« Older   Newer »
  Share  
Freaky93
view post Posted on 21/7/2010, 13:23 by: Freaky93




vi posto un bellissimo resoconto che ha scritto una ragazza su facebook sul concerto di ieri a Roma:

https://www.facebook.com/#!/notes/franc...133927379979105

L'ultima volta che avevo visto Morgan in concerto, era stato prima in piano solo poi con i Bluvertigo due anni fa.

Bellissimi concerti, ma quello di stasera non era solo uno spettacolo, ma un viaggio nel suo universo musicale, favorito dall'ensemble formato con un'orchestra che finalmente dà il respiro che merita alla sua musica e rende omaggio al suo amore per De André, Endrigo, Tenco, Bindi

Roma l'ha accolto con grande calore, in una bella serata, e un tutto esaurito. Il pubblico direi soprattutto adulto, educato, a parte qualche demente adolescente, che in qualche pausa tra una canzone e l'altra cercava il dialogo con lui. Per fortuna erano lontane da me sennò le avrei abbattute. Lui in grandissima forma, di ottimo umore, vederlo passare dal piano, al clavicembalo, alla diamonica, al basso, all'ukulele, allo xilofono, ecc, mi ha riempito di gioia.

Non si può neanche dire che il concerto sia stato un crescendo, perché l'emozione è schizzata subito altissima e lì è rimasta, anche grazie a sorprese come Liebestod (quasi non ci credevo) e ritrovarmi con gli occhi lucidi durante Le ragioni delle piogge,in una versione sinfonica che ferma il tempo.

Ero molto curiosa per la voce, e devo dire che sono veramente felice si sia operato. Il timbro è leggermente cambiato ma mi sembra ci abbia guadagnato in sicurezza estensione e potenza. E lui è visibilmente più sereno non ha più paura di affrontare certi passaggi, anzi spesso spinge, inventa.

Provo a fare la scaletta, qualcosa sicuramente me la dimenticherò o non sarà in ordine:
Cieli neri ( senza introduzione con Ravel, a meno che il sole della giornata non mi abbia fatto brutti scherzi)
Lontano dagli occhi
La verità
Altrove (bellissima)
Il tempo passò
La sera: sentirla con l'orchestra è un immenso regalo, e il finale in crescendo, dovuto sicuramente alla nuova capacità vocale di Morgan arricchisce il brano di pathos
Liebestod: perfetta, da storyteller sicuro e nostalgico
Il mio mondo (in italiano e in inglese)
Le ragioni delle piogge: per me forse l'emozione più forte della serata, insieme a Storia d'amore e di vanità. Credo sintetizzi il senso e la riuscita di un concerto da ricordare e un artista da rispettare
Crash
Parla più piano (in italiano e in inglese)
Dormono sulla collina
Un giudice (su cui il pubblico si è esaltato, d'altronde era trascinante)
U-blue
Amore assurdo: è vero la dimensione sinfonica la cambia, e meno male dico io. Prima mi sentivo quasi una voyeuse ad ascoltarla, ora sono pienamente coinvolta.

Finto grazie ed arrivederci, torna per i bis:
The long and winding woad
Una storia d'amore e di vanità
Il nostro concerto

Sui grandi applausi, davanti al pubblico in piedi, ha cantato con grande dolcezza Arrivederci a cappella

Qualcuno tornerà

saluti a tutti

Qualcosa sul contorno:
Ha aperto il concerto Fabio Cinti, e Morgan l'ha accompagnato al piano sul primo pezzo

Morgan molto di buon umore, quando gli hanno chiesto Il cantico dei drogati ha detto "no, è bellissima ma e' troppo pertinente", invece quando gli hanno gridato L'assenzio ha detto a Carcano che quella si potrebbe fare, visto anche che l'hanno composta insieme.
A un certo punto dopo aver detto Grazie Roma, ne ha accennato la melodia al pianoforte chiedendo se la conoscessimo
Alla fine si è preso un cartellone ipercolorato che da lontano a lui sembrava un mega ipad

Gli abiti: in nero, con un mezzo tight, di cui si è tolto in fretta la giacca per restare per gran parte del concerto in camicia nera e panciotto nero dietro e salmone davanti.
Per i bis, aveva sostituito la camicia nera con una maglietta e rimesso la giacca.

Poi c'è un mezzo mistero. A un certo punto sul palco ai lati dell'orchestra è andata a sedersi durante uno dei bis una signora bionda di mezz'età che si sporgeva continuamente dalle quinte. Ma chi era, qualcuno lo sa?
Da questo tour deve assolutamente venir fuori un disco live
 
Top
11 replies since 28/5/2008, 08:45   230 views
  Share