da sei o sette o otto anni, questo continuare a essere un recording artist sfornando con discreta puntualità la raccolta di nuove canzoni, tutto ciò si scontra col tempo che passa, le malinconie che gli sferragliano dietro, i sorrisi che si fanno più rari e le ombre che si addensano. Tutto ciò detto con rispetto, affetto e personale riconoscenza. E poi, di certo, le goffaggini di Francesco quando canta “Carne umana per colazione” e vuole essere sardonico e provocatorio ma appare stanco e appesantito, ci fanno tenerezza e sono un peccato veniale. Tanto, comunque, se questa estate passa nel raggio di 50 chilometri dalla casa al mare ci si va. E si finisce al solito per commuoversi e dire “Hai visto quanta gente?”, “Hai visto quanti ragazzini?”.
 
Top
zon@ venerdi
view post Posted on 5/9/2008, 23:23




ARRIVA FRANCESCO DE GREGORI

"Per brevità chiamato artista". Questo il titolo dell'ultimo album di Francesco De Gregori, che il cantautore romano presenterà sabato 6 settembre in Piazza Duomo in occasione di Spoleto Estate 2008.
"Un'autobiografia fantastica" (come lo stesso De Gregori ha definito il suo ultimo lavoro discografico), una tracklist di 9 brani (Per brevità chiamato artista, Finestre rotte, Celebrazione, Volavola, Ogni giorno di pioggia che Dio Manda in terra, L'angelo di Lyon, Carne umana per colazione, L'imperfetto, L'infinito) che, nel concerto di domani, andranno a completare il mosaico di canzoni e grandi successi che hanno costellato gli oltre 30 anni di carriera di una delle maggiori icone della canzone cantautorale italiana.
Con 30 album all'attivo, da "Theorius Campus" (esordio discografico) a "Left and Right" (uscito nel 2007), passando per "Alice non lo sa", "Rimmel", "Banana Republic", "Viva l'Italia", "Il bandito e il campione" (solo per citarne alcuni) fino, appunto, a "Per brevità chiamato artista", Francesco De Gregori salirà sul palco di Piazza Duomo alle 21.30, dando il via ai grandi appuntamenti di settembre inseriti nel cartellone di Spoleto Estate 2008. Sarà affidata, infatti, ad Alessandro Bergonzoni (15 settembre), Max Pezzali (17) e Francesco Guccini (18) , in un mix suggestivo di tradizione cantautorale e umorismo raffinato, la chiusura di questa edizione 2008.
 
Top
visionebucolica
view post Posted on 27/9/2009, 11:58




cosa ne pensate di questo brano del mitico DE GREGORI


L'AGNELLO DI DIO





Ecco l'agnello di Dio che toglie peccati del mondo.
Disse la ragazza slava venuta allo sprofondo.
Disse la ragazza africana sul raccordo anulare.
Ecco l'agnello di Dio che viene a pascolare.
E scende dall'automobile per contrattare.
Ecco l'agnello di Dio all'uscita dalla scuola.
Ha gli occhi come due monete,
il sorriso come una tagliola.
Ti dice che cosa ti costa, ti dice che cosa ti piace.
Prima ancora della tua risposta ti dà un segno di pace.
E intanto due poliziotti fanno finta di non vedere.
Oh, aiutami a fare come si può, prenditi tutto quello che ho.
Insegnami le cose che ancora non so, non so.
E dimmi quanto maschere avrai e quanto maschere avrò.


Ecco l'agnello di Dio vestito da soldato,
con le gambe fracassate, con il naso insaguinato.
Si nasconde dentro la terra, tra le mani ha la testa di un uomo.
Ecco l'agnello di Dio venuto a chiedere perdono.
Si ferma ad annusare il vento ma nel vento sente odore di piombo.
Percosso e benedetto ai piedi di una montagna.
Chiuso dentro una prigione, braccato per la campagna.
Nascosto dentro a un treno, legato sopra un altare.
Ecco l'agnello che nessuno lo può salvare.
Perduto nel deserto, che nessuno lo può trovare.
Ecco l'agnello di Dio senza un posto dove stare.
Ecco l'agnello di Dio senza un posto dove stare.
Oh, aiutami a stare dove si può e prenditi tutto quello che ho.
Insegnami le cose che ancora non so, non so.
E dimmi quanto maschere avrai, regalami i trucchi che fai,
insegnami ad andare dovunque sarai, sarò.
E dimmi quanto maschere avrò.
Se mi riconoscerai, dovunque sarò, sarai.

 
Top
Lord-Of-The-Oceans
view post Posted on 27/9/2009, 12:08




Un gran bel brano con un testo molto molto interessante che, nonostante sia stato pubblicato più di 10 anni fa, è ancora attualissimo.
 
Top
visionebucolica
view post Posted on 27/9/2009, 20:29




CITAZIONE (Lord-Of-The-Oceans @ 27/9/2009, 13:08)
Un gran bel brano con un testo molto molto interessante che, nonostante sia stato pubblicato più di 10 anni fa, è ancora attualissimo.

concordo pienamente sull'attualità di questo testo
 
Top
Lord-Of-The-Oceans
view post Posted on 14/1/2010, 21:43




Dalla e De Gregori di nuovo insieme
A 30 anni da Banana Republic nuovo live

Chi c'era se lo ricorda bene "Banana Republic". Un tour indimenticabile che ha testimoniato l'incontro tra due dei cantautori più stimati d'Italia: Lucio Dalla e Francesco De Gregori. A 30 anni di distanza, i due si incontreranno di nuovo il 22 gennaio a Nonantola per suonare insieme. "Io De Gregori non lo sopporto. - dice Dalla - Ma non mi dispiace suonare con lui. E credo che inevitabilmente succederà qualcosa dopo questi due concerti".


Attesa dunque per il 22 gennaio a Nonantola. "Ma tutto è nato -spiega Dalla, a margine del lancio del suo show tv su SkyUno- quando lo scorso anno lo invitati a suonare con me a Solferino il 24 giugno per le Celebrazioni del 150esimo Anniversario della Battaglia. Qualcuno ci ricordò che erano esattamente 30 anni dall'esordio del tour di 'Banana Republic', che fu a Savona il 24 giugno del 1979. Tra l'altro non ho mai sentito cantare Francesco bene come adesso. Quindi anche se non lo sopporto -conclude scherzando- è probabile che faremo altre cose".

Una curiostià il titolo del disco - le cui canzoni all'epoca sono state curate da Ron - è quello della traduzione, effettuata da De Gregori, di "Banana Republics", canzone scritta e incisa da Steve Goodman e portata poi al successo da Jimmy Buffett.

Fonte: Tgcom.it
 
Top
frAgileNota
view post Posted on 13/11/2010, 11:47




Dalla - De Gregori: esce 'Work in progress', doppio cd e dvd con due inediti

Uscirà il prossimo 16 novembre "Work in progress", doppio cd e dvd nato nati dal tour che ha visto esibirsi insieme, dopo trent’anni, Francesco De Gregori e Lucio Dalla. Il lavoro dei due cantautori italiani, on the road sullo stesso palco dallo scorso maggio, contiene, oltre a ventinove pezzi dal vivo, due inediti, “Gran turismo” e “Non basta saper cantare”, la versione in studio di “Generale”, cantata da entrambi e mai eseguita nei live, e la cover di “Solo un gigolò”. Saranno pubblicati, inoltre, un dvd speciale, intitolato "Back to back", in cui saranno raccolte alcune immagini dei backstage dei concerti e numerosi contenuti speciali, ed una edizione limitata di "Work in progress", suddivisa in quattro vinili. Il tour di Dalla e De Gregori ripartirà a breve e toccherà le principali città italiane.

T r a c k l i s t :

Disco 1
1. Non basta saper cantare
2. Tutta la vita
3. Anna e Marco
4. Titanic
5. La leva calcistica della classe '68
6. Canzone
7. Henna
8. la storia
9. Gran turismo
10. Santa Lucia
11. Nuvolari
12. Viva l'Italia
13. L'agnello di Dio
14. La valigia dell'attore

Disco 2
1. "La fine del Titanic"
2. L'abbigliamento di un fuochista
3. Disperato erotico stomp
4. Vai in Africa, Celestino!
5. Piazza Grande
6. Come è profondo il mare
7. L'anno che verrà
8. A Pà
9. Futura
10. Rimmel
11. Solo un gigolò
12. La donna cannone
13. Caruso
14. Buonanotte fiorellino
15. Generale
 
Top
marco.p3
view post Posted on 25/9/2012, 17:45




Francesco De Gregori - Sulla strada è il nuovo album

Francesco-De-Gregori-foto-V-586x390

Uscirà il prossimo 20 novembre Sulla Strada, il nuovo album di Francesco De Gregori. Verrà anticipato dal singolo omonimo in rotazione radiofonica e su iTunes a partire da venerdì 28 settembre ed è l’ideale seguito del disco precedente “Per brevità chiamato artista”.
Il titolo è ovviamente ispirato al celebre romanzo della beat generation scritto da Jack Kerouac, anche se De Gregori confessa:
Un’anomalia, lo so, averlo letto così tardi. Ma ho mancato molti appuntamenti canonici della mia generazione. Per esempio non ho mai letto Siddharta. È che non mi è mai piaciuto fare le cose obbligatorie. “On the road” mi è capitato. Partivo per le vacanze, l’ho pescato dalla libreria. Il vecchio Oscar Mondadori, prova che comunque a suo tempo l’avevo comprato.
e ancora:
Ho aspettato quattro anni per fare un disco nuovo perché scrivere canzoni è difficile. Nella tua testa scatta subito il già detto, il già visto… E poi forse, sì, ora c’è anche la preoccupazione di mettere su carta cose che pensi possano stare al livello di quello che hai già scritto.
Sul suo sito potete ascoltare la versione integrale di “Dock Of The Bay”, mentre “Sulla strada” verrà presentato live in due occasioni. Il giorno dell’uscita all’Atlantico Live di Roma e il 28 novembre all’Alcatraz di Milano.

Fonte: SoundsBlog
 
Top
marco.p3
view post Posted on 25/10/2012, 15:09




Francesco De Gregori - Sulla Strada. Ascolta il primo singolo dal nuovo album

Francesco-De-Gregori-foto-586x439

Ecco finalmente lo streaming di “Sulla Strada”, il primo singolo omonimo dal nuovo album di Francesco De Gregori.
Il disco - ispirato al celebre romanzo della beat generation che De Gregori ha ammesso di aver letto in tarda età - sarà nei negozi dal prossimo 20 novembre. Ci ascoltiamo la canzone e vi ricordiamo che l’album verrà presentato con due live esclusivi: uno il giorno dell’uscita all’Atlantico Live di Roma e il 28 novembre all’Alcatraz di Milano.

Video

Fonte: SoundsBlog
 
Top
marco.p3
view post Posted on 28/11/2012, 12:09




Francesco De Gregori - "Guarda che non sono io", secondo singolo dall'album "Sulla Strada" in radio dal 30 Novembre

degreg1_jpg.jpg___th_320_0

Tanto era tipicamente rock e rotolante il suono del primo singolo "Sulla strada" dall'album omonimo di Francesco De Gregori uscito il 20 novembre, quanto melodica, lirica ed impalpabile è la struttura di "GUARDA CHE NON SONO IO", canzone destinata ad entrare nell'Empireo delle "Donna cannone", "Generale", "La leva calcistica della classe '68 etc.. E' l'altra faccia dell'universo poetico di De Gregori, per l'occasione impreziosito dal pianoforte e dagli archi arrangiati dal Maestro Nicola Piovani. In tutte le radio dal 30 novembre.

Fonte: EarOne
 
Top
marco.p3
view post Posted on 4/6/2013, 21:05




Francesco De Gregori - Ragazza del '95 (feat. Elena Cirillo) (Radio Date: 30-05-2013)

francesco_de_gregori_ragazza_del_95.jpg___th_320_0

De Gregori, a proposito di questo brano, ha detto che se dovesse esprimere la sua idea di futuro, sceglierebbe proprio questa apparizione: una ragazza di 18 anni all'aereoporto in partenza per una vacanza low cost, che spicca il volo ed entra nella vita e varca le Colonne d'Ercole. Si apre lo spazio infinito davanti agli occhi di un'adolescente. Le balena l'idea che il futuro è un dovere. Spegne addirittura il cellulare, come se dicesse un no anche alla tecnologia spicciola e la sostanza è che si può vivere anche un pò staccati e non sempre connessi.
"...oggi è un giorno perfetto per volare...
oggi è un giorno perfetto per non morire...
oggi penso che il futuro sia un dovere...
oggi è un giorno che c'è tutto da capire..."

Fonte: EarOne
 
Top
Ornella72
view post Posted on 24/6/2013, 13:34




Parte il tour estivo di De Gregori. Chi lo andrà a vedere?
 
Top
14 replies since 27/4/2008, 15:51   355 views
  Share