CLUSTER

« Older   Newer »
  Share  
theslayer83
icon13  view post Posted on 8/7/2008, 10:46




Cluster "Enjoy the silence", il nuovo disco


image
image


Sull’onda dei tanti riconoscimenti di pubblico e critica, i Cluster pubblicano un quasi istant-cd intitolato “Enjoy the silence”. Dopo la ri-pubblicazione del loro disco d’esordio “Cement” ci cui vi avevamo parlato, esce ora un EP comprendente 6 pezzi, divisi in tre piccoli capitoli: The X Factor Experience che comprende la title track dei Depeche Mode, “Don’t you worry ‘bout a thing” di Stevie Wonder (nell’arrangiamento simile alla versione degli Incognito) e “Il pescatore” di Fabrizio De Andrè.

Ci sono poi due New Original Songs: “Let you go” e “Droplets” scritte rispettivamente da Erik Mikael Bosio la prima, mentre la seconda è a firma Letizia Poltini. Chiude il disco A Classic Cover, la loro versione di “Smoot Criminal” di Michael Jackson.

Le prime cover le conosciamo già per le esibizioni televisive e i clickatissimi filmati su YouTube. Possiamo dire che sono, ovviamente, ottimamente registrate e cantate; nota particolare per “Il pescatore” che, a differenza della prima versione - che fece storcere il naso alla Bertè, secondo la quale era poco rispettosa del “peso” del testo - qui il significato originale non si perde.
Di nuovo c’è senz’altro la loro versione di “Smooth Criminal”, una delle loro preferite, che appare molto adatta alle peripezie vocali e in cui esprimono delle belle idee di costruzione armonica (e una citazione occulta…). E poi i loro brani inediti, entrambi in lingua inglese.

“Let you go” è una ballata dal sapore molto inglese, evoca certi suoni alla George Michael, forse anche per una certa somiglianza della voce di Erik, lead-vocal e autore del pezzo. “Droplets” è un piccolo, delicato brano che mette al centro le voci femminili del gruppo e che sembra strappato a una colonna sonora, con quell’atmosfera un po’ fiabesca e il suono del vento in sottofondo.

Purtroppo breve, questo disco soddisferà comunque i tanti fans dei Cluster e magari ne attrarrà di nuovi, grazie anche al prezzo contenuto.

I ragazzi rendono comunque molto bene anche dal vivo, la dimensione che amano di più, e il loro tour proseguirà per tutta l’estate: sul myspace ufficiale le date aggiornate.

Cluster “Enjoy the silence”

1 Enjoy the silence [9]
2 Don’t you worry ‘bout a thing [8]
3 Il pescatore [7]
4 Let you go [7]
5 Droplets [7]
6 Smooth Criminal [8]

da soundsblog

Edited by zon@ venerdi - 4/9/2008, 15:50
 
Top
KittyPride
view post Posted on 4/9/2008, 11:00




Ciao a tutti sono Erika... e sono l'amministratrice del forum dei Cluster.

Mi fa piacere aver trovato anche qui un post dedicato al gruppo vocale che io seguo da anni.

Vi ho lasciato il link del forum nella sezione SPAM...

A presto! Ciao!
 
Top
Lord-Of-The-Oceans
view post Posted on 27/11/2009, 16:33




Esce oggi ed è acquistabile per due settimane solo su I Tunes, in seguito in tutti gli altri negozi digitali, “Christmas Present”, il nuovo album dei Cluster dedicato al Natale.

Christmas Present prende corpo da un’idea sviluppata in anni; ben prima della nascita del gruppo, diversi futuri componenti partecipavano da bambini a cori di voci bianche; via via di anno in anno a causa di impegni sempre piu’ pressanti l’annuale impegno natalizio a malincuore veniva abbandonato.

Una volta formatisi i Cluster la voglia di ritornare sulle canzoni tipiche che tanto venivano ricordate dell’infanzia è riapparsa, e con essa la possibilita’ di reinterpretarle con uno stile e un gusto formatosi negli anni, osando anche convogliare, negli arrangiamenti, generi e gusti personali poco legati al Natale, come il blues, il rock e addirittura il rap.

Il titolo richiama il regalo, regalo che non solo i Cluster offrono ai loro ascoltatori, ma anche a loro stessi, coronando un desiderio maturato negli anni. L’album è stato interamente registrato nello studio dei Cluster.

Difficile per l’ascoltatore poter capire che si tratta di un organico esclusivamente vocale.
In quest’album ancora piu’ che negli altri del gruppo, la mancanza di strumenti reali è sopperita da progressi tecnici e artistici, che danno una identità unica a questo bellissimo e ispiratissimo progetto.

TRACK LIST:

1. DECK THE HALLS
2. SILENT NIGHT
3. SLEIGH RIDE
4. MY CHRISTMAS TREE
5. JINGLE BELLS
6. AWAY IN A MANGER
7. CHRISTMAS PRESENT
8. HAVE YOURSELF A MERRY CHRISTMAS
9. ADESTE FIDELES
10. I’LL BE HOME FOR CHRISTMAS


http://www.clustervocal.com/ita/



I Cluster a fine anno e inizio 2010, saranno anche ad Orvieto per UMBRIA JAZZ WINTER #17 , l’edizione invernale di Umbria Jazz negli anni si è conquistata un posto molto particolare nel panorama musicale italiano, non solo del jazz. Merito della formula, che coniuga turismo, cultura e musica, con un cartellone che in ogni occasione propone soluzioni per tutti i gusti.
 
Top
An.Renzis
view post Posted on 19/12/2010, 00:58




Appena apparsi con un medley natalizio..su RAI 1 X TELETHON
 
Top
3 replies since 8/7/2008, 10:46   124 views
  Share