PIOTTA

« Older   Newer »
  Share  
>|*Raffo*|<
view post Posted on 18/7/2008, 11:06




Biografia

Tommaso Zanello, meglio conosciuto con lo pseudonimo di Er Piotta (Roma, 26 aprile 1974) è un rapper italiano.

image

Di madre milanese, cresciuto nel quartiere di Trastevere, soprannominato per i suoi occhiali tondi come le monete da cento lire, dette in romanesco piotte (probabilmente da pilotta [1]), dopo le esperienze da DJ all'interno di alcune radio romane, inizia a scrivere e comporre testi rap.

Successivamente collabora con alcune formazioni, fra le quali Colle Der Fomento e Ice One, costituendo la Taverna VIII Colle Roma, con cui inizia a produrre i primi brani underground; a questa formazione seguirà quella di Robba Coatta con l'MC Turi ed il DJ e beatmaker Squarta dei Cor Veleno.

Nel 1997 esce il mixtape La Banda Der Trucido, cui fa seguito la registrazione dei brani "Ciclico" per la colonna sonora del film Torino Boys, girato dai Manetti Bros., e "Spingo Io".

Nel 1998 riceve il titolo di miglior MC italiano per la rivista AL Magazine e viene scritturato dalla Antibemusic.

Esce il suo primo LP Comunque vada sarà un successo, che presenta i singoli "Dimmi Qual è il nome" e "Supercafone". L'LP viene ripresentato nel 1999 a livello nazionale, "Supercafone" scala la classifica presentando l'immagine di un "coatto" romano. Piotta vince il disco di platino ma, in seguito alla morte di Mc Giaime (suo amico fraterno[citazione necessaria]), continua a dedicarsi all'hip hop di carattere underground, realizzando Incompatibile, evento annuale in collaborazione con la madre dell'MC defunto.

Piotta torna in sala e nel 2000 pubblica Democrazia Del Microfono, che presenta il singolo "La Mossa Del Giaguaro" realizzato con la vincitrice del 50° Festival di Sanremo Jenny B, seguito dal singolo estivo "Il Mambo Del Giubileo" (che viene utilizzato come sigla di Stracult, programma della Rai sul cinema italiano).

Successivamente scrive e partecipa al film Il Segreto Del Giaguaro, per la regia di Antonello Fassari e con la partecipazione di Lando Buzzanca, Dario Ballantini, i Flaminio Maphia e Kurtis Blow, ricevendo il Premio AFI rivelazione dell'anno, il Premio Titano artista dell'anno ed una nomination al Premio Italiano della Musica.

Nel 2001 pubblica "Eurocontanti" (brano sull'Euro) e conduce l'omonimo show radiofonico su Rai Radio Due. Nel 2002, nel periodo estivo, pubblica La Grande Onda, terzo album, ed il singolo omonimo entra nella top 20. Oltre ai due brani citati l'album contirene la ballad "Sempre là".

Nel 2004, con "Ladro di te", partecipa al Festival di Sanremo condotto da Simona Ventura e diretto da Tony Renis. Sul palco del Teatro Ariston propone la rilettura in chiave rap di "Chi non lavora non fa l'amore" di Adriano Celentano. Dopo la partecipazione al concerto del Primo Maggio a Roma, fa uscire l'album Tommaso, un progetto di impronta autobiografica ed introspettiva, che anticipa un viaggio a Tokyo per un tour live promozionale, che lo vedrà alla testa dell'Urban Festival (lo stesso anno "Supercafone" è sigla del campionato di calcio in Giappone). A Novembre Tommaso riceve il Premio di miglior album hip hop da parte del M.E.I. (Meeting Etichette Indipendenti).

Nel 2005, fonda La Grande Onda, etichetta indipendente, impegnata nella ricerca e nel lancio di nuove realtà hip-hop emergenti. Nel 2007 conta già quattordici pubblicazioni.

Nel 2006 vince con il video di "Non fermateci", il primo da lui girato in compagnia del fotografo Alfredo Villa, il "Roma Videoclip Festival". Lo stesso anno pubblica il suo primo libro Pioggia che cade, vita che scorre, edito da Fazi, ovvero Tommaso “Piotta” Zanello racconta Lorenzo “Jovanotti” Cherubini.

L’attività di produttore discografico (ha prodotto tra l’altro i primi tre album degli emergenti Cor Veleno) si integra con il percorso artistico di Piotta, che parallelamente pubblica il suo quinto lavoro solista Multi Culti (Universal), un album ricco di ospiti stranieri ed italiani (CapaRezza, Turi, Bassi Maestro) e di contenuti, un mix di linguaggi, stili, religioni e culture, frutto dei numerosi ed intensi viaggi che Piotta ha intrapreso negli ultimi due anni. Al disco infatti hanno collaborato numerosi rapper e musicisti, tedeschi, francesi, senegalesi, americani. L'album viene unanimemente giudicato come il suo miglior lavoro[citazione necessaria]. Piotta si esibisce di nuovo al concerto del Primo Maggio a Roma a San Giovanni, e a Sarajevo all'interno dell'evento "Rock No War". Il primo singolo estratto è "Troppo avanti" (feat. Caparezza) il cui video vede la partecipazione degli amici del Trio Medusa, il secondo è l'estivo "Hey" (feat. Mariangela). Solo per il mercato digitale e mobile esce nella stessa un suo singolo remixato in chiave dance "Senti che pezza".

A Novembre infine uscirà il nuovo libro Troppo avanti (titolo preso in prestito dall'omonimo singolo) e sarà di nuovo direttore dell'hip hop M.E.I. dove verranno assegnati in collaborazione con le testae XL, Groove e Basement, i premi ufficiali dell'hip hop italiano.

Discografia

Album
* Comunque vada sarà un successo, 1998
* Comunque vada sarà un successo '99, 1999
* Democrazia del microfono, 2000
* La Grande Onda, 2002
* Tommaso, 2004
* Multi Culti, 2007

Sito Ufficiale
 
Top
marco.p3
view post Posted on 12/2/2012, 17:14




Pierpaolo Capovilla e altri "special guest" nel nuovo disco del Piotta - ecco la tracklist

piotta_01

Sembra un Piotta impegnato più che mai nel politico e nel sociale quello che pubblichera il prossimo 10 aprile il nuovo album Odio gli indifferenti, a partire dal titolo che è una citazione diretta di Antonio Gramsci fino ad arrivare ai vari “special guest” che parteciperanno in vari brani.
La title track Odio gli indifferenti potrà contare sulla partecipazione di Pierpaolo Capovilla, il cantante de Il Teatro degli Orrori. Nell’album compariranno anche gli Africa Unite, Francesco di Giacomo del Banco del Mutuo Soccorso e il cantante/chitarrista Adriano Viterbini dei Bud Spencer Blues Explosion. Di seguito vi riportiamo la tracklist dell’album:
Piotta - Odio gli indifferenti (10 aprile 2012)
Odio gli indifferenti feat. P. Capovilla (Teatro degli Orrori)
Inps (in nome del popolo sovrano)
Goccia dopo goccia feat. bunna (Africa Unite)
Troppo poco feat. F. di Giacomo (Banco Mutuo Soccorso), A. Viterbini (BSBE)
Metto in discussione
Didascalico bis
Piotta e’ morto feat. ??? (a sorpresa)
Mai mai mai
Il domatore
Io non rido
Roma calling feat. Rancore & dj Myke
La verita’ e’ rivoluzionaria
P. le Lagosta, 1

Fonte: SoundsBlog

Piotta & Pierpaolo Capovilla: ascolta "Odio gli indifferenti" in streaming
Il Piotta ha pubblicato in streaming il brano Odio gli indifferenti, tratto dal nuovo album omonimo che arriverà nei negozi il 10 aprile.
La canzone vanta la partecipazione di Pierpaolo Capovilla, cantante del Teatro degli Orrori. All’inizio del video c’è un breve segmento dove lo stesso Piotta si lamenta di una recensione da lui ritenuta troppo approssimativa, motivo che l’ha portato a pubblicare in streaming il brano per farlo giudicare direttamente dal pubblico. Voi che ne pensate?
Ascolta “Odio gli indifferenti” di Piotta ft. Pierpaolo Capovilla

Fonte: SoundsBlog
 
Top
marco.p3
view post Posted on 31/3/2012, 18:13




Piotta: "Piotta è morto" (video ufficiale)

“Odio gli indifferenti” è l’ottavo album di Piotta che ritorna col nuovo singolo “Piotta è morto” di cui qui trovate il video ufficiale.
Con una base che richiama i vecchi samples dei “pichciaduro” di alcuni supereroi, il rapper romano presenta una canzone esilarante con la quale prendersi poco sul serio grazie anche alla paradoia di alcuni suoi colleghi (Eminem, Caparezza e Fabri Fibra). Vuole far capire che è tornato e gioca con la metafora della sua morte, o meglio quella del vecchio personaggio “cafone, ghepardo o giuaguaro”.
La clip relativa lo riprende continuamente alle prese con la sua morte: diversi decessi accompagnati da diversi personaggi che, mandandolo a quel paese, gli danno del filo da torcere continuamente. Insomma: un simpatico come back.

Fonte: SoundsBlog
 
Top
marco.p3
view post Posted on 3/5/2013, 14:00




piotta

"Sei Meglio Te" è il nuovo singolo di Piotta, estratto dall'album live "Senza Er"

Video
 
Top
3 replies since 18/7/2008, 11:06   217 views
  Share