« Older   Newer »
  Share  
Tricky
view post Posted on 28/5/2008, 20:46




Dopo l'ottimo riscontro sanremese e il successo nelle vendite, comincia finalmente l'attesissimo TRA L'ARATRO E LA RADIO TOUR che partirà questo sabato 31 Maggio da Spoleto.
Ecco le date finora confermate:

31 Maggio – Spoleto (PG), alla Notte Bianca
6 Giugno – Pisa, Giardino Scotto
7 Giugno – Formia (LT), Porto di Capo Sele
14 Giugno – Senigallia (AN), Caterraduno
27 Giugno – Bari, Cube live Festival
28 Giugno – San Donà di Piave (VE), Rock and Doc
10 Luglio - Reggio Emilia, Piazza Duomo
14 Luglio - Roma, Auditorium Parco della Musica
16 Luglio - Avigliano (PZ), Piazza Aviglianesi nel Mondo
24 Luglio - Nuoro, Anfiteatro
25 Luglio - Cagliari, Anfiteatro
27 Luglio - Arezzo, Play Art Festival

NON PERDETELO!!

Edited by zon@ venerdi - 1/9/2008, 12:40
 
Top
PiccoloCesare
view post Posted on 28/5/2008, 21:36




noi dove andremo a vederlo?! :D

:brumbru5.gif:

Edited by zon@ venerdi - 1/9/2008, 12:40
 
Top
Tricky
view post Posted on 28/5/2008, 21:41




Tesoro, dove vuoi....io pensavo reggio ma è durante la settimana quindi quasi impossibile!

Comunque è da vedere...quindi accetto proposte (solo perché voglio vedere max, che pensi??!) ;)

Edited by zon@ venerdi - 1/9/2008, 12:40
 
Top
PiccoloCesare
view post Posted on 28/5/2008, 21:46




ehehhehee non lo so..
gazzè non viene a bologna?! -.-°°

Edited by zon@ venerdi - 1/9/2008, 12:41
 
Top
>|*Raffo*|<
view post Posted on 11/7/2008, 12:09




Biografia

Massimiliano "Max" Gazzé (Roma, 6 luglio 1967) è un cantautore e bassista italiano.
image
Nato a Roma nel 1967, ha vissuto l'infanzia in Belgio, dove si era trasferita la famiglia. A 6 anni inizia a studiare pianoforte, a 14 anni si dedica invece al basso elettrico e comincia a esibirsi con diversi gruppi nei locali di Bruxelles. Per cinque anni è bassista, arrangiatore e coautore dei 4 Play 4, formazione inglese di Northern soul dalle escursioni pionieristiche nell’acid jazz. Con il gruppo si trasferisce nel sud della Francia dove lavora anche come produttore artistico (Pyramid, Tiziana Kutich). Varie tournée lo portano anche nei Paesi Bassi.

Rientrato a Roma nel 1991, Max si dedica alla sperimentazione nel suo piccolo studio di registrazione, mentre compone colonne sonore iniziando anche a collaborare con artisti come Frankie HI-NRG MC, Alex Britti, Niccolò Fabi e Daniele Silvestri. Con quest'ultimo in particolare Max si dedica a lunghe collaborazioni.

Nel 1994 e 1995 lavora alla realizzazione del primo album, Contro un’onda del mare, pubblicato nel gennaio 1996 e presentato in versione acustica nel tour di Franco Battiato. L’album, che inaugura il sodalizio con la Virgin Records, vanta una notevole diversità di climi musicali e originalità nella stesura dei testi e si fa presto notare dalla critica ottenendo anche un discreto successo di pubblico.

Nell'autunno del 1997 esce il singolo Cara Valentina. Nel 1998 la sua canzone Vento d'estate, cantata assieme all'amico Niccolò Fabi, vince il Disco per l'estate. I due singoli anticipano il secondo album, La favola di Adamo ed Eva (ottobre 1998).

La favola di Adamo ed Eva vede la partecipazione, oltre che di Niccolò Fabi in Vento d’estate, di Mao in Colloquium vitae e di Lucio Morelli in Nel verde. Di forte impatto le strumentazioni del disco, basate sulla semplicità dell’interazione tra la chitarra acustica, il basso e la batteria, e i testi, lineari e allo stesso tempo linguisticamente ricchi e pieni d’inventiva: profondi, ricercati ma di presa immediata, i testi sono scritti da Max insieme al fratello Francesco Gazzé, poeta e paroliere.

Nel 1998 Max partecipa anche all’album di tributo a Robert Wyatt The Different You con il brano Oh Caroline.

L’entusiasmo suscitato da La favola di Adamo ed Eva vale a Gazzé l’invito a partecipare all’edizione 1998 del prestigioso Premio Tenco. Nel febbraio 1999 Max partecipa al Festival di Sanremo nella categoria "giovani" con il brano Una musica può fare, che verrà inserito nell'album dell'anno successivo.

Al termine di una lunghissima stagione di concerti, che ha confermato la popolarità dell’artista romano e la qualità delle sue esibizioni dal vivo, Max Gazzé ha iniziato a lavorare al terzo album, intitolato semplicemente Max Gazzé, e pubblicato il 13 marzo 2000, ottenendo un grande successo di pubblico.

Il cantante-bassista-compositore ha ulteriormente perfezionato il suo stile altamente personale, come annunciato dal primo singolo tratto dall’album, Il timido ubriaco, con il quale Max si presenta sul palco del 50° Festival di Sanremo: una canzone in cui la vicenda narrata e la musica alludono a due diversi stati d’animo. Il nuovo album rispecchia il grande amore di Gazzé per la poesia, costante fonte d’ispirazione: l’Elemosina è la traduzione di una poesia di Mallarmé, poeta citato anche nel brano Su un ciliegio esterno. Altrove vengono riscoperti i poeti dell’Arcadia.

Nell'estate del 2000 partecipa anche al Festivalbar con L'uomo più furbo.

Nell’ottobre 2001 esce il suo quarto album Ognuno fa quello che gli pare?, un album emozionante, che svela un autore più sicuro e complesso, un affabulatore coraggioso che, nella creazione musicale, non esita a trarre ispirazione da una coloratissima varietà di fonti, pur riuscendo a conservare la consueta freschezza d’invenzione. La tensione, il conflitto, la contrapposizione sono il filo conduttore che attraversa un succedersi di canzoni spesso diverse tra loro per impostazione melodica e atmosfere strumentali. I contrasti attraggono Max: i contrasti armonici, di colore, o i contrasti tematici, sociali o di coppia; l’album vive di queste tensioni.

La varietà di soluzioni sonore che caratterizza Ognuno fa quello che gli pare?, è frutto anche di numerose collaborazioni: le scopriamo nel country divertito di Il debole fra i due, cantato insieme a Paola Turci, ne Il motore degli eventi, duetto con Carmen Consoli – che del brano è anche coproduttrice - nella coproduzione con Francesco Magnelli, tastierista dei CSI (Non era previsto). E ancora, Il dolce della vita, realizzato a Parigi insieme a Stephan Eicher, e Niente di nuovo, registrato live con i musicisti che accompagnano solitamente Ginevra Di Marco.

Anche per questo disco Max ha scritto i testi a quattro mani con il fratello Francesco Gazzé, cercando insieme a lui, brano per brano, il percorso più idoneo da seguire: il punto di partenza è un testo intorno al quale viene costruita la canzone. Le parole sono scelte sempre con grande cura: senza inseguire ad ogni costo la complessità, si cercano con attenzione le espressioni più evocative, quelle che meglio indicano possibili nuovi orizzonti, o contenuti “altri” che ognuno può poi diversamente esplorare.

Gli anni tra il 2001 e il 2003 sono caratterizzati da un’intensa attività live (un tour teatrale nell’inverno 2001-2002, la tournée nei maggiori festival italiani nell’estate 2002, un tour nei club nel 2002-2003) e dalla collaborazione sempre più stretta con Stephan Eicher, autore e interprete di primissimo piano nel panorama musicale europeo degli ultimi vent’anni. Nel 2003 Eicher pubblica il suo nuovo album, Taxi Europa, la cui title track è scritta e interpretata da Max e Stephan (con loro canta anche Herbert Grönemeyer); i due cantano insieme anche Cendrillon après Minuit / Cenerentola a mezzanotte, brano per il quale Max ha curato anche l’adattamento in italiano. Il musicista romano compare, inoltre, come bassista stabile della band sia per le registrazioni dell’album Taxi Europa che per l’omonimo tour europeo.

Un giorno, contenente i singoli Annina e La nostra vita nuova, è uscito nell’aprile 2004. È un lavoro con una forte impronta live, che risente molto degli incontri musicali fatti da Max negli ultimi due anni, costruito in studio suonando. Il suono è puro e senza sovraincisioni, caratterizzato dalla strumentazione vintage con il quale è riprodotto. Da un punto di vista testuale, qui la proverbiale ironia di Gazzé lascia spesso il passo al sarcasmo, mentre sono poche le storie narrate in favore di una poetica del frammento, della descrizione di immagini e degli stati d’animo. Testi scanzonati e canzonatori, che tornano a rimbrottare sulla vacuità del presente col sorriso sulle labbra.

Il 17 giugno 2005, a dieci anni dall’uscita di Contro un’onda del mare, è uscito per la EMI Music Raduni 1995-2005, una raccolta di 26 brani editi tratti dai 5 album precedenti e 4 inediti. Il doppio CD raccoglie canzoni tratte in egual misura dai 5 album pubblicati e include i grandi successi di Max come anche brani meno ascoltati nei quali è forse più evidente la peculiare formula compositiva di Max, la forza poetica dei suoi testi, l’originalità armonica e la stralunata linea melodica che lo caratterizza così fortemente.

Dopo il tour estivo del 2005, Max si è dedicato a collaborazioni e scambi, uno dei suoi metodi prediletti per crescere, raccogliere nuovi stimoli e coltivare vecchi progetti: ha partecipato a Gizmo, una straordinaria cover band dei Police capitanata da Stewart Copeland, dove – oltre allo storico batterista dei Police – dividevano il palco con Max anche Raiz degli Almamegretta e Vittorio Cosma.

Successivamente ancora tante collaborazioni con l’amico Daniele Silvestri – per il quale ha suonato in moltissime canzoni del suo disco Il latitante – e, dal Luglio 2007, assieme alle colleghe cantautrici romane Paola Turci e Marina Rei, anche il tour Di comune accordo, dove Max è al basso, Paola Turci alla chitarra e Marina Rei alle percussioni. La prima del trio, esibitosi scambiandosi ruoli e canzoni, sempre insieme sul palco a reinventare i tre repertori, si è tenuta a Montale in provincia di Pistoia al Moon Tale Festival; il tour ha toccato molte piccole località italiane ed una tappa estera a Losanna, oltre ai più grandi capoluoghi italiani.

Sempre nel 2007 la EMI ha pubblicato un'altra raccolta: The best of platinum, che include 18 canzoni.

Gazzé partecipa al 58esimo Festival di Sanremo con la canzone Il solito sesso. È presente alla prima serata, il 25 Febbraio 2008 e poi giovedì 28 Febbraio 2008 nella serata duetti dove nell'esecuzione del suo pezzo è accompagnato dalle cantautrici romane Paola Turci (alla chitarra) e Marina Rei (alle percussioni).

Il 29 febbraio 2008 è uscito il suo nuovo album di inediti Tra l'aratro e la radio. Unico compositore per le musiche, per i testi ha collaborato anche con il suo amico Gimmi Santucci, estraneo all'ambiente musicale ma dall'indiscusso talento poetico, raffinato, profondo ed originale. Con Gimmi Max condivide riflessioni e digressioni sulla vita e sui cambiamenti subentrati nel passaggio dalla società agricola a quella industriale – dall'aratro alla radio, appunto. L'allontanamento dalla natura induce talvolta a inseguire modelli di vita e comportamenti quotidiani lontani dalla nostra indole, che finiscono per impoverirci anziché arricchirci. In sala d'incisione il cantautore romano ha avuto musicisti d'eccezione: Carmen Consoli ha suonato buona parte delle chitarre acustiche ed elettriche del disco e Marina Rei ha suonato le percussioni; il contributo di due artiste femminili amplifica l'andamento ondivago della musica, più naturale, congeniale all'uomo.

Max Gazzé ha tre figli, due maschi e una femmina.

Discografia

Album
* Contro un'onda del mare (1996)
* La Favola di Adamo ed Eva (1998)
* La favola di Adamo ed Eva (Sanremo Edition) (1999)
* Max Gazzé (Gadzilla) (2000)
* Ognuno fa quello che gli pare? (2001)
* Antecedentemente inedito (2002) (distribuito da Max agli iscritti al Fanclub 2002)
* Un giorno (2004)
* Raduni 1995-2005 (2005)
* The best of platinum (2007)
* Tra l'aratro e la radio (2008)

Singoli

* Cara Valentina (1997)
* La Favola di Adamo ed Eva (1998)
* Vento d'estate (1998)
* Una Musica può fare (1999)
* Il timido ubriaco (2000)
* L'Uomo più furbo (2000)
* Su un ciliegio esterno (2000)
* Non era previsto (2001)
* Il debole tra i due (2001)
* La nostra vita nuova (2004)
* Il solito sesso (2008)

Duetti
* Con Carmen Consoli: Il motore degli eventi
* Con Daniele Silvestri: Pallida
* Con Mao: Colloquium vitae
* Con Niccolò Fabi: Vento d'estate
* Con Paola Turci: Il debole fra i due
* Con Alex Britti: ...Solo con te
* Con Paola Turci e Marina Rei: Il solito sesso (durante la serata duetti del 58esimo Festival di Sanremo, 2008)

Collaborazioni
* 1996 - Rappresaglia, Intro, Seguimi, Hold me, Cohiba, Un giorno lontano, Me fece mele a chepa, Via col vento, Samantha, Il dado, Strade di Francia, Lasciami andare, Pino - fratello di Paolo in Il dado di Daniele Silvestri
* 1998 - Vento d'estate in Niccolò Fabi di Niccolò Fabi
* 1998 - O Caroline in The different you - Robert Wyatt e noi
* 1999 - Aria, Pozzo dei desideri, Tu non torni mai, Giro in si, Desaparecido, Sto benissimo in Signor Dapatas di Daniele Silvestri
* 1999 - Neretva, Tempo di attesa e Le grandi scoperte in Trama tenue di Ginevra Di Marco
* 2000 - Di giada e di veleno in Marjorie Biondo di Marjorie Biondo
* 2000 - Testardo in Occhi da orientale di Daniele Silvestri
* 2001 - Saluto l'inverno in Mi basta il paradiso di Paola Turci
* 2001 - Troppo sensibile in Iperbole di Raf
* 2002 - Silvia, La festa e Cellule in Non è successo niente di Alberto Belgesto
* 2002 - Sette sono i re e Pinto Stefano in Bondo! Bondo! della Bandabardò
* 2003 - Taxi Europa in Taxi Europa di Stephan Eicher
* 2007 - Foolin' Around in Private Paradise di Jacques Villeneuve
* 2007 - 92100 in Io sto qui dei Tinturia
* 2007 - Faccia di velluto, Il suo nome, Ninetta Nanna, Che bella faccia in Il latitante di Daniele Silvestri

Sito Ufficiale
MySpace.com-Max Gazzè
 
Top
zon@ venerdi
icon8  view post Posted on 26/8/2008, 09:30




Asta di beneficenza: Max Gazzè per la Lila
Torino, 25 agosto 2008. Quattro inviti per il concerto del 12 settembre!


Dal 25 agosto al 1 settembre sul sito www.ebay.it (sezione Beneficenza) - chiunque potrà partecipare alle due aste indette dalla Lila e conquistare 4 inviti per il concerto di chiusura del tour di Max Gazzè del 12 settembre a MILANO al PALASHARP, seguiti da un breve incontro dietro le quinte con l'artista.

Lo spettacolo fa parte del tour “Tra l’aratro e la radio”, una rivisitazione live dell’album. Dopo il grande successo de “Il solito sesso”, brano con il quale ha partecipato all’ultima edizione del festival di Sanremo e tuttora tra i più trasmessi dalle radio, Max Gazzè per questo tour ha arrangiato i pezzi in scaletta realizzando una dinamica dello spettacolo che parte dai concetti espressi nelle canzoni piuttosto che dal loro impianto musicale. Si crea così un percorso ideale attraverso il live che vede comunque l’alternanza di momenti più eterei con altri più ‘solidi’.

Max ha scelto di proporre - insieme ai suoi grandi classici- anche canzoni raramente ascoltate dal vivo quali “Eclissi di periferia”, “L’origine del mondo” e “Del tutto personale”, oltre ad attingere a piene mani dall’ultimo album. Anche la scenografia propone una sua interpretazione di “Tra l’aratro e la radio”, ovvero del passaggio dall’era agricola a quella industriale: in scena grandi riproduzioni iconografiche degli etruschi, insieme a gigantesche sculture stilizzate.
Sul palco Max e il suo basso sono affiancati da Santi Pulvirenti e Giorgio Baldi alle chitarre, Clemente Ferrari ai sintetizzatori e rodhes, Puccio Panettieri alla batteria e Giorgia Costanzo, che oltre ad essere la seconda voce del gruppo suona anche percussioni e vocoder.

Un grazie speciale a Max Gazzè per la solidarietà!

Il prezzo iniziale sarà di 1 euro.
I proventi dell’asta sono destinati a sostenere le attività della Lila: informazione, prevenzione, solidarietà e difesa dei diritti in relazione al mondo della sieropositività all’HIV.
Fin dalla sua nascita Lila ha scelto di non richiedere né ricevere contributi dalle industrie farmaceutiche.

Per informazioni:
Anna Lia Guglielmi
Ufficio Stampa Lila Nazionale
c.so Regina Margherita 190/e
10152 Torino
Tel. 011 4310922; Fax 011 5217552; Cell 348 0183527;
[email protected] - www.lila.it
 
Top
zon@ venerdi
view post Posted on 1/9/2008, 11:42




L'ultimo Cielo di Max Gazzè

La suggestiva Cavea dell’Auditorium del Parco della Musica il 14 luglio è stata teatro di uno dei concerti più suggestivi di Max Gazzè.
Il bassista romano è in tour nelle maggiori città italiane con il suo nuovo lavoro “Fra l’aratro e la Radio”. Accompagnato da un ottima band, Clemente Ferrari tastiere e sintetizzatore, chitarra Santi Pulvirenti, voci e armonia Georgia Costanzo, chitarra elettrica Giorgio Baldi, Batteria Puccio Panettieri, Gazzè ha proposto un palmares di brani da quelli storici dei suoi primi album fino alle sue ultime fatiche. Il concerto si è aperto con il pezzo che introduce il nuovo disco, “L’evo dopo il medio”, per accompagnare il pubblico romano verso i vecchi lavori come“l’uomo più furbo” oppure “poeta minore” o “vento d’estate”, canzone che insieme a Niccolo Fabi ha accompagnato la nostra estate di dieci anni fa.
I testi di Gazzè come sempre riecheggiavano nell’aria con la loro forza e ricercatezza che da più di dieci anni contraddistinguono come un segno particolare tutti i lavori del bassista romano. Sul palco l’armonia fra i brani vecchi ed i nuovi pezzi è riuscita a creare un atmosfera al di fuori dello spazio e del tempo portando gli spettatori entusiasti a seguire ogni canzone con una emozione nuova, ma con lo spirito e i ricordi che ognuna di esse ha nel portato di ognuno di noi.
Il concerto diviso in due parti si è sviluppato in un crescendo di emozioni, sensazioni, ritmo e partecipazione da parte degli spettatori romani. L’ultimo cielo, canzone tratta dal suo ultimo album, ha creato una atmosfera di un universo parallelo dove musica e parole sono diventate una macchina del tempo, i suggestivi riferimenti letterari del testo, “ed è subito sera”, celebre poesia di Quasimodo, riportano alla mente dell’ascoltatore ricordi d’infanzia e di vita che ben accompagnano l’ascolto di questo cantautore.
Il medley di alcune delle canzoni storiche di Gazzè “Cara Valentina” e “Una musica può fare” ha visto la partecipazione attiva del pubblico che abbandonati i pudori di un concerto teatrale ha dato vita ad una performance nella performance raggiungendo il palco posto al centro della cavea, spezzando la barriera inesistente ma forte che si era creata fra artista e spettatore.
La seconda parte del concerto ha visto eseguire brani tratti da uno degli album più conosciuti dell’artista “La Favola di Adamo ed Eva” lavoro che nel corso di questi dieci anni è riuscito ad acquisire nuova vita ad ogni riproposizione live di Gazzè.
L’ultimo pezzo a grande richiesta “La favola di Adamo ed Eva” e la cover di Get-Up Stand Up di Bob Marley che ha salutato il pubblico dell’auditorium che ha salutato con un lungo applauso uno degli esponenti della musica romana più dotato degli ultimo quindici anni. Concerto piacevole e metaforico che ha colpito lo spirito di tutti i presenti.
 
Top
Lord-Of-The-Oceans
view post Posted on 18/3/2010, 19:55




Esce a maggio il nuovo disco di Max Gazzé, primo per Universal Music, anticipato dal singolo Mentre dormi, da domani nelle radio. La canzone è una struggente e poetica ballata, scritta a quattro mani con Gimmi Santucci, e sarà colonna sonora del film diretto da Rocco Papaleo e intitolato “Basilicata coast to coast”, nelle sale dal prossimo 9 aprile. Nella pellicola Gazzé sarà presente anche in veste di attore, parte di un cast composto, tra gli altri, da Alessandro Gassman e Giovanna Mezzogiorno.

Fonte: www.popon.it
 
Top
Lord-Of-The-Oceans
view post Posted on 20/3/2010, 12:07




Mentre dormi - Max Gazzè
 
Top
fuocoghiacciato
view post Posted on 5/5/2010, 18:12




Gazzé presenta 'Quindi?': 'Sono come un cuoco'

Si intitola Quindi? il nuovo album di inediti di Max Gazzé in uscita oggi, 4 maggio, anticipato in radio dal singolo Mentre dormi. Il musicista ha presentato oggi l’album alla stampa milanese, alla quale ha spiegato l’evoluzione della sua musica: “Direi che quella resta uguale, piuttosto è diversa la manualità nel processo creativo. Sono come un cuoco che fa la stessa pasta da anni, ma che col tempo ha imparato a combinarla con il sugo, perché non basta semplicemente rovesciarlo sopra. Solo così diventa addirittura un'opera d'arte”. Il disco si compone di dodici canzoni che affrontano temi eterogenei: c’è la dedica a chi sogna (A cuore scalzo), c’è l’interrogarsi sulle relazioni tra uomini ed eventi (La cosa più importante), c’è la favola melanconica dell’amore impossibile (Il drago che ti adora), c’è l’interrogativo metafisico intorno all’esistenza dell’uomo (DNA (desossiribonucleico)) e così via. La pubblicazione di Quindi? sarà seguita da una tournée nei teatri, a partire da ottobre. Di questo e molto altro abbiamo parlato con lo stesso Gazzé, come leggerete presto in un’intervista completa.
 
Top
frAgileNota
view post Posted on 5/5/2010, 18:29




l'album è davvero molto interessante!!! consigliatissimo!
 
Top
frAgileNota
view post Posted on 26/9/2010, 12:53




NUOVO SINGOLO E VIDEO X MAX

A CUORE SCALZO

 
Top
frAgileNota
view post Posted on 26/9/2010, 13:17




bellissima canzone!
 
Top
marco.p3
view post Posted on 25/10/2012, 16:02




Max Gazzè - nuovo album e tour europeo nel 2013. Forse tra i big a Sanremo

max-gazz%C3%A8-586x268

Annunciato il ritorno di Max Gazzè, che al momento è in studio per ultimare le registrazioni di quello che sarà il suo nuovo album, in uscita all’inizio del 2013. Per promuoverlo partirà in tour dall’1 al 10 marzo, toccando le principali capitali europee (Parigi, Bruxelles, Londra e Berlino).
Il disco (che è stato scritto ancora una volta in collaborazione con il fratello Francesco ai testi) potrebbe portarlo fino a una nuova partecipazione al Festival di Sanremo. L’interesse c’è ma non la conferma. Intanto si concede una frecciata ai talent…
La formula di Fazio mi piace e, se ci saranno le condizioni, sarò ben felice di andarci. C’è più attenzione alle canzoni, così come dev’essere. Il Festival non deve neanche minimamente avvicinarsi ai format dei talent show. È bene che Sanremo mantenga la sua tradizione concentrandosi sulla canzone più che sul personaggio.

Fonte: SoundsBlog
 
Top
marco.p3
view post Posted on 14/6/2013, 19:14




Dopo l'eccezionale successo di "Sotto Casa", Max Gazzè torna in radio con l'altro brano sanremese "I Tuoi Maledettissimi Impegni"

 
Top
14 replies since 28/5/2008, 20:46   348 views
  Share